Vai al contenuto
Home » Domotica Fai da te » Tuya Smart Life » eMylo WiFi | Istruzioni e schema | Programmare Alexa e Google Home

eMylo WiFi | Istruzioni e schema | Programmare Alexa e Google Home

    eMylo WiFi | Istruzioni e schema | Programmare Alexa e Google Home

    Vuoi rendere la tua casa intelligente grazie ad un interruttore WiFi ? Cerchi delle alternative ai dispositivi Sonoff ed all’app eWeLink ? Un’ottima soluzione e’ eMylo WiFi Smart Switch con Smart Life App. La mia recensione completa con istruzionischema di collegamento ed utilizzo con Alexa e Google Home.

    Scopri anche gli interruttori Moes, LoraTap, Shelly 1 e Shelly 2.5.

    eMylo WiFi Smart Switch caratteristiche

    Si tratta di una nuovo interruttore WiFi prodotto dall’azienda cinese eMylo, già nota per produrre una ampia famiglia di relè wireless controllati via radio che ho preso in considerazione nel mio articolo su Ankuoo REC.

    Partiamo dalle caratteristiche generali:

    Collegamento dispositivo in rete mediante WiFi a 2,4 GHzAccensione e spegnimento remoto da qualsiasi luogo mediante smartphone di qualsiasi carico elettrico
    App gratuita per smartphone Smart Life (disponibile sia Android che iOS)Sincronizzazione stato del carico elettrico in tempo reale su smartphone
    Programmazione orari di accensione e spegnimento e conto alla rovesciaCondivisione controllo e stato con altre persone
    Uno scenario esegue automaticamente un'azione su uno più dispositivi in base ad un evento (ad esempio quando si e' fuori casa)Controllo vocale mediante Google Home e Amazon Echo; compatibile con IFTTT

    Sono disponibili i due modelli emylo WiFi Smart Smile Face Switch e emylo WiFi Smart Small Turtle Switch, disponibili in diverse opzioni:

    • 1 o 2 canali di uscita
    • alimentazione AC 5-24V oppure AC 90-250V
    • con o senza supporto telecomando radio

    Vediamo ora invece alcuni dati di dettaglio:

    • Carico massimo gestibile: 10 A (corrispondenti a 2.200 W)
    • Dimensioni:
      • Smile Face 88 mm x 35 mm x 27 mm
      • Small Turtle 58 mm x 76 mm x 25 mm

    Visto dall’esterno l’eMylo WiFi Smart Smile Face Switch e’ quasi una fotocopia del Sonoff Basic:

    eMylo WiFi Sonoff Basic

    Anche all’interno si sente odore di fotocopia tra eMylo WiFi e Sonoff Basic:

    Le differenze sostanziali consistono in:

    • presenza di connettori per collegamento facilitato (che pero’ ne fanno lievitare gli ingombri rispetto al Sonoff Basic)
    • diversa app (e quindi servizi in cloud) per la gestione remota: Smart Life rispetto all’app proprietaria eWeLink utilizzata dai dispositivi Sonoff

    eMylo istruzioni e schema di collegamento

    Partiamo dal contenuto della confezione di eMylo contenente un breve manuale in sette lingue tra cui le istruzioni in italiano:

    eMylo WiFi

    Dove potete vedere i connettori che permettono un collegamento facilitato (non preoccupatevi di dover applicare un po’ di forza nel sollevarli) senza l’uso del cacciavite:

    eMylo WiFi Collegamento

    Possiamo ora continuare nelle istruzioni effettuando il collegamento con alimentazione e carico elettrico facendo bene attenzione nello schema elettrico a distinguere tra input (ingresso) ed output (uscita) seguendo l’indicazione presente sopra al dispositivo:

    • due conduttori di ingresso per l’alimentazione: fase (L Input) e neutro (N Input)
    • due conduttori di uscita per il carico elettrico: fase (L Output) e neutro (N Output)

    In pratica lo schema elettrico di collegamento da seguire e’ questo:

    eMylo WiFi Schema


    Ricordate che nello schema elettrico i cavi di neutro sono comuni tra ingresso ed uscita: questo vuol dire abbiamo un interruttore WiFi in cui il contatto di uscita non fa altro che interrompere la fase dell’ingresso come un interruttore unipolare.

    Nel caso colleghiate direttamente il dispositivo all’impianto elettrico di casa, quindi senza una presa e spina, ricordate sempre i colori previsti dalla normativa italiana per i cavi elettrici energia:

    Colori dei cavi elettrici

    eMylo istruzioni installazione Smart Life App

    Anche questo interruttore WiFi, come tutti i dispositivi smart con cui possiamo rendere la nostra casa intelligente, prevedono una soluzione per la gestione da remoto basata sull’utilizzo di servizi in cloud che ho sintetizzato in questo schema di massima:

    eMylo WiFi Smart Life

    In questo caso, a differenza dei Sonoff, l’app ed i servizi in cloud sono quelli dell’azienda cinese Tuya: questo potrebbe garantire un’affidabilità maggiore vista la specializzazione maggiore.

    Pensi che la copertura del segnale WiFi nella tua abitazione non sia sufficiente ? Leggi Quale ripetitore WiFi scegliere per la tua casa intelligente.

    Per il dettaglio delle istruzioni di installazione ed associazione vi invito a leggere la mia guida su Smart Life.

    Una volta completate installazione ed associazione, potrete liberamente gestire da remoto il vostro interruttore WiFi utilizzando Smart Life App:

    • spegnere ed accendere l’interruttore WiFi eMylo
    • fare toggle, ovvere invertire lo stato dell’interruttore WiFi rispetto a quello corrente
    • attivare la funzione di countdown oppure quella di timer
    • rinominare il dispositivo, includerlo in un gruppo e condividerlo con altri utenti

    A differenza dell’interruttore WiFi Sonoff e’ possibile impostare esclusivamente lo stato all’accensione:

    Direi che ora siete pronti anche voi ad utilizzarlo !

    Su Smart Life App e’ possibile configurazione degli scenari di automazione che, a differenza della popolare app eWeLink Sonoff, possono coinvolgere il medesimo dispositivo sia come condizione che come azione.

    Un esempio semplice e’ la temporizzazione (inching) per trasformare l’interruttore WiFi in un pulsante WiFi:

    eMylo WiFi Smart Swtich: Google Home e Alexa

    Gli eMylo WiFi, grazie ai servizi di Smart Life App, sono comodamente controllabili con la voce sia mediante Google Home che Alexa.

    eMylo WiFi Amazon Echo Google Home

    Le istruzioni per il collegamento con Google Home ed Alexa le trovate nella mia guida a Smart Life.

    A questo punto potere controllare il vostro interruttore semplicemente utilizzando la voce col vostro altoparlante intelligente preferito Google Home oppure Alexa !

    eMylo WiFi | Istruzioni | Schema | Smart Life App

    Dopo la lettura della mia recensione, schema di collegamento ed istruzioni hai deciso se passare ad alternative come l’interruttori WiFi eMylo WiFi con Smart Life App oppure continuare ad utilizzare i dispositivi intelligenti della famiglia Sonoff ?

    Leggi tutti i miei articoli su Smart Life:

    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

    Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2022-11-23 at 20:38

    45 commenti su “eMylo WiFi | Istruzioni e schema | Programmare Alexa e Google Home”

    1. Buonasera. Volevo collegare il mio eMilo wifi ad una lampada che però è collegata ad un rele. Credo di dover collegare eMilo al rele ma non so proprio da dove cominciare. Potete darmi un aiutino? Grazie e buon we a tutti
      Marco

    2. vorrei sapere come impostare in modalità ON al ritorno della corrente, in caso di assenza momentanea; mi riferisco al modello con 2 canali di uscita; invece sul modello a 1 canale è facilmente settabile (ON/OFF/ULTIMO_STATO) tramite app “Smart Life”

    3. Ciao, ho installato 6 interruttori eMylo Smart Wireless.
      e fin qui ttutto bene ,se non che alcuni di questi dopo un pò di tempo si spengono da soli,uno addirittura si comporta come un lampeggiante.
      la causa di questa anomalie potrebbe essere la perdita del segnale wirless ?
      altrimenti cosa potrebbe essere??

      1. Ciao Maurizio,

        la perdita di connettività WiFi non dovrebbe farli spegnere ma piuttosto renderli indisponibili per la gestione o dentro le routine.
        Sicuramente se c’è una problema col tuo router WiFi è necessario intervenire come spiego nella mia guida ai ripetitori WiFi.

        L’unica spiegazione alternativa che mi viene in mente è la presenza di disturbi o diafonia che si manifestano soprattutto in presenza di comandi fisici di ingresso con collegamenti particolarmente lunghi.

        1. Stesso problema, usato per accendere o spegnwre n boiler da 80 lt. Sull interruttore wofo è specificato che usando la tensione di 220v può reggere un carico di 2200 w. Dopo aver scritto direttamente alla casa prodruttice mi viene detto che il carico massimo è di soli 1000 w .
          A parte la presa per i fondelli da parte dell azienda mi ritrovo con questo problema.
          Per ovviare al carico superiore dei 1500 del boiler ho installato un contattore, ma il problema continua. Si spegne dopo neanche un minuto.

          1. Ciao Apex,

            non so di quale modello esatto ma per la mia esperienza personale le specifiche dichiarate sono sempre quelle serigrafate sui prodotti.

            Comandare un carico di potenza particolarmente elevata per lunghi periodi utilizzando direttamente un relè su circuito stampato come quelli degli interruttori smart non è raccomandabile perché passibile di surriscaldamenti e guasti. Non c’è bisogno di scrivere all’azienda produttrice.

            Se l’interruttore smart di spegnere dopo pochi minuti vuol dire che è stata probabilmente impostata sull’app Tuya Smart Life una scena di spegnimento automatico dopo un certo ritardo.

            1. Questa è la risposta da parte dell azienda.

              product image eMylo Wifi Smart Wireless Interruttore luce Modulo universale Remote Control Relay Compatiable con Google Alexa Echo per Smartlife Applicazioni domest
              ASIN: B07CMSSRCF
              Buon pomeriggio, caro cliente, Ho visto la foto che hai caricato, forse le informazioni hanno un problema nella pagina dettagliata, mi dispiace per il tuo disagio causato, E ho consultato il nostro ingegnere, ha detto che la potenza di questo interruttore wifi dovrebbe essere inferiore a 1000 w, se superiore a questo valore, forse l’interruttore wifi non può funzionare normalmente. puoi usare questo interruttore wifi per dispositivi con meno di 1000 W? per esempio, lampada, Il nostro smart switch wifi è molto popolare nel mercato europeo, oppure puoi darlo a un tuo amico, per mostrare la nostra sincerità, possiamo rimborsarti 10 euro, lo accetterai? Distinti saluti. eMylo .
              Quindi non dico eresie. Ho anche specificato di aver installato un contattore, quindi sull interruttore vi è un carico di circa 0.3 ampere. La verità è che sono prodotti poco stabili e non testati a dovere.
              E con diciture fasulle serigrafate sul device in questione.

              1. Ciao Apex,

                nessuno pensa che tu sia un eretico (premesso che hai riportato solamente la risposta ricevuta non la domanda posta).

                Questo prodotto ha ricevuto su Amazon 918 recensioni con votazione media 4,5. Lo uso da anni senza problema alcuno.
                Sono stati pure gentili offrendoti il rimborso senza chiederti l’oggetto indietro.

                Non condivido in alcun modo la “tua verità”.

                L’unica certezza è la difficoltà nella comunicazione con aziende cinesi utilizzando la lingua italiana (come piuttosto evidente anche nel tuo caso): con l’inglese la chiarezza reciproca è sicuramente aumentata.

                Ti suggerisco spassionatamente di rivolgerti ad un elettricista.

      2. Salve, è possibile usare emylo solo come pulsante ? in pratica devo sostituirlo ad un interruttore ma alla scatola arriva solo la fase

      3. Buongiorno Roberto,
        ho installato Emylo per una utenza elettrica da remoto ed ha funzionato bene per un mese , questa mattina l’ho trovato spento e non riesco a farlo ripartire. Ho provato a pigiare il tasto di reset , anche a lungo….qualche consiglio?
        Grazie,
        Giovanni

      4. Salve, vorrei acquistare un “eMylo Smart Wifi Contatore elettrico Misuratore di energia monofase 35mm Misuratore di elettricità su guida DIN 60A 90-250V con display LCD digitale kWh Amperometro Monitor alimentazione domestica ” da utilizzare per attivare a distanza una presa che utilizzo per ricaricare la mia auto ibrida plug-in (il caricatore dovrebbe avere una potenza massima di 2,3 KW). Può andar bene? Grazie mille

      5. Ciao. Se volessi collegarlo per accensione a due luci esterne collegate ad un unico interruttore ma avendo la possibilità di usare anche l’interruttore di casa come posso fare?

      6. Ciao, l’ eMylo Smart Wireless può essere usato per accendere uno scaldabagno elettrico? Grazie Roberto

          1. Ciao, grazie della pronta risposta. Ho ricevuto oggi il dispositivo, la potenza potrebbe adare bene, però mi sembra un pò delicato per usarlo 2 o 3 ore acceso. grazie di nuovo e complimenti per gli articoli molto chiari e soprattutto utili. Roberto

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      La mia Casa Elettrica

      GRATIS
      VISUALIZZA