Sonoff senza internet: modalità LAN guida completa

Sonoff senza internet: modalità LAN guida completa

Hai paura di rimanere col tuo Sonoff senza internet e non poter accendere e spegnere i tuoi dispositivi ? Scopri come fare con la modalità LAN grazie alla mia guida completa.

Sonoff senza internet: i limiti dell’IoT

Uno dei limiti principali dei dispositivi intelligenti che si basano sull’utilizzo di servizi in cloud per il loro funzionamento e’ la perdita di connessione con internet, come facilmente desumibile da questo schema per il caso Sonoff senza internet:

Sonoff senza internet

Questa situazione, in cui la connessione dispositivo – router WiFi funziona correttamente, e’ facilmente diagnosticabile sul dispositivo con due lampeggi veloci ogni 2 secondi del LED:

Sonoff senza internetIl risultato e’ che, indipendentemente da come sia collegato ad internet il nostro smartphone con l’app di controllo remoto eWeLink, il dispositivo Sonoff risulta non raggiungibile come in questo esempio col mio Sonoff 4CH Pro R2:

Poiché questa situazione sarebbe alquanto spiacevole, la maggior parte dei produttori di dispositivi smart prevede anche la possibilità di un collegamento diretto tra lo smartphone con app ed il dispositivo stesso, ovviamente a patto che siano entrambi collegati allo stesso router WiFi:

Sonoff senza internet Modalità LAN

Sonoff senza internet: supporto modalità LAN

Sonoff supporta la modalità LAN di collegamento nelle condizioni seguenti:

  • eWeLink app in versione maggiore o uguale alla 3.5.0
  • Modello di dispositivo appartenente a questa lista: Sonoff Basic, Sonoff RF, Sonoff Touch, Sonoff T1Sonoff S20, Sonoff S26
  • Altri modelli aventi firmware in versione maggiore o uguale alla 1.8.0 e modello PSF-<A,B>01-GL PSA-<A, B>01-GL PSA-B01-CN ITA-GZ1-GL

Sonoff senza internet: come usare la modalità LAN

Assicuratevi preliminarmente che il vostro smartphone con l’app eWeLink sia collegato al medesimo router WiFi a cui e’ collegato il vostro dispositivo Sonoff.

Verificate che il dispositivo segnali l’anomalia mediante il lampeggio del LED.

Fate tap sull’icona in alto a destra, selezionate la voce Enable LAN e la ricerca dei dispositivi Sonoff in LAN si avvia immediatamente:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Qualsiasi dispositivo individuato in rete passa in modalità LAN con il rispettivo LED che passa a lampeggiare lentamente.

Il messaggio nell’app eWeLink indica quanti dispositivo sono stati trovati e la ricerca si conclude in 60 secondi. Al termine compare l’icona di un globo ed i dispositivi ritornano nuovamente ad essere controllabili da smartphone:

In modalità LAN non e’ possibile utilizzare:

  • Timer / Conto alla rovescia
  • Configurazione dispositivo

Direi che non ci sono più motivi di temere quanto di temere per i nostri Sonoff senza internet.

Altri articoli disponibili su Sonoff:

4 pensieri su “Sonoff senza internet: modalità LAN guida completa

  1. Mauro

    Interesserebbe anche a me una soluzione al problema posto da Dario, ma trovo che l’alternativa 443Mhz sia un po limitativa.
    Ti chiedo inoltre se è possibile e come, scoprire l’indirizzo IP del modulo Sonoff. Lavora solo in DHCP? Ha un web-server integrato per gestirlo da pagina web?
    Se tutto ciò non fosse possibile conosci firmware alternativi con cui fare esperimenti?
    Grazie

    Rispondi
  2. Dario Monfrino

    Ciao, nel tuo articolo – ottimo – si parla di come superare il problema della gestione del sonoff in caso di connessione internet assente, quindi di situazione temporanea. Il mio problema è invece che li vorrei utilizzare in un ambiente con totale e sistematica mancanza di connessione internet; quindi sempre e solo localmente in wifi. E’ fattibile secondo te ?
    Grazie
    Dario

    Rispondi
    1. La mia Casa Elettrica Autore articolo

      Ciao Dario, direi di si’ se non che occorre fare l’associazione iniziale ad un WiFi tramite connessione internet. Il gioco non so quanto valga la candela. Forse meglio pensare ad una soluzione di comando via radio tradizionale.
      E’ un po’ come se comprassi un’auto per utilizzarla sempre spingendola anziché mettere la benzina. Meglio comprare una bicicletta.

      Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.