Questo blog nasce dalle mie esperienze di costruzione ed ottimizzazione della mia casa elettrica, ovvero un’abitazione alimentata esclusivamente da energia elettrica che si sono successivamente estese ad approfondire prodotti e soluzioni di domotica WiFi a basso costo come Sonoff, Shelly e Tuya Smart Life.
In questa pagina trovate le caratteristiche costruttive ed impiantistiche della mia casa elettrica, realizzata nel 2013, con cui fare qualche confronto.
Quali sono le informazioni fondamentali che caratterizzano le nostra abitazioni dal punto di vista energetico ? Sicuramente gli aspetti più importanti sono:
- involucro, ovvero tutte le superfici in contatto con l’ambiente esterno: le pareti, il tetto, le porte e le finestre. Non è altro che la “pelle” dell’edificio, determinando gli scambi di materia ed energia con l’esterno. Tanto più è energeticamente efficiente, tanto più fa risparmiare energia.
- impianti, ovvero tutti i sistemi che si occupano di assicurare la climatizzazione invernale ed estiva della nostra abitazione. Riscaldamento e raffrescamento rappresentano sicuramente le voci più importanti della nostra bolletta energetica. Ma non bisogna dimenticare la ventilazione meccanica controllata che migliora la qualità dell’aria e consente di recuperare energia termica.
- piano cottura induzione: per non dover essere allacciati al gas e massimizzare l’autoconsumo del fotovoltaico
- domotica: per controllare e rendere intelligente la nostra abitazione
- fonti energetiche: la rete elettrica in primis ma sicuramente fotovoltaico e magari una batteria di accumulo per aumentare il nostro grado di autonomia e non essere nelle mani di chi possiede le risorse fossili ma soprattutto ridurre il nostro impatto sull’ambiente
Poiché il tempo passa velocemente, scopri la nuova casa che costruirei oggi leggendo La mia Casa Elettrica 2.0.
Involucro
Provo a fare una sintesi delle caratteristiche costruttive della mia casa elettrica, una villetta singola costruita in economia:
- pareti: pannelli in lastre sagomate di EPS di 16 cm con reti metalliche interne ed esterne e strato superficiale di betoncino di 4 cm per lato Sytem+ MetroWall
- tetto: in legno lamellare a vista, con assito in perline di 22 mm, isolamento con fibra di legno 16 cm, barriera al vapore e ventilazione
- porte e finestre: serramenti in PVC triplo vetro Sistema Leonardo
- portoncini di ingresso: Gasperotti Klima B
Ma vediamo i risultati raggiunti in termini di efficienza energetica tramite i dati tratti dall’Attestato di Certificazione Energetica (che non include il fotovoltaico poiché aggiunto successivamente):
| PARAMETRO | VALORE |
|---|---|
| Provincia | Pavia |
| Comune | Vigevano |
| Periodo di attivazione dell’impianto | 15-ott ÷ 15-apr |
| Gradi Giorno | 2.544 GG |
| Superficie utile | 114 m² |
| Fabbisogno annuo di energia termica | |
| Climatizzazione invernale (ETH) | 66 kWh/m²a |
| Acqua calda sanitaria (ETW) | 19 kWh/m²a |
Pompa di Calore Daikin HPSU Compact 508 6 kW
Assolve le funzioni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Ti consiglio di leggere:
- Daikin HPSU Compact funzionamento pompa di calore in dettaglio
- Dimensionamento pompa di calore aria acqua
- Pompa di calore Daikin HPSU Compact: backup-heater
- Pompa di calore Daikin HPSU Compact: sbrinamento
Unità Trattamento Aria VMC Italia LET 50-25 DC
Nella mia casa elettrica assolve le funzioni di ventilazione meccanica controllata e de-umidificazione. E’ in grado di effettuare anche integrazione al riscaldamento ed al raffrescamento.
[aawp bestseller=”ventilazione meccanica controllata” grid=”3″ ribbon=”none” description_items=”0″ button=”none” filter_items=”10″ items=”3″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=””]
Ti consiglio di leggere:
- Ventilazione meccanica controllata: opinioni, pro e contro, decentralizzata ?
- Ventilazione meccanica controllata e umidità: no muffa ma attenzione !
Energia elettrica
Fotovoltaico 3 kWp (1,5 kWp Est + 1,5 kWp Ovest – Inverter Power-One)
Contatore Enel 4,5 kW
Scambio Sul Posto (SSP)
Ti consiglio di leggere:
- Dimensionamento fotovoltaico
- Tariffa D1 2018 libero mercato Enel Energia
- Scambio Sul Posto: la mia guida
Monitoraggio consumi e produzione fotovoltaico
OpenEnergyMonitor
Sistema di monitoraggio open-source per potenze elettriche, temperature ed umidità. Altamente espandibile e personalizzabile. Richiede conoscenze non sempre alla portata di tutti.
[aawp bestseller=”misuratore consumi elettrici” grid=”3″ ribbon=”none” description_items=”0″ button=”none” filter_items=”10″ items=”3″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=””]
Elios4You
Effettua il monitoraggio della potenza prodotta dal fotovoltaico, della potenza prelevata dalla rete ed infine della potenza immessa in rete. Consente in modo programmabile di attivare un contatto per migliorare l’autoconsumo del fotovoltaico.
[aawp bestseller=”elios4you” grid=”3″ ribbon=”none” description_items=”0″ button=”none” filter_items=”10″ items=”3″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=””]
Ti consiglio di leggere:
- Misuratore di consumo elettrico 4-Noks Elios4you e OpenEnergyMonitor
- Pompa di calore Daikin HPSU Compact: integrazione col fotovoltaico con 4-noks Elios4you
Piano cottura induzione Ariston KIO 744 DD Z

Puoi approfondire la mia esperienza leggendo Piano cottura induzione consumi kWh elettrici: quanto consuma ?
[aawp bestseller=”piano cottura induzione” grid=”3″ ribbon=”none” description_items=”0″ button=”none” filter_items=”10″ items=”3″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”induzione”]
Il blog La mia Casa Elettrica non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Il blog La mia Casa Elettrica è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it

Do you have an idea for a collaboration with La mia Casa Elettrica? Interested in a review or test of a new product or service? Please go to Contact Us page.

Se desideri un supporto dedicato vai alla pagina dedicata alla nostra Consulenza personalizzata.
Se invece semplicemente trovi utili i contenuti e le risposte del blog, puoi supportarci mediante una piccola donazione su Paypal:
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato [newsletter_form]



Salve,
in casa ho un impianto con tanti interruttori di accensione, che pilotano dei relè.
Da un po’ di tempo ho messo delle lampadine Philips Hue e questo mese ho installato anche Home assistant.
Philips hue ha un telecomando/dimmer, comodissimo.
Esiste qualcosa di simile al telecomando della philips, magari wi-fi o zigbee che si possa installare
nelle cassette 503 in modo da rimpiazzare totalmente gli interruttori tradizionali?
Non voglio andare ad interfacciarmi con l’ impianto esistente, voglio qualcosa di totalmente indipendente che funzioni in modo wireless.
I vari interruttori che ho visto finora (sonoff e simili) comunque si interfacciano con l’ impianto tradizionale.
Grazie
Ciao Antonio,
dai un’occhiata a Sonoff radiocomando ad esempio.
potrebbe essere una buona soluzione, ma per ora non ho moduli Sonoff, ecco perché prima vorrei cercare qualcosa di wi-fi oppure Zigbee. in alternativa sarebbe ok anche un ricevitore a 433 MHz da accoppiare ad o è assistant.
buongiorno sono arrivato stamattina su questo sito ed ho visto gli articoli sul Rotex HPSU compact che io ho a casa da vari anni
mi leggerò tutti gli articoli con calma, ma mi affascina la possibilità di poter fare un controllo domotico integrato con la casa.
attualmente ho un controllo con accesso cloud di una ditta veneta che comunque funziona bene
spero di poter approfondire ed applicare le tue esperienze veramente interessanti
Buonasera, avevo bisogno di un consiglio. Credo di aver sbagliato un acquisto e cercavo una soluzione o eventualmente un prodotto che faccia ciò che voglio. In gennaio ho acquisto 2 Meross Wi-Fi Wall Switch MSS530L da 3 via l’uno. L’esigenza era di temporizzare l’accesione/spegnimento delle luci esterne e poter comandare con Alexa le luci della sala. Le ho fatte montare al mio elettricista di fiducia che però aveva molti dubbi. Il suo dubbio era che i dispositivi sono interruttori mentre io ho un impianto a pulsante (quindi con relè) comandanti da due punti. Effettivamente, purtroppo, ho l’effetto collaterale che devo premere due volte affinchè avvenga ciò che voglio. Cioè per accedere devo premere 2 volte e così per spegnere. Questo genera che Alexa non funziona perchè non conosce lo stato corretto in cui si trovano le luci. Mi chiedevo se c’è una soluzione, al limite drastica. Tipo eliminare il relè. Avete consigli? Cercando un pò in rete ho trovato un ragazzo che ha fatto lo stesso sbaglio, ha rispedito tutto indietro ed ha acquista dei SONOFF ed ha risolto. E così sono arrivato al vostro blog. Se non ho soluzioni con la Meross risolverei con i SONOFF? Ho scatole 503. Devo pilotare 3 pulsanti in ogni scatola (2) gestite da 2 punti. Le vorrei orizzontali (alcuni modelli SONOFF ho visto che sono verticali), 503, pilotabili con Alexa, temporizzabili e collegabili come pulsante (con relè). Grazie per l’aiuto, complimenti per il BLOG!
Ciao Andrea,
dipende cosa vuoi fare. Valuta Sonoff Mini o Shelly 1.
Buongiorno,ho degli apparecchi per il sollevamento tapparelle tramite telecomando che lavorano a 433 mhz a 16 bit/smartlife potrebbe rilevarli o non sono compatibili?
Ringrazio in anticipo.
Ciao Antonella,
ti suggerisco di valutare il Broadlink RM Pro.
I TUOI ARTICOLI HANNO FACILITATO IL MIO APPROCCIO ALLA CASA DOMOTICA E SONO A CHIEDERTI SE TERMOSTATO BEOK, RMmini3 controllo climatizzatore, SMART PLUG 16A MEROSS sono associabili alla App
Smart Life.
Grazie per l’attenzione
Maurizio
CIAO MAURIZIO, anzi
Ciao Maurizio,
no non e’ possibile.
Se vuoi usare un’app unica devi utilizzare Google Home oppure Amazon Alexa.
Ciao Buongiorno
mi sto avvicinando solo adesso al mondo della domotica per cercare di rendere un pochino ” smart” il mio appartamento e in questo il tuo Blog mi sta dando una grandissima mano. complimenti !
Ho solo un dubbio che non riesco a risolvere e non riesco a trovare la soluzione in rete.
Nel mio impianto tradizionale ho all’ ingresso dell’appartamento, nella 503, 2 deviatori che comandano 2 punti luce separati in cucina e dell’ altra parte della cucina 3 deviatori che 2 comandano i sopraccitati punti luce e un’ altro comanda un punto luce del corridoio.
Volendo sostituire quello d’ ingresso con sonoff a 2 pulsanti e l’ altro con uno a 3 pulsanti, riesco a programmarli per il giusto funzionamento.
Ti ringrazio in anticipo e di nuovo complimento per il blog.
Ciao Giuseppe,
dipende dal risultato che intendi ottenere e quanto modificare l’impianto elettrico esistente.
Rimanendo nel mondo Sonoff puoi mettere un paio di Sonoff TX sostituendo la plafoniera oppure tre Sonoff Mini (uno per ciascun punto luce).
Ciao grazie per la risposta, ma non riesco a capire perchè dovrei sostituire la plafoniera? i due punti luce sono separati in cucina e l’ altro si trova nel corridoio.
Praticamente all’ entrata ho 2 deviatori nella stessa scatola 503; 1 comanda un punte luce diciamo A e l’ altro comanda un punto luce separato diciamo B.
Dall’ altra parte della cucina vi sono , nella stessa scatola 3 dev.. 1 devia solo A, un altro solo B e un terzo che non centra nulla con la cucina , ma è un deviatore per un punto luce nel corridoio.
Quindi volendo prendere un sonoff da 3 e un altro da 2 pulsanti, riesco poi a configurare i canali separatamente ?
Scusa l’ ignoranza in materia ma sto imparando (forse).
Grazie per la tua attenzione, ciao.
Ciao Giuseppe,
per ragioni estetiche principalmente. Le opzioni sono quelle già descritte in precedenza per il tuo caso.
Ciao grazie,
sono proprio un asino (con tutto rispetto per gli asini) non riesco proprio a capire.
Ma riesco con le scene a configurare le varie accensioni con i sonoff tx?
Scusami ancora, abbi pazienza ..
Ciao Giuseppe,
leggi la guida a eWeLink.
Buongiorno,
mi piace molto il vs. blog e volevo chiedere cortesemente una informazione, con quale dispositivo e relativa app posso far aprire il cancello di casa tramite la geolocalizzazione dello smartphone, nel senso che il cancello riceve automaticamente il comando di apertura quando mi sto avvicinando con l’auto a casa?
Attendendo un vs. cortese riscontro, invio cordiali saluti.
Ciao Francesco,
hai già letto il mio articolo su Apricancello WiFi ?
Per la geolocalizzazione dello smartphone potresti utilizzare IFTTT, anche se non e’ affidabile al 100%.
Buonasera. Leggo con piacere il tuo blog e lo trovo molto interessante. ti volevo porre un quesito. Come potrei dogmatizzare due bocchette dell’aria calda già provviste di motore? Io pensavo di utilizzare un dimmer wifi con protocollo zigbee Aqara collegati a sensori di temperatura sempre Aquari. Che ne pensi. Grazie e buon anno.
Ciao Gianni,
essendo una cosa delicata capirei prima i motori esistenti che tipo di regolazione prevedono.
Personalmente non conosco molto il sistema Xiaomi e quindi se un dimmer WiFi può essere regolato in base al valore misurato da un sensore di temperatura WiFi.
Per la mia esperienza su altri fronti sarebbe un sistema di domotica fai da te davvero evoluto.
ciao, leggo con molta attenzione le tue guide, volevo chiederti un info in merito al sistema di monitoraggio: sto valutando la scelta tra il 4-Noks Elios4you e l’ OpenEnergyMonitor. Il secondo mi sembra più completo ed espandibile, ma non capisco se sia possibile configurare il contatto smartgrid da mandare alla PDC. Il mio scopo è il monitoraggio del Fotovoltaico, dei consumi e il dettaglio dei consumi provenienti dalla PDC o dai condizionatori, ottimizzando il tutto usando il contatto smartgrid della Daikin Rotex. Cosa mi consigli?
Buongiorno c’e’ un modo che se va via la corrente si riceve una notifica.
in attesa,grazie
Ciao Giuseppe,
l’unica soluzione che conosco, ma che non ho provato, e’ il Salvavita Connesso BTicino WiFi.
E’ importante che pero’ ci sia un gruppo di continuità UPS che mantenga il WiFi attivo anche in assenza di energia elettrica.