Vai al contenuto
Home » Salute » Wellue Armfit Plus: test misuratore di pressione con funzione ECG

Wellue Armfit Plus: test misuratore di pressione con funzione ECG

    Wellue Viatom Armfit Plus misuratore di pressione con ECG

    Vuoi misurare la pressione sanguigna e contemporaneamente disporre di un misuratore ECG comodamente a casa, senza andare in farmacia o dal medico, con i dati disponibili anche su smartphone? Recensione e test completo di Viatom Wellue Armfit Plus misuratore di pressione con funzione ECG con app ViHealth.

    Caratteristiche Viatom Wellue Armfit Plus misuratore di pressione con funzione ECG

    Viatom è un’azienda cinese specializzata nella produzione di dispositivi medicali domestici ad altissima tecnologia, che vende anche col marchio Wellue

    L’ampio parco di prodotti innovativi di Wellue comprende in particolare misuratori di pressione e di monitoraggio ECG ad uso personale, assolutamente adatti per chi soffre di malattie croniche del sistema cardiocircolatorio.

    Grazie alla collaborazione con Viatom, ho potuto provare il misuratore di pressione connesso Wellue Viatom Armift Plus con cui è possibile misurare facilmente la pressione sanguigna ed effettuare un elettrocardiogramma (ECG) comodamente a casa tua in totale autonomia senza andare in farmacia e dal medico:

    Il misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus fornisce prima di tutto risultati accurati per la tua pressione sanguigna sistolica e diastolica.

    Il dispositivo di Viatom ha un design monoblocco senza bracciale, tubi o fili esterni: il bracciale di misurazione ed il monitor della pressione sanguigna sono infatti integrati direttamente nel dispositivo smart.

    Basta premere il pulsante “Start”: la misurazione della pressione sanguigna sarà automaticamente eseguita in 30 secondi con il risultato mostrato sullo schermo del dispositivo.

    E’ anche possibile associare il misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus allo smartphone per visualizzare i dati della pressione sanguigna in tempo reale tramite lapp ViHealth comune a tutti i dispositivi Viatom Wellue.

    Wellue Viatom Armfit Plus misuratore di pressione con ECG

    Il Viatom Wellue Armfit Plus, nella versione BP2, prevede anche la possibilità di effettuare l’elettrocardiogramma (ECG).

    Basta tenere con le mani i due elettrodi posizionati sui lati del misuratore Viatom: potrai vedere i dati in tempo reale sul misuratore e saranno anche sincronizzati automaticamente sullo smartphone sull’app ViHealth.

    Wellue Viatom Armfit Plus misuratore di pressione con ECG

    In caso di ritmo cardiaco irregolare il dispositivo Wellue ti darà un riscontro immediato. Possono essere rilevati diversi tipi di battito cardiaco irregolare:

    • Aritmia
    • Battiti prematuri ventricolari
    • Pausa sinusale
    • Sottoslivellamento ST e sopraslivellamento ST

    E’ importante chiarire come non sia uno strumento progettato per il monitoraggio ECG in continuo (elettrocardiogramma dinamico) ma solo per misure puntali della durata di 30 secondi. Nella gamma di prodotti Viatom Wellue ci sono anche alcuni dispositivi disegnati specificamente per il monitoraggio ECG domestico.

    Vediamo ora in sintesi le altre caratteristiche principali del Viatom Wellue Armfit Plus misuratore di pressione con funzione ECG:

    Wellue Viatom Armfit Plus misuratore di pressione con ECG

    Sincronizzazione dati

    Il dispositivo memorizza fino a 10 tracciati ECG e 50 misure di pressione. I dati sono caricati automaticamente sull’App ViHealth via bluetooth.

    Wellue Viatom Armfit Plus misuratore di pressione con ECG

    Misurazione ECG flessibile

    E’ possibile rilevare l’elettrocardiogramma in quattro punti differenti per assicurare grande comodità e massima precisione nella misurazione.

    Wellue Viatom Armfit Plus misuratore di pressione con ECG

    App ViHealth

    Sullo smartphone puoi controllare la pressione, annotare ogni misura, visualizzare il tracciato ECG, condividere i dati col medico.

    Wellue Viatom Armfit Plus misuratore di pressione con ECG

    Certificazione

    La certificazione statunitense FDA e l’aderenza alla direttiva CEE 93/42 assicura che il misuratore di pressione con ECG fornisca misurazioni accurate.

    Wellue Viatom Armfit Plus misuratore di pressione con ECG

    Gravidanza

    Questo dispositivo è testato per l’uso in gravidanza: monitorare la pressione sanguigna aiuta ad assicurare la salute di mamma e bambino.

    Wellue Viatom Armfit Plus misuratore di pressione con ECG

    Portatile

    Compattezza e batteria ricaricabile (500 misure di pressione) rendono il Wellue Armfit Plus comodo e perfetto anche in viaggio.

    Per completezza riporto anche le caratteristiche tecniche del Viatom Wellue Armfit Plus:

    Dimensioni135x45x20 mmPeso240 grammi
    Bracciale22÷42 cmConnettivitàBluetooth 4.0 Low Energy
    Durata batteria500 misurazioniRicaricaPresa Micro-USB per 2 ore

    Unboxing Viatom Wellue Armfit Plus misuratore di pressione con funzione ECG

    Grazie alla collaborazione con Viatom Wellue, abbiamo potuto mettere alla prova ed effettuare il test del misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus:

    Misuratore di pressione con ECG Wellue Viatom Armfit Plus:
    Misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus:

    All’interno della confezione del misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus sono presenti:

    Unboxing misuratore di pressione con ECG Wellue Viatom Armfit Plus:
    Unboxing misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus:
    • Unità principale con bracciale integrato
    • Cavo di ricarica
    • Manuale d’uso
    • Guida veloce

    Quanto colpisce immediatamente è che il misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus è integrato col bracciale (taglia 22÷42 cm), rendendolo molto compatto e facile da utilizzare per la misura della pressione:

    Misuratore di pressione con ECG Wellue Viatom Armfit Plus
    Wellue Armfit Plus

    Osservando attentamente il dispositivo Viatom Wellue possiamo riconoscere i vari elementi, oltre al bracciale integrato, con cui poterlo utilizzare:

    Unboxing misuratore di pressione con ECG Wellue Viatom Armfit Plus:
    Unboxing misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus:
    1. Pulsante Start/Stop
    2. Pulsante Funzione
    3. Display
    4. LED stato batteria
    5. Elettrodi ECG
    6. Connettore USB-C per ricarica

    Le funzioni sono le seguenti:

    Pulsante Start/StopAccensione e spegnimento del Wellue Armfit Plus
    Avvio ed interruzione della misurazione della pressione arteriosa
    Pulsante FunzioneAvvio della misurazione ECG
    Accesso alla cronologia dei dati (tenere premuto 2 secondi)
    LED stato batteriaBlu: ricarica della batteria in corso
    Spento: batteria carica

    Il display del Wellue Armfit Plus è di facile lettura anche se soffre di riflessi in caso di presenza di forte sorgente luminosa:

    Wellue Armfit Plus
    Wellue Armfit Plus

    Test Viatom Wellue Armfit Plus misuratore di pressione con funzione ECG

    Da tipico uomo di mezza età che soffre di ipertensione e con una storia familiare di problemi cardiaci, ho voluto mettere alla prova il Wellue Armfit Plus.

    Il mio obiettivo era quello di capire se poteva essere una soluzione per:

    • comoda misura quotidiana della pressione al mattino ed alla sera
    • evitare di andare fino in farmacia per un semplice elettrocardiogramma di controllo

    La facilità di fare questi controlli in autonomia e nella comodità di casa mi avrebbe aumentato la motivazione nel farli migliorando quindi il controllo del mio stato di salute man anche permettendomi di risparmiare il tempo la spesa necessaria per un semplice elettrocardiogramma fatto in farmacia.

    Giusto per essere molto concreti come sempre, la foto del pannello pubblicitario in una popolare farmacia della mia città esemplifica bene tempo e denaro necessari per fare un semplice elettrocardiogramma.

    Elettrocardiogramma in farmacia
    Elettrocardiogramma in farmacia

    Ricarica Wellue Armfit Plus

    All’accensione del dispositivo sullo schermo viene visualizzata un’icona che, con le consuete barrette, rappresenta il livello della batteria:

    Wellue Viatom Armfit BP2 misuratore di pressione con ECG

    Al primo utilizzo o comunque periodicamente, è necessario caricare la batteria del Wellue Armfit Plus mediante il cavetto USB incluso ed utilizzando uno dei tanti alimentatori che avete sicuramente in casa o addirittura il PC:

    Ricarica Wellue Armift Plus

    Nel caso abbiate smarrito il cavetto incluso va ovviamente benissimo uno qualsiasi USB-C.

    Il dispositivo non può essere utilizzato durante la ricarica e la pressione dei pulsanti non sortirà nessun effetto.

    Una ricarica completa partendo da batteria totalmente scarica richiede circa 2 ore. Quando la batteria è completamente carica, il LED di stato si spegnerà.

    Il misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus funziona con un consumo di energia molto ridotto, ed una carica completa può durare anche alcuni mesi.

    Misurazione della pressione con Wellue Armfit Plus

    Ora che il nostro dispositivo è carico, vediamo nel dettaglio come effettuare una sessione di misurazione della pressione sanguigna utilizzando il Wellue Armift Plus.

    Come prepararsi prima

    Per garantire misurazioni accurate, seguire queste indicazioni:

    • Cercate di misurare la pressione arteriosa sempre alla stessa ora di ogni giorno in modo da avere risultati tra di loro confrontabili
    • Pianificate un tempo sufficiente per rilevare e registrare diverse misure ripetute in un breve intervallo di tempo poiché una singola misurazione non fornisce un’indicazione accurata della vostra pressione arteriosa reale
    • Lo stress aumenta la pressione arteriosa: evitare di effettuare misurazioni quando si è sotto stress, ad esempio dopo aver litigato col mondo intero
    • Riposare per almeno 5 minuti prima di effettuare le misurazioni in modo che frequenza cardiaca e pressione arteriosa siano ad un livello normale
    • Togliere dal braccio eventuali gli abiti aderenti

    Come sedersi in modo corretto

    Per effettuare le misurazioni è necessario essere rilassati e seduti comodamente seduti:

    • Sedetevi su una sedia con le gambe non incrociate e i piedi ben appoggiati sul pavimento per non alterare la circolazione sanguigna
    • Posizionare il braccio su un tavolo, in modo che il bracciale si trovi all’altezza del cuore

    Applicazione del bracciale

    1. Avvolgere il bracciale intorno al braccio superiore, circa 1 o 2 cm sopra l’articolazione del gomito, come mostrato nella foto
    2. Applicare il bracciale direttamente sulla pelle, in quanto i tessuti possono attutire il polso e provocare errori di misurazione
    3. Evitare di arrotolare la manica della camicia in quanto la compressione della parte superiore del braccio può impedire letture accurate
    4. Verificare che il segno di posizione dell’arteria sia allineato con l’arteria e che il misuratore sia allineato col dito medio della mano

    Inizialmente dovrete prendere un po’ la mano nel regolare la chiusura, soprattutto se avete un “braccione” come il mio:

    Misurazione pressione arteriosa con Wellue Armfit Plus

    Misurazione della pressione sanguigna

    Accendere il misuratore di pressione Viatom Wellue Armfit Plus, dopo pochi secondi comparirà la schermata seguente, con frecce lampeggianti, che indica di essere pronto all’uso:

    Misurazione pressione arteriosa con Wellue Armfit  Plus

    Premendo il pulsante Start/Stop si avvierà la sessione di misura della pressione arteriosa e si sentirà la vibrazione della pompa integrata nel misuratore che provvederà prima a gonfiare lentamente il bracciale in modo automatico mostrano sul display la pressione istantanea esercitata:

    Misurazione pressione arteriosa con Wellue Armfit Plus

    Dopo una trentina di secondi circa, il ciclo di misura della pressione si conclude con lo sgonfiamento automatico del bracciale e la disponibilità del risultato della misurazione sul display:

    Wellue Armfit Plus: schermata dei risultati della pressione sanguigna
    Wellue Armfit Plus: schermata dei risultati della pressione sanguigna

    Come detto, raccomando di effettuare più sessioni di misura consecutive: quando avete concluso potete premere a lungo il pulsante Start/Stop per lo spegnimento del misuratore e togliere il bracciale.

    Spegnimento Wellue Armfit Plus

    Il misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus, per risparmiare la batteria, ha una funzione di spegnimento automatico, che spegne l’alimentazione 2 minuti dopo aver eseguito l’ultima misurazione.

    Errori

    Durante le misurazioni, si dovrebbe rimanere fermi e stringere correttamente il bracciale; nel caso accadesse una di queste situazioni anomali, la misurazione si interromperebbe con un messaggio d’errore sul display del Wellue Armfit Plus:

    • ERROR 1: indica che il bracciale non era stretto a sufficienza intorno al braccio
    Errore misurazione pressione arteriosa Wellue Armfit Plus
    • ERROR 2: ci si è mossi troppo nel corso della misura
    Errore misurazione pressione arteriosa Wellue Armfit Plus
    • ERROR 3: qualche vestiario ha probabilmente interferito nella misura
    Errore misurazione pressione arteriosa Wellue Armfit Plus

    Se per qualche motivo fosse necessario interrompere la misurazione della pressione arteriosa in corso, basta comunque premere nuovamente il pulsante Start/Stop.

    Registrazione elettrocardiogramma ECG con Wellue Armfit Plus

    La funzione di registrazione ECG è disponibile esclusivamente sul modello Wellue Armfit Plus BP2.

    Come prepararsi prima

    Prima di utilizzare la funzione ECG del misuratore di pressione Wellue Armfit Plus, prestare attenzione ai seguenti punti per ottenere misurazioni accurate:

    • Posizione gli elettrodi ECG direttamente sulla pelle
    • Inumidire pelle e mani con un panno umido prima di effettuare le misurazioni nel caso siano secche
    • Pulire gli elettrodi ECG utilizzando un panno morbido o un batuffolo di cotone inumidito con alcool disinfettante se fossero sporchi
    • Evitare il contatto diretto tra la mano destra e la mano sinistra pena l’esecuzione di misure non corrette
    • Effettuare le misurazioni da seduti e non in piedi

    Posizionamento elettrodi ECG

    Esistono quattro metodi per posizione gli elettrodi ECG per l’esecuzione della misura ECG:

    Wellue Viatom Armfit BP2 misuratore di pressione con ECG

    Gamba sinistra

    Tra mano destra e gamba sinistra

    Wellue Viatom Armfit BP2 misuratore di pressione con ECG

    Mano sinistra

    Tra mano destra e mano sinistra

    Wellue Viatom Armfit BP2 misuratore di pressione con ECG

    Addome

    Tra mano destra ed addome

    Wellue Viatom Armfit BP2 misuratore di pressione con ECG

    Torace

    Tra mano destra e torace

    Dovrete fare un po’ di prove per trovare quello per voi più comodo ed efficace in base anche alla vostra struttura corporea. Notate come in tutti i casi la mano destra va sempre posizionata sul misuratore.

    Registrazione dell’elettrocardiogramma ECG

    Per avviare una registrazione ECG mettere sempre il palmo della mano destra sull’elettrodotto del lato destro del misuratore e poi posizione l’elettrodo ECG sinistro nella posizione del corpo scelta per effettuare la misura (gamba sinistra, mano sinistra, addome o torace). Una volta stretti gli elettrodi tra le due parti del corpo, dalla schermata iniziale del misuratore premere il pulsante Funzione per avviare la registrazione dell’ECG:

    Registrazione tracciato ECG con Wellue Armfit Plus
    Registrazione tracciato ECG con Wellue Armfit Plus

    Durante la misurazione, non toccare mai il corpo con la mano destra, rimanere fermi, non parlare e tenere fermo il Viatom Wellue Armfit Plus; movimenti di qualsiasi tipo pregiudicherebbero le misurazioni

    Il Viatom Wellue Armfit Plus emette un segnale acustico quando viene rilevato un battito cardiaco durante la registrazione dell’ECG. È possibile attivare/disattivare il suono del battito cardiaco mediante l’app ViHealth su smartphone.

    Attendere 30 secondi circa per l’esecuzione della registrazione del tracciato ECG che si concluderà automaticamente con la sua analisi:

    Esito analisi tracciato ECG con Wellue Armfit Plus
    Esito analisi tracciato ECG con Wellue Armfit Plus

    Nel caso sia necessario avviare una nuova registrazione del tracciato ECG, premere il pulsante Start/Stop per tornare alla schermata iniziale e poi nuovamente il pulsante Funzione.

    Seguire le guide di testo e vocali sul’app ViHealth su smartphone per completare le misurazioni

    È possibile che si ottengano ampiezze di segnale diverse a seconda del punto di misura scelto: se il segnale della misurazione fosse insufficiente, provare a cambiare posizione dell’elettrodo sinistro.

    Cronologia misurazioni su Wellue Armfit Plus

    È possibile rivedere i risultati della cronologia e riprodurre la forma d’onda ECG registrata nella schermata Cronologia del misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus.

    Per accedere alla cronologia, tenere premuto a lungo il pulsante Funzione fino a che non si vedrà l’elenco delle ultime misurazioni effettuate.

    Questo è il caso di una misurazione di pressione sanguigna:

    Storico misurazione pressione Wellue Armfit Plus
    Storico misurazione pressione Wellue Armfit Plus

    Per passare alla registrazione successiva (Next) premere il pulsante Funzione, mentre per uscire dalla cronologia e tornate alla schermata principale (Home) occorre premente il pulsante Start/Stop.

    Nel caso di una misurazione ECG memorizzata, viene prima la frequenza cardiaca e subito in sequenza riprodotto il tracciato ECG di 30 secondi:

    Storico misurazione ECG Wellue Armfit Plus
    Storico misurazione ECG Wellue Armfit Plus

    Utilizzo Wellue Armfit Plus con App ViHealth su smartphone

    Il misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus è dotato di connettività Bluetooth, che consente l’esportazione dei dati delle misurazioni su smartphone e tablet Android ed iOS mediante l’app ViHealth, comune a tutti i dispositivi Viatom Wellue.

    ViHealth
    ViHealth
    Developer: Viatom
    Price: Free+
    • ViHealth Screenshot
    • ViHealth Screenshot
    • ViHealth Screenshot
    • ViHealth Screenshot

    Dopo avere installato l’app ViHealth sullo smartphone, il primo passo è quello di associare il misuratore di pressione con funzione ECG Viatom Wellue Armfit Plus al vostro profilo.

    Per attivare il Bluetooth ed effettuare l’accoppiamento tenete premuti contemporaneamente sul dispositivo i due pulsanti Funzione e Start/Stop. A questo punto sull’app dovrebbe essere riconosciuto automaticamente il Wellue Armfit Plus BP2 (versione con funzione ECG) che potrete accoppiare:

    Wellue Armfit Plus con App ViHealth
    Wellue Armfit Plus con App ViHealth

    Le volte successive in cui accenderete il misuratore mentre l’app è aperta verranno sincronizzate tutte le misure disponibili come indicato da questa icona:

    Sincronizzazione Wellue Armfit Plus con App ViHealth

    Le funzionalità principali che avrete a disposizione sull’App ViHealth saranno le seguenti:

    • storico misurazioni pressione
    • storico misurazioni ECG
    • monitoraggio misurazione pressione o ECG in tempo reale
    Wellue Armfit Plus con App ViHealth
    Storico misurazioni pressione
    Wellue Armfit Plus con App ViHealth
    Storico misurazioni ECG
    Wellue Armfit Plus con App ViHealth
    Misurazione pressione o ECG in tempo reale

    Storico misurazioni

    Cliccando su una singola misurazione di pressione o ECG potrete accedere ai dettagli:

    Condivisione misura ECG col medico

    Nel caso di una misurazione ECG potrete condividere il risultato in formato PDF via mail spedendolo al vostro medico mentre siete comodamente seduti a casa:

    Report misurazione ECG Wellue Armfit Plus con App ViHealth
    Report misurazione ECG Wellue Armfit Plus con App ViHealth
    Report misurazione ECG Wellue Armfit Plus con App ViHealth

    Fantastico!

    Misure in tempo reale

    Per ultima rimane la funziona più scenografica, ovvero guardare in tempo reale sullo smartphone mentre il misuratore vi sta diagnosticando.

    Questo è il caso della misurazione della pressione in diretta sull’App ViHealth:

    Wellue Armfit Plus con App ViHealth
    Wellue Armfit Plus con App ViHealth

    Mentre qui abbiamo la registrazione del trafficato ECG visto direttamente sull’App ViHealth:

    Wellue Armfit Plus con App ViHealth
    Wellue Armfit Plus con App ViHealth
    Wellue Armfit Plus con App ViHealth

    Leggi tutti i miei articoli su Salute:

    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

    Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2025-02-17 at 18:03

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    La mia Casa Elettrica

    GRATIS
    VISUALIZZA