Docooler A1 telecomando universale IR | Smart Life App

Telecomando WiFi universale IR compatibile Alexa Panamalar e Docooler A1

Col telecomando WiFi universale IR Docooler A1 e Panamalar controlli con smartphone, Alexa e Google Home la TV, il decoder Sky ed il condizionatore; recensione e manuale in italiano per la configurazione con l’app Smart Life anche con Panamalar Smart IR ed Eachen. Ottime alternative a Broadlink RM Mini3, RM4 Mini e Pro.

Scopri anche la mia guida all’utilizzo di Smart Life e come Trasformare TV in Smart TV: miglior TV Box Android.

Telecomando WiFi universale IR smart per Alexa e Google Home Docooler A1 e Panamalar

I Docooler A1 e Panamalar sono due modelli di telecomando WiFi universale IR con le seguenti caratteristiche:

  • sostituisce i telecomandi ad infrarossi di TV, decoder Sky e condizionatore
  • consente la gestione da remoto con lo smartphone grazie all’app Smart Life, disponibile per Android ed iOS
  • compatibile con Google Home ed Alexa per comandare con la voce TV, Sky e condizionatore
  • compatibile con IFTTT per realizzare integrazioni avanzate

Sono una ottima un’alternativa al più blasonato telecomando WiFi universale IR smart Broadlink RM Mini3 o al nuovo Broadlink RM4 Mini. Continuando nella lettura scoprirete come possa costituire una soluzione anche superiore grazie alla sempre maggiore diffusione di dispositivi intelligenti basati sull’app Smart Life.

Leggi anche la mia guida al telecomando TV universale.

Unboxing telecomando WiFi universale IR smart per Alexa e Google Home Docooler A1

Nella confezione, oltre al telecomando WiFi universale IR smart per Alexa e Google Home Docooler A1, troviamo un cavetto micro-USB ed il manuale in lingua inglese:

Docooler A1 telecomando universale IR WiFi per Alexa e Google Home
Docooler A1 telecomando WiFi universale IR smart per Alexa e Google Home

Le dimensioni di questo telecomando WiFi universale IR smart sono compatte e del tutto confrontabili con i modelli della Broadlink:

Docooler A1 vs Broadlink RM Mini3 vs RM Pro
Telecomando WiFi universale IR smart Docooler A1 vs Broadlink RM Mini3 vs RM Pro

Osservando il telecomando WiFi universale IR smart per Alexa e Google Home Docooler A1 più da vicino e’ possibile notare:

Docooler A1 telecomando universale IR WiFi per Alexa e Google Home
  • LED di stato di colore blu
  • presa di alimentazione micro-USB
  • pulsante di reset

I possibili stati LED sul telecomando WiFi universale IR Smart sono i seguenti:

  • sempre acceso: non connesso alla rete
  • lampeggio veloce: fase di accoppiamento
  • spento: connesso alla rete
  • lampeggio singolo: trasmissione dati

Ricordate sempre che il telecomando universale IR smart WiFi per Alexa e Google Home Docooler A1 deve essere posizionato in modo in modo da vedere il dispositivo da comandare in quanto la trasmissione avviene mediante infrarossi.

Telecomando WiFi universale IR per Alexa e Google Home Docooler A1 e Panamalar: Smart Life app

Il primo passo per la configurazione del telecomando WiFi universale IR smart per Alexa e Google Home Docooler A1 e Panamalar e’ installare sullo smartphone l’app Smart Life, disponibile per Android e iOS.

L’app e’ compatibile con una grande gamma di dispositivi intelligenti di diversi produttori: trovate tutti i dettagli nella mia guida a Smart Life.

Accoppiamento Docooler A1 con l’app Smart Life

Prima di procedere con la configurazione del telecomando WiFi universale IR smart per Alexa e Google Home Docooler A1 fate le seguenti verifiche preliminari:

  • Identificare l’access point WiFi a cui il device dovrà essere connesso
  • Verificare che sia attiva la banda 2,4 GHz (i 5 GHz non sono supportati)
  • Assicurare che lo smartphone da cui effettuate la procedura di associazione sia collegato al medesimo router WiFi
  • Verificare il nome e la password WiFi contengano solamente lettere a-z (A-Z) e numeri 0-9
  • Verificare che la password WiFi non superi i 32 caratteri di lunghezza

Nel caso in cui il vostro router WiFi sia dual band (ovvero che supporti contemporaneamente le bande 2,4 e 5 GHz) dovete temporaneamente configurarlo per i soli 2,4 GHz pena non poter procedere.

Ora potete finalmente cominciare:

  • alimentate il telecomando WiFi universale IR smart per Alexa Docooler A1 che dovete accoppiare al vostro profilo Smart Life
  • premete a lungo e poi rilasciate il pulsante di reset verificando che il LED blu a bordo del device lampeggi

Clonazione telecomando TV, Sky, condizionatore

Una volta completata la configurazione iniziale, l’operazione di clonazione di un telecomando ad infrarossi e’ davvero semplice e consiste in una procedura guidata che, nella maggior parte dei casi, non richiederà nemmeno di premere un pulsante:

Vi prego di notare come siano disponibili su app le seguenti tipologie di dispositivi comandati via telecomando IR:

  • decoder satellitare o Sky (STB)
  • televisori (TV)
  • climatizzatori
  • TV Box
  • ventilatori
  • lettori DVD

Nel caso il vostro modello di TV non sia presente in quelli predefiniti potete registrare i tasti del vostro telecomando scegliendo la tipologia DIY:

La facilita’ d’uso del telecomando WiFi universale IR smart per Alexa Docooler A1 con l’app Smart Life e’ maggiore rispetto ai prodotti ed alle app di Broadlink (sia vecchie che nuove).

Telecomando WiFi universale IR smart Docooler A1 e Panamalar: utilizzo con Alexa e Google Home

Se già utilizzavate in precedenza Smart Life con altri dispositivi, al termine della procedura di clonazione vi troverete, ad esempio, il nuovo televisore sul vostro altoparlante intelligente preferito su Alexa:

Docooler A1 Smart Life Alexa
Docooler A1 Alexa

I comandi utilizzabili ad esempio per gestire il vostro televisore con Alexa, assumendo di averlo denominato TV soggiorno, sono i seguenti:

AzioneComando vocale Alexa per la TV
Accensione / SpegnimentoAlexa, accendi [Nome_TV}
Alexa, spegni [Nome_TV}
VolumeAlexa, alza il volume di 10 su [Nome_TV}
Alexa, abbassa il volume di 10 su [Nome_TV}
Alexa, alza il volume su [Nome_TV}
Alexa, abbassa il volume su [Nome_TV}
Alexa, metti in muto [Nome_TV}
Alexa, togli il muto da [Nome_TV}
CanaliAlexa, prossimo canale su [Nome_TV}
Alexa, canale successivo [Nome_TV}
Alexa, canale su [Nome_TV}
Alexa, canale precedente su [Nome_TV}
Alexa, canale giù [Nome_TV}
Alexa, vai al canale 501 su [Nome_TV}

Nel caso di Google Home viene riconosciuto come presa e quindi e’ possibile comandare solo accensione e spegnimento vocale.

Nel caso non aveste ancora associato l’app Smart Life ad Alexa e Google Home, vi invito ancora a leggere la guida a Smart Life.

Telecomando WiFi universale IR compatibile Smart Life app: Panamalar ed Eachen

Sono disponibili diversi modelli di telecomando WiFi universale IR smart supportati da Smart Life con cui potrete seguire alla lettera la guida precedente, ma meritano una menzione speciale il Panamalar e l’Eachen, disponibili con differenti brand commerciali:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-07-25 at 11:31

46 pensieri su “Telecomando WiFi universale IR compatibile Alexa Panamalar e Docooler A1

  1. enzo

    buongiorno io ho configurato per un decoder sat strong lo rileva mi da 12 telecomandi diversi ma nessuno funziona che sia rotto il palamar? grazie

  2. Giovanni

    Ciao, io ho configurato il clima con Panamalar in modalità Diy. Purtroppo non c’è verso di farlo rilevare da Alexa. C’è una guida che posso seguire?

    In più faccio una domanda. Come è possibile che invece dall’app Smartlife funzioni tutto anche in remoto?

  3. Matteo

    Buongiorno, una volta effettuata la configurazione iniziale, poi potrò governare il condizionatore anche da remoto? Cioè accenderlo/spegnerlo anche se mi trovo in un altro luogo (e non ovviamente connesso alla stessa rete Wi-Fi?)?
    Grazie mille per la risposta

  4. Andrea

    Buongiorno, un problema l’applicazione mi riconosce il climatizzatore sanyo ma puntando il telecomando non riesco a clonarlo, mi potete aiutare, Grazie

  5. Luca

    Buongiorno
    vorrei aggiornare gli utenti e l’autore dell’articolo che e’ possibile inviare un comando vocale per cambiare canale sul dispositivo google home mini o altri.
    Una volta che avete configurato il telecomando della tv dovete creare una scena: aprire l’applicazione , in basso in centro , affianco a “la mia casa ” c’e’ “Smart” selezionarlo, cliccare sull’icona + in alto a destra si aprirà una nuova finestra cliccare la prima riga “Tocca per eseguire” si aprirà una nuova finestra cliccare sulla prima riga “Esegui dispositivo” si aprirà una nuova finestra con tutti i vostri dispositivi inseriti cliccate sul telecomando della televisione al quale volete impostare il comando da dare a google home mini o altri. Si aprirà la finestra del telecomando cliccando sul pulsante 123 si aprirà la pulsantiera numerica cliccando esempio sul numero 1 (per impostare il comando da dare del canale impostato sulla vostra tv al programma 1) si aprirà un’altra finestra con le “Impostazioni smart” nella riga dove ce’ scritto “Nome” QUELLO SARA’ IL COMANDO VOCALE DA DARE , volendo si può anche cambiare cliccandoci sopra , comparirà una nuova finestra “Rinomina scenario” facendo attenzione a NON VARIARE QUELLO CHE CE SCRITTO TRA LE VIRGOLETTE esempio nel mio caso “TV SAMSUNG” 1 posso variare solo 1 e scrivere “TV SAMSUNG”rai uno , salvare le modifiche e aggiornare le modifiche trascinando con un dito sul display del telefono nella schermata principale dell’applicazione .
    Provare col comando vocale “Hey google metti su TV SAMSUNG rai uno” , google dovrebbe rispondere (OK attivazione della scena TV SAMSUNG rai uno).
    Procedura provata con P Smart 2019 android 10

    Spero di essere stato utile buona fortuna a tutti

  6. Ulisse TABORELLI

    Buon Giorno,
    riesco a comandare tutti i dispositivi tranne i condizionatori Sanyo SAP – KRV96EH, tra le 33 funzioni in memoria nessuna risulta associabile e nemmeno la clonazione manuale del telecomando sortisce effetto, cosa può essere?
    Grazie Mille

  7. Carlo

    Salve,
    questo telecomando universale ha la funzione di solo on/off sui dispositivo IR o è in grado di cambiare anche i programmi tipo TV, magari interfacciandolo ad Alexa.
    Grazie

      1. Massimo

        Ho il panamalar,con alexa mi succede una cosa quando esco di casa, tutto ciò che prima funzionava, non funziona più è devo cancellare il tutto e reinstallare tutto. Come mai?

  8. Maurizio

    Ciao, questo telecomando universale può comandare più dispositivi contemporaneamente o ce ne vuole uno per ogni dispositivo?
    cioè con uno posso controllare sia tv sharp e condizionatore riello oppure me ne serve uno per il condizionatore e uno per la tv?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.