Scopri Sonoff Basic R2, miglior interruttore WiFi in Italia. Istruzioni per l’utilizzo come pulsante WiFi o realizzare un Sonoff deviatore con contatto pulito. Anche Google Home ed Alexa.
Scopri anche il nuovo Sonoff Basic R3 e BTicino Living Now.
Stai valutando delle alternative a Sonoff ? Scopri anche Ankuoo REC, eMylo WiFi, Mimoo ed il nuovo Shelly 1.
Se la tua esigenza riguarda solo l’illuminazione wireless, approfondisci col mio articolo sulle lampadine WiFi.
Interruttore WiFi Sonoff Basic R2

Sonoff Basic R2 e’ un interruttore WiFi controllabile da remoto mediante smartphone con l’App eWeLink, disponibile sia per Android che iOS, dotata di molte funzionalità:
![]() | Collegamento dispositivo in rete mediante WiFi a 2,4 GHz | ![]() | Controllo remoto da qualsiasi luogo mediante smartphone di qualsiasi carico elettrico |
![]() | Controllo via LAN in caso di assenza di connessione internet | ![]() | Controllo vocale mediante Alexa e Google Home. Compatibile con IFTTT |
![]() | Sincronizzazione stato del carico elettrico in tempo reale su smartphone | ![]() | Programmazione orari di accensione e spegnimento |
![]() | Condivisione controllo e stato con altre persone | ![]() | Una scena esegue automaticamente un'azione su più dispositivi in base ad un evento (tap su app, una soglia su un dato misurato, lo stato di un altro dispositivo) |
Nella famiglia Sonoff ci sono diversi modelli di interruttori WiFi tra cui scegliere in base a:
- numero di carichi elettrici controllabili indipendentemente
- potenza elettrica massima degli apparecchi elettrici comandati
- possibilità di aggiungere un sensore esterno di temperatura ed umidità
- misura dell’energia elettrica consumata dal carico elettrico controllato
- utilizzo di un telecomando radio tradizionale per comandare i carichi elettrici, oltre allo smartphone
| Modello | Prezzo | Rete | Uscite | Ingressi | Extra | |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Basic R2 | [wpmoneyclick id=73629 /] | 1 x 10 A | - | |||
| BASICZBR3 | [wpmoneyclick id=73627 /] | 1 x 10 A | - | DIY | ||
| Mini R2 | [wpmoneyclick id=73622 /] | 1 x 10 A | 1 | DIY | ||
| Mini R3 | [wpmoneyclick id=73625 /] | 1 x 16 A | - | DIY | ||
| Mini R4 | [wpmoneyclick id=88242 /] | 1 x 10 A | 1 | |||
| ZBMINI | [wpmoneyclick id=73620 /] | 1 x 10 A | 1 | DIY | ||
| ZBMINIL2 | [wpmoneyclick id=88247/] | 1 x 6 A | 1 | NO NEUTRO | ||
| RF | [wpmoneyclick id=73631 /] | 1 x 10 A | - | |||
| RF R3 | [wpmoneyclick id=73633 /] | 1 x 10 A | - | DIY | ||
| POWR3 | [wpmoneyclick id=73616 /] | 1 x 25 A | - | DIY | ||
| POW Origin | [wpmoneyclick id=88254 /] | 1 x 16/20 A | ||||
| TH Origin | [wpmoneyclick id=73608 /] | 1 x 16/20 A | ||||
| Dual R3 | [wpmoneyclick id=73606 /] | 2 x 10 A | 2 | |||
| 4CH Pro R3 | [wpmoneyclick id=73610 /] | 4 x 10 A | - | |||
| TX | [wpmoneyclick id=73612 /] | 1-3 x 10 A | - | |||
⚠ Attenzione all’acquisto del modello Sonoff G1 (versione con collegamento ad internet mediante SIM mobile): funziona solo con Iliad e nessun altro operatori mobile Italiano.
Tutti i dispositivi smart Itead permettono di controllare i nostri elettrodomestici di casa mediante WiFi. I dati sono scambiati dal device con l’app sul vostro smartphone attraverso l’uso di un server in cloud (su Amazon AWS):

Pensi che la copertura del segnale WiFi nella tua abitazione non sia sufficiente ? Leggi Quale ripetitore WiFi scegliere per la tua casa intelligente.
Purtroppo le istruzioni non sono italiano, ma questo articolo può fare al caso vostro.
⚠ Quando scegliete un interruttore WiFi oppure una presa intelligente, raccomando di porre sempre grande attenzione alla corrente elettrica massima gestibile direttamente:
- 10 A / 2,2 kW: modelli Basic R2, RF, TH10A, 4CH, 4CH Pro
- 16 A / 3,5 kW: modelli Pow R2, Dual, TH16A
Nel caso dobbiate gestire l’accensione/spegnimento diretto di un carico di potenza maggiore potete utilizzare un relè Finder addizionale esterno come spiegato successivamente.
[wpmoneyclick id=73544 /]
Sonoff Basic R2 unboxing
Ecco qualche foto dopo aver fatto l’unboxing del Sonoff Basic R2:
Possiamo aprirlo per vedere la scheda interna in dettaglio:
Osservando il circuito stampato del Sonoff Basic R2 vi prego di notare:
- i morsetti a vite per il collegamento dei conduttori esterni
- che una pista collega direttamente un polo del morsetto di ingresso ad un polo del morsetto di uscita, questo ci indica che il contatto di uscita non e’ pulito
- un LED che indica lo stato del collegamento del dispositivo alla rete
- un pulsante per accensione e spegnimento manuale del carico elettrico collegato (e per la configurazione)
Sonoff Basic R2 istruzioni italiano e schema elettrico
Passiamo ora alle istruzioni con lo schema elettrico di collegamento.
Partiamo sollevando i copri morsetti dal Sonoff Basic R2:

Possiamo ora effettuare il collegamento tramite i morsetti a vite facendo bene attenzione a distinguere tra input (ingresso) ed output (uscita) seguendo l’indicazione presente sopra al Sonoff Basic R2:
- due conduttori di ingresso (Input) per l’alimentazione: fase (L) e neutro (N)
- due conduttori di uscita (Output) per il carico elettrico: fase (L), neutro (N)

Ricordate che nello schema elettrico i cavi di neutro sono comuni tra ingresso ed uscita del Sonoff Basic R2: questo vuol dire che il contatto di uscita non fa altro che interrompere la fase dell’ingresso come in un interruttore unipolare: non e’ un contatto pulito ma un interruttore WiFi comandato mediante l’app eWeLink.

Dalla versione eWeLink 3.5.4 (con firmware 2.6.0) e’ possibile utilizzare il Sonoff Basic R2, oltreché come interruttore WiFi, anche come pulsante WiFi temporizzato grazie alla nuova opzione inching in cui il ritardo tra il comando di accensione e lo spegnimento automatico e’ configurabile tra 0,5 e 3.600 secondi (1 ora):


Quindi le modalità di funzionamento per il Sonoff Basic R2 sono due:
- interruttore WiFi (con l’inching software disattivo)
- pulsante WiFi temporizzato (abilitando l’inching software su eWeLink)
Vuoi utilizzare Sonoff come pulsante WiFi aggiuntivo in un punto luce a relè ? Leggi la mia guida a Sonoff relè passo passo.
Nel caso colleghiate direttamente il Sonoff Basic R2 all’impianto elettrico di casa, quindi senza una presa e spina, ricordate i colori previsti nel contesto italiano per i cavi elettrici energia:
[wpmoneyclick id=73544 /]
Sonoff Basic R2, eWeLink, Google Home, Amazon Alexa, IFTTT
Potete ora passare alla configurazione dell’app eWeLink seguendo la procedura comune a tutta la famiglia Itead che potete trovare nel mio articolo eWeLink App | Manuale italiano completo.
Vediamo comunque le due schermate principali dell’app eWeLink per la gestione del Sonoff Basic R2:


Ovviamente c’e’ il pieno supporto a Google Home ed Amazon Alexa per potere comandare l’accensione e spegnimento anche mediante la voce: potete leggere i miei articoli Sonoff Google Home e Sonoff Alexa.
Ultima ma non ultima c’e’ anche la piena compatibilità Sonoff IFTTT come approfondisco nell’articolo Sonoff+IFTTT.
Sonoff Basic R2 deviatore o pulsante WiFi
Col Sonoff Basic R2 e’ possibile comandare direttamente l’accensione e lo spegnimento di qualsiasi apparecchio elettrico domestico, ma abbiamo già visto i principali punti di attenzione:
- il carico collegato deve essere in corrente alternata
- l’uscita si comporta, come visto, da interruttore unipolare: non e’ un contatto pulito (come un deviatore)
- la corrente massima gestibile direttamente e’ di 10 Ampere
Per poter comandare carichi elettrici con necessita’ differenti:
- alimentati in corrente continua
- che richiedono un contatto di ingresso
- con potenza superiore ai 2,2 KW
abbiamo due opzioni raccomandate per far diventare Sonoff deviatore:
- acquistare in alternativa la versione 4CH Pro R2 dotata di quattro uscite di tipo contatto pulito (ciascuna configurabile come deviatore o pulsante)
- aggiungere, in modo non invasivo, un relè esterno
Per la soluzione che prevede un altro dispositivo della famiglia Itead, puoi leggere direttamente Sonoff 4CH Pro R2.
Nel caso tu voglia comandare da remoto la tua caldaia, leggi subito TH16 | Manuale | Termostato caldaia | Istruzioni.
Sonoff Basic R2 deviatore WiFi con contatto pulito
Un modo veloce di rendere Sonoff deviatore WiFi, che non raccomando perché andreste a fare una modificare definitiva, e’ quello di intervenire sul dispositivo modificandolo.
Per rendere Sonoff deviatore WiFi con contatto pulito, raccomando invece la soluzione basata sull’utilizzo di un relè esterno.
Poiché l’interruttore WiFi dispone di un’uscita in corrente alternata, ho aggiunto un semplice relè seguendo lo schema elettrico di collegamento seguente:

Come potete vedere il contatto ottenuto e’ elettricamente isolato e quindi pulito.
Ci sono tante configurazioni di contatto disponibili nei relè: vi suggerisco di leggere Tipologie di funzionamento.
A seconda della tipologia di relè utilizzato potrete ottenere la tipologia di comando che vi interessa, ad esempio con un relè monostabile SPDT (singolo polo, doppio contatto) lo trasformerete in Sonoff deviatore WiFi.
Per approfondire ulteriormente leggi la mia guida a Sonoff contatto pulito.
Sonoff Basic R2 interruttore WiFi: dimensioni ed installazione ad incasso
Prima di valutare se uno dei dispositivi smart della famiglia Itead fa al caso nostro, occorre anche valutare gli ingombri per una eventuale installazione ad incasso.
Vediamo ad esempio di dati dimensionali del Sonoff Basic R2:

Che possiamo confrontare con quelli di una classica scatola da incasso 3 moduli 503:

Raccomando quindi di installarlo dentro un quadro elettrico oppure in una scatola di derivazione.
Sono disponibili anche degli accessori nel caso vogliate fare un’installazione esterna (scatola impermeabile con protezione IP66) oppure all’interno di un quadro elettrico (adattatore per barra DIN):
La famiglia di prodotti Sonoff ovviamente racchiude anche un interruttore WiFi da incasso compatibile con la scatola 503: per approfondire leggete il mio articolo su Sonoff TX.
Se vi servisse a tutti i costi un interruttore WiFi che preveda l’integrazione con punti di comando dell’impianto elettrico esistente, potete adottare altre soluzioni come descritto nelle mie guide su Shelly 1 o Ankuoo REC.
Se voleste prima di tutto verificarne i consumi elettrici vi raccomando di leggere Misuratore consumi elettrici wireless o con presa Schuko ?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornatoUltimo aggiornamento Amazon Affiliate 2025-10-12 at 12:40












ciao sono da poco entrato nel mondo della smart home e visto recensiti questi interruttori WiFi cosa che mi ha subito incuriosito a tal punto che ne ho acquistato subito uno su amazon visto il basso prezzo .
Interruttore arrivato installato e tutt’ora funzionante quindi mi sono deciso di comprarne altri e cosi ho fatto ma questa volta ho incontrato non pochi problemi fin da subito con l’accoppiamento del wifi di 2 che ne ho acquistati nessuno dei due riesco ad allacciarlo alla mia rete ho provato e riprovato ma niente ho seguito tutte le dritte e le guide su internet niente fino a che ho deciso di rispedirli ad amazon che a sua volta me li ha sostituiti ma anche questi non riesco ad accoppiarli arrivando cosi ad un punto morto dove non so piu cosa fare e prima di restituirli definitivamente vorrei un consiglio da te su quale strada prendere per accoppiarli Grazie
Ciao beepbeep,
capisco che hai dei problemi ma probabilmente dovresti dare qualche dettaglio sugli errori/schermate dove di blocchi per avere qualche idea.
Salve, ho collegato direttamente la pompa dell’autoclave, RIESCO AD ACCENDERLA E SPEGNERLA SOLO CHE OGNI VOLTA PERDO IL SEGNALE E QUINDI SI DISCONNETTE L’INTERRUTTORE. INOLTRE PUO’ SUCCEDERE QUALCOSA ALLA MIA POMPA DELL’AUTOCLAVE SE COLLEGATA DIRETTAMENTE ALL’INTERRUTTORE?
Ciao Raffaele,
temo che non sia una buona idea il collegamento diretto con una pompa autoclave: hai verificato che gli assorbimenti di picco stiano nei limiti previsti per gli assorbimenti di corrente elettrica ?
La mia raccomandazione e’ di utilizzare un relè esterno, dimensionato opportunamente, come spiegato nell’articolo.
l’assorbimento della pompa e’ di 550W il dispositivo indica max power 3500w lei dice che possono esserci problemi? inoltre come posso impostare il router affinche’ il dispositivo non perda in continuazione la rete, collegandolo al cellulare che fa da router non ho problemi mentre al router di casa si.
Ciao Raffaele,
l’assorbimento indicato della pompa e’ quello normale. Allo spunto potrebbe assorbire molto di più.
Sulla stabilita’ della connessione potrebbe anche dipendere dalla distanza col router WiFi.
Ripeto la mia raccomandazione: relè esterno di potenza superiore a quella di spunto della pompa.
Ok hai prefettamente ragione.Mi spieghi per cortesia la funzione di quel tasto nel modello Basic ?
Grazie
Ciao Tino,
serve per la procedura di accoppiamento con l’app, leggi anche questo:
eWeLink App | Manuale italiano completo
Sono tutti i link di questo articolo … stiamo facendo lettura facilitata.
Ok perfetto. Ancora una piccola domanda, in tasto sul modello Basic serve per configurarlo oppure è un tasto manuale accendi spegni? Perché ho notato che certi saldano due fila alla base e gli applicano un interruttore esterno.
Grazie
Ciao Tino, ci sono un sacco di forum in cui viene spiegato, ma ripeto che NON raccomando tale soluzioni perché non alla portata di tutti (visto che parliamo di impianti elettrici).
Buongiorno.. Vorrei acquistare il dispositivo Basic per comandare delle luci. Dove trovo la documentazione (schemi) di collegamento per farlo funzionare con (dispositivo +1 punto luce manuale) (dispositivo +2 punti luce manuali) (dispositivo +3 punti luce manuali) e se utilizzo i contatti puliti tramite relè, nella applicazione il tasto on off resta premuto sullo smartphone oppure quando rilascio il dito viene rilascita ? (posso configurare l’appicazione delllo smartphone per contatto pulito/ interruttore normale?
Grazie mille
Ciao Tino,
ti suggerisco di leggere questi altri due articoli:
Interruttore WiFi | Ankuoo REC | Broadlink TC2 | Livolo
Touch | T1 | Interruttore da parete touch WiFi | Italia
Decidi tu la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Ho guardato i link da te inviati. Vedo perfettamente i collegamenti per i vari punti luce su altri dispositivi Wi-Fi.l, con l’uscita dedicata.Io ero interessato allo schema di collegamento dei vari punti luce sul dispositivo Itead ( che non ha l’uscita dedicata) e non di altri
Grazie
Ciao Tino,
forse devi ancora leggere l’articolo sui modelli Touch e T1.
Scusa mi sono spiegato male.Volevo il collegamento con più punti luce con il dispositivo Basic ( non altri modelli più avanzati )
Grazie
Ciao Tino,
sul mio blog non trovi questo schema perché non lo raccomadno non essendo una modalità di funzionamento prevista nei prodotti Itead.
Negli articoli che avevo indicato trovi le soluzioni che raccomando. Potresti comunque valutare di inserire un 4CH Pro che ha i contatti puliti (deviatori o pulsanti) a seconda della configurazione:
4CH Pro R2 | Manuale italiano | Comando tapparelle WiFi
Salve io possiedo un 4 CH gia connesso e funge alla grande con la sua app.
Volevo un’informazione se possibile, se io devo connettere 3 dispositivi modello Basic nella stessa app ma di un’altra rete wifi dislocato in un’altra abitazione come faccio posso aggiungere la nuova rete oppure chiedo lumi in merito grazie Marco
Ciao Marco,
secondo me non c’e’ problema, per quanto non abbia provato. Ogni dispositivo della famiglia Itead e’ infatti configurato per collegarsi individualmente al cloud tramite uno specifico access point WiFi. Ovviamente dovrai associarli tutti allo stesso profilo eWeLink.
Salve
si certo stesso profilo ma wifi diversa speriamo funzionino altrimenti non so come fare Grazie
Ultimamente mi sta capidando che in modo randomico un canale (sempre lo stesso) del mio dispositivo si attivi senza una apparente motivazione. Esiste una modalità per debuggare chi sta attivando questo canale? Potrebbe risolvere disconnettere e riconnettere il dispositivo dall’applicazione oppure dalla linea elettrica?
Grazie
Buona sera,
volevo sapere se c’è la possibilità di usare gli interruttori Touch della Itead trasformandoli in deviatori, li trovo fantastici ma ho una casa dove l’illuminazione,a parte il bagno e la cucina, e comandata da devistori.
grazie fin d’ora
Ciao Massimiliano,
Puoi trovare la risposta in questo altro articolo:
https://lamiacasaelettrica.com/ankuoo-rec-interruttore-wifi-incasso/
Ciao e complimenti per la tua competenza.
Ho 2 tende da sole motorizzate tramite un motore NICE NEOMAT A comandate da un telecomando rf Rolling code (sempre NICE)
Usiamo il telecomando in 4 e puntualmente non si trova mai!! Ho pensato quindi di poterle comandarle anche con lo smartphone, sempre a portata di mano.
Leggendo i post precedenti ho visto l’utilizzo del modello 4CH PRO per automatizzare le tapparelle e ho pensato la solizione potesse essere applicata anche alle mie tende, ma guardando lo schema elettrico di collegamento dei miei motori NICE ho trovato grosse differenze rispetto agli schemi riportati in precedenza
Allego l’immagine dello schema di collegamento. Io ho collegato il sensore vento/sole e vorrei emulare con il dispositivo Itead il ruolo del pulsante cerchiato in rosso.
Come devo fare i collegamenti?
Grazie
Ciao Franco,
direi che il tuo motore prevede un comando di ingresso con un contatto pulito.
Quanto basta che tu faccia e’ collegare direttamente una delle uscite del 4CH (comune e contatto normalmente aperto) all’ingresso “Passo-Passo” (Bianco e Nero/Bianco).
Buonasera
ho trovato molte informazioni legate al prodotto 4CH PRO R2 con l’APP eWeLink, ma non riesco a trovare una soluzione per impostare un timer per ogni pulsante. L’esigenza mia sarebbe quella di associare un tempo fisso di chiusura relè ad ogni pulsante in modo tale che possa gestire 4 contatti indipendenti che rimangono attivi per il tempo impostato.
Ho trovato che con i DIP switch è possibile impostare un ritardo fino a 16 sec. purtroppo troppo poco per le mie esigenze. Diversamente nell’APP ci sono due opzioni per impostare contatti ON/OFF a tempo oppure il COUNTDOWN, che però non riesco a capire come funziona.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie molte per il supporto
Piergiorgio