Vuoi controllare e migliorare la tua salute utilizzando un dispositivo da indossare e portare sempre con te? Scopri come funziona e come scegliere il miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione per monitorare lo stato di salute del tuo sistema cardiovascolare e respiratorio: Apple Watch vs Samsung Galaxy Watch 4 Classic vs Asus VivoWatch SP vs Withings ScanWatch vs Fitbit Sense vs Omron HeartGuide.
Controllare la nostra salute con smartwatch o smartband
La tecnologia digitale si è sviluppata moltissimo anche nel campo dei dispositivi che possono aiutarci in tanti aspetti della nostra vita quotidiana ed essere facilmente indossati sempre senza nemmeno ricordare di averli con noi.
Un dispositivo indossabile, come smartwatch o smartband, può infatti aiutarci nel:
- disporre di informazioni aggiornate su meteo, traffico ed appuntamenti
- essere connessi, via bluetooth con lo smartphone od addirittura mediante una SIM integrata, per ascoltare musica, effettuare chiamate ed accedere alle ultime notizie
- pagare in un negozio semplicemente appoggiando il nostro polso
- monitorare l’attività fisica che svolgiamo
- controllare il nostro livello di salute attraverso la misurazione di alcuni parametri vitali
Sul mercato sono presenti due grandi famiglie di prodotti indossabili:

Smartwatch
Aspetto e dimensioni simili ad un orologio tradizionale con funzionalità molte ampie senza compromessi, connettività inclusa.

Smartband o fitness/activity tracker
Molto comodo con le funzioni essenziali per monitorare l’attività fisica quotidiana che svolgiamo per migliorare la salute.
Grazie all’evoluzione tecnologica con la miniaturizzazione sempre più spinta, è oggi anche possibile monitorare il nostro stato di salute grazie a dei sensori integrati all’interno dei dispositivi indossabili:
- misurazione del battito cardiaco per monitorare il nostro allenamento e che non pretendiamo troppo dal nostro cuore sotto sforzo
- misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) per rilevare un’eventuale insufficienza nel sistema respiratorio
- misurazione del livello di stress tramite l’applicazione di algoritmi di intelligenza articiale
- rilevazione del tracciato ECG (elettrocardiogramma) per analizzare automaticamente la regolarità del battito cardiaco ed indicare la presenza di aritmie, in particolare la fibrillazione atriale (Afib) che potrebbe essere causa di ictus
- misurazione della pressione arteriosa per controllare lo stato del sistema cardiocircolatorio, in particolare l’ipertensione che potrebbe essere causa di infarto
Potete trovare la combinazione di questi sensori nei modelli di miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione.
Prima di approfondire quali siano i migliori prodotti disponibili sul mercato, completiamo questa introduzione approfondendo anche il funzionamento dei sensori per la rilevazione del nostro stato di salute.
[aawp box=”B0999D75G6,B09HH9R27J,B08FGZK5MT,B08D6LZKV8″ grid=”4″ ribbon=”none” button=”none”]
Come funziona la misurazione della saturazione dell’ossigeno nel sangue e del battito cardiaco tramite smartwatch con saturimetro
La saturazione di ossigeno (SpO2) nel sangue è un parametro che indica la quantità relativa di ossigeno presente nel sangue e viene considerata:
- normale quando il valore e’ superiore al 95%
- patologica (ipossia) se pari o inferiore al 90%:
- lieve: tra 91-94%
- moderata: tra 86-90%
- grave: pari o inferiore all’85%
La saturazione di ossigeno si misura con uno strumento chiamato saturimetro, ossimetro o pulsossimetro, dalla forma simile a quella di una molletta.

Questo strumento sfrutta una caratteristica dell’emoglobina, la proteina utilizzata dai globuli rossi per trasportare l’ossigeno nel nostro corpo: l’assorbimento della luce a diverse lunghezze d’onda varia a con la quantità di ossigeno presente:
- l’emoglobina ricca di ossigeno assorbe soprattutto la luce infrarossa
- l’emoglobina povera di ossigeno assorbe invece la luce rossa

Un saturimetro funziona proprio utilizzando due raggi luminosi che attraversano, o vengono riflessi, i tessuti del nostro corpo ricchi di vasi sanguigni.
In un saturimetro sono dunque presenti:
- un LED che emette luce nell’infrarosso
- un LED emittente luce rossa
- un fototransistor che riceve i due raggi luminosi

Misurando il livello di assorbimento della luce alle due lunghezze d’onda, colore rosso ed infrarosso, è possibile stimare in modo piuttosto accurato il livello di saturazione dell’ossigeno.
Con il medesimo principio viene misurato il battito cardiaco: il sensore misura in modo continuo l’assorbimento di luce evidenziando così i picchi nella variazioni di volume di globuli rossi corrispondenti ai battiti cardiaci; questa tecnica è denominata fotopletismografia (PPG).

Oltre alla “semplice” misurazione del battito cardiaco, la fotopletismografia (PPG) permette anche la rilevazione di aritmie nel battito cardiaco come la fibrillazione atriale: l’accuratezza limitata è comunque limitata rispetto ai risultati raggiungibili mediante la rilevazione del tracciato ECG. Potete anche trovare app su smartphone che permettono di rilevare il battito cardiaco appoggiando il dito sulla telecamera.
Da notare come tradizionalmente negli smartwatch e smartband con la misurazione del battito cardiaco si sia utilizzata un luce verde che è però molto sensibile a differenze nel colore della pelle o presenza di tatuaggi.
Questo tipo di sensore è stato ovviamente integrato negli smartwatch e smartband con saturimetro che essendo sempre indossati hanno l’enorme vantaggio di permettere la misura di ossigenazione nel sangue e battito cardiaco quando, come e dove vogliamo.
In questo caso, per evidenti ragioni di spazio, l’assorbimento luminoso da parte dei vasi sanguigni viene misurato per riflessione.

Nella pratica la parte inferiore di uno smartwatch con saturimetro e misurazione battito cardiaco sarà simile alla seguente:

In questo smartwatch sono presenti LED rossi per il saturimetro e verdi per il battito cardiaco.
Sul mercato c’è grande disponibilità e scelta di modelli di smartwatch e smartband con saturimetro e misurazione battito cardiaco.
[aawp box=”B0999D75G6,B09HH9R27J,B08FGZK5MT,B08D6LZKV8″ grid=”4″ ribbon=”none” button=”none”]
Rilevazione tracciato ECG
L’elettrocardiogramma (o ECG) è invece una misurazione dell’attività elettrica del nostro cuore che consente di valutare lo stato di salute cardiaco.
L’elettrocardiogramma non è un esame invasivo o doloroso: si esegue applicando per pochi minuti degli elettrodi adesivi sulla pelle del torace e degli arti.
Attraverso l’analisi del tracciato ECG, un medico specializzato è in grado di fare della diagnosi sullo stato di salute del nostro cuore.

Attraverso l’analisi del tracciato ECG, un medico specializzato è in grado di fare della diagnosi sullo stato di salute del nostro cuore, come ad esempio:
- controllo del battito cardiaco
- valutazione del ritmo cardiaco in caso di presenza di aritmie o palpitazioni
- monitoraggio di aritmie cardiache note
- screening della cardiomiopatia ipertrofica per chi deve praticare sport agonistico (il famoso elettrocardiogramma sotto sforzo)
- monitoraggio degli effetti di un farmaco sul cuore
- diagnosi di ingrandimenti del cuore
- rilevazione di squilibri elettrolitici (concentrazione sodio e potassio nel sangue)

Ma è possibile miniaturizzare così tanto la rilevazione ed analisi automatica dell’elettrocardiogramma da farla stare dentro uno smartwatch con ECG?
La risposta è assolutamente affermativa grazie a due aspetti del funzionamento di uno smartwatch con ECG:
- misurazione del segnale elettrico cardiaco tramite una coppia di elettrodi
- utilizzo dell’intelligenza artificiale per analizzare quasi in tempo reale il tracciato ECG e rilevare aritmie cardiache come la fibrillazione atriale (Afib)
Nella pratica gli elettrodi di uno swartwatch con ECG si trovano rispettivamente:
- sul retro del dispositivo direttamente a contatto con la pelle del braccio su cui lo indossiamo
- sulla corona esterna
La rilevazione dell’elettrocardiogramma viene fatta toccando con un dito dell’altra mano la corona dello smartwatch con ECG.

Vorrei evidenziare la grande differenza nei dati del battito cardiaco rilevati mediante la fotopletismografia (PPG con luce LED riflessa) e quelli dell’elettrocardiogramma possibili con uno smartwatch con ECG:

La rilevazione di aritmie cardiache è decisamente più accurata in uno smartwatch con ECG.
Sul mercato esistono diversi modelli di smartwatch con rilevazione dell’ECG ma occorre diffidare da quelli a basso costo in cui si parla di ECG ma che utilizzano la “semplice” fotopletismografia (PPG, luce LED) per rilevare il battito cardiaco.
Leggi anche il mio articolo sull’elettrocardiografo ECG portatile Wellue DuoEK S.
[aawp box=”B0999D75G6,B09HH9R27J,B08FGZK5MT,B08D6LZKV8″ grid=”4″ ribbon=”none” button=”none”]
Misurazione pressione arteriosa
La pressione arteriosa è infine una misura della pressione esercitata dallo scorrimento del sangue contro le pareti delle arterie.

La pressione arteriosa cambia costantemente nel corso del ciclo cardiaco: quella più elevata è detta pressione sistolica, mentre quella più bassa è detta pressione diastolica. Entrambi i valori di pressione, sistolica e diastolica, sono necessari per valutare lo stato di salute del nostro sistema cardiocircolatorio.
La misurazione della pressione viene effettuata tradizionalmente mediante una cuffia applicato sul braccio o sul polso che gonfiandosi gradualmente impedisce la circolazione sanguigna: rilevando il battito cardiaco nella varie condizioni è possibile misurare la pressione arteriosa minima e massima.
Anche nel caso di dispositivi connessi tramite smartphone si tratta di oggetti comunque fisicamente ingombranti per la cuffia che deve circondare l’arto ed interrompere il flusso sanguigno per misurare la pressione arteriosa.
Quindi esistono smartwatch con misurazione effettiva della pressione arteriosa? La risposta è di nuovo affermativa ma con molti punti di attenzione.
Solo Omron è riuscita a miniaturizzare un misuratore di pressione da polso, inclusa la cuffia, nel suo smartwatch Omron HeartGuide.

L’Omron HeartGuide è l’unico smartwatch con misurazione della pressione arteriosa ad aver ricevuto la certificazione FDA negli Stati Uniti.
Si trovano da poco tempo sul mercato anche degli smartwatch con ECG, saturimetro e pressione, come Samsung Galaxy Watch 4 Classic e Asus VivoWatch SP, che hanno implementato per la prima volta la determinazione della pressione arteriosa in modo indiretto tramite la misura del cosiddetto Pulse Transit Time (PTT).
Questa metodologia utilizza i sensori presenti in un smartwatch con ECG e saturimetro:
- rilevazione del tracciato ECG mediante due elettrodi
- rilevazione del battito cardiaco con sensore ottico PPG (fotopletismografia)
Combinando i due dati , lo smartwatch calcola il tempo impiegato (PTT) da un impulso per transitare dal cuore al polso:
- se la pressione arteriosa è più alta, il tempo PTT è minore
- con pressione più bassa, il tempo PTT è maggiore

Per ottenere dei valori attendibili in valore assoluto è però necessaria una calibrazione periodica, mediante un misuratore di pressione esterno, sulle caratteristiche del singolo individuo.
L’accuratezza di questi nuovi smartwatch con misuratore di pressione mediante Pulse Transit Time (PTT) è da verificare sul campo, ma sono sicuro che nel giro di poco, anche mediante l’uso di tecniche di intelligenza artificiale sui dati dei sensori, si potrà arrivare a soluzioni molto efficaci.
Al momento nessun smartwatch con ECG, saturimetro e pressione che utilizza Pulse Transit Time (PTT) ha ricevuto la certificazione FDA e può essere utilizzato negli Stati Uniti.
Per approfondire l’ambito della misurazione della pressione arteriosa in modo smart, puoi leggere anche i miei articoli sul misuratore di pressione Omron X7 Smart e misuratore di pressione con ECG Viatom Wellue Armfit Plus.
[aawp box=”B0999D75G6,B09HH9R27J,B08FGZK5MT,B08D6LZKV8″ grid=”4″ ribbon=”none” button=”none”]
Come scegliere il miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione: Apple Watch vs Samsung Galaxy Watch 4 Classic vs Asus VivoWatch SP vs Withings ScanWatch vs Fitbit Sense vs Omron HeartGuide
Dopo questa lunga introduzione, proviamo ad ordinare un po’ le idee su cosa possiamo realmente trovare sul mercato per scegliere il miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione e soprattutto dove porre l’attenzione per non ritrovarci con un oggetto che non sia in linea con le nostre necessità.
Il punto di partenza sono ovviamente le caratteristiche tecniche e funzionali di un dispositivo indossabile:
Tecniche
- tipo display, dimensioni e peso
- durata batteria
- ambiente preferito Android o iOS
- compatibilità con GoogleFit, AppleHealth e Strava
Vita digitale
- connettività in rete (Bluetooth o SIM 4G)
- chiamate in vivavoce
- ascolto musica
- pagamento NFC contactless
Attività fisica e sportiva
- monitoraggio attività fisica
- tracking posizione GPS
- misurazione altitudine barometrica
Salute
- monitoraggio qualità del sonno
- saturimetro, rilevazione ECG e misurazione pressione
- ecosistema di dispositivi compatibili
Tra le quali determinare quali siano più importanti per il nostro utilizzo quotidiano in base al nostro stile di vita.
Raccomando di partire prendendo in considerazione i prodotti di aziende leader di mercato caratterizzate da grande innovazione e qualità; ho provato a suddividerle in base al settore del marchio:
Alta tecnologia in genere
- Apple
- Honor / Huawei
- Samsung
- Xiaomi
Salute
- Amazfit
- Mobvoi
- Omron
- Withings
Benessere e Sport
- Fitbit
- Garmin
- Polar
- Suunto
Si trovano anche moltissimi prodotti di altri marchi minori cinesi: oltre a farsi attrarre dal prezzo molto limitato è altrettanto importante verificare le caratteristiche tecniche effettive onde non avere sorprese: accade molto spesso che nella descrizione dello smartwatch vengano riportati termini che non hanno riscontro alcuno nella realtà per la rilevazione ECG e la misurazione della pressione in modo affidabile.
Nel resto dell’articolo ho pertanto deciso di prendere in considerazione esclusivamente prodotti di marche note con le combinazioni di caratteristiche più diffuse che potrebbero essere un sottoinsieme di smawrtwatch con ECG, saturimetro e pressione.
Miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione: Samsung Galaxy Watch 4 Classic vs Asus VivoWatch SP
La gara al miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione è ristretta a due soli concorrenti in casa Samsung e Asus:
[aawp box=”B0999D75G6,B09B158SCQ,B08FGZK5MT” grid=”3″ ribbon=”none” button=”none”]
Miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione: Samsung Galaxy Watch4 Classic
Il Samsung Galaxy Watch4 Classic è dotato del cosiddetto BioActive Sensor che racchiude i seguenti sensori per il nostro stato di salute:
- sensore ottico PPG per il battito cardiaco
- sensore elettrico per il tracciato ECG
- sensore di impedenza bioelettrica per l’analisi della composizione corporea

Grazie al BioActive Sensor del Samsung Galaxy Watch4 Classic potremo:
- monitorare la pressione sanguigna
- rilevare un ritmo cardiaco irregolare ed una eventuale fibrillazione atriale irregolare
- misurare i livelli di ossigeno nel sangue (SpO2)
- calcolare la composizione corporea
Attenzione: il modello Active non è dotato del BioActive Sensor.
Il Samsung Galaxy Watch4 Classic può essere certamente considerato oggi come il miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione.
vi rimando anche alla lettura e visione di queste recensioni più complete:
- Recensione del Samsung Galaxy Watch4 Classic: finalmente con Google Pay!
- Recensione Samsung Galaxy Watch 4, il miglior Wear OS sulla piazza!
- SAMSUNG GALAXY WATCH 4 CLASSIC RECENSIONE: È WEAR OS IL GRANDE CAMBIAMENTO
- Recensione Samsung Galaxy Watch 4 Classic
- Recensione Samsung Galaxy Watch4 (Classic): nuovi sensori e nuovo OS, sorprende!
[aawp bestseller=”Samsung Galaxy Watch4 classic” ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”1″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”classic”]
[aawp bestseller=”Samsung Galaxy Watch4 classic lte” ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”1″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”lte”]
Miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione: Asus VivoWatch SP
L’unico altro smartwatch con ECG, saturimetro e pressione è il meno noto Asus VivoWatch SP.
E’ dotato di sensore elettrico per ECG ed ottico PPG per il battito cardiaco.
[aawp bestseller=”Asus VivoWatch SP” ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”1″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”sp”]
Miglior smartwatch con ECG e saturimetro: Apple Watch vs Withings ScanWatch vs Fitbit Sense
Rimaniamo sempre nel top di categoria col miglior smartwatch con ECG e saturimetro che include il riferimento di mercato Apple Watch Series 7.
Si tratta di modelli di smartwatch che hanno tutti i sensori necessari, ovvero ECG e PPG, ma che non hanno la funzione di rilevazione della pressione cardiaca implementata. I migliori modelli sono i seguenti:
- Apple Watch Series 7 GPS
- Apple Watch Series 7 GPS+Cellular: è l’unico smartwatch con ECG e saturimetro ad offrire anche la connettività 4G LTE
- Fitbit Sense
- Withings ScanWatch e Withings ScanWatch Horizon
[aawp box=”B09HH9R27J,B09HH9SXSM,B08DFCWVZ4,B08D6LZKV8,B09GBF9KBX” template=”list”]
Smartwatch con ECG e saturimetro Apple Watch Series 7
Apple Watch Series 7 è sicuramente il riferimento per tutti come smartwatch per gestire la nostra salute.
Per quanto sia uno smartwatch dotato dei migliori sensori possibili, in particolare ECG e PPG, per la nostra salute:

Apple ha probabilmente deciso di non lanciare la funzione di misurazione della pressione arteriosa nel Watch 7 probabilmente per l’impossibilità di ricevere in tempo l’autorizzazione dell’FDA, fondamentale per prodotti in ambito medico negli Stati Uniti.
Chissà che non arrivi un upgrade software o dovremo aspettare la prossima versione per avere un Apple Watch smartwatch con ECG, saturimetro e pressione? Conoscendo bene la logica commerciale della casa di Cupertino sono ragionevolmente certo che accadrà la seconda opzione.
[aawp bestseller=”Apple Watch Series 7″ ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”2″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”7″]
Smartwatch con ECG e saturimetro Fitbit Sense
Anche Fitbit Sense è un altro eccellente smartwatch con ECG e saturimetro che avrebbe già tutti i sensori per rilevare anche la pressione arteriosa in modo indiretto.
E’ comunque in corso uno studio di Fitbit Lab con un set di utenti selezionati negli USA per valutare sul campo l’uso della tecnica Pulse Arrival Time (PAT) già descritta in precedenza.
Non mi stupirei che nei prossimi mesi la funzionalità possa essere annunciata e lanciata mediante un aggiornamento software del Fitbit Sense per renderlo finalmente uno smartwatch con ECG, saturimetro e pressione perfetto per tenere sotto controllo la nostra salute.
- Recensione FITBIT SENSE – Andrea Galeazzi
- Fitbit Sense, la recensione. Perfetto per il fitness, meno come smartwatch
- Fitbit Sense, la salute a portata di polso | Recensione smartwatch
- Fitbit Sense recensione: lo smartwatch per monitorare la salute
- Recensione Fitbit Sense: ci tiene alla vostra salute
[aawp bestseller=”Fitbit Sense” ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”1″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”sense”]
Smartwatch con ECG e saturimetro Withings ScanWatch vs Withings ScanWatch Horizon
Withins è l’azienda che ha sostanzialmente creato il mercato dei dispositivi indossabili per la nostra salute e continua ad essere specializzata su questo fronte più che nel fornire un’esperienza digitale avanzata.
Tutti i suoi dispositivi sono infatti certificati anche dalla FDA per poter essere utilizzati nel mercato statunitense.
La linea Withings Scanwatch di smartwatch con ECG e saturimetro è il suo top di gamma attuale: anche in questo caso ci sarebbe già tutto il necessario ma la funziona di misurazione della pressione non è stata implementata probabilmente perché non ancora sufficientemente accurata per superare la certificazione FDA.
[aawp bestseller=”Withings ScanWatch” ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”1″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”ScanWatch”]
Miglior smartwatch con misuratore di pressione Omron HeartGuide
Lo smartwatch Omron HeartGuide è l’unico sul mercato che ha cercato di miniaturizzare la cuffia di un misuratore di pressione tradizionale: il risultato è di essere l’unico ad avere anche l’approvazione della FDA statunitense.
Miglior smartwatch con saturimetro
Passiamo ora alla fascia più bassa alla ricerca del miglior smartwatch con saturimetro ma senza rilevazione ECG e misurazione di pressione.
Per confrontare oggetti con fasce di prezzo confrontabili è importante distinguerli in base alla tipologia di connettività disponibile nello smartwatch: smartphone tramite Bluetooth oppure SIM 4G LTE integrata.
Il secondo aspetto che può differenziarli è la presenza della localizzazione GPS.
Miglior smartwatch con saturimetro Bluetooth
I migliori modelli di smartwatch con saturimetro senza ECG e misurazione pressione che sfruttano uno smartphone via Bluetooth per la connettività sono i seguenti:
- Amazfit GTS 3, Amazfit GTR 3 e Amazfit GTR 3 Pro
- Honor MagicWatch 2
- Huawei Watch GT 3
- Fitbit Versa 3
- Mobvoi TicWatch E3 e Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS
[aawp box=”B09FXMT3ZF,B09FXRZNZL,B09FXSF448,B0892DMM55,B09JW9BKNC,B08DFPV5Y2,B09575N1M5,B09GFH82JW” template=”list”]
Miglior smartwatch con saturimetro 4G LTE
I migliori modelli in grado di funzionare in modo completo anche senza smartphone sono i seguenti:
Per quanto siano tutti smartwatch dotati di sensore ottico per la rilevazione di battito cardiaco e saturazione ossigeno nel sangue, non effettuano la rilevazione del tracciato ECG.
[aawp box=”B095KS4G2J,B095KQ8QYG,B08GQSQXCL” template=”list”]
Smartwatch con saturimetro Amazfit GTS 3 vs Amazfit GTR 3 vs Amazfit GTR 3 Pro
- Recensione Amazfit GTS 3, dopo quattro mesi convince ancora a metà
- Amazfit GTS 3 – Completo come un GTR 3, ha senso comprarlo?
- Recensione Amazfit GTS 3: non vi ACCORGERETE di averlo al POLSO!
- AMAZFIT GTS 3 : RECENSIONE, CARATTERISTICHE, OPINIONI E PARERI, PREZZO
- Amazfit GTR 3 Pro: recensione
- Recensione Amazfit GTR 3, stile ed eleganza bastano per essere il migliore?
- Recensione Amazfit GTR 3: è la giusta VIA di MEZZO?
- Amazfit GTR 3: lo smartwatch della maturità! La recensione
- Recensione Amazfit GTR 3, tutto sotto controllo + Alexa
- Amazfit GTR 3 Pro in prova: uno smartwatch che è una fitness band evoluta e onesta
- Recensione Amazfit GTR 3 Pro: con il nuovo Zepp OS
[aawp bestseller=”smartwatch amazfit 3″ ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”3″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”3″]
Smartwatch con saturimetro Honor MagicWatch 2
[aawp bestseller=”Honor MagicWatch 2″ ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”1″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”2″]
Smartwatch con saturimetro Huawei Watch GT 3
- Huawei Watch GT 3: design e autonomia da urlo! La recensione
- Recensione HUAWEI WATCH GT3 che BATTERIA! e che DISPLAY!
- Recensione Huawei Watch GT 3
- Huawei Watch GT 3 recensione, lo smartwatch elegante adatto a tutti?
[aawp bestseller=”Huawei Watch GT 3″ ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”1″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”3″]
Smartwatch con saturimetro Fitbit Versa 3
[aawp bestseller=”Fitbit Versa 3″ ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”1″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”3″]
Smartwatch con saturimetro TicWatch E3
- Recensione TicWatch E3: un completo smartwatch a 170 euro
- Recensione TicWatch E3: il Wear OS più scattante
- Recensione TICWATCH e3 a 199€ con WearOS
- TICWATCH E3 RECENSIONE: UNO SMARTWATCH WEAR OS INCREDIBILE
[aawp bestseller=”TicWatch E3″ ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”1″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”e3″]
Smartwatch con saturimetro TicWatch Pro 3 Ultra GPS
- TicWatch Pro 3 Ultra GPS recensione: più di un asso nella manica di Mobvoi
- Recensione TicWatch Pro 3 Ultra: ritocchi al posto giusto
- Recensione TicWatch Pro 3 Ultra GPS: smartwatch best-buy
- Recensione TicWatch Pro 3 Ultra GPS, uno dei migliori Wear OS in commercio
[aawp bestseller=”TicWatch Pro 3 Ultra GPS” ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”1″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”ultra”]
Smartwatch con saturimetro Huawei Watch 3 e Huawei Watch 3 Pro
[aawp bestseller=”Huawei Watch 3″ ribbon=”none” filter_items=”10″ items=”2″ filterby=”title” filter_type=”include” filter=”watch 3″]
Leggi tutti i miei articoli su Salute:





