Vai al contenuto
Home » Giardino e giardinaggio » Compostiera domestica cos'è e come funziona il composter

Compostiera domestica cos’è e come funziona il composter

    Compostiera domestica come funziona

    Per andare oltre la semplice raccolta differenziata dei rifiuti devi scoprire cos’è e come funziona la compostiera domestica per fare compostaggio domestico, riducendo i tuoi rifiuti organici ed anche concimando il tuo giardino: la mia esperienza pratica con il composter Mattiussi Ecologia 310.

    Puoi ridurre i tuoi rifiuti anche utilizzando capsule e cialde compostabili ed eliminando le bottiglie in plastica usando una caraffa filtrante per acqua.

    Cos’è e come funziona la compostiera domestica

    Avete presente il profumo di humus mentre passeggiate in un bosco? Una foglia che cade dall’albero entra in una catena alimentare molto complessa. Animali e micro-organismi mangiano la foglia: diventano a loro volta alimento di altri organismi e così via fino alla trasformazione della materia originale (la foglia) in humus. L’humus a sua volta migliora la fertilità del terreno.

    E’ proprio la natura stessa a spiegarci cos’è e come funziona la compostiera: la trasformazione dei rifiuti organici in concime organico è un processo che avviene normalmente nell’ambiente che ci circonda.

    Analogamente alla foglia che cade dall’albero, i tuoi rifiuti organici rientrano in una complessa catena alimentare e divengono fertilizzante per il terreno. Questo è il processo naturale utilizzato nella compostiera domestica.

    Come funziona una compostiera domestica
    Compostiera domestica: cos’è e come funziona il processo di compostaggio domestico

    Leggi anche il mio articolo sulla miglior zanzariera elettrica professionale da esterno.

    Tecniche di compostaggio domestico

    Le tecniche di compostaggio domestico che vengono utilizzate normalmente per per trasformare i rifiuti organici in concime naturale sono i seguenti:

    Cassone cumulo compostiera tecniche di compostaggio domestico
    Tecniche di compostaggio domestico: cassone in legno, cumulo e compostiera (composter)
    Compost domestico ecco come fare e il risultato dopo un anno!

    Prendiamole tutte in considerazione. proprio per vedere come la compostiera domestica potrebbe essere la soluzione pratica più adatta a qualsiasi tipo di giardino.

    Cumulo (o concimaia o buca)

    Il cumulo prevede l’accumulo degli scarti organici direttamente sul terreno, magari all’interno di una buca:

    Cumulo o concimaia

    Vantaggi

    Il cumulo è la soluzione con la gestione del rivoltamento dei residui organici più facile.

    Lo scarto risulta inoltre essere “nascosto” alla vista, un vantaggio nei piccoli giardini per evitare a priori problemi col vicinato. Questi timori non hanno comunque generalmente ragione di esistere, perché un cumulo ben predisposto e gestito con attenzione, oltre a non dare problemi di cattivo odore, è senz’altro molto bello da vedere: offre infatti un’idea di gestione ordinata degli scarti organici in armonia con i cicli naturali degli elementi.

    Problemi

    Il cumulo va utilizzato solo per gli scarti verdi perché, a differenza della compostiera, quelli della cucina attirano gli animali.

    Con la buca inoltre c’è la tendenza ad accumulare acqua, soprattutto se la buca è stata impermeabilizzata sul fondo.

    Infine nella buca c’è un’insufficiente superficie di scambio dell’ossigeno con l’esterno, in quanto solo la fascia superiore degli scarti accumulati è a contatto con l’aria: è più facile dunque che le porzioni inferiori del materiale depositato abbiano carenza di ossigeno, andando incontro a putrefazioni invece che trasformarsi in compost.

    Consigli pratici

    Il cumulo va coperto con teli di iuta o uno strato di foglie e paglia di 5-10 cm per evitare l’essiccamento. La buca andrebbe evitata.

    Se si ha un grande giardino è preferibile usare il cumulo per i rifiuti verdi e una compostiera nella quale mettere gli scarti della cucina e una piccola parte delle potature.

    Leggi anche il mio articolo sul termometro per barbecue wireless Meater.

    Compostiera da giardino o composter

    La tecnica più utilizzata in ambito domestico, ed è facile comprenderne il motivo, è quella della compostiera:

    Una compostiera non è altro che un contenitore verticale con coperchio appoggiato direttamente sul terreno (composter).

    Vantaggi

    La compostiera è molto utile in giardini piccoli o se ci sono animali domestici perché nasconde e ripara il materiale organico accumulato.

    Questo rendere facile ottenere una buona igiene generale anche con pochi scarti o in stagioni molto fredde soprattutto se la compostiera è coibentata.

    Problemi

    L’unico limite, comunque superabile, è la difficoltà nell’utilizzare il rivoltamento dell’accumulo per migliorare l’aerazione nella compostiera domestica.

    Consigli pratici

    Gestire sempre il carico della compostiera in modo tale che la massa di scarto mantenga una buona porosità per evitare fenomeni putrefattivi che genererebbero cattivo odore.

    Se possibile, posizionare alla base della compostiera delle fascine di legno che permettono di conservare un flusso di aria.

    Cosa mettere e cosa non mettere nella compostiera domestica

    Ovviamente l’attività propedeutica è quella della raccolta differenziata. Questo semplice schema sintetizza cosa mettere e cosa non mettere nella compostiera domestica:

    Cosa mettere nella compostiera domestica
    Cosa mettere e cosa non mettere nella compostiera domestica

    In pratica occorre solamente evitare di mettere in compostiera domestica gli scarti di carne e formaggi che potrebbero attirare animali o andare più facilmente in putrefazione.

    Ovviamente dobbiamo separare tutte i residui che non sono di natura organica in modo che non finiscano nel composter.

    MOLTO INDICATO
    Scarti di frutta e verdura, scarti vegetali del piatto (crudi e cotti)Attenzione all'umidità: non introdurre l’acqua che si forma nel secchio da cucina
    Fiori recisi, piante appassiteSminuzzare le parti legnose
    Pane raffermo o ammuffitoRidurre in piccoli pezzi
    Fondi di caffè, filtri di tè
    FoglieSe secche, inumidirle
    Sfalci d’erbaEvitare quantitativi esagerati
    Rami, trucioli, scarti del giardinoSminuzzare e sfibrare
    Scarti dell’ortoEvitare piante infestate o malate
    ADATTO, MA CON ATTENZIONE
    Bucce di agrumi non trattatiNon superare la normale quantità
    Avanzi di cibo come pasta, riso, piccole quantità di carne, pesce e salumiLimitare la quantità; coprire con terra per evitare i moscerini
    CartonePezzi di cartone non trattato possono “asciugare” un cumulo troppo bagnato
    Pollina, letame, deiezioni animali
    ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO
    Riviste, stampe a colori, carta patinata
    Filtri aspirapolvere
    Tessuti, cuoio
    Scarti di legname trattato o verniciato

    Come funziona la compostiera domestica: le regole d’oro

    Scegliere il luogo adatto

    La collocazione ottimale della “zona di compostaggio” nell’orto o nel giardino è in un luogo facilmente praticabile tutto l’anno.

    Cumulo o compostiera vanno posti all’ombra: l’ideale sarebbe all’ombra di alberi che in inverno perdono le foglie, in modo che in estate il sole non essicchi eccessivamente il materiale, mentre in inverno i tiepidi raggi solari permettano lo svolgimento delle reazioni biologiche.

    Temperatura corretta

    L’attività dei microorganismi durante il processo di compostaggio domestico produce calore, aumentando la temperatura del cumulo. Normalmente, nella prima fase la temperatura nel centro del cumulo della compostiera oscilla tra i 45° ed i 55°C ed è ottimale perché i microorganismi possano lavorare; successivamente vi sono una fase intermedia ed una finale in cui si ha una progressiva diminuzione della temperatura, fino ad arrivare a quella ambientale.

    Umidità necessaria

    L’acqua, come l’aria, è indispensabile per l’attività dei microrganismi che producono il compost, e dovrà essere presente nel cumulo della compostiera nella giusta percentuale. Infatti, se il cumulo è troppo secco, la decomposizione microbica rallenta notevolmente; per farla ripartire bisognerà innaffiare e rivoltare il cumulo con l’apposito aeratore.

    Viceversa, se il cumulo nel composter è troppo bagnato c’è scarsità di ossigeno e la decomposizione si trasformerà in marcescenza (reazione anaerobica). In questo caso il cumulo dovrà essere rivoltato aggiungendo materiale secco, come per esempio trucioli di legno, foglie secche o pezzetti di cartone.

    È assolutamente necessario trovare un giusto equilibrio tra i rifiuti più ricchi d’acqua e quelli secchi: introdurremo quindi nella compostiera da giardino le quantità che rendono il cumulo umido, ma non bagnato.

    Per verificare la giusta umidità si può fare la prova del “pugno”: prendiamo con la mano un po’ di materiale nel composter e stringiamo il pugno; se mantiene la forma e non si creano gocce d’acqua l’umidità è giusta, se invece si sbriciola sarà troppo asciutto.

    Ossigeno per far respirare la compostiera

    Il compost “è vivo” e quindi ha bisogno d’aria: in un cumulo compatto non c’è ossigenazione, e i microrganismi aerobi non possono vivere né nutrirsi.

    Nella compostiera da giardino l’aria entra dalle apposite feritoie inferiori ed attraversa il cumulo: è quindi indispensabile che il cumulo all’interno del contenitore non sia compatto (attenzione alla troppa umidità !) ma soffice e strutturato; ciò si ottiene con l’aggiunta di materiale grossolano come rametti, trucioli, foglie, paglia, ecc.

    È buona norma rivoltare o smuovere periodicamente il cumulo nella compostiera da giardino con l’apposito aeratore per favorire la circolazione dell’aria. La carenza di aerazione provoca la formazione di composti maleodoranti facilmente eliminabili seguendo i consigli suddetti.

    Carbonio e azoto nutrimenti per il compost

    Il rapporto tra carbonio ed azoto, detto C/N, è un elemento importante per il processo di compostaggio domestico:

    • i materiali ricchi di carbonio sono fonte di energia per la vita dei microrganismi
    • l’azoto è indispensabile per la crescita e la moltiplicazione degli stessi

    Un giusto equilibrio tra carbonio ed azoto favorisce la decomposizione rapida:

    • se nel cumulo della compostiera da giardino prevalgono i rifiuti ricchi di carbonio come foglie, ramaglie, segatura, ecc., il processo ha un decorso molto lento a causa della scarsità di azoto disponibile; questo si risolve con l’aggiunta di scarti alimentari
    • al contrario, una sovrabbondanza di rifiuti della cucina ricchi di azoto, libera un eccesso di ammoniaca provocando cattivi odori nella compostiera da giardino; in questo caso è sufficiente aggiungere rametti sminuzzati, foglie, pezzi di cartone, ecc., rimescolando il tutto per favorire l’ossigenazione

    Nella tabella seguente vengono indicati alcuni dati medi relativi al rapporto carbonio/azoto dei rifiuti organici utilizzabili nel composter:

    La composizione dei materiali e quindi il lor giusto rapporto possono essere ricavati utilizzando i dati della tabella precedente: per un buon risultato, il rapporto medio tra carbonio ed azoto nel cumulo all’interno del composter deve essere di circa 25, al massimo 30.

    Come funziona la compostiera domestica: riempimento

    Quando si riempie la compostiera domestica per la prima volta, è consigliabile immettere nel contenitore un secchio di compost maturo, oppure creare un letto composto da piccoli rami, paglia, trucioli e foglie.

    Alternare, nella compostiera da giardino, strati di scarto umido e scarto verde.

    Come detto, fare sempre attenzione a:

    • giusto rapporto tra carbonio ed azoto dei materiali
    • umidità: se in eccesso l’aerazione (ossigenazione) del cumulo nella compostiera potrebbe risultare impedito

    Ricordarsi sempre di rimescolare periodicamente il contenuto della compostiera da giardino con l’apposito aeratore.

    La mia compostiera domestica: composter Mattiussi Ecologia 310

    Una volta compreso cos’è e come funziona la compostiera domestica, ho deciso di acquistare un composter Mattiussi Ecologia 310 che si adatta perfettamente, con la sua capacità di 310 litri, alle esigenze della mia famiglia di 4 persone con un piccolissimo orto ed un tappeto erboso di circa 70 m².

    E’ anche disponibile il composter Mattiussi Ecologia 660, adatto a spazi verdi di medie ed ampie dimensioni.

    Nella confezione della mia compostiera da giardino Mattiussi Ecologia 310 sono presenti:

    Compostiera composter Mattiussi ecologia 310
    Compostiera da giardino Mattiussi Ecologia 310
    1. Base
    2. Cono di aerazione
    3. Fusto
    4. Sportello
    5. Coperchio
    6. Secchio da cucina BioBin
    7. Aeratore

    Le istruzioni da seguire per il montaggio della compostiera da giardino Mattiussi Ecologia 310 sono davvero semplici ed alla portata di chiunque:

    Dati i vincoli del mio piccolo giardino ho piazzato la compostiera da giardino in un angolo tra orto e tappeto erboso come vedete in questo foto del mio composter Mattiussi Ecologia 310:

    Compostiera composter Mattiussi ecologia 310
    Composter Mattiussi Ecologia 310

    Vi prego di osservare in questo schema di dettaglio come funziona l’aerazione nella compostiera da giardino Mattiussi Ecologia 310:

    • l’aria entra dalla parte inferiore fornendo ossigeno al mucchio del compost sul fondo del composter
    • aprendo il coperchio superiore possiamo aumentare il ricambio dell’aria all’interno della compostiera da giardino ed eventualmente ridurre problemi di surriscaldamento estivo
    Come funziona l'aerazione nella compostiera composter Mattiussi Ecologia 310
    Come funziona l’aerazione nella compostiera da giardino Mattiussi Ecologia 310

    Modelli di composter Mattiussi Ecologia: 310, 330 e 660

    Nella gamma di modelli di compostiera da giardino Mattiussi Ecologia sono disponibili:

    Composter Mattiussi Ecologia 660 compostiera da giardino
    Composter Mattiussi Ecologia 660

    Data la qualità dei composter Mattiussi Ecologia, sono anche facilmente reperibili i ricambi per la compostiera da giardino:

    Leggi tutti i miei articoli su Giardino e Giardinaggio:

    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

    Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2024-09-20 at 15:29

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    La mia Casa Elettrica

    GRATIS
    VISUALIZZA