Grazie ad un gruppo di continuità UPS per modem router e telecamere di videosorveglianza puoi assicurare che la tua casa intelligente continui a funzionare anche in assenza di energia elettrica. Scopri il modello più adatto alle tue esigenze di gruppo di continuità tra i nuovi mini UPS tra cui il BTicino Legrand Keos DC oppure gli APC Back UPS, Tecnoware ERA Plus 1000 e 1500 e Trust o . Come effettuare il calcolo tempo di autonomia UPS per videosorveglianza.
Gruppo di continuità UPS per modem router e telecamere di videosorveglianza
Che cosa succede nella nostra casa intelligente in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica ?
La risposta tradizionale e’ facile: aspettiamo che il distributore di energia elettrica ripari il guasto. Sperando che il frigorifero non si scongeli.
Con la diffusione sempre maggiore della domotica fai da te, la nostra casa diventa sempre più intelligente grazie a dei dispositivi che per il loro pieno funzionamento richiedono contemporaneamente:
- alimentazione elettrica
- connettività internet
Per comprenderlo appieno, partiamo ad esempio dallo schema di funzionamento dei popolari interruttori WiFi Sonoff oppure delle telecamere Netgear Arlo:
Le caratteristiche salienti e comuni a tutte le soluzioni di domotica fai da te sono le seguenti:
- il singolo dispositivo intelligente ha una sua fonte di alimentazione, che sia una batteria ricaricabile oppure la rete elettrica, ma e’ sempre connesso attraverso internet verso dei servizi in cloud
- in alcuni casi, come ad esempio i sistemi Zigbee o le telecamere Netgear Arlo, può essere presente un hub gateway proprietario, con una sua fonte di alimentazione, a cui si collegano direttamente i dispositivi smart
- il modem router, a sua volta con la sua fonte di alimentazione elettrica, assicura il collegamento verso internet ed i servizi in cloud per tutti gli oggetti connessi della casa domotica
- il nostro smartphone oppure gli altoparlanti intelligenti Alexa e Google Home gestiscono a loro volta i dispositivi intelligenti mediante il collegamento ai medesimi servizi in cloud tramite la loro connettività internet
Possiamo rappresentare il tutto con l’esempio dello schema generale di un sistema di videosorveglianza ibrido con diverse tipologie di telecamere dove evidenziare lefonti di alimentazione elettrica:
- batteria verde per i dispositivi dotati di batteria ricaricabile interna
- spina rossa per quelli che dipendono direttamente dalla rete elettrica
Per garantire il funzionamento in caso di blackout del nostro sistema di videosorveglianza, dobbiamo quindi disporre di una fonte di alimentazione elettrica sempre disponibile per modem router e telecamere tramite l’utilizzo di un UPS, un mini UPS o un gruppo di continuità.
Se vuoi approfondire puoi leggere le mie guide alle telecamere Netgear Arlo ed alle telecamere WiFi a batteria.
Un secondo esempio di scenario molto simile e’ costituito da un sistema di allarme e videosorveglianza intelligente:
Anche in questo secondo scenario, per garantire il funzionamento completo in caso di mancanza dell’alimentazione elettrica del nostro sistema di allarme e videosorveglianza, possiamo utilizzare un UPS, mini UPS o gruppo di continuità come fonte alternativa per modem router e telecamere, stazione base e sirena aggiuntiva.
Potete approfondire leggendo la mia guida comparativa al miglior antifurto smart Alexa.
Mi preme osservare un punto importante: tutti i dispositivi presi in considerazione che utilizzano la rete elettrica come fonte di alimentazione primaria, in realtà hanno un proprio alimentatore che fornisce una tensione continua.
Potrebbe dunque essere sufficiente un gruppo di continuità UPS per modem router o telecamere di videosorveglianza non dotato di uscita in alternata.
Come funziona un gruppo di continuità UPS
Un gruppo di continuità UPS e’ un dispositivo per mantenere costantemente alimentati dei carichi elettrici.
Il gruppo di continuità e’ costituito da tre componenti principali:
- un primo convertitore alternata / continua (convertitore AC o raddrizzatore) che, converte la tensione alternata della rete elettrica in tensione continua
- una o più batterie in cui viene immagazzinata l’energia
- un secondo convertitore continua / alternata (convertitore CA o inverter) che, prelevando energia dal raddrizzatore o dalle batterie, in caso di mancanza di rete elettrica, fornisce corrente alternata al carico collegato all’uscita
E’ evidente che se i carichi fossero solamente in corrente continua, l’inverter potrebbe diventare un componente superfluo all’interno del gruppo di continuità UPS.
Tipi di gruppo di continuità
In commercio sono disponibili quattro tipologie di gruppo di continuità:
Standby
La tensione di linea passa attraverso il filtro. In caso di mancanza rete, l’UPS preleva l’energia dalla batteria ed alimenta il carico attraverso l’inverter. Elevato tempo di trasferimento e assenza di stabilizzatore ne consigliano l’uso per applicazioni base.
Line interactive
Grazie all’interazione con la rete, viene garantita un’elevata protezione ed un stabilizzazione costante della linea d’alimentazione primaria. Il tempo di trasferimento basso (fino a 2 ms).
Online a conversione delta
L’inverter è sempre attivo e stabilizza costantemente la tensione. La frequenza dipende totalmente da quella in ingresso. Non presentano alcun tempo d’intervento ed effettuano una buona stabilizzazione della tensione.
Online a doppia conversione
La tensione di linea è convertita in continua dal raddrizzatore per ricaricare la batteria e contribuire ad alimentare le utenze. Il tempo di trasferimento e’ nullo senza alcuna soluzione di continuità.
Possiamo confrontare queste tecnologie dei gruppi di continuità in base a:
- tempi di intervento
- grado di protezione assicurato rispetto ai disturbi elettrici
Per l’applicazione domestica, i costi limitati e le prestazioni sufficienti, sono utilizzati i gruppi di continuità line interactive.
Un ulteriore punto importante e’ la forma d’onda con cui il gruppo di continuità eroga la potenza elettrica alternata in uscita:
Onda | Forma | Standby | Line Interactive | Online |
---|---|---|---|---|
Quadra | ||||
Sinusoidale simulata | Sinusoide simulata mediante gradini | |||
Sinusoidale pura | Uguale, o migliore, a quella di rete |
La sinusoide simulata va bene nella maggior parte dei casi ma ci potrebbe essere qualche problema utilizzando il gruppo di continuità UPS con alimentatori con PFC attivo.
Potenza e calcolo tempo di autonomia di un gruppo di continuità UPS
Un gruppo di continuità può sostenere un carico di potenza limitata per un tempo limitato, dipendente dalla capacita’ della batteria interna e dal carico stesso collegato.
La potenza massima, che indica sostanzialmente quanto carico possa essere complessivamente collegato, viene indicata in Voltampere (VA) oppure in Watt, dove il valore più corretto per rappresentare la potenza reale del gruppo di continuità è il primo (Watt).
Il primo valore (VA) può essere utile a descrivere la potenza ma è più soggetto a manipolazione per mascherare la potenza reale effettivamente disponibile in quanto soggetto alla valorizzazione che i costruttori fanno del cosiddetto cosφ di uscita.
Ad esempio, come vedrete in un confronto successivo, confrontando due modelli di gruppo di continuità UPS da 650 VA di Epyc ed APC vengono dati rispettivamente con 360 e 325 W di potenza effettivamente disponibile.
L’autonomia dell’UPS rappresenta invece il tempo in cui il gruppo di continuità e’ in grado di alimentare alla massima potenza il carico elettrico collegato. Dipende principalmente dalla capacità della batteria interna, normalmente espressa in Ah (Ampere Ora) o mAh (milliAmpere Ora).
L’autonomia standard di riferimento utilizzata e’ di 10 minuti, tempo necessario per concludere delle operazioni in corso oppure agire sul sistema in blackout.
Ovviamente l’autonomia effettiva dipende dalla combinazione della capacita’ della batteria interna al gruppo di continuità ed alla potenza assorbita dal carico collegato.
A titolo esemplificativo possiamo vedere la relazione tra autonomia e carico per il gruppo di continuità APC Back UPS 700 VA (batteria interna da 12 V e 7 Ah):
Questo diagramma ci illustra che se ci servisse un’autonomia maggiore basterebbe scegliere un gruppo di continuità di capacita’ superiore a quella effettivamente necessaria.
Nel paragrafo successivo troverete un paio di esempi di calcolo tempo di autonomia UPS per videosorveglianza.
Dimensionamento e calcolo tempo di autonomia gruppo di continuità UPS per modem router e telecamere di videosorveglianza
Vediamo ora un esempio concreto di dimensionamento e calcolo tempo di autonomia gruppo di continuità UPS per modem router e telecamere videosorveglianza costituito da:
- 5 telecamere WiFi Victure per interno: potenza massima assorbita 5 W
- 4 telecamere WiFi SV3C per esterno: potenza massima assorbita 12 W
- modem router TP-Link Archer VR400: potenza massima 18 W
Quindi in totale la potenza massima assorbita e’ di 91 W corrispondenti a circa 114 VA come risultato del dimensionamento e calcolo tempo di autonomia UPS per modem router e telecamere videosorveglianza.
In base all’autonomia di interesse sceglierete il modello più adatto di gruppo di continuità UPS per modem router e telecamere:
- Tecnoware ERA PLUS 1100: garantirebbe un’autonomia di oltre 1 ora e mezza al sistema con modem router e telecamere
- Tecnoware ERA PLUS 750: potrebbe garantire un’autonomia di oltre 60 minuti in questo esempio di videosorveglianza con modem router
- APC Back UPS BX – BX500CI: alimentazione di modem router e telecamere per massimo 40 minuti
- Mini UPS con batteria 8.800 mAH: potrebbe alimentare modem router e telecamere per massimo 5 minuti
Potete anche utilizzare il comodo calcolatore APC UPS.
Miglior gruppo di continuità UPS per modem router e telecamere videosorveglianza
Siamo finalmente pronti a vede quali sono i migliori modelli disponibili sul mercato tra cui scegliere il vostro nuovo gruppo di continuità UPS per modem router e telecamere videosorveglianza.
La prima doverosa distinzione riguarda se abbiamo la necessita’ di:
- alimentare esclusivamente dispositivi in corrente continua come modem router o telecamere di videosorveglianza o dispositivi smart in genere
- alimentare anche carichi in corrente alternata come PC, notebook, monitor, NAS server o altri elettrodomestici
Per il primo scenario, con fabbisogni estremamente limitati ed alimentazione esclusivamente in corrente continua di telecamere e modem router, si sono affermate soluzioni molto valide ed economiche dei cosiddetti mini UPS, con diversi produttori cinesi eccezion fatta per l’interessante BTicino Legrand Keor DC.
Oltre ai parametri già visti in precedenza, potenza massima ed autonomia, e può essere utile la disponibilità di una presa USB con cui effettuare il monitoraggio software del sistema mediante il collegamento ad un PC con Windows o Linux.
Vi consiglio questo video riepilogativo:
Gruppo di continuità mini UPS per modem router e telecamere videosorveglianza a confronto
Per facilitarvi la scelta ho messo a confronto le caratteristiche principali dei modelli di gruppo di continuità mini UPS per modem router più venduti:
Gruppo di continuità UPS per modem router e telecamere videosorveglianza a confronto
Tra i marchi di riferimento citerei sicuramente:
- APC by Schneider Electric con due linee di prodotto adatte alle nostre esigenze
- BTicino Legrand con la sua linea di UPS monofase Keor
- Epyc
- Tecnoware
- Trust
- Vultech
Per facilitarvi la scelta ho messo a confronto le caratteristiche principali dei modelli di gruppo di continuità UPS più venduti con potenza bassa:
Gruppo di continuità mini UPS per modem router e telecamere videosorveglianza
Come anticipato, si tratta di un gruppo di continuità di ridottissime dimensioni e capacita’ (mini UPS) ideale per modem router e telecamere videosorveglianza o qualsiasi altro dispositivo alimentato esclusivamente in corrente continua.
Il funzionamento del mini UPS e’ automatico: l’alimentazione a batteria si attiva in caso di blackout senza provocare interruzioni nel dispositivo collegato.
E’ normalmente inclusa la protezione elettronica contro sbalzi di tensione e cortocircuiti.
Alcuni mini UPS possono essere dotati di porta Power over Ethernet (PoE) per trasmettere dati ed alimentazione direttamente senza necessita’ di cablaggio aggiuntivo per i dispositivi che lo supportassero.
Le uscite dei mini UPS normalmente disponibili sono:
- USB a 5 V
- DC a 9 V o 12 V (selezionabile)
- PoE (Power over Ethernet) a 15 V o 24 V (selezionabile)
La differenza tra i modelli di mini UPS sta nella capacita’ della batteria e nella potenza d’uscita:
- capacita’ della batteria di 5.200 mAh, 7.800 mAh o 8.800 mAh
- potenza massima erogabile di 15 W o 24 W o 30 W
Sono perfettamente adatti come gruppo di continuità UPS per modem router; qualche dato di esempio per i modelli più popolari:
- TP-Link Archer VR1210v: alimentatore esterno 12 V 1,5 A
- HUAWEI 4G Router 2 Pro: alimentazione esterno 12 V 1 A
- AVM FRITZ!Box 7590: alimentatore esterno 12 V 2,5 A
- D-Link DSL-3788: alimentazione esterna 12 V 1,5 A
In tutti i questi esempi per assicurare un’autonomia di 10 minuti al modem router e’ necessaria una capacita’ minima del mini UPS compresa tra i 2.000 ed i 5.000 mAH.
Possiamo fare un esercizio analogo per vedere come i mini UPS siano adatti per le telecamere WiFi:
- Victure PC530: USB 5 V 7 W
- SriHome SH029: microUSB 5 V 6 W
- TP-Link Tapo C200: 9,0 V 0,6 A
Anche in questi esempi per assicurare un’autonomia di 10 minuti alle telecamere e’ necessaria una capacita’ minima del mini UPS compresa tra i 2.000 ed i 5.000 mAH.
Vultech UPS30PW-DC: gruppo di continuità mini UPS per modem router e telecamere videosorveglianza
Per poter assicurare la copertura WiFi alle mie telecamere WiFi a batteria Reolink e Lemnoi ho dovuto selezionare un modello di mini UPS che fosse compatibile con i fabbisogni di alimentazione elettrica del mio modem router WiFi FRITZ!Box 7530:
Modem router FRITZ!Box 7530 Caratteristiche alimentatore per modem router FRITZ!Box 75 a30
- alimentazione: 12 V 2,5 A
- potenza media assorbita: 6 Watt
La mia scelta e’ caduta sul gruppo di continuità mini UPS per modem router Vultech UPS30PW-DC:
Il mini UPS per modem router Vultech UPS30PW-DC ha le seguenti caratteristiche:
- Potenza nominale: 30 W
- Uscita USB: 5 V @ 2,0 A
- Uscita DC: 9 e 12 V @ 2,5 A
- Uscita POE: 15 e 24 V @ 1,0 A
- Capacita’ batteria: 8.800 mAh
- Tempo di ricarica: 3 ore
- Dimensioni : 18 x 11 x 3 cm
Come vedete il mio FRITZ!Box 7530 si abbina perfettamente al gruppo di continuità mini UPS per modem router Vultech UPS30PW-DC.
In particolare, considerando la potenza media di 6 W a 12 V assorbita dal FRITZ!Box 7530 il tempo di funzionamento assicurato in assenza di rete elettrica grazie al gruppo di continuità mini UPS per modem router Vultech UPS30PW-DC potrebbe arrivare fino ad oltre 17 ore.
BTicino Legrand Keor DC: gruppo di continuità mini UPS per modem router e telecamere videosorveglianza
Keor DC è il nuovo UPS progettato da BTicino Legrand per consentire la continuità di servizio, in caso di mancanza di alimentazione, a tutte le apparecchiature connesse a internet come modem, router, telefoni cordless o VoIP.
Keor DC si alimenta tramite la rete domestica 230 V e grazie ai 4 diversi jack di alimentazione in dotazione, è compatibile con la maggior parte dei router e dei telefoni in commercio.
Le caratteristiche principali del BTicino Legrand Keor DC sono le seguenti:
- Batteria agli ioni di litio da 2.200 mAh
- Potenza attiva 25 W
- Tensione d’Uscita 9 – 12 – 15 – 19 V DC selezionabile
- Design elegante e ultra compatto
- Indicatori LED
Gruppi di continuità UPS Tecnoware
La Tecnoware e’ un’azienda italiana specializzata in gruppi di continuità:
Sono disponibili le seguenti linee di prodotti per la vostra casa intelligente in ordine di potenzialità crescenti:
- Tecnoware ERA Plus Strip: UPS line interactive, onda sinusoidale simulata, monitoraggio via USB per casa / ufficio
- Tecnoware ERA Plus: UPS line interactive, onda sinusoidale simulata, monitoraggio via USB (da 1.110 VA) per casa / ufficio
- Tecnoware EXA Plus: UPS line interactive, onda sinusoidale pura, monitoraggio via USB per gaming
Gruppo di continuità UPS Epyc
Epyc e’ un’azienda italiana specializzata esclusivamente in gruppi di continuità UPS per uso residenziale o piccolo ufficio.
Una caratteristiche che trovo assolutamente interessante e’ la disponibilità del monitoraggio software via USB presente in tutti i modelli col supporto di Windows, Linux e MacOS.
Le linee di prodotto sono le seguenti:
- Epyc Neon: UPS line interactive, onda sinusoidale simulata, monitoraggio via USB per casa / ufficio
- Epyc Quantum: UPS line interactive, onda sinusoidale simulata, monitoraggio via USB per gaming
- Epyc Ion: UPS line interactive, onda sinusoidale simulata, monitoraggio via USB per dispositivi con alimentatore PFC attivo
- Epyc Tetrys: UPS line interactive, onda sinusoidale simulata, monitoraggio via USB per ufficio
Gruppo di continuità UPS Vultech
Vultech e’ un’azienda italia relativamente giovane che produce e distribuisce prodotti di elettronica.
Oltre al gruppo di continuità mini UPS per modem router Vultech UPS30PW-DC già descritto in precedenza, nella sua gamma di gruppi di continuità UPS abbiamo:
- Vultech Serie LITE: UPS line interactive, onda sinusoidale simulata
- Vultech Serie Pro: UPS line interactive, onda sinusoidale simulata, monitoraggio via USB
- Vultech Serie Pure: UPS line interactive, onda sinusoidale pura, monitoraggio via USB
Gruppo di continuità UPS APC by Schneider Electric
APC, parte del gruppo Schneider Electric, produce un’ampia gamma di gruppi di continuità sia per uso residenziale o ufficio che industriale: il top per qualità ma anche per prezzo.
Per la vostra casa intelligente potete scegliere tra le seguenti famiglie di prodotti con caratteristiche crescenti:
Gruppo di continuità UPS BTicino Legrand
Il gruppo BTicino Legrand produce alcuni modelli di gruppo di continuità UPS monofase, oltre al già citato Keor DC, che sono adatti per l’uso residenziale o piccolo ufficio:
- BTicino Legrand Keor Multiplug: UPS line interactive, onda sinusoidale simulata
- BTicino Legrand Keor SP: UPS line interactive, onda sinusoidale simulata, monitoraggio via USB
Gruppi di continuità UPS Trust
Fa al caso nostro il gruppo di continuità UPS della serie Trust Paxxon:
- tecnologia line interactive
- onda sinusoidale simulata
- potenza fino a 1.500 VA
- fino a 4 prese IEC o 2 prese Schuko in uscita
- monitoraggio software via USB
Hai deciso quale gruppo di continuità o mini UPS e’ più adatto alle esigenze della tua casa domotica?
Leggi tutti i miei articoli su Sicurezza.
Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2024-09-20 at 14:11
Vorrei il nominativo di una ditta di Lucca che mi dia suggerimenti per un gruppo di continuità che alimenti il mio router e l impianto di allarme, in assenza di rete.
Ciao Francesco,
ti suggerisco di utilizzare Google per la ricerca.
Buongiorno, anch’io come Massimo ho un collegamento satellitare per internet e un modem satellitare anche se di marche differenti e come lui non me ne intendo per niente. Io sono di Biella e navigando un po in rete ho trovato questa azienda della mia zona, PowerUPS (questo è il link: https://www.powerups.it/). Volevo chiederle se per caso la conoscesse o se comunque dal loro sito sembrino affidabili.
Grazie mille
Andrei Piroje
Ciao Andrei,
ho dato un’occhiata al sito: si tratta di un’azienda che fa distribuzione ed assistenza di UPS. Non sono prodotti di marche “famose”.
Purtroppo non li conosco e sul sito non c’è documentazione particolarmente tecnica per esprimere giudizi.
Buongiorno, ho un collegamento satellitare per internet e un modem satellitare tooway e un viasat power adapter con output : 30volt.
Si trova in una baita molto isolata con spazi ridotti e cerco un gruppo di continuita’ Mini. Ve ne sono con uscita da 30 volt ma sono troppo pesanti e grossi per un locale ridotto.
Ha un gruppo di continuita’ MINI consigliarmi? Consideri che non per niente esperto nel settore
Grazie mille
Massimo Lapi
Ciao Massimo,
quesito interessante a cui purtroppo non ho trovato una soluzione con uscita 30 V DC.
Puoi comunque scegliere un modello piccolo con uscita in AC.
Purtroppo ho comprato un mini ups con batteria da 8800 mA, ma col modem fibra Tim non funziona. Il modem non si spegne ma cade internet e fonia. Avete idea del perchè?
Ciao Milo,
hai verificato le caratteristiche del modem e quelle del mini UPS?