Home » Domotica Fai da te » Tuya Smart Life » Termostato Smart Life Tuya: come scegliere il migliore

Termostato Smart Life Tuya: come scegliere il migliore

Termostato Smart Life Tuya

Stai cercando un termostato intelligente economico compatibile Tuya Smart Life e non sai quale scegliere in mezzo a tante soluzioni? Scopri come fare nella mia guida alla scelta del miglior termostato Smart Life Tuya tra marchi poco conosciuti in Italia come BecaSmart, Decdeal, Hualans, Ledlux, LP e MoseGo.

Caratteristiche di un termostato smart

Partiamo dalle caratteristiche che contraddistinguono un termostato smart rispetto ad un cronotermostato tradizionale:

  • gestione da remoto mediante smartphone ovunque ti trovi in qualsiasi momento
  • programmazione intelligente dell’impianto di riscaldamento in base alle previsioni meteo, alle caratteristiche termiche della vostra abitazione ed alle vostre abitudini
  • connettività WiFi, Zigbee o Ethernet
  • gestione di zone di riscaldamento indipendenti (multizona)
  • geolocalizzazione per modificare la temperatura ambiente in base alla presenza effettiva di persone nell’abitazione
  • comandi vocali mediante il supporto di AlexaGoogle Home o Apple HomeKit)
  • possibilità di estendere il sistema mediante valvole termostatiche WiFi per termosifoni o il controllo climatizzazione estiva
  • dati storici come temperatura ed orari di funzionamento del riscaldamento
  • integrazione con sensori di temperatura o stazioni meteo personali

Tutte queste funzionalità messe insieme vi consentono di gestire molto più comodamente il comfort nella vostra abitazione ed anche di risparmiare.

Le soluzioni più complete di fascia alta includono tutte queste caratteristiche: puoi approfondire leggendo il mio articolo sul miglior termostato intelligente.

Tuya Smart Life

Nel panorama dei dispositivi intelligenti per la domotica fai da te, l’approccio più frequente è che il produttore dell’hardware fornisca anche una propria applicazione proprietaria, come ad esempio Nest, tado, Shelly, Netatmo, Reolink, Meross, Philips, BTicino, Vimar, Daikin o Panasonic solo per fare qualche nome.

Se non vogliamo dover usare tante applicazioni diverse per poter gestire tutti questi dispositivi, abbiamo l’inevitabile necessità di usare altre applicazioni e servizi come AlexaGoogle Home ed IFTTT per integrare tra di loro i device di produttori differenti.

L’azienda cinese Tuya sta aiutando un po’ a fare la differenza fornendo una piattaforma che può essere utilizzata da qualsiasi produttore di hardware per semplificare la realizzazione dei propri prodotti.

Il risultato per l’utilizzatore finale è una grandissima disponibilità di soluzioni intelligenti a basso costo compatibili con le due versioni gratuite di app: Smart Life e Tuya Smart.

Tuya Smart
Price: Free

La soluzione che abilita la gestione da remoto è basata sull’utilizzo di servizi in cloud di Tuya Smart Life e che ho sintetizzato in questo schema di massima relativo a dispositivi smart con connettività WiFi:

Tuya Smart Life App

In buona sostanza il funzionamento della gestione remota di un dispositivo Tuya Smart Life è il seguente:

  • il dispositivo smart è connesso in rete mediante il router WiFi oppure attraverso un hub gateway Zigbee
  • tramite questa connessione il device intelligente è collegato ai servizi cloud Tuya Smart Life
  • per interagire con il nostro dispositivo mediante lo smartphone con le app Tuya Smart e Smart Life o la voce con Alexa e Google Home in realtà andiamo ad utilizzare i medesimi servizi cloud Tuya Smart Life

Leggi anche la mia guida a Tuya Smart Life.

Come scegliere un termostato Smart Life Tuya

Completa l’introduzione, vediamo quali sono le funzionalità tipicamente disponibili in un termostato Smart Life Tuya e quali possono essere le caratteristiche che effettivamente possono differenziare i modelli della varia marche disponibili.

Le funzionalità comuni a tutti i modelli di termostato Smart Life Tuya sono le seguenti:

Termostato Smart Life Tuya

Controllo da smartphone

Ovunque siete in qualunque momento gestite il vostro riscaldamento.

Termostato Smart Life Tuya

Programmazione e scene

Crono-programmazione degli orari e della temperatura imposta; scenari di automazione.

Termostato Smart Life Tuya

Controllo vocale

Accendete e spegnete, alzate ed abbassate la temperatura con Alexa e Google Home.

Mancano quelle avanzate proprie dei prodotti di fascia alta americani o europei che consentono di ottimizzare automaticamente il comfort ed i consumi sulla base delle vostre abitudini, delle previsioni meteo e delle caratteristiche termiche della vostra abitazione. Se proprio non potete rinunciarci leggete la mia guida al miglior termostato WiFi.

Ciò che differenza principalmente i modelli dei diversi marchi di termostato Tuya Smart Life risiede dunque nel loro aspetto esteriore e nella modalità di gestire ed usufruire delle informazioni direttamente sul dispositivo. Direi che questo rientra soprattutto nella sfera dei gusti personali.

Ci sono però almeno quattro caratteristiche tecniche da verificare assolutamente prima di procedere nell’eventuale acquisto di un termostato Tuya Smart Life:

  • connettività di rete
  • alimentazione elettrica
  • tipologia di contatto di uscita
  • dimensioni e modalità di installazione

Connettività di rete

Come anticipato in precedenza, ad oggi la grande maggioranza dei dispositivi di rete intelligenti utilizza due tipologie di connettività in rete alternative: WiFi oppure Zigbee.

Nel caso della rete WiFi, come visto nel diagramma precedente, il dispositivo si collega direttamente alla rete.

Nel caso di rete Zigbee invece il nostro termostato Tuya Smart Life si collega tramite un hub gateway Zigbee come rappresentato in questo diagramma:

Domotica con dispositivi compatibili Zigbee
Domotica con dispositivi compatibili Zigbee

Il grande vantaggio della soluzione Zigbee è il ridotto consumo energetico che consente di alimentare i dispositivi smart mediante una batteria con autonomia accettabile, mentre nel caso WiFi il consumo porta in quasi tutti i casi ad alimentazione con tensione alternata.

La maggior parte dei modelli di termostato Smart Life Tuya prevedono il collegamento WiFi: fate comunque attenzione perché se fosse un modello Zigbee dovreste anche essere dotati di hub gateway che comunque potrebbe essere utile per automatizzare tutta la vostra casa.

Per approfondire puoi leggere la mia guida sulla domotica Zigbee.

Alimentazione elettrica

Viste tutte le considerazioni precedente sostanzialmente tutti i modelli di termostato Tuya Smart Life prevedono una alimentazione mediante tensione 230 V AC. E’ un aspetto importante da prendere in considerazione soprattutto nel caso di sostituzione di un termostato tradizionale a batteria per cui dovremmo intervenire sull’impianto elettrico per alimentarlo.

Contatto di uscita

La stragrande maggioranza degli impianti di riscaldamento in Italia, che siano con caldaia, pompa di calore o termosifoni, se è dotata di un termostato esterno questo avrà in uscita un cosiddetto contatto pulito (dry contact), ovvero un contatto privo di alcuna tensione che può essere collegato all’apposito ingresso della nostra caldaia o pompa di calore:

Caldaia o pompa di calore
GC – Caldaia o pompa di calore

Poiché i modelli di termostato Smart Life Tuya si rivolgono ad una platea ampia ed internazionale, sono quasi sempre disponibili anche delle versioni adatte ad altre tipologie di impianto, pavimento radiante con valvole motorizzate e riscaldamento elettrico a pavimento, che prevedono uscite in tensione:

Collegare direttamente la versione sbagliata alla caldaia o pompa di calore perché potrebbe danneggiarla.

Come riconoscere in pratica che il modello di termostato Tuya Smart Life sia nella versione corretta per il collegamento con una caldaia o una pompa di calore?

Suggerisco quindi queste tre semplici verifiche:

  • che nella descrizione del prodotto si parli di “impianti di riscaldamento con boiler a gas” oppure di “impianti con boiler/caldaia ad acqua o gas”; da evitare assolutamente le diciture come "impianti di riscaldamento elettrici a pavimento"
  • verificare se per caso il nome del modello finisca in GC; da evitare assolutamente i nomi che terminano in GA e GB
  • controllare che lo schema elettrico di collegamento serigrafato sul retro contenga un contatto pulito (dry contact, non alimentato)

Dimensioni e modalità di installazione

Ultime ma non ultime le dimensioni, critiche soprattutto perché moltissimi modelli di termostato Smart Life Tuya prevedono l’installazione a parete ad incasso come nell’esempio seguente:

Quasi tutti prevedono il formato quadrato 86x86 mm: fa eccezione il Ledlux LL0253 che monta direttamente su una scatola 503.

Avete quindi a disposizione tre opzioni per l’installazione tra cui scegliere a seconda delle vostre necessità:

Hualans termostato

Scatola tonda da incasso

Hualans termostato

Scatola quadrata esterna

Hualans termostato

Supporto per scatola 503

Nel caso non disponiate di una scatola tonda da incasso e non vogliate fare alcuna opera muraria, potreste cavarvela comprando una scatola quadrata aggiuntiva da fissare esternamente sulla parete.

In alternativa potreste utilizzare un supporto a 2 posti centrali per una scatola 503 esistente.

Per approfondimenti ulteriori vi rimando alla lettura della mia guida su come installare o sostituire un termostato.

Configurazione ed utilizzo di un termostato Smart Life Tuya

Passiamo ora alla caratteristica più interessante di un termostato Tuya Smart Life: il controllo da remoto mediante smartphone con le app Tuya Smart o Smart Life.

Associazione del termostato all’app Tuya Smart Life

Prima di cominciare con la procedura di configurazione iniziale, occorre eseguire le seguenti operazioni preliminari:

  • Scaricare ed installare l’app
  • Identificare l’access point WiFi a cui il termostato Tuya Smart Life dovrà essere connesso
  • Verificare che sia attiva la banda 2,4 GHz (i 5 GHz non sono normalmente supportati)
  • Assicurare che lo smartphone da cui effettuate la procedura di associazione sia collegato al medesimo router WiFi
  • Verificare che il nome e la password WiFi contengano solamente lettere maiuscole (a-z), lettere minuscole (A-Z) o numeri (0-9)
  • Verificare che la password WiFi non superi i 32 caratteri di lunghezza

Avviare l’app dove creare le credenziali di accesso registrandovi con ll-e-mail o numero di cellulare oppure accedere nel caso già disponiate delle credenziali:

Utilizzando come esempio il sempre valido Decdeal BHT-6000-C, passiamo ora al termostato Tuya Smart Life con le istruzioni per associarlo, tramite il router WiFi di casa, al profilo appena creato:

  • Se acceso, spegnere il termostato Tuya Smart Life premendo Acceso/Spento
  • Premere per 8 secondi il pulsante Giù
  • L’icona WiFi sul display del termostato Smart Life Tuya comincia a lampeggiare confermando che è possibile passare all’accoppiamento con lo smartphone
Decdeal termostato WiFi BHT-6000-GC configurazione

Il passo precedente potrebbe variare leggermente a seconda del modello.

Gestione termostato Tuya Smart Life mediante app

Tornando alla home dell’app Tuya Smart Life è ora possibile avviare la procedura di accoppiamento in cui dovrete anche inserire la password del WiFi utilizzato:

Le app Tuya Smart e Smart Life sono molto complete e di facile utilizzato, vi consentono di controllare il termostato ovunque voi siate come se foste davanti al suo display:

Decdeal BHT-6000-GC App My Smart Thermostat

La crono-programmazione mediante l’app Tuya Smart Life è sicuramente più semplice che effettuandola direttamente a bordo di qualunque modello di termostato compatibile:

E’ anche possibile creare delle scene per automatizzare delle operazioni, condividere con altri utenti nonché modificare il profilo personale creato in precedenza.

Termostato Smart Life Tuya con Alexa e Google Home

Grazie all’utilizzo dei servizi in cloud Tuya Smart Life è possibile comandare mediante la voce con Google Home ed Alexa il vostro termostato:

Termostato WiFi Decdeal BHT-6000-GC Alexa

E’ possibile avviare il consueto processo di accoppiamento dei profili direttamente dall’app Tuya Smart Life:

Sia per Google Home, Alexa che IFTTT si viene rimandati all’utilizzo della skill Smart Life dove poi inserire le credenziali create in precedenza.

La mia raccomandazione è di dare un nome semplice al dispositivo che sarà quello da pronunciare per i comandi vocali

I comandi vocali da utilizzare sono ad esempio i seguenti:

Alexa

  • “Alexa, abbassa la temperatura di 2 gradi”
  • “Alexa, imposta la temperatura a 21 gradi”

Google Home

  • “Hey Google, abbassa la temperatura di 5 gradi”
  • “Hey Google, imposta la temperatura a 25 gradi”
Decdeal termostato WiFi BHT-6000-GC con Alexa

Termostato Smart Life Tuya migliore

Grazie all’utilizzo della piattaforma Tuya, tutti i modelli di termostato Smart Life hanno caratteristiche molto simili: ciò che li differenzia all’apparenza è l’aspetto esteriore del dispositivo, in particolare forma e display, e la modalità fisica di interazione.

Altro elemento scarsamente differenziante è la disponibilità di documentazione o supporto in lingua italiana: molto limitato poiché parliamo di prodotti economici e peraltro la lingua inglese è ormai davvero diffusa.

Aggiungerei quale elemento che può provocare confusione la prassi tutta cinese di avere poche aziende, del tutto ignote in occidente come ad esempio Beca, che realizzano prodotti OEM oppure white label che vengono poi venduti commercialmente co altro marchio “più conosciuto”.

Approfondendo i modelli presenti sul sito di Beca troviamo i seguenti modelli di termostato WiFi:

Il marchio “originale” con cui vengono venduti è BecaSmart.

Ho provato a selezionare i marchi commerciali “più noti”: Decdeal, Hualans, Ledlux, LP e MoesGo. L’elenco non è sicuramente esaustivo ma sono aziende che hanno venduto molti pezzi anche in Italia. Nella maggior parte dei casi potrete riconoscere i modelli originali Beca.

BecaSmart termostato Tuya Smart Life WiFi

BecaSmart è il marchio commerciale con cui il produttore Beca vende direttamente i propri prodotti.

Decdeal termostato Tuya Smart Life WiFi

Decdeal è un grande distributore commerciale dei prodotti più disparati, tra cui diversi ottimi modelli di termostato Tuya Smart Life:

  • Decdeal BHT-6000-GC
  • Decdeal BHT-8000-GC

Come vedete, in questo caso, è stata mantenuta la denominazione dei modelli originali Beca.

Leggi anche il mio articolo su Decdeal termostato WiFi.

Hualans termostato Smart Life Tuya WiFi

Termostato Smart WIFI - Montaggio e Configurazione

Ledlux termostato Tuya Smart Life WiFi

Ledlux è un’azienda italiana che rivende prodotti cinesi col proprio marchio.

E’ molto interessante il modello Ledlux LL0253 perché monta direttamente su una scatola 503.

Termostato Digitale Programmabile LL0253 Compatibile Con Google Home e Amazon Alexa

LP termostato Smart Life Tuya WiFi

MoesGo termostato Tuya Smart Life WiFi

Leggi tutti i miei articoli su Termostato WiFi:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-10-15 at 13:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.