Vai al contenuto
Home » La mia Casa Elettrica Informazioni

La mia Casa Elettrica Informazioni

Questo blog nasce dalle mie esperienze di costruzione ed ottimizzazione della mia casa elettrica, ovvero un’abitazione alimentata esclusivamente da energia elettrica che si sono successivamente estese ad approfondire prodotti e soluzioni di domotica WiFi a basso costo come Sonoff, Shelly e Tuya Smart Life.

In questa pagina trovate le caratteristiche costruttive ed impiantistiche della mia casa elettrica, realizzata nel 2013, con cui fare qualche confronto.

Quali sono le informazioni fondamentali che caratterizzano le nostra abitazioni dal punto di vista energetico ? Sicuramente gli aspetti più importanti sono:

  • involucro, ovvero tutte le superfici in contatto con l’ambiente esterno: le pareti, il tetto, le porte e le finestre. Non è altro che la “pelle” dell’edificio, determinando gli scambi di materia ed energia con l’esterno. Tanto più è energeticamente efficiente, tanto più fa risparmiare energia.
  • impianti, ovvero tutti i sistemi che si occupano di assicurare la climatizzazione invernale ed estiva della nostra abitazione. Riscaldamento e raffrescamento rappresentano sicuramente le voci più importanti della nostra bolletta energetica. Ma non bisogna dimenticare la ventilazione meccanica controllata che migliora la qualità dell’aria e consente di recuperare energia termica.
  • piano cottura induzione: per non dover essere allacciati al gas e massimizzare l’autoconsumo del fotovoltaico
  • domotica: per controllare e rendere intelligente la nostra abitazione
  • fonti energetiche: la rete elettrica in primis ma sicuramente fotovoltaico e magari una batteria di accumulo per aumentare il nostro grado di autonomia e non essere nelle mani di chi possiede le risorse fossili ma soprattutto ridurre il nostro impatto sull’ambiente

Poiché il tempo passa velocemente, scopri la nuova casa che costruirei oggi leggendo La mia Casa Elettrica 2.0.

Involucro

Provo a fare una sintesi delle caratteristiche costruttive della mia casa elettrica, una villetta singola costruita in economia:

  • pareti: pannelli in lastre sagomate di EPS di 16 cm con reti metalliche interne ed esterne e strato superficiale di betoncino di 4 cm per lato Sytem+ MetroWall
  • tetto: in legno lamellare a vista, con assito in perline di 22 mm, isolamento con fibra di legno 16 cm, barriera al vapore e ventilazione
  • porte e finestre: serramenti in PVC triplo vetro Sistema Leonardo
  • portoncini di ingresso: Gasperotti Klima B

Ma vediamo i risultati raggiunti in termini di efficienza energetica tramite i dati tratti dall’Attestato di Certificazione Energetica (che non include il fotovoltaico poiché aggiunto successivamente):

PARAMETROVALORE
ProvinciaPavia
ComuneVigevano
Periodo di attivazione dell’impianto15-ott ÷ 15-apr
Gradi Giorno2.544 GG
Superficie utile114 m²
Fabbisogno annuo di energia termica
Climatizzazione invernale (ETH)66 kWh/m²a
Acqua calda sanitaria (ETW)19 kWh/m²a

Pompa di Calore Daikin HPSU Compact 508 6 kW

Assolve le funzioni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Pompa di calore Rotex HPSU Compact

Ti consiglio di leggere:

Unità Trattamento Aria VMC Italia LET 50-25 DC

Nella mia casa elettrica assolve le funzioni di ventilazione meccanica controllata e de-umidificazione. E’ in grado di effettuare anche integrazione al riscaldamento ed al raffrescamento.

VMC Italia LET

[aawp bestseller=”ventilazione meccanica controllata” grid=”3″ ribbon=”none” description_items=”0″ button=”none” filter_items=”10″ items=”3″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=””]

Ti consiglio di leggere:

Energia elettrica

Fotovoltaico 3 kWp (1,5 kWp Est + 1,5 kWp Ovest – Inverter Power-One)

Contatore Enel 4,5 kW

Scambio Sul Posto (SSP)

Ti consiglio di leggere:

Monitoraggio consumi e produzione fotovoltaico

OpenEnergyMonitor

Sistema di monitoraggio open-source per potenze elettriche, temperature ed umidità. Altamente espandibile e personalizzabile. Richiede conoscenze non sempre alla portata di tutti.

OpenEnergyMonitor

[aawp bestseller=”misuratore consumi elettrici” grid=”3″ ribbon=”none” description_items=”0″ button=”none” filter_items=”10″ items=”3″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=””]

Elios4You

Effettua il monitoraggio della potenza prodotta dal fotovoltaico, della potenza prelevata dalla rete ed infine della potenza immessa in rete. Consente in modo programmabile di attivare un contatto per migliorare l’autoconsumo del fotovoltaico.

4noks Elios4you

[aawp bestseller=”elios4you” grid=”3″ ribbon=”none” description_items=”0″ button=”none” filter_items=”10″ items=”3″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=””]

Ti consiglio di leggere:

Piano cottura induzione Ariston KIO 744 DD Z

Piano cottura induzione

Puoi approfondire la mia esperienza leggendo Piano cottura induzione consumi kWh elettrici: quanto consuma ?

[aawp bestseller=”piano cottura induzione” grid=”3″ ribbon=”none” description_items=”0″ button=”none” filter_items=”10″ items=”3″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”induzione”]


Il blog La mia Casa Elettrica non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Il blog La mia Casa Elettrica è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it


La mia Casa Elettrica - Contatti / Contacts

Do you have an idea for a collaboration with La mia Casa Elettrica? Interested in a review or test of a new product or service? Please go to Contact Us page.

La mia Casa Elettrica - Consulenza personalizzata

Se desideri un supporto dedicato vai alla pagina dedicata alla nostra Consulenza personalizzata.

Donazione Paypal La mia Casa Elettrica

Se invece semplicemente trovi utili i contenuti e le risposte del blog, puoi supportarci mediante una piccola donazione su Paypal:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato [newsletter_form]

240 commenti su “La mia Casa Elettrica Informazioni”

  1. Buongiorno.
    Ho letto il suo forum e mi chiedevo se ha disponibile il protocollo CAN-BUS utilizzato dalla Rotex hpsu.
    Vorrei integrarla in un sistema Knx.
    Grazie

  2. Ciao, scrivo qui perché non saprei in quale sezione postare.
    Complimentarmi con te per il sito e i suoi contenuti mi sembra davvero riduttivo: non saprei da dove cominciare..

    Tuttavia ho un quesito al quale spero vorrai rispondermi per aiutarmi a finire il mio lavoro.

    Seguendo il blog ho domotizzato tutta casa: luci, tapparelle, aspiratore, condizionatori, tv…
    Mi manca una cosa: la cappa della cucina e la luce dei fornelli!!

    Purtroppo ha un tastierino digitale che comanda il motore della cappa e la luce sui fornelli.
    All’interno c’è una scheda: da qui parte un cavo piatto con i fili di comando.

    Mi sembra difficile inserire uno shelly per comandare la luce o il motore della cappa.

    Allora ho pensato di mettere
    uno shelly 1 che interrompa l’alimentazione del motore e
    uno shelly 1 che interrompa l’alimentazione della luce

    Cosi facendo non posso accendere né la luce né la cappa, però
    posso spegnere entrambi.

    I relé shelly dovrebbero stare sempre APERTI per alimentare sempre la cappa e le luci; quando vorrei spegnerli “chiudo” l’interruttore shelly, la cappa si spegne per assenza di alimentazione, imposto un timer che riaccenda lo shelly automaticamente: la cappa è spenta e se la voglio riattivare manualmente lo posso fare.

    Hai un’idea migliore???

    Ti ringrazio per qualsiasi suggerimento vorrai darmi

    Ciao

    1. Ciao Max,

      non mi e’ chiarissimo come il tastierino digitale comandi il motore cappa e le luci. Lo hai verificato (schema e tensioni in gioco) ?

      Ma tu vorresti comandare la cappa mediante il tastierino ed anche da remoto?

      1. Ciao, scusa il ritardo della risposta.

        Non mi interessa comandare luce e cappa da remoto, vorrei poterli spegnere quando sono a casa magari sto cenando e li dimentico accesi e non ho voglia di alzarmi o quando qualcuno esce di casa lasciando la luce accesa.

        Il tastierino di comando della cappa ha 5 pulsanti.
        Con uno accendo/spengo la luce. Con gli altri aziono la cappa alle varie velocità.

        Posso individuare il cavo di alimentazione della cappa e quello della luce.

        L’idea è tagliare questi fili, inserire uno shelly 1, collegare la fase della cappa e quella della luce all’uscita O del proprio shelly 1, non utilizzare lo SW.

        Cosi facendo lo shelly funzionerebbe solo come bypass: quando è acceso permette il passaggio di corrente e quindi tutto funzionerebbe come prima, usando il tastierino. Quando lo volessi spegnere, spegnerei lo shelly, la corrente verrebbe interrotta, la cappa e la luce si spegnerebbero. Il fatto è che con lo shelly spento non passa più corrente quindi non potrei piu usare né l’uno né l’altro.
        La soluzione sarebbe quindi impostare un autoaccensione (ogni volta che lo shelly viene spento, dopo ad esempio 5 secondi si riaccende, consentendo cosi alla corrente di passare e di utilizzare il tastierino per comandare).
        La soluzione, benché parziale perchè mi permetterebbe solo di spegnere, dovrebbe funzionare perchè togliendo e rimettendo la corrente sia la cappa che la luce si spegnerebbero rimanendo spenti al ritorno della corrente.

        Tutto ok quindi però gli shelly dovrebbere stare sempre ACCESI: pensi sia un problema? Hai un’idea migliore?

        Grazie infinite

  3. Ciao,

    ti faccio i miei più grandi complimenti per il tuo lavoro divulgativo, e onestamente parlando, con molta ignoranza sto cercando di apprender quanto più possibile dal tuo blog.

    Sono appena entrato nella mia nuova casa….totalmente elettrica….una villetta mono familiare di 150 m2.
    Vorrei tanto avere un sistema di monitoraggio che mi consenta di tenere sotto controllo la produzione del fotovoltaico, l’assorbimento della PDC per riscaldamento e raffrescamento e le altre utenze principali di casa. Hai qualche consiglio su quale sistema di facile installazione e configurazione possa prendere in considerazione?
    Ho cercato di approfondire i sistemi openenergymonitor ma non riesco bene a capire cosa mi serva effettivamente, specialmente per monitorare il fotovoltaico.
    Ti ringrazio per un tuo supporto

      1. Grazie per la risposta.

        si, lo avevo letto ed ora l’ho riletto una seconda volta…..
        Sono ancora confuso e non riesco a decidere su che prodotto orientarmi. In particolare sono indeciso tra i sistemi Shelly e OpenEnergy.
        Quello che vorrei fare è piano piano espandere il sistema e monitorare tutti i carichi principali di casa.

        Piccola precisazione ho l’impianto domotico BTicino

        grazie

  4. Ciao, vivo nella provincia ovest di Milano. Hai qualche tecnico da consigliarmi (o te ne occupi) per supportarmi nel progetto di riqualificazione casa? Ho difficoltà a trovare persone attente ai costi (anche di realizzo) e in grado di capire le varie alternative. Ad esempio, sconsigliano impianto con pompa di calore e fancoil, sconsigliano raffrescamento a pavimento, ma propongono riscaldamento e raffrescamento con pannelli radianti a soffitto (doppio del costo di realizzo) senza peraltro vmc di cui tu parli. Puoi indicarmi qualcuno capace che abbia costi ragionevoli? Grazie

    1. Ciao Rossella,

      mi spiace ma non sono un professionista del settore. Direi comunque che le persone a cui ti sei rivolta finora non hanno competenze particolarmente aggiornate.
      Cerca qualcuno che magari sia esperto di casa passiva o sia un progettista certificato Passivhaus. Andresti certamente sul sicuro.

  5. Leonardo Giorgerini

    Salve, volevo sapere se nelle tue ricerche hai mai trovato degli inserti per la ventilazione meccanica dell’aria in casa che si interfaccino con i misuratori di qualità aria Netatmo.

  6. Buongiorno,
    volevo sapere quale modello scegliere tra quelli da voi presentati sulla vostra pagina web, per sostituire un vecchio termostato analogico a tre fili (NA, NC, COM).
    Sotto lo schema; mi piacerebbe trovare un modello BEOK che vedo molto intuitivo e con APP semplice e funzionale, se esiste, grazie
    LS

  7. Ciao, complimenti, ho letto molte guide su questo sito, e piano piano grazie a questo blog sto realizzando la mia casa domotica. Volevo però chiederti un consiglio su come collegare la caldaia, per il funzionamento di accensione e spegnimento dei termosifoni, senza dover sostituire il termostato “originale” della caldaia Riello Salvaspazio.
    E’ possibile collegare un sonoff o shelly (il più adatto e migliore) insieme al termostato originale in modo tale da poter comandare da smartphone/tablet solamente l’accensione e spegnimento dei termosifoni?
    Tutti gli altri comandi/funzioni non hanno importanza, quelli verranno controllati e impostati dal termostato originale manualmente.
    Ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo a rispondere a questo posto. Ciao .

      1. Se invece installo 2 termostati, quello originale più un’altro smart? È possibile usarli entrambi o ci sarebbero interferenze con l’originale?

  8. Alessandro Maroino

    Buongiorno, a me servirebbe 2 apparecchi, uno a cui collegare un pulsante e che sia alimentato a 12 v o 230 v e poi un relè che prenda il comando quando premo il pulsante, non ho wifi però, cosa potrei usare?

    Grazie

  9. Ciao a casa ho un impianto di irrigazione fatto con due centraline alimentate a batteria e due elettrovalvole con solenoid a 9v.

    Esiste un qualcosa di economico che possa agganciare all’impianto attuale per rendere domotico il mio impianto? Eventualmente posso anche rinunciare alle centraline attuali.

    Grazie mille

    Paolo

  10. Ciao, sapete come posso comandare un estrattore d’aria da bagno? Ha un timer per lo spegnimento. Che Shelly posso usare e come? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.