Vai al contenuto
Home » Shopping » Tutti matti per le Power Station? Ecco tutto quello che devi sapere!

Tutti matti per le Power Station? Ecco tutto quello che devi sapere!

    Tutti matti per le Power Station? Ecco tutto quello che devi sapere!

    Abbiamo un sempre maggiore bisogno di energia ma, al tempo stesso, non possiamo più permetterci di usarla in modo improprio, arrecando danni all’ambiente e al nostro portafoglio: è questo il motivo per cui sono stati inventati i dispositivi di accumulo di energia

    Questa, in poche parole, è la definizione estremamente semplificata di Power Station, un dispositivo approdato prima sul mercato business e arrivato da poco anche su quello dei consumatori privati. Se sei interessato a capire meglio come funziona, in questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per acquistare le più convenienti, clicca e acquista una power station con i coupon Bluetti

    Cos’è una Power Station?

    Le Power Station sono una straordinaria innovazione per il settore dell’energia. In pratica sono dispositivi di accumulo di energia elettrica, in tutto e per tutto simili alle già note power bank per i nostri smartphone, ma in scala molto più ampia. Questi dispositivi possono immagazzinare quantità considerevoli di energia elettrica, rendendola disponibile nel momento in cui ne abbiamo bisogno. 

    Le Power Station sono progettate per essere versatili e pratiche, grazie ai modelli di tipo portatile ideali per l’outdoor, ma sono anche in grado di alimentare intere abitazioni. Sono vere e proprie centrali energetiche a portata di mano e pronte all’uso al momento del bisogno. 

    A cosa serve una Power Station?

    Le Power Station sono la miglior risposta alle crescenti esigenze energetiche della nostra vita quotidiana; possono alimentare una vasta gamma di dispositivi, dai più “classici” come smartphone e laptop, fino agli elettrodomestici più potenti tipo frigoriferi, lavatrici e asciugatrici. 

    Chiaramente la loro utilità va ben oltre il semplice uso domestico. Le Power Station, infatti, rappresentano la soluzione ideale in situazioni di emergenza, in campeggio, in viaggio o in qualsiasi contesto in cui non c’è accesso a una presa elettrica tradizionale.

    Quali prestazioni offre una Power Station?

    La loro unità di misura specifica per tenere traccia dell’energia accumulata è il Wattora (Wh), un parametro che ci dice lo stato di consumo e la capienza. Dunque se una Power Station ha una capacità di 1000 Wh, significa che può fornire 1000 Watt di potenza per un’ora o 2000 Watt per mezz’ora.

    Le prestazioni dipendono, quindi, dai valori di capacità e potenza in uscita. Le più “piccole” possono erogare circa 1000 Watt, mentre le più avanzate possono arrivare anche oltre i 3 kW. 

    Sono cifre “importanti” e che ci danno un’idea delle reali potenzialità di questi dispositivi. Chiaramente per valutarne le prestazioni, è importante considerare il rapporto tra la capacità di immagazzinamento (in Wh) e la potenza di uscita (in W): in questo modo saremo in grado di determinare quanto a lungo una Power Station può alimentare i dispositivi ad essa collegati. 

    Misure e ingombro: quanto è grande una Power Station?

    Peso e grandezza sono valori direttamente correlati alla quantità di energia che la station può immagazzinare. Le Power Station variano considerevolmente in termini di peso e dimensioni. Ad esempio, una batteria da 713 Wh può pesare oltre 9 kg, mentre una con una capacità di 3600 Wh può arrivare a pesare fino a 45 kg. 

    Come funziona e come si ricarica una Power Station?

    La maggior parte dei modelli portatili in commercio viene fornita con due opzioni di ricarica: tramite l’accendisigari dell’auto o con un alimentatore specifico. Questo secondo metodo è generalmente più veloce, perché richiede tra le 3 e le 5 ore per una ricarica completa. 

    Inoltre molte Power Station offrono la possibilità di essere ricaricate tramite pannelli solari, il che le rende ideali da utilizzare all’aperto, per esempio in campeggio o quando la corrente domestica tradizionale viene a mancare. 

    Grazie ai pannelli solari collegati in serie, infine, le power station riducono significativamente i tempi di ricarica e ci aiutano a contrastare gli sprechi energetici senza arrecare danno all’ambiente. 

    A cosa prestare attenzione prima di acquistarne una?

    Per l’acquisto suggeriamo di valutare prima quale tipo di dispositivo si intende alimentare e per quanto tempo, avendo cura di verificare che la capacità e la potenza di uscita siano adeguate alle rispettive necessità.

    Se si prevede di utilizzare la Power Station in situazioni di mobilità o all’aperto, potrebbe essere vantaggioso optare per un modello che supporta la ricarica tramite pannelli solari.

    Chiaramente ci sarà da prendere in considerazione anche la reputazione del produttore, la qualità costruttiva e la disponibilità di assistenza post-vendita. Una Power Station, dopotutto, è un investimento importante e, in quanto tale, deve essere trattato con tutte le cautele del caso. 

    Le migliori aziende del settore, in ogni caso, offrono supporto e assistenza per tutte le esigenze e saranno ben liete di fornire ai potenziali interessati tutte le informazioni necessarie per acquistare il modello più adatto. 

    Infine ricordiamo la possibilità di acquistare questi dispositivi con tariffe scontate e buoni sconti, un’occasione da cogliere al volo per risparmiare sul prezzo, ma non sulla qualità!

    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
    La mia Casa Elettrica

    GRATIS
    VISUALIZZA