Scopriamo insieme Shelly 1 V3, l’interruttore WiFi con contatto pulito, sempre più diffuso nella domotica fai da te a basso prezzo in Italia. Recensione e guida completa con schema elettrico di collegamento anche come pulsante e deviatore. Istruzioni app Shelly Cloud compatibile con Google Home ed Alexa. Confronto Sonoff Mini vs Shelly 1.
Scopri anche Shelly 2.5 ed approfondisci anche gli interruttori WiFi rivali diretti Sonoff Mini e Ankuoo REC.
Shelly 1 V3 interruttore WiFi per domotica

Lo Shelly 1 V3, di produzione europea sempre più diffuso nella domotica fai da te in Italia, e’ un interruttore WiFi a basso prezzo controllabile da remoto mediante smartphone con l’App Shelly Cloud, disponibile sia per Android che iOS, dotato di molte funzionalità:

Connettività WiFi
Collegamento in rete mediante WiFi a 2,4 GHz

Controllo remoto
Gestione da qualsiasi luogo mediante smartphone di carichi elettrici

Web server integrato
Gestione diretta mediante l’interfaccia web integrata

Programmazione oraria
Programmazione temporale di accensioni e spegnimenti

Controllo vocale
Gestione mediante comandi vocali tramite il supporto di Alexa e Google Home

Sistema aperto
API per integrazione con qualsiasi sistema di automazione
Nella famiglia di dispositivi della Allterco ci sono diversi modelli di interruttori WiFi tra cui scegliere in base a:
- numero di carichi elettrici controllabili indipendentemente
- potenza elettrica massima degli apparecchi elettrici comandati
- disponibilità di contatto pulito in uscita
- misura dell’energia elettrica consumata dal carico elettrico controllato
- numero di pinze e potenza elettrica misurabile
| Modello | Uscite | Corrente Max (A) | Extra | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Shelly 1 | 1 | 16 | [aawp fields="B07G33LNDY" value="price" format="linked"] | ||
![]() | Shelly Plus 1 | 1 | 16 | [aawp fields="B0965JN63Q" value="price" format="linked"] | |
| Shelly 1L | 1 | 4,1 | [aawp fields="B08S91QZDT" value="price" format="linked"] | ||
| Shelly 1PM | 1 | 16 | [aawp fields="B0965J4HT5" value="price" format="linked"] | ||
| Shelly Plug S | 1 | 10 | [aawp fields="B0B9BZS32N" value="price" format="linked"] | ||
| Shelly Dimmer 2 | 1 | 1,1 | [aawp fields="B081FH1Z8Y" value="price" format="linked"] | ||
![]() | Shelly RGBW2 | 1 | 288 W | [aawp fields="B07N49TXLQ" value="price" format="linked"] | |
![]() | Shelly 2.5 | 2 | 10 | [aawp fields="B07Q9M2Y1S" value="price" format="linked"] | |
| Shelly Plus 2PM | 2 | 10 | [aawp fields="B09Y8ZG4K1" value="price" format="linked"] | ||
![]() | Shelly EM | 1 | 2 | [aawp fields="B07W4BSDYS" value="price" format="linked"] | |
| Shelly 3EM | 1 | 10 | [aawp fields="B0918NR3YC" value="price" format="linked"] | ||
![]() | Shelly Pro 4PM | 4 | 16 | [aawp fields="B0BD8PQFC5" value="price" format="linked"] | |

Shelly 1 vs Shelly 1PM vs Shelly 2.5 

Puoi approfondire il fratello maggiore di Shelly 1 V3 nel mio articolo sullo Shelly 2.5.
[aawp bestseller=”Shelly” grid=”3″ ribbon=”none” button=”none” description_items=”0″ items=”6″]
I dispositivi smart Allterco permettono di controllare i nostri elettrodomestici di casa mediante il vostro smartphone con tre differenti modalità di collegamento:
- Access Point: lo smartphone od il PC si collega direttamente all’access point WiFi del singolo dispositivo utilizzando poi, mediante browser, la web app incorporata nel dispositivo stesso
- Locale: smartphone e dispositivi sono collegati al router WiFi di casa senza accedere ad internet
- Cloud: i dati sono scambiati dal device con l’app sul vostro smartphone attraverso l’uso di un server in cloud attraverso il collegamento ad internet

Le modalità Access Point e Locale permettono di gestire i dispositivi anche in assenza di collegamento ad internet; con l’opzione Cloud potete gestire remotamente i device ovunque vi troviate.
Quando scegliete un interruttore WiFi oppure una presa intelligente, raccomando di porre sempre grande attenzione alla corrente elettrica massima gestibile direttamente da ciascun canale:
- 10 A / 2,2 kW: modelli Shelly 2.5 e Shelly 4PRO
- 16 A / 3,5 kW: modelli Shelly 1 e Shelly 1PM
Sul sito del produttore è disponibile il manuale in lingua italiana.
Unboxing Shelly 1 V3
Vediamo qualche foto del dispositivo insieme alla confezione:
La prima cosa che si nota sono le dimensioni estremamente ridotte dello Shelly 1 V3 (la moneta utilizzata non ne rappresenta il prezzo):

E’ molto evidente il notevole livello di miniaturizzazione con cui può gareggiare solamente il Sonoff Mini:
| Larghezza | Lunghezza | Spessore | |
| Shelly 1 | 41 mm | 36 mm | 17 mm |
| Sonoff Mini | 43 mm | 43 mm | 20 mm |
| Sonoff Basic | 88 mm | 38 mm | 22 mm |
| Ankuoo REC | 53 mm | 49 mm | 17 mm |
| Moes | 51 mm | 46 mm | 17 mm |
| Shelly 2.5 | 39 mm | 36 mm | 17 mm |

[aawp box=”B07VFQ1CJT,B01M0G40O1,B07KM9TQ7N,B07V627HZK” grid=”2″ ribbon=”none” button=”none” description_items=”0″]
L’interruttore WiFi risulta quindi molto flessibile nell’installazione ad incasso anche in una scatola 503 esistente:

Shelly 1 V3 schema elettrico di collegamento
Osservando il dispositivo dall’alto verso il basso si possono osservare rispettivamente:
- i morsetti per effettuare i collegamenti elettrici
- i PIN per la configurazione del tipo di alimentazione
- i contatti della porta seriale (per caricare un firmware alternativo)

I PIN sono coperti da un tappino di gomma removibile.
I morsetti per i collegamenti elettrici sono i seguenti:
- O e I uscite per comandare un carico elettrico (contatto pulito)
- SW ingresso per integrare un comando esterno
- L ingresso per l’alimentazione di rete (fase)
- N ingresso per l’alimentazione di rete (neutro)
E’ importante osservare che le uscite, a differenza del Sonoff Mini, costituiscono un contatto pulito, ovvero elettricamente isolato dall’alimentazione del dispositivo. Grande punto a favore nella sfida per il trono di re della domotica fai da te in Italia tra Sonoff vs Shelly.
Questo significa che avete una elevata flessibilità nei collegamenti e non dovrete ricorrere ad un relè esterno addizionale se non nel caso di carichi di potenza superiore a quella supportata dal dispositivo. In questo senso il device e’ molto simile all’Ankuoo REC.
La prima operazione da effettuare, col dispositivo rigorosamente non alimentato per evitare rischi di danneggiamento, e’ selezionare la tipologia di alimentazione elettrica agendo sul ponticello del PIN relativo:
Lo Shelly 1 V3 prevede le seguenti tipologie di alimentazione possibili:
- 110 – 230 V AC o 24 – 60 V DC
- 12 V DC
Nel mio esemplare la configurazione di fabbrica prevede l’alimentazione a 230 V AC: purtroppo i PIN non sono facilmente visibili ed accessibili per cui fate particolare attenzione per evitare danni:

Shelly 1 V3 schema elettrico di collegamento
Lo schema di collegamento base di un carico elettrico in corrente alternata e’ il seguente:

Siamo ora pronti a vedere lo schema di collegamento elettrico in tutti i possibili scenari di utilizzo all’interno di un impianto elettrico esistente come interruttore, deviatore, invertitore o relè grazie all’ingresso di cui l’interruttore WiFi e’ dotato.
In tutti i casi l’interruttore WiFi da incasso Shelly 1 V3, uno dei pochi tra quelli più usati nella domotica fai da te in Italia, diventa un elemento di comando aggiuntivo in grado di mostrare sempre lo stato della lampadina collegata.
Shelly 1 V3 Schema elettrico collegamento con interruttore
Il caso più semplice di impianto elettrico esistente e’ quello di una lampadina comandata da un solo punto mediante interruttore unipolare esistente (punto luce interrotto) a cui aggiungere lo Shelly 1 V3 per il controllo remoto:

Schema elettrico collegamento con deviatore
Vediamo ora come controllare tramite lo Shelly 1 V3 un punto luce deviato esistente comandato mediante due deviatori:

Ometto il caso del punto luce invertito ovvero comandato da tre punti in cui lo schema e’ del tutto analogo.
Schema elettrico collegamento Shelly 1 V3 come relè passo passo
E’ possibile comandare remotamente con lo Shelly 1 V3 una lampadina controllata mediante più pulsanti ed un relè passo passo (punto luce a relè):
Ci sono più opzioni possibili ma quella che raccomando prevede di sostituire il relè con uno Shelly 1 V3 al fine di poter disporre dello stato aggiornato del carico sull’app Shelly Cloud:
[aawp bestseller=”Shelly 1″ grid=”3″ ribbon=”none” description_items=”0″ items=”3″ filterby=”price” filter=”1″ filter_compare=”more” orderby=”price” order=”ASC” button=”none” filterby=”title” filter_type=”exclude” filter=”meross”]
Shelly 1 V3, App Shelly Cloud, Alexa e Google Home
Per effettuare le configurazioni successive puoi fare riferimento alle mie guide a Shelly Cloud App e Shelly con Alexa e Google Home.
Mi soffermerei comunque sulle due configurazioni più importanti nella maggior parte delle applicazioni pratiche dello Shelly 1:
- Button Type: selezione della tipologia di comando elettrico esterno (interruttore o pulsante) collegato all’ingresso SW del dispositivo

- Auto Off Timer: temporizzazione dell’uscita (spegnimento automatico dopo un determinato ritardo)

Scopri anche la mia guida su come aprire il cancello con Alexa e Shelly 1.
Reset Shelly 1 V3
Nel caso sia necessario, potrete procedere al Factory Reset mediante l’app Shelly Cloud: per effettuare la rimozione dello Shelly 1 V3 dal profilo e ripristino delle impostazioni di fabbrica

Nel caso in cui non riusciate più a raggiungere il vostro dispositivo mediante l’app o l’interfaccia web, ad esempio avendo aggiornato in modo errato le credenziali WiFi, potete procedere al reset dello Shelly 1 V3 in modalità fisica:
- se alimentato, togliete e ripristinate l’alimentazione
- entro 1 minuto, premete per 5 volte il pulsante (o interruttore) collegato all’ingresso SW
- a conferma dell’avvenuto reset dello Shelly 1 V3 ne sentirete scattare il relè interno col ritorno alla modalità Access Point
Sonoff vs Shelly: il re della domotica WiFi in Italia ?
Dopo questa lunga recensione e guida mi permetto un confronto sintetico col rivale più utilizzato nella domotica WiFi in Italia: Sonoff vs Shelly:
- gli interruttori WiFi Shelly sono più versatili dei Sonoff in quanto sono integrabili direttamente in un circuito elettrico esistente (grazie ad un ingresso dedicato ed al contatto pulito in uscita); fa eccezione il nuovo Sonoff Mini che ha caratteristiche analoghe di integrazione con impianti elettrici esistenti
- il livello di miniaturizzazione degli Shelly e del Sonoff Mini ne consente l’installazione quasi ovunque
- il prezzo dei Sonoff sono a tutt’oggi molto più bassi degli Shelly 1 V3 ed in molti scenari possono essere utilizzati senza problemi
- Shelly non supporta IFTTT e questa e’ una limitazione per integrazione di dispositivi smart eterogenei
- l’Ankuoo REC e’ un concorrente diretto per quanto la sua evoluzione di prodotto pare ormai ferma
- ci sono caratteristiche avanzate interessanti (upgrade firmware facilitato, API) che pero’ non interessano l’utilizzatore medio
Secondo voi chi vince la sfida Sonoff vs Shelly tra gli interruttori WiFi più utilizzati in Italia ?
Scoprilo leggendo l’articolo di approfondimento Sonoff Mini vs Shelly 1.
[aawp bestseller=”Shelly 1″ grid=”3″ ribbon=”none” description_items=”0″ items=”3″ filterby=”price” filter=”1″ filter_compare=”more” orderby=”price” order=”ASC” button=”none” filterby=”title” filter_type=”exclude” filter=”meross”]
Leggi tutti i miei articoli sulla domotica fai date Shelly:





















Buongiorno, non mi è molto chiara la funzione del contatto SW con l’esempio dei deviatori :
-se ho la luce spenta (quindi SW a 0V) e premo un deviatore la luce si acende, e qui ci siamo (SW a 220V)..
-se ho luce spenta e aziono la luce da shelly, avrò luce accesa e SW a 0V; a questo punto se voglio spegnere la luce potro farlo solo da shelly o anche da deviatore ? ( a questo punto però avrò SW a 220V).
Ciao Riccardo,
anche dal deviatore.
buongiorno, una domanda, ci sono differenze di collegamento per l utilizzo con deviatore tra lo shelly e il sonoff mini?
mi hanno detto che con il sonoff dovrei aggiungere un cavo all impianto esistente, a con lo shelly?
grazie per la risposta
Ciao Giampiero,
leggi il mio articolo su Sonoff Mini.
Shelly ha la possibilità di contatto normalmente chiuso per caldaia a pellet?
Ciao Massimo,
certo. Leggi la guida a Shelly Cloud App.
Salve, vorrei utilizzare shelly 1 in accoppiata con un cronotermostato standard. Ovvero vorrei che il cronoterm. Desse un input a shelly 1 quando l’ambiente è alla temperatura voluta. È chiaro che voglio comandare la caldaia da app quando sono fuori casa.
Come dovrei collegare i due dispositivi?
Grazie mille
Ciao Werner,
mi pare una cosa un po’ contorta. Comunque basta che colleghi il contatto pulito in uscita dal termostato all’ingresso SW dello Shelly 1.
Ciao è possibile usare shelly per controllare delle testine di un collettore di un impianto a pavimento?…
sarebbe implementabile una sorta di utilizzo dei relè shelly che controllano dei rele per attuare le ap/ch delle testine?
grazie
Ciao Michele,
direi che e’ plausibile ma mi pare contorto. Non sarebbe meglio usare un termostato WiFi ?
Buon giorno mi hanno programmato due Shelly 1 che funzionavano regolarmente, apprezzandone le prestazioni, ora mi da sempre offline e non riesco a metterlo on line.
Come fare? Grazie.
Ciao Luigi,
hai provato a ripetere la procedura di associazione ?
lo schelly puo essere alimentato con 12 volt corrente alternata o deve esse continua?
il mio citofono ha un alimentatore 12 volt corrente alternata
Ciao Sergio,
ho aggiornato l’articolo per esplicitare le alimentazioni possibili. L’alimentatore del tuo citofono non può essere utilizzato.
Si potrebbe usare lo Shelly per dare un impulso ad un relè temporizzato, tipo il Finder 14.71? Ho bisogno di attivare una pompa di ricircolo di 7W per un tempo di X minuti.
Vorrei usare lo Shelly per comandare il relè temporizzato.
E’ possibile attivare lo Shelly anche con un pulsante che verrebbe collegato al morsetto SW?
Il Wi-fi direct dello Shelly ha un range di operatività di quanti metri?
Ciao Marco,
la mia raccomandazione e’ di sostituire il relè esistente con lo Shelly 1 su cui impostare la temporizzazione, con cui poter utilizzare anche un pulsante esterno.
In questo modo avresti anche il vantaggio di conoscere lo stato corrente della pompa,
Ciao
Posso fare funzionare lo shelly a 48V DC, sia come input/output linea che come interruttori?
Ho una serie di led con a valle di un trasformatore e due piccoli deviatori per comandare, ma non voglio, per come sono disposti, fare passare la 220V nei deviatori
Claudio
Ciao Claudio,
si’ e possibile alimentarlo a 48V DC. Il contatto d’uscita e’ pulito.
Ciao,
grazie per la tua spiegazione, ma volevo chiederti, se volessi raggiungere ishelly 1 da browser da altro pc non in rete locale, ci riesco solo se abilito la porta 80. Se cambio porta abilitandola dal router non lo riesco a raggiungere lo shelly, quindi ti chiedo se è possibile cambiare la porta allo shelly.
Attendo una tua risposta.
Grazie
Ciao Luca,
puoi raggiungere un qualsiasi Shelly se collegato alla medesima rete locale digiti nel browser il suo indirizzo IP (quindi in http sulla porta 80).
L’unica configurazione possibile e’ mettere una protezione sull’accesso mediante username e password.
ciao, ho una domanda su shelly 1 : se lo utilizzo come pulsante per aprire/chiudere il garage posso tramite l’app verificare lo stato della porta magari con un contatto magnetico di aperto/chiuso ?
Ciao Sergio,
purtroppo no, al momento il contatto magnetico WiFi non e’ ancora disponibile.
Personalmente sto valutando il Meross MSG100 e l’apriporta WiFi Eachen: ti consentono, in modo integrato, di vedere lo stato del garage e di aprilo/chiuderlo.