Vai al contenuto
Home » Sonoff 4CH Pro R2 manuale e istruzioni in italiano | Guida completa

Sonoff 4CH Pro R2 manuale e istruzioni in italiano | Guida completa

Sonoff 4CH Pro R2 manuale italiano | Google Home

La mia guida a Sonoff 4CH Pro R2 manuale ed istruzioni in italiano incluso collegamento e configurazione. Anche per Google Home ed Alexa.

Se vuoi realizzare il comando tapparelle WiFi, leggi anche la mia guida a Sonoff tapparelle.

Scopri anche come usarlo per il tuo tappeto erboso nella guida a Sonoff irrigazione.

Sonoff

Sonoff e’ una famiglia di interruttori WiFi controllabili da remoto mediante smartphone con l’App eWelink, disponibile sia per Android che iOS, che vi consente di controllare gli elettrodomestici di casa:

Sonoff 4CH Pro R2

Le funzionalità disponibili nella famiglia di dispositivi Itead Sonoff sono molteplici:

Collegamento dispositivo in rete mediante WiFi a 2,4 GHzControllo remoto da qualsiasi luogo mediante smartphone di qualsiasi carico elettrico
Controllo via LAN in caso di assenza di connessione internetControllo vocale mediante Alexa e Google Home. Compatibile con IFTTT
Sincronizzazione stato del carico elettrico in tempo reale su smartphoneProgrammazione orari di accensione e spegnimento
Condivisione controllo e stato con altre personeUna scena esegue automaticamente un'azione su più dispositivi in base ad un evento (tap su app, una soglia su un dato misurato, lo stato di un altro dispositivo)

Il Sonoff 4CH Pro R2 e’ il modello più potente e versatile di tutta la gamma disponibile:

ModelloPrezzoReteUsciteIngressiExtra
Basic R2[wpmoneyclick id=73629 /]1 x 10 A-
BASICZBR3[wpmoneyclick id=73627 /]1 x 10 A-DIY
Mini R2[wpmoneyclick id=73622 /]1 x 10 A1DIY
Mini R3[wpmoneyclick id=73625 /]1 x 16 A-DIY
Mini R4[wpmoneyclick id=88242 /]1 x 10 A1
ZBMINI[wpmoneyclick id=73620 /]1 x 10 A1DIY
ZBMINIL2[wpmoneyclick id=88247/]1 x 6 A1NO NEUTRO
RF[wpmoneyclick id=73631 /]1 x 10 A-
RF R3[wpmoneyclick id=73633 /]1 x 10 A-DIY
POWR3[wpmoneyclick id=73616 /]1 x 25 A-DIY
POW Origin[wpmoneyclick id=88254 /]1 x 16/20 A
TH Origin[wpmoneyclick id=73608 /]1 x 16/20 A
Dual R3[wpmoneyclick id=73606 /]2 x 10 A2Tapparelle
4CH Pro R3[wpmoneyclick id=73610 /]4 x 10 A-Contatto pulito
TX[wpmoneyclick id=73612 /]1-3 x 10 A-

Ti raccomando la lettura della mia guida introduttiva sulla famiglia di dispositivi col Sonoff Basic.

Introduzione

Il Sonoff 4CH Pro R2 e’ un interruttore WiFi a 4 uscite configurabili come un deviatore oppure pulsante temporizzato, sia in modo indipendente che inter-bloccato tra di loro.

Sonoff 4CH Pro R2

Il dispositivo include anche un ricevitore radio a 433 MHz consentendo di comandarlo anche mediante un radiocomando oltreché mediante smartphone o Google Home.

Sonoff WiFi istruzioni italiano: contatto pulito, 4CH Pro pulsante tapparelle

Nel caso stiate confrontando i due modelli Itead a 4 canali, fate attenzione alle differenze tra 4CH e 4CH Pro R2:

Sonoff 4CHSonoff 4CH Pro R2
Tipologia canali uscitaInterruttore unipolare del conduttore di faseContatto pulito (utilizzabile come deviatore o pulsante)
Supporto radiocomandi
Tempo massimo ritardo4 secondi16 secondi
Sonoff 4CH

La mia raccomandazione, per evitare sorprese inattese, e’ di scegliere la versione Sonoff 4CH Pro R2.

E’ stato recentemente introdotto il nuovo modello Sonoff 4CH Pro R3: dal punto di vista dell’utilizzo pratico non e’ cambiato molto rispetto alla versione precedente se non che tutte le configurazioni di funzionamento sono gestibili solamente via software.

[wpmoneyclick id=73542 /]

Le dimensioni del dispositivo sono le seguenti:

Sonoff 4CH Pro R2 dimensioni

Il Sonoff 4CH Pro può essere montato sulla guida DIN di un quadro elettrico ottenendo un risultato ineccepibile:

Sonoff 4CH Pro quadro elettrico

Poiché il dispositivo e’ largo 145 mm dovete prevedere un quadro elettrico con spazio per 8 moduli DIN:

Sonoff 4CH Pro R2 Quadro Elettrico DIN

Il Sonoff 4CH Pro R2:

  • può essere alimentato sia in corrente alternata che continua
  • e’ dotato direttamente di 4 relè integrati ciascuno dei quali e’ un contatto pulito che può essere utilizzato come interruttore, deviatore o pulsante in qualsiasi circuito elettrico
  • i 4 pulsanti sulla piastra consentono di commutare lo stato dei relè corrispondenti (nonché utilizzati per programmare un telecomando)
Sonoff WiFi istruzioni italiano: contatto pulito, 4CH Pro pulsante tapparelle

La versione più recente R2 e’ sostanzialmente identica:

Sonoff 4CH Pro R2

Il Sonoff 4CH Pro R2 e’ l’unico dispositivo della famiglia Sonoff in cui non e’ necessario tagliare piste o aggiungere relè esterni per realizzare un contatto pulito. Nel caso ti servisse una sola uscita leggi la mia guida a Sonoff contatto pulito.

Ciascuno dei quattro canali di uscita e’ di fatto un deviatore WiFi:

Sonoff deviatore WiFi
Sonoff 4CH Pro R2 deviatore WiFi

Il deviatore WiFi può essere temporizzato, come vedremo successivamente, in due modalità.

[wpmoneyclick id=73106 /]

Sonoff 4CH Pro R2 manuale e istruzioni italiano: modalità funzionamento

Sono previste tre modalità di funzionamento native dei 4 relè di uscita:

  • self-locking:
    • i contatti di uscita funzionano come un interruttore o deviatore classico
    • attivando l’uscita, il contatto commuta di stato e vi rimane per un tempo indefinito
    • la configurazione e’ a livello di singolo canale di uscita, alternativa all’inching nativo
Sonoff WiFi istruzioni italiano: contatto pulito, 4CH Pro pulsante tapparelle
  • inching nativo:
    • i contatti di uscita si comportano come un pulsante o deviatore temporizzato
    • attivando l’uscita, il contatto commuta di stato, vi rimane per un tempo definito per tornare allo stato iniziale
    • il ritardo e’ configurabile a livello di dispositivo (tra 1 e 16 secondi nella versione 4CH Pro R2)
    • la configurazione e’ a livello di singolo canale, alternativa al self-locking
    • questa funzionalità e’ stata superata dall’inching software (variazione graduale), disponibile su tutti i device Sonoff, gestito sull’app eWeLink
Sonoff WiFi istruzioni italiano: contatto pulito, 4CH Pro pulsante tapparelle
  • interlock:
    • i contatti di uscita possono essere inter-bloccati tra di loro
    • quando una singola uscita viene attivata cambiando di stato, tutte le altre vengono disattivate tornando al loro stato originale
    • questo comportamento e’ addizionale rispetto a self-locking / inching nativo
    • a configurazione e’ a livello di dispositivo e non di singolo canale
    • questa modalità e’ adatta a scenari in cui si comandino diversi carichi elettrici che devono funzionare in modo alternativo, ad come interruttore tapparelle WiFi oppure per comandare delle elettrovalvole di irrigazione
Sonoff WiFi istruzioni italiano: contatto pulito, 4CH Pro pulsante tapparelle

Sonoff 4CH Pro R2 manuale e istruzioni italiano: schema di collegamento

La versatilità del Sonoff 4CH Pro R2 lo rende adatto all’utilizzo in innumerevoli scenari d’uso:

  • come punto di comando intelligente in un impianto elettrico esistente (punto luce interrotto, punto luce deviato, punto luce invertito, punto luce a relè)
  • comando tapparelle WiFi
  • comando cancello elettrico o garage
  • come centralina di irrigazione WiFi

Puoi anche leggere la mia guida su come aprire il cancello con Alexa.

Come riferimento potete trovare lo schema di collegamento del Sonoff 4CH Pro R2 ad un impianto elettrico esistente con:

  • uscita R4: interruttore smart di un un punto luce interrotto
  • uscita R3: deviatore intelligente di un punto luce deviato
  • uscita R2: deviatore WiFi di un punto luce invertito
Sonoff 4CH Pro R2 schema di collegamento
Sonoff 4CH Pro R2 schema di collegamento

Per tutti gli scenari precedenti e’ importante osservare che i singoli canali devono essere configurati in modalità self-locking per avere il comportamento di di un interruttore o deviatore tradizionale.

Per il punto luce a relè potete leggere in generale il mio articolo di approfondimento su Sonoff relè passo passo.

Riporto comunque lo schema di collegamento Sonoff 4CH Pro R2 relè:

Sonoff 4CH Pro R2 relè passo passo
Sonoff 4CH Pro R2 relè passo passo

In tutti i casi l’app eWeLink riporterà sempre lo stato dei suoi contatti d’uscita che non coinciderà con quello del carico controllato (se non nel caso del punto luce interrotto).

Se la necessita’ di avere in app lo stato del carico sincronizzato anche con un impianto elettrico esistente, vi raccomando come alternative:

[wpmoneyclick id=73535 /]

[aawp bestseller=”Shelly” grid=”2″ ribbon=”none” description_items=”0″ button=”none” select=”1-2″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”Shelly”]

[aawp bestseller=”Moes Smart Life” grid=”2″ ribbon=”none” description_items=”0″ button=”none” select=”1-2″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”interruttore”]

Ricordate sempre che il singolo canale di uscita del Sonoff 4CH Pro R2 e’ in grado di gestire una corrente massima di 10 A.

Per l’utilizzo come comando tapparelle WiFi, trovate tutti i dettagli nel mio articolo dedicato a Sonoff tapparelle.

Sonoff 4CH Pro R2 manuale e istruzioni italiano: configurazione

Preliminarmente ti invito a leggere eWeLink App | Manuale italiano completo, valido per tutti i dispositivi della famiglia Itead.

La selezione della modalità di funzionamento descritte in precedenza avviene mediante dei dip switch presenti sulla scheda del dispositivo.

⚠ Attenzione: la configurazione degli switch va fatta togliendo prima l’alimentazione elettrica.

Sonoff 4CH Pro
Sonoff 4CH Pro R2

Le modalità di funzionamento native possono essere programmate in modo abbastanza flessibile:

  • switch S6: configurazione della modalità di funzionamento delle quattro uscite tra modo inter-bloccato (interlock) ed autonomo (self-locking)
  • switch K5: abilitazione a livello della singola uscita della temporizzazione nativa (inching nativo)
Sonoff 4CH Pro
  • switch K6: il tempo di ritardo per l’inching nativo, comune a tutte le uscite, può essere selezionato all’interno di un insieme predefinito, diverso tra le versioni 4CH Pro e 4CH Pro R2
Switch K6Delay
4CH Pro
(secondi)
Delay
4CH Pro R2
(secondi)
0-0-0-04,0016
0-0-0-13,7515
0-0-1-03,5014
0-0-1-13,2513
0-1-0-03,0012
0-1-0-12,7511
0-1-1-02,5010
0-1-1-12,259
1-0-0-02,008
1-0-0-11,757
1-0-1-01,506
1-0-1-11,255
1-1-0-01,004
1-1-0-10,753
1-1-1-00,502
1-1-1-10,251

L’inching nativo e’ sostanzialmente stato superato dalla funzionalità di inching software (variazione graduale) presente sull’app eWeLink:

  • a livello di dispositivo a partire dalla versione 3.5.4 con firmware maggiore o uguale a 2.7.0
  • a livello di singolo canale d’uscita dalla versione 3.6.0 con firmware maggiore o uguale a 3.0.0

L’inching (variazione graduale) su eWeLink consente di configurare un ritardo compreso tra 0,5 secondi ed 1 ora con incrementi di 0,5 secondi su qualsiasi dispositivo Itead a livello della singola uscita:

Possiamo dunque temporizzare le uscite del nostro Sonoff 4CH Pro R2 scegliendo tra le opzioni seguenti:

  • ritardo nativo
    • utilizzando la modalità inching nativa del dispositivo (S6=1 e K5=0000) con un tempo di ritardo fino a 16 secondi (configurato in K6)
    • e’ possibile decidere quali uscite temporizzare e quali no
    • il tempo di ritardo e’ uguale per tutte le uscite
  • ritardo software
    • impostando la modalità self-locking sul Sonoff 4CH Pro R2 per tutte le uscite (S6=1 e K5=1111)
    • configurando la variazione graduale (inching software) di eWeLink con tempi di ritardo fino a 1 ora
    • e’ possibile decidere quali uscite temporizzare e quali no
    • il tempo di ritardo e’ configurabile per ogni singola uscita sull’app

⚠ Nel caso abbiate configurato contemporaneamente la variazione graduale (inching software) eWeLink e quello nativo sul Sonoff 4CH Pro R2, il tempo di ritardo che prevale e’ quello nativo. Sconsiglio caldamente questa combinazione per non perdervi.

Per il controllo e la programmazione mediante l’app eWeLink vi rimando ancora alla lettura della mia guida eWeLink | Manuale italiano app.

Per comodità riporto le schermate eWeLink di gestione specifiche per il Sonoff 4CH Pro R2:

Una configurazione eWeLink molto utile e’ lo stato all’accensione di ogni singola uscita.

Programmare un telecomando

Per programmare un telecomando la procedura e’ la seguente:

  • premere due volte in sequenza veloce il pulsante a bordo del dispositivo corrispondente al canale che si intendere programmare sul telecomando
  • premere il pulsante sul telecomando che volete programmare per quel canale del dispositivo
  • se la programmazione del telecomando e’ andata a buon fine, il LED sul dispositivo lampeggerà 4 volte in verde per poi diventare rosso
  • premendo il pulsante sul telecomando potrete variare lo stato dell’uscita corrispondente
Programmare telecomando Sonoff

Attenzione: con ciascun canale del dispositivo potete programmare un solo pulsante sul telecomando.

Per cancellare la programmazione del telecomando occorre tenere premuto il pulsante S5 fino a quando i 4 LED di stato si accendono e poi spengono.

Puoi approfondire con la mia guida su come programmare Sonoff telecomando.

[wpmoneyclick id=73542 /]

Sonoff 4CH Pro R2 manuale e istruzioni italiano: Google home ed Alexa

Nel caso non lo avessi ancora fatto, il primo passo e’ quello di associare il tuo dispositivo con l’app eWeLink: puoi leggere la mia guida eWeLink Sonoff | Manuale italiano app.

Il passo successivo e’ associare il tuo profilo Sonoff a Google Home ed Alexa: puoi seguire rispettivamente la mia guida Sonoff Google Home e Sonoff Alexa.

[wpmoneyclick id=73542 /]

Leggi tutti i miei articoli su Sonoff:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato [newsletter_form]

528 commenti su “Sonoff 4CH Pro R2 manuale e istruzioni in italiano | Guida completa”

  1. Salve grazie per questo fantastico articolo!,
    Nella mia casa ho già tutte le tapparelle elettriche, “totale 9”, ogni finestra ha il suo pulsante sali e scendi.
    Vicino al porta di uscita ho un pulsante che se lo premi una volta sul pulsante posteriore le fa scendere tutte e se le premi sul pulsante superiore le fa salire tutte le tapparelle, su questa posizione non puoi fermarle a metà o tua piacimento..
    Io volevo sapere se posso metterle tutte in wifi e manuale? poi potrò avere anche il pulsante vicino all’ingresso che se premo in manuale e wifi potrò farle scendere tutte di quanto voglio ?
    grazie per l’aiuto.

    1. Ciao WiFi,
      purtroppo non ho i dettagli del tuo impianto, in particolare come funzioni il pulsante centralizzato.
      Sicuramente puoi comandarle da remoto singolarmente.
      Direi che potresti sfruttare una coppia di uscite del 4CH Pro R2 per integrarti col pulsante centralizzato (con lo stesso schema dei pulsanti singoli).

  2. Ciao, bellissimo articolo,, vorrei installare il 4CH Pro per comandare due tende da sole che hanno ognuno il suo pulsante interbloccato sali e scendi . Il pulsante prende la fase dalle prese 10a come il l neutro del motore. Se metto il dispositivo nella scatola di derivazione dove ci sono tutti i gruppi di fili della casa, posso prendere la fase e neutro da lì sia per alimentare il device, che per la fase per il relay 1? Quindi in pratica portare solo il comando su e giù dal pulsante al 4CH Pro ?

    1. Ciao Simone,
      non ho capito bene il tuo impianto attuale.
      Il device Itead lo puoi alimentare dove vuoi, l’importante e’ che siano fase e neutro con comandate da altri interruttori.
      Il cablaggio dal 4CH Pro R2 lo fai in funziona dei tubi/collegamenti esistenti a tua disposizione: in alcuni casi potrebbe essere più comodo nel cassonetto delle tapparelle in altri casi, come nel tuo, in un quadro elettrico o una scatola di derivazione.
      Fai solo attenzione agli ingombri: in una scatola di derivazione potrebbe non esserci abbastanza spazio.

  3. Ciao
    da qualche settimana ho installato un 4CHPro R2 per comandare un servoscala per la chiamata della sedia da un piano all’altro, evitando di premere il pulsante di chiamata manualmente fino all’arrivo della stessa. L’esigenza è quella di mantenere il pulsante attivo per 1 o due minuti. Pensavo che questa opzione fosse contemplata nella configurazione dell’app eWeLink nella sezione Timer. purtroppo non funziona come desidero oppure sbaglio qualche cosa nell’impostazione. Mi sai dire come si configura l’app eWeLink oppure se ci sono altre app o opzioni per far questo ? Grazie molte per una risposta

  4. Buongiorno,
    ho acquistato il Pro R2 e seguendo il tuo schema l’ho collegato la tenda da sole integrando il pulsante esistente. Risultato: il pulsante funziona bene come prima, e dalla app il device quando premo il tasto 1 fa salire la tenda, lo ripremo e la tenda si ferma, tasto 2 scende. Apparentemente tutto bene, ma in realtà ho configurato la schema in modalità inching, sempre come da tuo schema:
    switch K5 tutti i valori a 0, switch S6 valore 0, switch K6 tutti 1 (1 sec di ritardo, ma provato con tutti 0 = 16 sec, non cambia nulla). Morale: sembra che la scheda funzioni solo come deviatore…
    Idee? Mi fa pensare che la scheda sia guasta… Può essere? Grazie infinite!

    1. Ciao Fabio,
      Prima di trarre conclusioni: hai evidenziato un refuso nell’articolo che non avevo sistemato quando corretto lo schema realizzando un interlock elettrico eliminando la necessità di quella software ed abilitando l’uso del temporizzatore.

      Prova mettendo S6 ad 1 e fammi sapere.

      Nel frattempo ho sistemato il refuso. Grazie della segnalazione.

  5. Buonasera,
    vorrei realizzare un comando totale per 6 tapparelle utilizzando per Chiusura R1 e Apertura R2 interbloccati, i quali vanno su 6 moduli Atecnica MA1 .Chiedo se è possibile configurare anche un telecomando 433 Mhz su R1 e R2 comandabili così oltre che da Remoto con App anche a locale con 433 Mhz.
    Come settare il device ?
    grazie per la risposta
    Luigi

    1. Ciao Luigi,
      certamente puoi utilizzarlo. Non conosco i moduli di comando che già hai.
      Assumendo che già oggi gestiscano contemporaneamente tutte e sei le tapparelle, ti bastano le due uscite.
      Sicuramente puoi anche aggiungere i telecomandi. La procedura e’ spiegata nell’articolo nel paragrafo sulla configurazione.

  6. per gestire le tapparelle è sufficiente un RF basic oppure è necessario uno a 4 canali ?
    scusate l’ignoranza ma è la prima volta che tento di fare questa cosa e non sono un elettricista.
    Grazie per la collaborazione.
    bruno

      1. Buongiorno,
        Mi è arrivato il telecomando per il modello Basic RF.
        Ma non c’è nessuna istruzione per configurarlo / Sincronizzarlo.
        Esiste un manuale o un link ?
        Grazie per la collaborazione.
        Bruno

        1. Ciao Bruno,

          per il modello Basic RF eccoti i link alle istruzioni (in inglese).

          La procedura di accoppiamento di un radiocomando e’ comunque la seguente: premere per 3 secondi e poi rilasciare il pulsante nero sul dispositivo, il LED rosso lampeggerà una volta. Premere il pulsante sul telecomando per completare l’apprendimento.

  7. Buongiorno,
    innanzitutto complimenti per la guida ben fatta e semplice.
    Le chiedo una conferma: con riferimento al 4ch pro R2, la funzionalità di inching non è disponibile con l’interlock?
    In altre parole, gli switch K5 hanno senso solo se S6 è impostato a 1?
    Grazie per la disponibilità!

    1. Ciao Gianluca, ti confermo che self-locking/inching ed interlock sono tra di loro mutuamente esclusivi in base alla configurazione dello switch S6.

      Lo switch K5 ha senso comunque perché ti permette di definire la singola uscita come deviatore (self-locking) oppure come pulsante temporizzato (inching).

      Vedi l’interlock come una configurazione aggiuntiva opzionale tra le uscite rispetto alla configurazione self-locking/inching della singola uscita.

  8. Buonasera, dovrei comandare 6 tapparelle e due contatti puliti per l’apertura di due cancelli, lo posso gestire con 2 4CH Pro R2? Oppure in che modo? Grazie. Stefano

  9. ciao, non mi è chiara una cosa: se per chiudere o aprire la tapparella servono più secondi
    di quelli configurabili in modalità inching dici che bisogna configurare l’uscita come deviatore. Ma non c’è modo di configurare l’app per fare un’iterazione? Es. se servono 40 sec per chiudere/aprire del tutto, configurando il dispositivo a 10 sec, non si può richiamare 4 volte la pressione del tasto, magari usando la condizione “click su execute” di una scena? Grazie mille

    Rispondi ↓

  10. Ciao,
    vorrei usare il 4CH Pro R2 per pilotare una tapparella con la prima coppia di uscite (CH1 e CH2) e alcune luci con le altre 2 (CH3 e CH4).
    Impostando lo swich S6 a 0 (interlock) le uscite CH1 e CH2 si alternano tra di loro, ma se ho capito bene l’accenzione di una qualunque uscita comporta lo spegnimento di tutte le altre.
    E’ corretto? in questo modo pe rabbassare della tapparella con l’attivazione di CH1 si spegnerebbe l’eventuale luce precedentemente accesa su CH3 o CH4?

    Grazie, Pierpaolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.