Archivi categoria: Shopping

Tutti matti per le Power Station? Ecco tutto quello che devi sapere!

Tutti matti per le Power Station? Ecco tutto quello che devi sapere!

Abbiamo un sempre maggiore bisogno di energia ma, al tempo stesso, non possiamo più permetterci di usarla in modo improprio, arrecando danni all’ambiente e al nostro portafoglio: è questo il motivo per cui sono stati inventati i dispositivi di accumulo di energia

Questa, in poche parole, è la definizione estremamente semplificata di Power Station, un dispositivo approdato prima sul mercato business e arrivato da poco anche su quello dei consumatori privati. Se sei interessato a capire meglio come funziona, in questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per acquistare le più convenienti, clicca e acquista una power station con i coupon Bluetti

Cos’è una Power Station?

Le Power Station sono una straordinaria innovazione per il settore dell’energia. In pratica sono dispositivi di accumulo di energia elettrica, in tutto e per tutto simili alle già note power bank per i nostri smartphone, ma in scala molto più ampia. Questi dispositivi possono immagazzinare quantità considerevoli di energia elettrica, rendendola disponibile nel momento in cui ne abbiamo bisogno. 

Le Power Station sono progettate per essere versatili e pratiche, grazie ai modelli di tipo portatile ideali per l’outdoor, ma sono anche in grado di alimentare intere abitazioni. Sono vere e proprie centrali energetiche a portata di mano e pronte all’uso al momento del bisogno. 

A cosa serve una Power Station?

Le Power Station sono la miglior risposta alle crescenti esigenze energetiche della nostra vita quotidiana; possono alimentare una vasta gamma di dispositivi, dai più “classici” come smartphone e laptop, fino agli elettrodomestici più potenti tipo frigoriferi, lavatrici e asciugatrici. 

Chiaramente la loro utilità va ben oltre il semplice uso domestico. Le Power Station, infatti, rappresentano la soluzione ideale in situazioni di emergenza, in campeggio, in viaggio o in qualsiasi contesto in cui non c’è accesso a una presa elettrica tradizionale.

Quali prestazioni offre una Power Station?

La loro unità di misura specifica per tenere traccia dell’energia accumulata è il Wattora (Wh), un parametro che ci dice lo stato di consumo e la capienza. Dunque se una Power Station ha una capacità di 1000 Wh, significa che può fornire 1000 Watt di potenza per un’ora o 2000 Watt per mezz’ora.

Le prestazioni dipendono, quindi, dai valori di capacità e potenza in uscita. Le più “piccole” possono erogare circa 1000 Watt, mentre le più avanzate possono arrivare anche oltre i 3 kW. 

Sono cifre “importanti” e che ci danno un’idea delle reali potenzialità di questi dispositivi. Chiaramente per valutarne le prestazioni, è importante considerare il rapporto tra la capacità di immagazzinamento (in Wh) e la potenza di uscita (in W): in questo modo saremo in grado di determinare quanto a lungo una Power Station può alimentare i dispositivi ad essa collegati. 

Misure e ingombro: quanto è grande una Power Station?

Peso e grandezza sono valori direttamente correlati alla quantità di energia che la station può immagazzinare. Le Power Station variano considerevolmente in termini di peso e dimensioni. Ad esempio, una batteria da 713 Wh può pesare oltre 9 kg, mentre una con una capacità di 3600 Wh può arrivare a pesare fino a 45 kg. 

Come funziona e come si ricarica una Power Station?

La maggior parte dei modelli portatili in commercio viene fornita con due opzioni di ricarica: tramite l’accendisigari dell’auto o con un alimentatore specifico. Questo secondo metodo è generalmente più veloce, perché richiede tra le 3 e le 5 ore per una ricarica completa. 

Inoltre molte Power Station offrono la possibilità di essere ricaricate tramite pannelli solari, il che le rende ideali da utilizzare all’aperto, per esempio in campeggio o quando la corrente domestica tradizionale viene a mancare. 

Grazie ai pannelli solari collegati in serie, infine, le power station riducono significativamente i tempi di ricarica e ci aiutano a contrastare gli sprechi energetici senza arrecare danno all’ambiente. 

A cosa prestare attenzione prima di acquistarne una?

Per l’acquisto suggeriamo di valutare prima quale tipo di dispositivo si intende alimentare e per quanto tempo, avendo cura di verificare che la capacità e la potenza di uscita siano adeguate alle rispettive necessità.

Se si prevede di utilizzare la Power Station in situazioni di mobilità o all’aperto, potrebbe essere vantaggioso optare per un modello che supporta la ricarica tramite pannelli solari.

Chiaramente ci sarà da prendere in considerazione anche la reputazione del produttore, la qualità costruttiva e la disponibilità di assistenza post-vendita. Una Power Station, dopotutto, è un investimento importante e, in quanto tale, deve essere trattato con tutte le cautele del caso. 

Le migliori aziende del settore, in ogni caso, offrono supporto e assistenza per tutte le esigenze e saranno ben liete di fornire ai potenziali interessati tutte le informazioni necessarie per acquistare il modello più adatto. 

Infine ricordiamo la possibilità di acquistare questi dispositivi con tariffe scontate e buoni sconti, un’occasione da cogliere al volo per risparmiare sul prezzo, ma non sulla qualità!

Aukey dash cam: recensione completa telecamera per auto

Vuoi assicurarti la documentazione video di qualsiasi evento ti possa accadere mentre sei alla guida o la tua autovettura e’ in parcheggio ? Scopri come scegliere una dash cam auto o telecamera per auto come la Aukey 4K DRS1 o la Aukey FHD 1080p DR02 nella mia recensione completa.

Se ti interessa la sicurezza in mobilita’, leggi anche i miei articoli su:

Perché una telecamera per auto dash cam e non uno smartphone ?

Il primo quesito che sorge spontaneo e’ se sia ancora attuale acquistare una telecamera per auto o Dash Cam invece di utilizzare lo smartphone con un’app dedicata.

La risposta e’ decisamente affermativa per i motivi seguenti:

  • una dash cam auto, dopo l’installazione, non richiede nessuna interazione: la registrazione parte e si interrompe automaticamente
  • gli smartphone hanno un’ottica con un’ampiezza del campo visivo (FOV) decisamente inferiore rispetto ad una telecamera per auto
  • una dash cam auto e’ dotata di un sensore ottimizzato per operare in condizioni di scarsa illuminazione (come i Sony Exmor)
Sensore d’immagine Sony Exmor
  • uno smartphone può surriscaldarsi dopo un elevato numero di ore dedicato alla registrazione video
  • riduzione nella durata di smartphone e scheda di memoria
  • l’accelerometro interno ad una telecamera per auto assicura che i file siano salvati in caso di incidente nonché avvia la registrazione nel caso che qualcuno tocchi la vostra autovettura mentre e’ parcheggiata
  • una dash cam auto e’ decisamente meno visibile e non attira male intenzionati

Caratteristiche di una telecamera per auto Dash Cam

Partiamo dalle caratteristiche a cui porre particolare attenzione quando scegliamo una nuova telecamera per auto o dash cam:

  • telecamera per auto singola (anteriore) o doppia (anteriore e posteriore)
  • risoluzione video
  • caratteristiche del sensore d’immagine e del microprocessore
  • gestione del contrasto WDR (Wide Dynamic Range)
  • ampiezza del campo visivo
Differenti ampiezze del campo visivo per una telecamera per auto
  • gamma di temperatura ambientale
  • capacità scheda di memoria
  • accelerometro
  • sensore GPS
  • modalità parcheggio
  • connettività WiFi

Approfondiamo meglio alcune di questi aspetti.

Risoluzione video

In funzione della qualità dei video prodotti dalla dash cam:

  • potremo estrarre informazioni rilevanti come targhe, dettagli di altri veicoli / persone e particolari ambientali
  • produrremo file con dimensioni molto differenti
Principali risoluzioni video standard

Come riferimento ho sintetizzato in questa tabella le risoluzioni video standard ed i corrispondenti sensori d’immagine necessari:

DenominazioneRisoluzione (Pixel)Sensore (MPixel)
4KUltra HD3840 x 2160> 8,3
2KQuad HD2560 x 1440> 3,7
1080pFull HD1920 x 1080> 2,1
720pHD1280 x 720> 0,9

Se aggiungiamo la profondità di colore e la frequenza dei fotogrammi (frame rate) otteniamo dimensioni particolarmente importanti dei file memorizzati:

Questi numeri spiegano perché si usino algoritmi di compressione o codifica video, come H.264 e meglio ancora H.265, per ridurre drasticamente il volume effettivo di dati memorizzati o scambiati:

Nell’utilizzo pratico di una telecamera per auto, un frame rate di 30 fps e’ più che sufficiente; 60 fps o superiori servono quando dobbiate fare anche slow-motion.

Sensore di immagine e microprocessore

Verificate il modello di sensore di immagine e processore vi permette di controllare che le prestazioni dichiarate, in termini di qualità video, siano effettivamente realistiche.

Come riferimento ho raccolto i sensori di immagine più utilizzati dai modelli più potenti disponibili sul mercato:

PRODUTTOREMODELLORISOLUZIONE
GC2053GC20532,0 MPixelfino a HD
OmniVisionOV46894,1 MPixelfino a 2K
ON SemiconductorAR05215,1 MPixelfino a 2K
SonyIMX3178,5 MPixel4K UHD
SonyIMX3355,1 MPixelfino a 2K
SonyIMX3266,8 MPixelfino a 2K
SonyIMX3558 MPixel
SonyIMX4158,5 MPixel4K UHD
OmniVisionOS08A108,3 MPixel4K UHD

Ad esempio la dash cam auto Aukey 4K DR02, dotata di sensore d’immagine AR0521, può arrivare al più ad una risoluzione video 2K. Il suo nome commerciale e’ quindi un po’ fuorviante per quanto le caratteristiche tecniche siano coerenti tra di loro.

Migliore telecamera per auto o dash cam 4K Ultra HD (2160p)

Ho provato a stilare una lista non esaustiva dei migliori modelli di telecamera per auto disponibili sul mercato italiano che abbiano una risoluzione video massima 4K Ultra HD (2160p) vera:

Sensore
IMX317
IMX415
IMX317
OS08A10
Ris. Video
4K 30 fps
4K 30 fps
4K 30 fps
4K 30 fps
Campo Visivo
160°
170°
130°
140°
Doppia Camera
-
-
-
GPS
-
-
Connettività
-
WiFi
WiFi
Bluetooth, WiFi
Alexa
-
-
-
Sensore
IMX317
Ris. Video
4K 30 fps
Campo Visivo
160°
Doppia Camera
-
GPS
-
Connettività
-
Alexa
-
Sensore
IMX415
Ris. Video
4K 30 fps
Campo Visivo
170°
Doppia Camera
GPS
-
Connettività
WiFi
Alexa
-
Sensore
IMX317
Ris. Video
4K 30 fps
Campo Visivo
130°
Doppia Camera
-
GPS
Connettività
WiFi
Alexa
-
Sensore
OS08A10
Ris. Video
4K 30 fps
Campo Visivo
140°
Doppia Camera
-
GPS
Connettività
Bluetooth, WiFi
Alexa

Aukey Dash Cam

In questa tabella riepilogativa ho provato a mettere a confronto i principali modelli di dash cam Aukey:

Impossibile visualizzare la tabella.

Se volete un modello 4K UHD dovete scegliere la dash cam Aukey DRS1 che consente anche, grazie alla connettività WiFi, la gestione mediante smartphone con l’app AUKEY Dash.

Come potete anche notare nessuno dei modelli di dash cam Aukey dispone di GPS integrato per cui occorre acquistare e collegare un’antenna esterna con sensore GPS per dash cam.

Aukey 4K Dash Cam DRS1

Il modello di punta della gamma e’ la dash cam 4K Aukey DRS1:

Vediamo quali sono le caratteristiche principali della dash cam 4K Aukey DRS1:

Video 4K

Grazie a sensore Sony IMX415, CPU NT96670, apertura focale f/1.8 e display da 2″, la Aukey 4K Dash Cam DRS1 è in grado di catturare le immagini dei tuoi viaggi con maggior nitidezza sia di giorno che di notte.

Connettività WiFi

Grazie alla connessione WiFi ed all’app AUKEY Dash, puoi comodamente trasferire i video dalla dash cam 4K Aukey DRS1 al tuo smartphone dove potrai anche condividerli con i tuoi amici.

Qualsiasi condizione meteo

La dash cam 4K Aukey DRS1 può funzionare a temperature comprese tra -30°C e -75°C ed e’ quindi adatta a inverni gelidi ed estate torride.

GPS esterno

Connettendo un’antenna GPS esterna o l’antenna AUKEY GM-32, è possibile aggiungere informazioni sulla localizzazione per rendere le registrazioni video più complete ed accurate.

Registrazione automatica

Grazie all’accelerometro integrato, la dash cam 4K Aukey DRS1 cattura tempestivamente le situazioni di emergenza e blocca automaticamente la registrazione, impedendo sovrascritture.

Installazione versatile

Installazione semplice, ovunque e in qualsiasi momento. Sono possibili due modalità per fissare la dash cam 4K Aukey DRS1 in posizione ottimale.

Nella confezione sono inclusi:

  • Dash cam 4K Aukey DRS1
  • Caricatore da auto con doppia porta USB
  • Cavo USB Mini-B da 4 metri
  • Adesivo per Supporto
  • Due Adesivi 3M, Supporto a Ventosa
  • Strumento per la Rimozione dei Residui
  • Manuale Utente

Aukey Dash Cam FHD 1080p DR02 telecamera per auto

Personalmente ho provato la dash cam Aukey FHD 1080p DR02:

Dash cam Aukey DR02

Le caratteristiche principali della dash cam Aukey FHD 1080p DR02 sono le seguenti:

  • sensore immagine avanzato con campo visivo allargato per catturare video in HD; in grado anche di catturare foto ed audio in modo opzionale
  • registrazione automatica in caso di emergenza in seguito ad un incidente con protezione della registrazione; la registrazione continua riscrive i filmati meno recenti
  • e’ possibile collegare la dash cam all’antenna esterna AUKEY GM-32 GPS (non inclusa) per poter aggiungere alla registrazione posizione e velocità garantendo ulteriore sicurezza

Dash cam Aukey DR02: unboxing telecamera per auto

Ho acquistato rispettiamente:

Come potete vedere, all’interno della confezione della dash cam auto Aukey DR02 sono inclusi:

  • Aukey dash cam FHD 1080p DR02
  • Supporti e accessori vari
  • Cavo MiniUSB
  • Manuale utente
  • Garanzia 24 mesi
PulsanteRegistrazionePlaylist
& Setup
Playback
Registrazione d'EmergenzaRitornaRitorna / Ferma
- Playlist (breve)
- Accendi / Spegni Registrazione Audio (Lungo)
SuCancellare / Riavvolgere
- Installazione (breve)
- Scatta foto (lungo)
Giu'Stop&Riprendi / Avanti Veloce
- Accendi / Spegni SchermoEntra / ConfermaPlay / Pausa
RESETPremere brevemente per ripristinare le impostazioni di fabbrica

L’abitacolo della mia auto prima e dopo il montaggio della dash cam Aukey FHD 1080p DR02:

La dash cam Aukey FHD 1080p DR02 vista da dentro e fuori il parabrezza:

Particolari del cablaggio del sensore GPS Aukey GPS-32 aggiuntivo:

Aspirapolvere Dyason: il top per la pulizia della tua casa

Stai cercando un aspirapolvere Dyason? Ecco il posto giusto dove trovare il top del top di Dyason per la pulizia della tua casa.

Scopri anche il robot aspirapolvere e lavapavimenti Roborock S7.

Aspirapolvere Dyason V11

510 Recensioni
Dyson assoluto V11 Absolute, Blu, L
  • Mantieni la tua casa incontaminata con l'aspirapolvere senza fili Dyson V11 Absolute
  • Con un contenitore più grande del 40% rispetto ai modelli precedenti, non dovrai preoccuparti di svuotare il cestino tutto il tempo
  • Vuoi sapere quanto tempo di esecuzione è rimasto? Hai bisogno di sapere quale modalità di alimentazione stai usando? Il pratico schermo LCD ti offre tutte le informazioni necessarie, tra cui promemoria di manutenzione del filtro e rapporti di blocco
  • Pulire tutta la casa è facile con un lungo tempo di funzionamento di 60 minuti, ottenere una pulizia più profonda con un'aspirazione incredibilmente potente
  • Facile da pulire. Respirare facilmente: caratteristiche pratiche per rendere la tua casa pulita e confortevole
Offerta
444 Recensioni
Dyson V11 Absolute aspiratore portatile Senza sacchetto Blu, Nichel
  • Dyson V11 Absolute 268700 01 Blu Nichel 38 6 W 0 76 Litri 84 Decibeles
  • Marca: Dyson
  • Tipo di prodotto: aspirapolvere
  • Colore: nichel blu
29 Recensioni
EVARY Spazzola Compatibile per Dyson V7 V8 V10 V11 V15 Aspirapolvere,Turbo Spazzola con 4 Luci LED con Rullo Setole per Tappeto Pavimento Parquet Piastrelle
  • Ampia compatibilità: le spazzole per pavimenti sono dotate di aspirapolvere senza fili Dyson V7, V8, V10, V11, SV12, SV14, V15, ecc. (Questa testina non è adatta a V6, serie DC o Dyson Slim).
  • Illuminazione a LED verde: la parte anteriore della spazzola dispone di quattro luci LED verdi indipendenti che illuminano la parte inferiore durante la pulizia. Soprattutto in stanze scarsamente illuminate, angoli, sotto il tavolo, sotto il divano e in altri luoghi, assicurano che polvere e sporco grandi o piccoli rimangano nascosti.
  • Raggiungi ogni angolo: goditi una rotazione di 120° da sinistra a destra e una rotazione di 90° dalla parte anteriore a quella posteriore, consentendo un movimento fluido e una facile pulizia sotto mobili e armadi. La spazzola per pavimenti scivola facilmente sotto mobili e armadi per rimuovere polvere e sporco che sono difficili da raggiungere.
  • Funzione e campo di applicazione: la testina è dotata di setole in morbido nylon intrecciato e fibra di carbonio antistatiche, che rimuovono la polvere fine dai pavimenti duri e possono essere utilizzate per pulire varie superfici come legno, piastrelle, vinile e laminato.
  • ⭐ Garanzia di 2 anni e 24 ore di servizio clienti online. Per qualsiasi domanda sul nostro prodotto, non esitate a contattarci e faremo del nostro meglio per risolverlo.
1.535 Recensioni
Pulsante di accensione per aspirapolvere Dyson V11/V10, Extra Forte Trigger Interruttore di Alimentazione per aspirapolvere
  • [Alta Qualità]: Pulsante per V10 V11 Realizzato con materiali di alta qualità,Pulsante di commutazione aggiornato e migliorato, durevole da usare,Il pulsante può sopportare una pressione più forte e un tempo di utilizzo più lungo. Piccolo e leggero, si abbina perfettamente all'equipaggiamento originale, perfettamente compatibile.
  • [Power Switch Trigger Pulsante Grilletto]:Pulsante di accensione di ricambio robusto. Succede spesso che il pulsante di accensione per V10 o V11 scattino solo per metà o non rispondono completamente, vi basta sostituire questo pezzo di plastica per risolvere il problema.
  • [Design più forte aggiornato]: Piccolo e leggero, nessun onere aggiuntivo per l'aspirapolvere, la plastica durevole di alta qualità lo rende più stabile per lavorare con il tuo prezioso Dyson aspirapolvere senza fili.
  • [Ampia Compatibilità]: La versione aggiornata dell'interruttore a pulsante per aspirapolvere v10 e v11 utilizza un materiale di base più forte e supporto. Il bordo ispessito , più robusto e durevole. Aggiornamento squisito, il classico rosso si abbina perfettamente al primo equipaggiamento, molto armonioso.
  • [Nuovo Pulsante di Attivazione di Ricambio Resistente Aggiornato]:È comune che i trigger su queste unità si agganciino a metà strada lungo la leva, lasciando l'unità non risponde.Contenuto della confezione: 1 pulsante di commutazione
5.577 Recensioni
Filtro per filtri per Dyson V11,3 Pack di ricambio per aspirapolvere senza fili V11,Filtro per Dyson V15 V11 SV14 SV17 SV22 Detect Animal Absolute Extra Pro Torque Drive Vacuum,Sostituire# 970013-02
  • PERFETTO COMPATIBILE - Perfettamente compatibile con Dyson V11 V15 SV14 SV17 SV22,V11 Absolute, V11 Absolute Extra, V11 Absolute Extra Pro, V11 Absolute Pro, V11 Torque Drive, V11 Animal, V11 Animal+, V11 Motorhead, V11 Fluff, V11 Complete Pro,V15 Detect,V15 Detect Plus, V15 Detect Extra,V15 Detect Absolute,V15 Detect Absolute Extra, V15 Detect Complete, V15 Detect Complete Extra, V15 Absolute Extra Pro,sostituisci le parti # DY-970013-02
  • LAVABILE E RIUTILIZZABILE - Consiglia di lavare il filtro una volta al mese e di cambiare il filtro ogni 3 mesi. Per mantenere l'interno dell'aspirapolvere pulito e privo di polvere.
  • STESSA QUALITÀ DEL FILTRO ORIGINALE - Il materiale robusto non influisce sul funzionamento dell'aspirapolvere , Quindi non devi preoccuparti di danneggiare la macchina
  • PACCO CONVENIENZA Riceverai 3 confezioni di filtri HEPA sostitutivi V11 e 1 confezione di spazzole bianche per la pulizia
  • Se avete domande sul prodotto, vi preghiamo di contattarci e vi aiuteremo a risolvere il problema
Offerta
3.133 Recensioni
FEVORCS Spazzola Compatibile con Dyson V7 V8 V10 V11 V15 Accessorio per aspirapolvere Bocchetta per Pavimenti con 5 Luci Anteriori Larghe 26 cm
  • 【Buona potenza di aspirazione e stand alone】 Il rullo è realizzato con setole morbide e dure, che conferiscono una perfetta potenza di aspirazione a moquette, piastrelle e parquet allo stesso modo. La spazzola consente al tuo aspirapolvere di stare in piedi da solo senza staffa.
  • 【Illuminato con luci】 Con 5 luci anteriori e collo rotante flessibile a 270°, la bocchetta per pavimenti è perfetta per la pulizia negli angoli bui e difficili da raggiungere. Le ruote in gomma fanno poco rumore.
  • 【Ampia compatibilità】 Ben compatibile con aspirapolvere Dyson V7, V8, V10, V11, SV12, SV14, V15 (adatto per i modelli Absoute/Animal/Fuffy/Motorhead, ma non per la serie V12)
  • 【5 cm di larghezza e robusto】 È largo 26 cm — 5 cm più largo del normale pennello sul mercato. Con l'ABS di alta qualità, la spazzola elettrica è forte e robusta.
  • 【Servizio clienti affidabile】Offriamo 1 anno di garanzia per questo articolo. In caso di domande, non esitate a contattarci in qualsiasi momento. Ti forniremo una soluzione soddisfacente
3.336 Recensioni
Supporto per Aspirapolvere per Dyson V15 V12 V11 V10 V8 V7 V6, Staffa Organizer, Staffa di Stoccaggio in Metallo Accessori per Dyson DC30 DC31 DC34 DC35 DC58 DC59 DC62 DC74
  • Marca:Foho
  • Supporto Per Aspirapolvere Per Dyson V15 V12 V11 V10 V8 V7 V6 Staffa Organizer Staffa Di Stoccaggio In Metallo Accessori Per Dyson Dc30 Dc31 Dc34 Dc35 Dc58 Dc59 Dc62 Dc74
  • Tipo di prodotto: aspirapolvere
2 Recensioni
Contenitore Polvere Compatibile per Dyson V11 V15, Ricambio Pattumiera per SV14 SV15 Aspirapolvere, Serbatoio Polvere di Alta qualità per Una Pulizia Efficace, Ottimizza la Tua Esperienza di Pulizia.
  • ♥️ Compatibilità eccezionale - Il Contenitore Polvere è appositamente progettato l’aspirapolvere Compatibile per Dyson V11 V15 SV14 SV15 SV22, garantendo un perfetto adattamento e offrendo ottime prestazioni e compatibilità. Si prega di verificare il modello dell’aspirapolvere e le dimensioni del Contenitore Polvere prima dell’acquisto. (Non si applica alle Contenitore Polvere piccole da 5,7" e Outsize da 10,11".)
  • 🔝 Materiale di alta qualità - Il Contenitore Polvere è realizzato con materiali di alta qualità per garantire resistenza e durata nel tempo, assicurando un’aspirazione efficiente e di alta qualità per ottimizzare la tua esperienza di pulizia.
  • 🌀 Design ottimizzato - L’interno del Contenitore Polvere è progettato per garantire un flusso d’aria fluido, contribuendo a massimizzare la potenza di aspirazione e rendere il tuo lavoro di pulizia più efficace.
  • 🔧 Installazione facile - Serbatoio Polvere Facile da installare e sostituire, senza bisogno di attrezzi complicati, risparmiando tempo e garantendo facilità d’uso, permettendoti di effettuare senza sforzo la manutenzione e la serbatoio polvere.
  • 🔍 Migliora la tua esperienza di pulizia - Il Pattumiera offre un’eccellente tenuta e capacità di raccolta della polvere e dello sporco in modo efficace, permettendoti di godere di un ambiente domestico più pulito e sano. Contenuto della confezione: 1 Contenitore Polvere V11/V15. In caso di problemi, contattaci per assistenza.
93 Recensioni
Dyson V11 Animal - Aspirapolvere senza fili + kit di strumenti extra per materasso
  • Il V11 Animal dispone di uno schermo a LED integrato che visualizza le modalità di pulizia e consente di passare facilmente tra Eco, Auto e Boost (passare alla Torque Drive V11 per l’opzione schermo LCD a colori completi).
  • La nuova generazione di potenti batterie agli ioni di litio Dyson a 7 celle e il motore digitale Dyson offrono il 20% in più di potenza di aspirazione rispetto al precedente aspirapolvere Dyson Cyclone V10.
  • Il sistema Dynamic Load Sensor (DLS) cambia automaticamente la velocità del motore tra tappeti e pavimenti duri per una pulizia potente, massimizzando il tempo della batteria e l'aspirazione
  • La potenza di aspirazione è controllata attraverso tre impostazioni: modalità Eco, Auto Mode e Boost Mode per pulire tutta la casa.
  • La confezione include: strumento per il materasso, testa pulente a coppia, set bacchetta elettrica, mini strumento motorizzato, docking station e cavo di ricarica, accessorio combinato, bocchetta a lancia, spazzola per sporco ostinato e manuali.

Aspirapolvere Dyason V10

2.847 Recensioni
Cyclone V10 Absolute di Dyson, Grande
  • La coppia motrice della bocchetta rimuove fino al 25% in più di polvere dai tappeti, rispetto al modello precedente Dyson V8 Absolute. È il nostro dispositivo per la pulizia più potente di sempre, per ora.
  • Aspira grandi particelle e polvere fine dai pavimenti duri.
  • Si trasforma in aspirapolvere portatile. Perfettamente bilanciata per una pulizia perfetta. Raggiunge punti sotto ai mobili.
  • Sistema di filtrazione che cattura il 99,97% di particelle di dimensioni fino a 0,3 micron.
  • Fino a 60 minuti di aspirazione senza cali di prestazione e set di accessori per una pulizia completa di casa e automobile.
Offerta
1.764 Recensioni
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza filo
  • Con Dyson Cyclone V10 puoi dire addio al tuo aspirapolvere con filo.
  • 14 cicloni generano forze di oltre 79.000 G per spingere nel contenitore le particelle microscopiche.
  • Genera l'aspirazione potente di un aspirapolvere a traino.
  • Il motore, il contenitore e la struttura a cicloni sono allineati, creando il 20% di aspirazione in più rispetto all'aspirapolvere Dyson V8.
  • Fino a 60 minuti di aspirazione senza cali di prestazione.
148 Recensioni
Dyson ASPIRAPOLVERE SENZA FILO CYCLONE V10 ABSOLUTE
  • + Strumento flessibile per crepe
  • Alimentato dal motore digitale Dyson V10 per una potente aspirazione
  • 14 cicloni per catturare sporco e detriti
  • Aspirazione senza scolorimento grazie alla batteria a 7 celle in nichel-cobalto e alluminio
  • Pattumiera igienica con la semplice pressione di un pulsante
192 Recensioni
Dyson Aspirapolvere Senza Fili Absolute Plus v10
  • Alimentato da Dyson Digital Motor V10 con il 20% di potenza di aspirazione in più rispetto al Dyson V8 Absolute e una maggiore durata della batteria per la pulizia in tutta la casa
  • Batteria al nichel-cobalto in alluminio per un consumo uniforme della batteria fino a 60 minuti di funzionamento (si applica in modalità di aspirazione 1 senza accessorio con trasmissione diretta)
  • Svuotamento migliorato dei contenitori sanitari con una sola mano: il setaccio chimicamente inciso trasporta più particelle nel contenitore e si pulisce con un meccanismo di estrazione in silicone
  • Contenuto della confezione: spazzola elettrica Dyson Cyclone V10 Absoluto, con azionamento diretto, spazzola elettrica a rullo morbido, spazzola mini elettrica, spazzola extra morbida, montaggio a parete con stazione di ricarica, filtro post-motore grande, ugello di combinazione e bocchetta a lancia
  • Versione UK - Adattatore incluso
Offerta
3.133 Recensioni
FEVORCS Spazzola Compatibile con Dyson V7 V8 V10 V11 V15 Accessorio per aspirapolvere Bocchetta per Pavimenti con 5 Luci Anteriori Larghe 26 cm
  • 【Buona potenza di aspirazione e stand alone】 Il rullo è realizzato con setole morbide e dure, che conferiscono una perfetta potenza di aspirazione a moquette, piastrelle e parquet allo stesso modo. La spazzola consente al tuo aspirapolvere di stare in piedi da solo senza staffa.
  • 【Illuminato con luci】 Con 5 luci anteriori e collo rotante flessibile a 270°, la bocchetta per pavimenti è perfetta per la pulizia negli angoli bui e difficili da raggiungere. Le ruote in gomma fanno poco rumore.
  • 【Ampia compatibilità】 Ben compatibile con aspirapolvere Dyson V7, V8, V10, V11, SV12, SV14, V15 (adatto per i modelli Absoute/Animal/Fuffy/Motorhead, ma non per la serie V12)
  • 【5 cm di larghezza e robusto】 È largo 26 cm — 5 cm più largo del normale pennello sul mercato. Con l'ABS di alta qualità, la spazzola elettrica è forte e robusta.
  • 【Servizio clienti affidabile】Offriamo 1 anno di garanzia per questo articolo. In caso di domande, non esitate a contattarci in qualsiasi momento. Ti forniremo una soluzione soddisfacente
29 Recensioni
EVARY Spazzola Compatibile per Dyson V7 V8 V10 V11 V15 Aspirapolvere,Turbo Spazzola con 4 Luci LED con Rullo Setole per Tappeto Pavimento Parquet Piastrelle
  • Ampia compatibilità: le spazzole per pavimenti sono dotate di aspirapolvere senza fili Dyson V7, V8, V10, V11, SV12, SV14, V15, ecc. (Questa testina non è adatta a V6, serie DC o Dyson Slim).
  • Illuminazione a LED verde: la parte anteriore della spazzola dispone di quattro luci LED verdi indipendenti che illuminano la parte inferiore durante la pulizia. Soprattutto in stanze scarsamente illuminate, angoli, sotto il tavolo, sotto il divano e in altri luoghi, assicurano che polvere e sporco grandi o piccoli rimangano nascosti.
  • Raggiungi ogni angolo: goditi una rotazione di 120° da sinistra a destra e una rotazione di 90° dalla parte anteriore a quella posteriore, consentendo un movimento fluido e una facile pulizia sotto mobili e armadi. La spazzola per pavimenti scivola facilmente sotto mobili e armadi per rimuovere polvere e sporco che sono difficili da raggiungere.
  • Funzione e campo di applicazione: la testina è dotata di setole in morbido nylon intrecciato e fibra di carbonio antistatiche, che rimuovono la polvere fine dai pavimenti duri e possono essere utilizzate per pulire varie superfici come legno, piastrelle, vinile e laminato.
  • ⭐ Garanzia di 2 anni e 24 ore di servizio clienti online. Per qualsiasi domanda sul nostro prodotto, non esitate a contattarci e faremo del nostro meglio per risolverlo.
5.638 Recensioni
Dyson, aspirapolvere Senza Filo Cyclone V10 Animal
  • La coppia motrice della bocchetta rimuove fino al 25% in più di polvere dai tappeti, rispetto al modello precedente Dyson V8 Animal. È il nostro dispositivo per la pulizia più potente di sempre, per ora.
  • Si trasforma in aspirapolvere portatile. Perfettamente bilanciata per una pulizia perfetta. Raggiunge punti sotto ai mobili.
  • Sistema di filtrazione che cattura il 99,97% di particelle di dimensioni fino a 0,3 micron.
  • Fino a 60 minuti di aspirazione senza cali di prestazione.
  • Accessori per una completa pulizia di casa e automobile. Pratica stazione di ricarica.
6.326 Recensioni
2 Pezzi Filtri di Ricambio per Dyson V10 SV12 Cyclone Animal Absolute Aspirapolvere, Lavabile Motorhead con Spazzola di Pulizia Sostituire # DY-969082-01
  • Compatibilità: il Leadaybetter filtro V10 per Dyson è perfettamente compatibile con per Dyson serie V10 Cyclone, V10 Absolute, V10 Animal, V10 Total Clean, V10 Motorhead, SV12, sostituire le parti # 969082-01
  • Filtro di efficienza H12: il filtro V10 è realizzato in materiale ad alta resistenza ed ecologico per garantire le migliori prestazioni del tuo aspirapolvere wireless e mantenere la tua casa pulita e fresca. Poiché tutti i filtri HEPA soddisfano lo standard H12, questa sostituzione del filtro V8 può rimuovere efficacemente polvere e sporco dalla tua casa
  • Pacchetto prezioso: puoi confezionare 2 filtri di ricambio V10 SV12 per Dyson serie V10 Cyclone, V10 Absolute, V10 Animal, V10 Total Clean, V10 Motorhead, SV12 e 1 spazzola per la pulizia. Le parti di ricambio premium V10 per Dyson hanno un design due in uno per catturare immondizia, sporco e peli di animali negli angoli e nei bordi. Il filtro V8 aiuta la vita dell'aspirapolvere portatile senza fili per l'aspirapolvere a batteria per Dyson V10 SV12 Animal Absolute
  • Filtro riutilizzabile e lavabile: il filtro HEPA per Dyson V10 SV12 può essere pulito lavando regolarmente le mani con acqua tiepida. Lasciarlo asciugare completamente all'aria prima di riutilizzarlo per ottenere una maggiore durata e una migliore filtrazione. Per garantire che il tuo aspirapolvere a batteria per Dyson V10 SV12 Animal Absolute funzioni correttamente e in modo ottimale, si consiglia di sostituire i filtri regolarmente
  • I filtri di ricambio V10 si prendono cura del tuo aspirapolvere, mantengono pulita la tua casa e la qualità dell'aria. In caso di problemi di qualità o compatibilità entro 30 giorni, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento. Offriamo la sostituzione o il rimborso gratuiti
1.685 Recensioni
6000mAh Batteria per Dyson V10, YABER Batteria Dyson V10 SV12 Cyclone Animal Absolute Motorhead Fluffy Total Clean Aspirapolvere
  • 🔋【Più in Esecuzione Tempo】Batteria ha le stesse dimensioni della batteria originale Dyson V10. 25.2V batteria 7 celle, 6000mAh capacità, migliore capacità e tempo di lavoro più lungo rispetto ad altre batterie per pulire a fondo la tua casa.
  • 🔋【100% Compatibilità e Prezzo Accessibile】Compatibile con l'aspirapolvere Dyson V10 SV12 Cyclone, V10 Animal, V10 Absolute, V10 Fluffy, V10 Motorhead, V10 Total Clean (NON PER SV10). Adatto per docking station originale e caricatore originale.
  • 🔋【Sicurezza e Stabilità】Certificazione FCC e RoHS. Dyson V10 batteria utilizza il chip di protezione intelligente integrato con protezioni multiple contro sovraccarico, sovratensione, alta temperatura, cortocircuito per garantire un funzionamento più sicuro e una maggiore durata della batteria.
  • 🔋【Alta Qualità Materiali】Interfaccia in lega di rame, corpo in plastica ABS + PC ignifuga e anticaduta, e viene fornito con una copertura in plastica per proteggere l'interfaccia senza polvere. Indicatore di carica integrato per un monitoraggio intuitivo dello stato della batteria.
  • 📧【Soddisfatto Garantito】1 anno di garanzia, rimborso entro 45 giorni. In caso di dubbi sulla V10 batteria, vi preghiamo non esitare a contattarci via service@yaberauto.com o Amazon Message. (Nota : non caricare immediatamente dopo che la batteria si esaurisce, lasciare che la batteria si raffreddi per 10-20 minuti.).
Offerta
37 Recensioni
2 Pezzi Filtro per Dyson V10 SV12, Filtri Ricambi per Dyson V10 Cyclone Series Absolute Animal Motorhead Total Clean, Sostituisci # DY-969082-01
  • 【Modelli compatibili】Design per aspirapolvere senza fili Dyson V10, SV12, Cyclone V10, V10 Absolute, V10 Animal, V10 Motorhead, V10 Total Clean, SV12. Ricambio n. 969082-01.
  • 【Essenziali per la casa】Filtri sottovuoto di alta qualità, bloccano efficacemente particelle sottili, acari, polvere galleggiante, polline, ecc. Lascia che la tua famiglia goda aria fresca e pulita e uno stile di vita più sano.
  • 【Lavabile e riutilizzabile】i filtri V10 devono essere lavati in acqua fredda e senza detersivo e lasciati asciugare completamente all'aria per almeno 24 ore prima del riutilizzo. Dovrebbe essere pulito almeno una volta al mese per garantire che l'aspirapolvere funzioni correttamente e in ottime condizioni, si consiglia di sostituire il filtro ogni 2-3 mesi.
  • 【Materiali di alta qualità】Realizzato con materiali ad alta resistenza ed ecologici per garantire prestazioni ottimali e uno stile di vita più sano. È un grande aiuto per mantenere la tua casa davvero pulita e migliorare la qualità dell'aria della tua casa.
  • 【La confezione include】2 post-filtri, 1 spazzola per la pulizia.

Aspirapolvere Dyason V8

28 Recensioni
Dyson V8-2023, Stick Aspirapolvere, Argento
  • Dyson - Aspirapolvere senza fili V8 2023, 40 minuti di autonomia, argento.
9.557 Recensioni
Akitas V8 3in1 Potente Aspirapolvere Senza Fili Scopa Elettrica Verticale a Batteria Leggero 22,2v 150W con Batteria al Litio Ricaricabile per Pavimenti, Tappeti e Peli degli Animali Domestici
  • Potente - batteria LI-ION da 22,2 V che garantisce un'autonomia di 40 minuti, potenza di 150 W, potenza di aspirazione di 17.000 p.p.
  • Leggero - macchina di livello 2 kg, facile da trasportare e spostare
  • Testa motorizzata e luci a LED - è dotata di 6 fari a LED sulla spazzola per pavimenti per una migliore visibilità e di una barra battente per la pulizia di varie superfici.
  • Modalità portatile staccabile: può essere utilizzata come aspirapolvere a batteria o come aspirapolvere portatile
  • Filtro HEPA lavabile
18 Recensioni
Dyson V8ORIGIN V8 Origin Hand & Stick Aspirapolvere senza sacchetto
  • Cordless Sì Fattore di forma (bastone/palmare) Bastone e palmare (staccabile) Tipo di pulizia Secco Solo Senza sacchetto Sì Capacità polvere (litri) 0,54 Peso (Kg) 2.61 Colore Argento/Grigio Tempo di esecuzione (minuti) 40 Dimensioni AxLxP mm 1244x224x250 Periodo di garanzia del produttore 2P2L Agenzia Euronica Sì Tipo di prodotto Palmare e Pulitori senza fili
Offerta
5.052 Recensioni
Dyson 227296-01 V8 Absolute Aspirapolvere senza filo
  • Motore digitale Dyson - 3 volte più potente di un motore tradizionale
  • Contenitore rimovibile da 0,54 l con sistema di svuotamento migliorato
  • Selettore di alimentazione con 2 modalità di aspirazione
  • Batteria agli ioni di litio da 22,2 V senza effetto memoria
331 Recensioni
DYSON V8 MOTORHEAD
  • DYSON V8 MOTORHEAD
Offerta
41 Recensioni
BuTure Aspirapolvere Senza Fili 450W 38Kpa,55Min Batteria Rimovibile,Scopa Elettrica Senza Fili Potente con touch screen,1.5L Anti Avvolgimento Aspirapolvere per Pavimenti Tappeti Peli Animali.
  • ➤【Touchscreen Aggiornato】Rispetto agli aspirapolvere tradizionali, l'aspirapolvere BuTure è dotato di un ampio schermo LED e 5 livelli di aspirazione possono essere facilmente regolati toccando lo schermo. Puoi tenerti aggiornato sullo stato di carica della batteria, potenza di aspirazione, groviglio di rulli della spazzola, blocco del sensore della polvere, ecc. e goderti un'esperienza di pulizia intelligente.
  • ➤ 【Elevata Potenza di Aspirazione di 38 KPA】 L'aspirapolvere senza fili JR400 utilizza un motore senza spazzole da 400W, fornendo 5 livelli di aspirazione con potenza di aspirazione fino a 33 KPA. Rimuovi facilmente peli di animali domestici, cereali, lettiere per gatti, cibo per cani, polvere e pulisci a fondo la tua casa.
  • ➤ 【Fino a 55 Minuti di Autonomia】 Il potente aspirapolvere senza fili JR400 è dotato di una batteria ricaricabile da 7 * 2200 mAh, sufficiente per pulire l'intera casa dopo 4-5 ore di ricarica. Le batterie di ricambio possono essere acquistate presso il negozio per garantire una maggiore autonomia.
  • ➤【Spazzola per pavimenti antigroviglio】Con un rullo integrato a setole dure/morbide, la spazzola per pavimenti con luce a LED può evitare che i capelli si aggroviglino durante la pulizia. Coperchio inferiore pop-up con un clic per aprire il coperchio antipolvere o estrarre il filtro per una facile pulizia, il filtro HEPA rimovibile e lavabile è durevole e facile da pulire.
  • ➤ 【Sistema di Filtraggio e Capacità 1.5 L】 Sistema di filtraggio a 5 stadi integrato per aspirapolvere JR400, che può catturare il 99,99% della polvere sottile e raccogliere le particelle senza perdite d'aria per garantire aria fresca nella tua casa. Il grande contenitore per la polvere da 1.5L può contenere più rifiuti e peli di animali contemporaneamente, rendendo la pulizia più comoda.
29 Recensioni
EVARY Spazzola Compatibile per Dyson V7 V8 V10 V11 V15 Aspirapolvere,Turbo Spazzola con 4 Luci LED con Rullo Setole per Tappeto Pavimento Parquet Piastrelle
  • Ampia compatibilità: le spazzole per pavimenti sono dotate di aspirapolvere senza fili Dyson V7, V8, V10, V11, SV12, SV14, V15, ecc. (Questa testina non è adatta a V6, serie DC o Dyson Slim).
  • Illuminazione a LED verde: la parte anteriore della spazzola dispone di quattro luci LED verdi indipendenti che illuminano la parte inferiore durante la pulizia. Soprattutto in stanze scarsamente illuminate, angoli, sotto il tavolo, sotto il divano e in altri luoghi, assicurano che polvere e sporco grandi o piccoli rimangano nascosti.
  • Raggiungi ogni angolo: goditi una rotazione di 120° da sinistra a destra e una rotazione di 90° dalla parte anteriore a quella posteriore, consentendo un movimento fluido e una facile pulizia sotto mobili e armadi. La spazzola per pavimenti scivola facilmente sotto mobili e armadi per rimuovere polvere e sporco che sono difficili da raggiungere.
  • Funzione e campo di applicazione: la testina è dotata di setole in morbido nylon intrecciato e fibra di carbonio antistatiche, che rimuovono la polvere fine dai pavimenti duri e possono essere utilizzate per pulire varie superfici come legno, piastrelle, vinile e laminato.
  • ⭐ Garanzia di 2 anni e 24 ore di servizio clienti online. Per qualsiasi domanda sul nostro prodotto, non esitate a contattarci e faremo del nostro meglio per risolverlo.
50 Recensioni
dyson ASPIRADOR V8 ABSOLUTE VACUUM CLEANER 394482-01
  • ASPIRADOR dyson V8 ABSOLUTE VACUUM CLEANER
  • Prodotti di ottima qualità
  • Design Creativo
  • Prodotto realizzato con cura e precisione

Assicurazioni per la casa, un servizio disponibile online

C’è una frase che almeno una volta abbiamo udito nella vita “La casa è il sogno degli italiani”, niente di più vero. In Italia la casa è l’investimento che va per la maggiore. Investire su un’abitazione è sempre stato percepito come un atto sicuro, la garanzia di spendere bene il proprio capitale con la possibilità di procedere alla vendita o all’affitto dell’immobile in caso di necessità. La parola casa è sinonimo di famiglia. L’acquisto di una casa è, quindi, per molti un obiettivo da raggiungere. Non sono in pochi a optare, avendone le possibilità, per l’acquisto di una seconda casa al mare o in montagna, in cui trascorrere sereni momenti di relax. Se è vero che la parola casa è tanto cara agli italiani è pur vero che è fondamentale proteggere il nido da imprevisti che potrebbero in un attimo spazzare via quello che si è costruito con fatica.
Queste le ragioni per cui si stanno diffondendo servizi di assicurazione in grado di scongiurare le preoccupazioni inerenti la vita domestica. La casa è un bene che al pari di altri necessita di cura e, quindi, niente può essere lasciato al caso.

Cos’è l’assicurazione casa

Assicurare casa significa acquistare garanzie che tutelano il proprietario dell’abitazione in caso di problemi inaspettati e di natura varia. Gli imprevisti più diffusi e che si tengono in maggiore considerazione sono: furto, incendio e allagamento. La garanzia sul furto tutela gli immobili e il loro contenuto. La garanzia sull’incendio tutela la struttura e ciò che contiene e nello specifico con il termine “incendio” si rimanda anche ad esplosioni, fulmini, scoppi e fumo. Meno comuni, ma ugualmente utili le altre garanzie: responsabilità civile per eventuali danni causati a terzi, tutela legale in caso di controversie per danni causati a terzi e assistenza per emergenze legate ad impianti ed elettrodomestici.

Perché assicurare la casa online

Come tanti altri servizi anche quello dell’assicurazione si è digitalizzato. Esistono società che offrono un servizio online che consente di assicurare il proprio immobile in maniera comoda e immediata dal proprio divano. È possibile comparare vari pacchetti progettati sulle esigenze di ognuno. Le compagnie affidabili mettono a disposizione del cliente la consulenza di un agente in grado di fornire le informazioni indispensabili per procedere all’acquisto. Assicurazione casa online Reale Mutua è un esempio di polizza acquistabile online. Reale Mutua dà la possibilità di ottenere un preventivo compilando un form online in cui si richiedono alcune indicazioni come: metri quadri dell’immobile, tipologia del fabbricato, qualità delle finiture, tipo di dimora, ecc.

Consigli e novità

È utile prima di acquistare una polizza apprendere una serie di nozioni.
Le case all’interno di un complesso condominiale sono, di solito, già tutelate da una polizza. È bene sapere che questa, però, esclude molte garanzie come i danni da incendio al contenuto.
Il mercato oggi tutela chi ha scelto di adottare energie alternative come un impianto fotovoltaico, eolico o solare termico per la propria abitazione, proponendo garanzie che possano proteggere da eventuali danni l’impianto. Si tratta di soluzioni assicurative create ad hoc per chi ha scelto uno stile di vita sostenibile e che si rivolgono non solo a chi è proprietario di abitazioni ma sono valide anche per impianti di imprese.

Organizzare un trasloco efficiente e senza stress

Ormai si sa, il trasloco è una delle fonti di stress maggiori a cui possiamo essere sottoposti quando si tratta di occuparci della nostra casa. Oltre che con il lavoro, gli impegni quotidiani e il tempo libero, dobbiamo fare i conti con l’impacchettamento di tutte le nostre cose e il loro trasporto. È importante quindi sapere come organizzare un trasloco con il fine di ottimizzare il più possibile la divisione delle nostre cose e limitare di conseguenza inutili perdite di tempo, che porterebbero solo maggiore fatica e stress. Molte persone si riducono all’ultimo momento, mettendo via le proprie cose senza ordine, pensando che poi si occuperanno di sistemarle nella nuova casa. Questo è il modo giusto per perdere tempo e stancarsi di più. Se anche voi dovete organizzare un trasloco, seguite questi passaggi per affrontarlo nel migliore dei modi.

Dividere gli oggetti in base all’uso

L’inventario delle proprie cose è fondamentale per rendersi conto di quanti scatoloni si avrà bisogno per spostarle. Potete farvi aiutare da una lista, ma l’importante è che ogni tipologia di oggetto sia diviso nel proprio scatolone. Questo vi aiuterà notevolmente quando dovrete sistemare le cose nella nuova casa, evitando di cercarle ovunque.

Una volta effettuata questa divisione, abbiate premura di lasciare fuori le cose che utilizzerete fino all’ultimo. Tutto ciò di superfluo che avete e che può essere buttato, potete momentaneamente lasciarlo in una stanzina o in una cantina, in attesa di occuparvi di loro.

Scelta degli scatoloni

Tenete a mente che il trasporto delle scatole non deve essere troppo faticoso per le vostre capacità. Anche con l’aiuto di una ditta di traslochi, nella nuova casa vi ritroverete da soli a sollevare e spostare le scatole nelle stanze per sistemare le cose. L’ideale sarebbe utilizzare scatole con manici laterali, cercando di dividere le cose più pesanti in più parti, evitando di fare un unico scatolone grande e difficile da tirare su.

Preparare e catalogare ogni scatolone

Il prossimo passo è quello di sigillare le scatole ed etichettarle meticolosamente, segnando il loro contenuto in modo da trovare subito quello che si sta cercando nella nuova casa. Ricordatevi, inoltre, di segnare sempre se all’interno di una scatola sono presenti cose fragili, come bicchieri in vetro o oggetti informatici, che quindi non devono prendere colpi e non dovranno essere posizionati al di sotto di scatole troppo pesanti.

Per riuscire a fermare il contenuto all’interno delle scatole, impedendo loro di muoversi o rovinarsi, posizionate delle imbottiture sia intorno che tra gli oggetti, soprattutto quando sono fragili. Per i bicchieri potete usare anche gli alveolari, se ne siete provvisti. Mentre per quadri e strumenti musicali valutate anche la plastica per imballaggio.

Selezionare cosa tenere con voi

Ovviamente è necessario lasciare qualcosa al di fuori delle scatole affinché i giorni del trasloco non si rimanga senza niente da usare. Dovrete lasciare fuori solo il minimo indispensabile, tra cui:

  • un pigiama;
  • due cambi;
  • gli oggetti per l’igiene quotidiana;
  • un asciugamano.

Organizzatevi sempre in modo tale che le cose lasciate fuori dalle scatole, per i giorni del trasloco, siano facilmente trasportabili nella vostra auto. Infine, mettete sempre da una parte sacchi e prodotti per la pulizia, così che possiate pulire definitivamente la casa che lasciate.

USB tester multimetro: misuratore di corrente per caricabatterie

La batteria del tuo smartphone non si carica o lo fa molto lentamente? Vuoi verificare se la potenza effettiva del tuo power bank sia quella dichiarata? Non sai se il tuo Raspberry ha bisogno di un alimentatore più potente? Quello che ti serve e’ un USB tester multimetro da utilizzatore come misuratore di corrente per carica batterie.

Leggi anche i miei articoli su misuratore di consumi elettrici e carica batterie a energia solare.

USB Tester multimetro

Uno USB tester multimetro e’ un dispositivo che si inserisce tra il vostro carica batterie o power bank o PC e lo smartphone

Consentendovi di misurare le principali grandezze elettriche durante la ricarica:

  • tensione
  • corrente
  • potenza
  • energia
  • temperatura

e verificandole in tempo reale tramite un display.

Sono normalmente di dimensioni estremamente limitate e dotati di presa maschio e femmina USB-A:

Prima di procedere all’acquisto e’ bene verificare le caratteristiche base seguenti:

  • tensione di ingresso ammessa
  • corrente di ingresso supportata
  • precisione nella misura

In modelli di USB Tester multimetro più avanzati potrebbero essere disponibili le seguenti funzionalità aggiuntive:

  • formato presa micro-USB o USB-C (diventati ormai lo standard sugli smartphone recenti)
  • supporto ricarica rapida (Samsung AFC, Huawei FCP/SCP, QC2.0/QC3.0/QC4.0)
  • collegamento a PC ed app su smartphone per memorizzare i dati misurati e fare aggiornamenti firmware
  • connettività bluetooth

Modelli di USB tester multimetro a confronto

In questa tabella sintetica ho confrontato i modelli più venduti:

Presa
USB-A
USB-C
Micro-USB
USB-A
Tensione ingresso
3 ÷ 30 V
3,5 ÷ 24 V
3,2 ÷ 15 V
3,7 ÷ 30 V
Corrente ingresso
0 ÷ 5,1 A
0 ÷ 5 A
0 ÷ 3 A
0 ÷ 4 A
Bluetooth
-
-
-
App
-
-
-
Presa
USB-A
Tensione ingresso
3 ÷ 30 V
Corrente ingresso
0 ÷ 5,1 A
Bluetooth
-
App
-
Presa
USB-C
Tensione ingresso
3,5 ÷ 24 V
Corrente ingresso
0 ÷ 5 A
Bluetooth
App
Presa
Micro-USB
Tensione ingresso
3,2 ÷ 15 V
Corrente ingresso
0 ÷ 3 A
Bluetooth
-
App
-
Presa
USB-A
Tensione ingresso
3,7 ÷ 30 V
Corrente ingresso
0 ÷ 4 A
Bluetooth
-
App
-

In questo video vengono messi alla prova tre tra i modelli più venduti di USB tester multimetro:

Potete apprezzare anche questa prova dell’ottimo modello Innovateking TC66C:

Leggi tutti i miei articoli su Misuratore Consumi Elettrici:

Caricabatterie solare: carica cellulare solare ma non solo

Con un caricabatterie solare puoi ricaricare la batteria di cellulare o PC ovunque ti trovi: scopri come scegliere il power bank a pannelli solari o il pannello solare portatile pieghevole più adatto alle tue esigenze. Recensione caricatore solare per carica cellulare solare.

Leggi anche il mio articolo su generatore portatile solare, lampade solari da esterno e luci per bici da corsa e MTB.

Come funziona un caricabatterie solare per cellulare?

Un caricabatterie solare per cellulare o PC è costituito da:

Caricabatterie solare

La presenza del power bank rende il caricabatterie solare per cellulare o PC molto più flessibile poiché:

  • e’ possibile disporre di una fonte di ricarica fin dall’inizio del nostro viaggio o semplice escursione grazie alla ricarica iniziale del caricatore solare tramite la rete elettrica di casa
  • tutta l’energia solare della giornata viene accumulata nel caricatore solare anche se non dovessimo farne uso in quel momento
  • rende disponibile la ricarica del caricabatterie solare anche la sera o la notte o comunque quando il sole non sia presente
Caricabatterie solare

L’ovvio svantaggio del power bank solare e’ quello di doversi sobbarcare un ulteriore peso aggiuntivo quando magari stiamo facendo un lungo trekking o una faticosa passeggiata in montagna.

Nel caso di un pannello solare portatile pieghevole è possibile, aumentandone la superficie ma anche il peso, spingersi verso potenze elettriche disponili importanti (oltre i 100 Watt) che rendono il caricatore solare adatto anche per alimentare PC o per il campeggio.

Se non lo hai ancora fatto leggi anche il mio articolo su generatore solare portatile.

Generatore solare portatile

Nel caso di un power bank solare, il rapporto tra la potenza del pannello fotovoltaico e la capacità della batteria determina il tempo necessario alla ricarica che potrebbe essere sorprendentemente lungo, quando magari unico a condizioni meteo non esattamente ottimali.

Discorso analogo vale nel caso di pannello solare portatile pieghevole non dotato di batteria.

Vediamo ora come non avere troppe sorprese quando acquistiamo un caricabatterie solare prima delle vacanze.

Caratteristiche di un caricabatterie solare per cellulare o PC

Nella pratica sono disponibili tre tipologie di caricabatterie solare per cellulare o PC:

Power bank solare

Flessibile grazie alla batteria.
Ricarica solare limitata.
Potenza in uscita limitata.

Power bank solare multipannello

Buona flessibilità grazie a batterie ed a più pannelli fotovoltaici.
Potenza in uscita limitata.

Pannello solare portatile pieghevole

Potenza in uscita elevata.
Funziona solo in presenza del sole. Ingombro elevato.

Le caratteristiche a cui prestare attenzione nella scelta di un caricabatteria solare per trovare quello più adatto alle nostre necessità sono le seguenti:

  • potenza del pannello solare fotovoltaico del caricatore solare
  • numero, formato e potenza massima (incluso supporto alla ricarica rapida) delle uscite disponibili per il collegamento dei dispositivi da alimentare
  • capacità della batteria (nel caso di power bank solare)
  • numero, formato e potenza massima (incluso supporto alla ricarica rapida) degli ingressi disponibili per la ricarica mediante rete elettrica (nel caso di power bank solare)
  • dimensioni a pannello fotovoltaico aperto
  • peso del caricatore solare
  • grado di protezione da polvere e pioggia del caricabatterie solare (IPX4, IP66),, eventuale custodia di protezione da urti, cadute ed abrasioni
  • opzioni aggiuntive (come ricarica wireless o torcia LED)
Quale carica batteria solare scegliere?

Esplicitiamo come le caratteristiche tecniche possono influenzare la nostra esperienza di utilizzo di un caricabatterie ad energia solare:

  • maggiore è la potenza del pannello è minore sarà il tempo necessario per la ricarica e, di conseguenza, maggiore il livello di ricarica ottenibile nel nostro smartphone o PC tenendo conto che le ore con illuminazione sono limitate
  • maggiore è la capacità della batteria del power bank solare e maggiore sarà il livello di ricarica, o il numero di ricariche, effettuabili nel nostro smartphone o PC
  • maggiore è la potenza d’uscita del caricabatterie ad energia solare e minore sarà il tempo necessario per la ricarica
  • maggiore è la potenza d’ingresso del power bank solare e minore sarà il tempo necessario per la sua ricarica iniziale prima di cominciare il nostro viaggio
  • peso e dimensioni a pannello aperto potrebbero influenzare la comodità di utilizzo in escursioni o trekking a piedi
Ingresso ed Uscite di un caricabatterie ad energia solare

Se non ne teniamo conto di questi fattori nella scelta del caricabatterie ad energia solare, potremmo avere delle aspettative mal poste o addirittura delle sonore delusioni

Tenete conto che un singolo pannello fotovoltaico delle dimensioni di circa 16 x 8 cm, utilizzato per la carica cellulare solare, è in grado di produrre una corrente di picco intorno ai 300 mA.

Standard di ricarica rapida per smartphone

Mi sembra necessario un piccolo approfondimento relativo alle potenze supportate a seconda degli standard di ricarica rapida dei nostri smartphone che potremmo supportare con un caricabatterie solare.

Sul mercato sono disponibili due tecnologie di ricarica rapida per smartphone attraverso la presa USB:

  • Quick Charge (di Qualcomm): probabilmente la più diffusa, si è sviluppata in versioni successive
  • USB-C Power Delivery: più recente, supporto dinamicamente fino a 100 W

Vediamo in queste tabelline riepilogative le potenze massima delle diverse versioni di Quick Charge a confronto con quella di una USB standard che opera a 7,5 Watt:

Potenza massimaTensioneCorrente
USB Standard7,5 W5 V1,5
Quick Charge 1.010 W5 V2 A
Quick Charge 2.018 W5 / 9 / 12 V3 / 2 / 1,67 A
Quick Charge 3.018 W3,6 ÷ 20 V2,5 / 4,6 A
Quick Charge 4.0100 W3,6 ÷ 20 V2,5 / 4,6 A
Quick Charge 4+100 W3,6 ÷ 20 V2,5 / 4,6 A

Sul sito di Qualcomm potete trovare un elenco aggiornato dei dispositivi compatibili con Quick Charge.

Esempio di prestazioni di un caricabatterie ad energia solare

Facciamo un esempio strettamente pratico prendendo in considerazione uno smartphone come lo Xiaomi Red Mi 9

  • batteria: 5.020 mAh
  • ricarica rapida Quick Charge 3.0

Con un power bank solare con capacità di 12.000 mAh possiamo fare un paio di ricariche complete, con uno da 26.800 mAh potremmo arrivare a ben 5: una bella differenza!

Oltre a sapere quante ricariche complete dello smartphone possiamo fare, è altrettanto fondamentale sapere il tempo necessario alla ricarica mediante caricabatterie solare.

La velocità di ricarica è determinata della potenza massima d’uscita del caricabatterie ad energia solare:

  • con 300 mA (un pannello solare singolo): sarebbero necessarie oltre 16 ore (quindi una giornata non basta)
  • con 1.200 mA (quattro pannelli solari): sono necessarie poco più di 4 ore
  • con 1,5 A (USB standard): sono necessarie circa 3 ore mezza
  • con 2,4 A scendiamo a 2 ore

Miglior caricabatterie solare per cellulare o PC

Abbiamo ora tutti gli elementi per decidere quale sia il miglior caricabatterie solare per cellulare o PC più adatto alle nostre esigenze.

Per vostra comodità ho suddiviso le migliori proposte di caricabatterie solare per cellulare o PC nella tipologie già descritte:

Caricabatterie solare per cellulare

Come visto nell’esempio precedente, in un caricabatterie ad energia solare con un solo pannello fotovoltaico è la batteria a fare la grande differenza poiché la sola potenza proveniente direttamente dall’energia solare richiederebbe moltissime ore per la ricarica di uno smartphone.

Le caratteristiche comuni a questi modelli di carica cellulare solare sono i seguenti:

  • capacità batteria tra 12.000 mAh e 50.000 mAh
  • peso tra 285 e 590 grammi (dipendente dalla capacità della batteria)

Caricabatterie solare per cellulare 12000 mAh

Caricabatterie solare per cellulare 20000 mAh

Caricabatterie solare per cellulare 26800 mAh

Carica cellulare solare 30000 mAh

Carica cellulare solare 36000 mAh

Power bank solare 50000 mAh

Caricabatterie a pannelli solari per cellulare o PC

Rifacendomi sempre all’esempio numerico precedente, i modelli di caricabatterie ad energia solare con 4 pannelli rappresentano la soluzione più flessibile e diffusa:

  • la batteria interna del power bank solare può assicurare più ricariche di uno smartphone
  • i pannelli del caricabatterie solare, senza l’ausilio della rete elettrica, possono ricaricare un cellulare in un numero limitato di ore

Pannello solare per ricarica cellulare o PC

Nell’ultima categoria ho inserito i modelli di caricabtterie solare, senza batteria, con potenza dei pannelli più elevata.

Tenete ovviamente conto che la potenza indicata è quella raggiungibile dal pannello solare per ricarica cellulare con le condizioni ottimali di illuminazione.

143 Recensioni
Irishom Pannello solare con connettore USB, 5 W, 5 V, caricatore solare da viaggio, ricarica per cellulare, USB, per escursioni, campeggio, attività all'aperto
  • ✿[Uscita USB] Pannello solare a risparmio energetico con comoda porta USB, adatto per power bank e telefono cellulare.
  • Portatile: il pannello solare USB è leggero e facile da trasportare per campeggio o altre attività all'aperto.
  • ✿[IP65 impermeabile] Pannello solare ecologico e impermeabile con materiale durevole che offre una lunga durata.
  • ✿[Durevole] La cella solare è circondata da un resistente telaio in pannelli epossidici.
  • Ricarica comoda: è possibile posizionare il pannello al sole e caricare direttamente il telefono cellulare, MP3 e PC.
328 Recensioni
Lixada Pannello Solare 7,8W Ultra Sottile Silicio Monocristallino Pannello Solare Caricabatterie Porta USB per Il Telefono Cellulare
  • Senza batteria: senza batteria incorporata, senza problemi causati dal calore o dalla forte luce solare.
  • Efficiente: in silicone monocristallino, fornisce l’alto tasso di conversione fotoelettrica del 20%.
  • Superficie riflettente: il pannello riflettente evita i graffi sulla superficie, rendendo il pannello più resistente.
  • Design maniglia: facile da tenere, può essere facilmente portato con sé per attività all’aperto, per caricare il cellulare o come luce da campeggio tramite interfaccia USB.
  • Diverse modalità di fissaggio: può essere fissato su una superficie liscia tramite le relative ventose, appeso o legato tramite corda, flessibile da sistemare.
1.443 Recensioni
Pannello Solare da 5W per Telecamera di Sicurezza a Batteria Ricaricabile, da Esterno DC 5V, con Porta micro USB e USB-C, Staffa Regolabile
  • Compatibilità: Il pannello solare usb è compatibile con le telecamere di sicurezza a batteria ricaricabile con porta micro USB o USB-C. Il pannello solare non è compatibile con le telecamere Arlo, Blink, Ring, Eufy, Google Nest, Kasa e qualsiasi telecamera plug-in senza batteria.
  • Facile installazione: Montare la staffa da parete regolabile a 360 gradi sulla parete e regolare il pannello solare all'angolo migliore per ottenere molta luce solare senza spendere fatica per ricaricare frequentemente la telecamera wireless.
  • Alimentazione solare ad alta efficienza: Il pannello solare da 5w è realizzato in materiale di silicio monocristallino stabile ed efficiente, resistente e duraturo, in grado di fornire energia solare continua alla vostra telecamera di sorveglianza ricaricabile.
  • IP65 a prova d'acqua: Il pannello solare per telecamera di sicurezza è impermeabile IP65. È in grado di resistere a condizioni atmosferiche avverse come pioggia battente, neve, abiti per esterni, senza paura di vento e pioggia.
  • Lista di imballaggio: 1*pannello solare da 5W, 1*supporto di montaggio a parete regolabile a 360°, 1*borsa di viti, 1*porta USB-C, 1*manuale.

Leggi tutti i miei articoli su Informatica:

Miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione: quale scegliere?

Vuoi controllare e migliorare la tua salute utilizzando un dispositivo da indossare e portare sempre con te? Scopri come funziona e come scegliere il miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione per monitorare lo stato di salute del tuo sistema cardiovascolare e respiratorio: Apple Watch vs Samsung Galaxy Watch 4 Classic vs Asus VivoWatch SP vs Withings ScanWatch vs Fitbit Sense vs Omron HeartGuide.

Controllare la nostra salute con smartwatch o smartband

La tecnologia digitale si è sviluppata moltissimo anche nel campo dei dispositivi che possono aiutarci in tanti aspetti della nostra vita quotidiana ed essere facilmente indossati sempre senza nemmeno ricordare di averli con noi.

Un dispositivo indossabile, come smartwatch o smartband, può infatti aiutarci nel:

  • disporre di informazioni aggiornate su meteo, traffico ed appuntamenti
  • essere connessi, via bluetooth con lo smartphone od addirittura mediante una SIM integrata, per ascoltare musica, effettuare chiamate ed accedere alle ultime notizie
  • pagare in un negozio semplicemente appoggiando il nostro polso
  • monitorare l’attività fisica che svolgiamo
  • controllare il nostro livello di salute attraverso la misurazione di alcuni parametri vitali

Sul mercato sono presenti due grandi famiglie di prodotti indossabili:

Smartwatch

Aspetto e dimensioni simili ad un orologio tradizionale con funzionalità molte ampie senza compromessi, connettività inclusa.

Smartband o fitness/activity tracker

Molto comodo con le funzioni essenziali per monitorare l’attività fisica quotidiana che svolgiamo per migliorare la salute.

Grazie all’evoluzione tecnologica con la miniaturizzazione sempre più spinta, è oggi anche possibile monitorare il nostro stato di salute grazie a dei sensori integrati all’interno dei dispositivi indossabili:

  • misurazione del battito cardiaco per monitorare il nostro allenamento e che non pretendiamo troppo dal nostro cuore sotto sforzo
  • misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) per rilevare un’eventuale insufficienza nel sistema respiratorio
  • misurazione del livello di stress tramite l’applicazione di algoritmi di intelligenza articiale
  • rilevazione del tracciato ECG (elettrocardiogramma) per analizzare automaticamente la regolarità del battito cardiaco ed indicare la presenza di aritmie, in particolare la fibrillazione atriale (Afib) che potrebbe essere causa di ictus
  • misurazione della pressione arteriosa per controllare lo stato del sistema cardiocircolatorio, in particolare l’ipertensione che potrebbe essere causa di infarto

Potete trovare la combinazione di questi sensori nei modelli di miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione.

Prima di approfondire quali siano i migliori prodotti disponibili sul mercato, completiamo questa introduzione approfondendo anche il funzionamento dei sensori per la rilevazione del nostro stato di salute.

Come funziona la misurazione della saturazione dell’ossigeno nel sangue e del battito cardiaco tramite smartwatch con saturimetro

La saturazione di ossigeno (SpO2) nel sangue è un parametro che indica la quantità relativa di ossigeno presente nel sangue e viene considerata:

  • normale quando il valore e’ superiore al 95%
  • patologica (ipossia) se pari o inferiore al 90%:
    • lieve: tra 91-94%
    • moderata: tra 86-90%
    • grave: pari o inferiore all’85%

La saturazione di ossigeno si misura con uno strumento chiamato saturimetro, ossimetro o pulsossimetro, dalla forma simile a quella di una molletta.

Saturimetro o ossimetro o pulsossimetro

Questo strumento sfrutta una caratteristica dell’emoglobina, la proteina utilizzata dai globuli rossi per trasportare l’ossigeno nel nostro corpo: l’assorbimento della luce a diverse lunghezze d’onda varia a con la quantità di ossigeno presente:

  • l’emoglobina ricca di ossigeno assorbe soprattutto la luce infrarossa
  • l’emoglobina povera di ossigeno assorbe invece la luce rossa

Un saturimetro funziona proprio utilizzando due raggi luminosi che attraversano, o vengono riflessi, i tessuti del nostro corpo ricchi di vasi sanguigni.

In un saturimetro sono dunque presenti:

  • un LED che emette luce nell’infrarosso
  • un LED emittente luce rossa
  • un fototransistor che riceve i due raggi luminosi
Saturimetro da dito

Misurando il livello di assorbimento della luce alle due lunghezze d’onda, colore rosso ed infrarosso, è possibile stimare in modo piuttosto accurato il livello di saturazione dell’ossigeno.

Con il medesimo principio viene misurato il battito cardiaco: il sensore misura in modo continuo l’assorbimento di luce evidenziando così i picchi nella variazioni di volume di globuli rossi corrispondenti ai battiti cardiaci; questa tecnica è denominata fotopletismografia (PPG).

Utilizzo della fotopletismografia (PPG) negli smartwatch per rilevare il battito cardiaco

Oltre alla “semplice” misurazione del battito cardiaco, la fotopletismografia (PPG) permette anche la rilevazione di aritmie nel battito cardiaco come la fibrillazione atriale: l’accuratezza limitata è comunque limitata rispetto ai risultati raggiungibili mediante la rilevazione del tracciato ECG. Potete anche trovare app su smartphone che permettono di rilevare il battito cardiaco appoggiando il dito sulla telecamera.

Da notare come tradizionalmente negli smartwatch e smartband con la misurazione del battito cardiaco si sia utilizzata un luce verde che è però molto sensibile a differenze nel colore della pelle o presenza di tatuaggi.

Questo tipo di sensore è stato ovviamente integrato negli smartwatch e smartband con saturimetro che essendo sempre indossati hanno l’enorme vantaggio di permettere la misura di ossigenazione nel sangue e battito cardiaco quando, come e dove vogliamo.

In questo caso, per evidenti ragioni di spazio, l’assorbimento luminoso da parte dei vasi sanguigni viene misurato per riflessione.

Nella pratica la parte inferiore di uno smartwatch con saturimetro e misurazione battito cardiaco sarà simile alla seguente:

Sensori di uno smartwatch con saturimetro

In questo smartwatch sono presenti LED rossi per il saturimetro e verdi per il battito cardiaco.

Sul mercato c’è grande disponibilità e scelta di modelli di smartwatch e smartband con saturimetro e misurazione battito cardiaco.

Rilevazione tracciato ECG

L’elettrocardiogramma (o ECG) è invece una misurazione dell’attività elettrica del nostro cuore che consente di valutare lo stato di salute cardiaco.

L’elettrocardiogramma non è un esame invasivo o doloroso: si esegue applicando per pochi minuti degli elettrodi adesivi sulla pelle del torace e degli arti.

Attraverso l’analisi del tracciato ECG, un medico specializzato è in grado di fare della diagnosi sullo stato di salute del nostro cuore.

Rilevazione dell’elettrocardiogramma ECG

Attraverso l’analisi del tracciato ECG, un medico specializzato è in grado di fare della diagnosi sullo stato di salute del nostro cuore, come ad esempio:

  • controllo del battito cardiaco
  • valutazione del ritmo cardiaco in caso di presenza di aritmie o palpitazioni
  • monitoraggio di aritmie cardiache note
  • screening della cardiomiopatia ipertrofica per chi deve praticare sport agonistico (il famoso elettrocardiogramma sotto sforzo)
  • monitoraggio degli effetti di un farmaco sul cuore
  • diagnosi di ingrandimenti del cuore
  • rilevazione di squilibri elettrolitici (concentrazione sodio e potassio nel sangue)
Esempio di tracciato ECG

Ma è possibile miniaturizzare così tanto la rilevazione ed analisi automatica dell’elettrocardiogramma da farla stare dentro uno smartwatch con ECG?

La risposta è assolutamente affermativa grazie a due aspetti del funzionamento di uno smartwatch con ECG:

  • misurazione del segnale elettrico cardiaco tramite una coppia di elettrodi
  • utilizzo dell’intelligenza artificiale per analizzare quasi in tempo reale il tracciato ECG e rilevare aritmie cardiache come la fibrillazione atriale (Afib)

Nella pratica gli elettrodi di uno swartwatch con ECG si trovano rispettivamente:

  • sul retro del dispositivo direttamente a contatto con la pelle del braccio su cui lo indossiamo
  • sulla corona esterna

La rilevazione dell’elettrocardiogramma viene fatta toccando con un dito dell’altra mano la corona dello smartwatch con ECG.

Smartwatch con ECG

Vorrei evidenziare la grande differenza nei dati del battito cardiaco rilevati mediante la fotopletismografia (PPG con luce LED riflessa) e quelli dell’elettrocardiogramma possibili con uno smartwatch con ECG:

La rilevazione di aritmie cardiache è decisamente più accurata in uno smartwatch con ECG.

Sul mercato esistono diversi modelli di smartwatch con rilevazione dell’ECG ma occorre diffidare da quelli a basso costo in cui si parla di ECG ma che utilizzano la “semplice” fotopletismografia (PPG, luce LED) per rilevare il battito cardiaco.

Leggi anche il mio articolo sull’elettrocardiografo ECG portatile Wellue DuoEK S.

Misurazione pressione arteriosa

La pressione arteriosa è infine una misura della pressione esercitata dallo scorrimento del sangue contro le pareti delle arterie.

La pressione arteriosa cambia costantemente nel corso del ciclo cardiaco: quella più elevata è detta pressione sistolica, mentre quella più bassa è detta pressione diastolica. Entrambi i valori di pressione, sistolica e diastolica, sono necessari per valutare lo stato di salute del nostro sistema cardiocircolatorio.

La misurazione della pressione viene effettuata tradizionalmente mediante una cuffia applicato sul braccio o sul polso che gonfiandosi gradualmente impedisce la circolazione sanguigna: rilevando il battito cardiaco nella varie condizioni è possibile misurare la pressione arteriosa minima e massima.

Anche nel caso di dispositivi connessi tramite smartphone si tratta di oggetti comunque fisicamente ingombranti per la cuffia che deve circondare l’arto ed interrompere il flusso sanguigno per misurare la pressione arteriosa.

Quindi esistono smartwatch con misurazione effettiva della pressione arteriosa? La risposta è di nuovo affermativa ma con molti punti di attenzione.

Solo Omron è riuscita a miniaturizzare un misuratore di pressione da polso, inclusa la cuffia, nel suo smartwatch Omron HeartGuide.

Omron HeartGuide

L’Omron HeartGuide è l’unico smartwatch con misurazione della pressione arteriosa ad aver ricevuto la certificazione FDA negli Stati Uniti.

Si trovano da poco tempo sul mercato anche degli smartwatch con ECG, saturimetro e pressione, come Samsung Galaxy Watch 4 Classic e Asus VivoWatch SP, che hanno implementato per la prima volta la determinazione della pressione arteriosa in modo indiretto tramite la misura del cosiddetto Pulse Transit Time (PTT).

Questa metodologia utilizza i sensori presenti in un smartwatch con ECG e saturimetro:

  • rilevazione del tracciato ECG mediante due elettrodi
  • rilevazione del battito cardiaco con sensore ottico PPG (fotopletismografia)

Combinando i due dati , lo smartwatch calcola il tempo impiegato (PTT) da un impulso per transitare dal cuore al polso:

  • se la pressione arteriosa è più alta, il tempo PTT è minore
  • con pressione più bassa, il tempo PTT è maggiore
Asus VivoWatch SP

Per ottenere dei valori attendibili in valore assoluto è però necessaria una calibrazione periodica, mediante un misuratore di pressione esterno, sulle caratteristiche del singolo individuo.

L’accuratezza di questi nuovi smartwatch con misuratore di pressione mediante Pulse Transit Time (PTT) è da verificare sul campo, ma sono sicuro che nel giro di poco, anche mediante l’uso di tecniche di intelligenza artificiale sui dati dei sensori, si potrà arrivare a soluzioni molto efficaci.

Al momento nessun smartwatch con ECG, saturimetro e pressione che utilizza Pulse Transit Time (PTT) ha ricevuto la certificazione FDA e può essere utilizzato negli Stati Uniti.

Per approfondire l’ambito della misurazione della pressione arteriosa in modo smart, puoi leggere anche i miei articoli sul misuratore di pressione Omron X7 Smart e misuratore di pressione con ECG Viatom Wellue Armfit Plus.

Come scegliere il miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione: Apple Watch vs Samsung Galaxy Watch 4 Classic vs Asus VivoWatch SP vs Withings ScanWatch vs Fitbit Sense vs Omron HeartGuide

Dopo questa lunga introduzione, proviamo ad ordinare un po’ le idee su cosa possiamo realmente trovare sul mercato per scegliere il miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione e soprattutto dove porre l’attenzione per non ritrovarci con un oggetto che non sia in linea con le nostre necessità.

Il punto di partenza sono ovviamente le caratteristiche tecniche e funzionali di un dispositivo indossabile:

Tecniche

  • tipo display, dimensioni e peso
  • durata batteria
  • ambiente preferito Android o iOS
  • compatibilità con GoogleFit, AppleHealth e Strava

Vita digitale

  • connettività in rete (Bluetooth o SIM 4G)
  • chiamate in vivavoce
  • ascolto musica
  • pagamento NFC contactless

Attività fisica e sportiva

  • monitoraggio attività fisica
  • tracking posizione GPS
  • misurazione altitudine barometrica

Salute

  • monitoraggio qualità del sonno
  • saturimetro, rilevazione ECG e misurazione pressione
  • ecosistema di dispositivi compatibili

Tra le quali determinare quali siano più importanti per il nostro utilizzo quotidiano in base al nostro stile di vita.

Raccomando di partire prendendo in considerazione i prodotti di aziende leader di mercato caratterizzate da grande innovazione e qualità; ho provato a suddividerle in base al settore del marchio:

Alta tecnologia in genere

  • Apple
  • Honor / Huawei
  • Samsung
  • Xiaomi

Salute

  • Amazfit
  • Mobvoi
  • Omron
  • Withings

Benessere e Sport

  • Fitbit
  • Garmin
  • Polar
  • Suunto

Si trovano anche moltissimi prodotti di altri marchi minori cinesi: oltre a farsi attrarre dal prezzo molto limitato è altrettanto importante verificare le caratteristiche tecniche effettive onde non avere sorprese: accade molto spesso che nella descrizione dello smartwatch vengano riportati termini che non hanno riscontro alcuno nella realtà per la rilevazione ECG e la misurazione della pressione in modo affidabile.

Nel resto dell’articolo ho pertanto deciso di prendere in considerazione esclusivamente prodotti di marche note con le combinazioni di caratteristiche più diffuse che potrebbero essere un sottoinsieme di smawrtwatch con ECG, saturimetro e pressione.

Miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione: Samsung Galaxy Watch 4 Classic vs Asus VivoWatch SP

La gara al miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione è ristretta a due soli concorrenti in casa Samsung e Asus:

Miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione: Samsung Galaxy Watch4 Classic

Il Samsung Galaxy Watch4 Classic è dotato del cosiddetto BioActive Sensor che racchiude i seguenti sensori per il nostro stato di salute:

  • sensore ottico PPG per il battito cardiaco
  • sensore elettrico per il tracciato ECG
  • sensore di impedenza bioelettrica per l’analisi della composizione corporea
Samsung BioActive Sensor

Grazie al BioActive Sensor del Samsung Galaxy Watch4 Classic potremo:

  • monitorare la pressione sanguigna
  • rilevare un ritmo cardiaco irregolare ed una eventuale  fibrillazione atriale irregolare
  • misurare i livelli di ossigeno nel sangue (SpO2)
  • calcolare la composizione corporea
https://youtu.be/dchDd8aiNYg

Attenzione: il modello Active non è dotato del BioActive Sensor.

Recensione Samsung Galaxy Watch4 Classic smartwatch con ECG, saturimetro e pressione

Il Samsung Galaxy Watch4 Classic può essere certamente considerato oggi come il miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione.

vi rimando anche alla lettura e visione di queste recensioni più complete:

Recensione Samsung Galaxy Watch4 Classic smartwatch con ECG, saturimetro e pressione
Offerta
2.486 Recensioni
Samsung Galaxy Watch4 Classic 46mm SmartWatch Acciaio Inox, Ghiera Rotante, Monitoraggio Benessere, Fitness Tracker, 2021, Nero [Versione Italiana]
  • Design raffinato: aggiungi un tocco di raffinatezza al tuo polso, grazie allo smartwatch android realizzato con materiali di elevata qualità, come l’acciaio inossidabile, che esprimono la sua funzionalità potente e intuitiva
  • Monitora la tua salute: tieni traccia dei tuoi progressi fitness con il nostro primo smartwatch fitness che misura in tutta praticità la composizione corporea
  • Sfida amici e familiari: monitora i tuoi passi e gareggia con gli amici in una competizione divertente tramite una bacheca in tempo reale. Le sfide prevedono medaglie e un sistema a punti per rendere l’esercizio socialmente divertente e gratificante
  • Fitness Tracker: registra le tue attività e i tuoi punteggi di fitness sull'orologio e sul telefono. Conta i passi, controlla le calorie e rimani sul tuo percorso grazie al GPS dell’orologio cardiofrequenzimetro da polso
  • Misuratore di pressione ed ECG: il sensore Samsung BioActive monitora ECG e misura la pressione sanguigna in tempo reale. Dopo la calibratura iniziale, i sensori controllano rapidamente la pressione sanguigna
2.478 Recensioni
Samsung Galaxy Watch4 Classic LTE 42mm SmartWatch Acciaio Inox, Ghiera Rotante, Monitoraggio Benessere, Fitness Tracker, Silver 2021 [Versione Italiana]
  • Design raffinato: aggiungi un tocco di raffinatezza al tuo polso, grazie allo smartwatch android realizzato con materiali di elevata qualità, come lâ€acciaio inossidabile, che esprimono la sua funzionalità potente e intuitiva
  • Monitora la tua salute: tieni traccia dei tuoi progressi fitness con il nostro primo smartwatch fitness che misura in tutta praticità la composizione corporea.¹ ² ³ ⁴ ⁵ ⁶
  • Sfida amici e familiari: monitora i tuoi passi e gareggia con gli amici in una competizione divertente tramite una bacheca in tempo reale. Le sfide prevedono medaglie e un sistema a punti per rendere lâ€esercizio socialmente divertente e gratificante
  • Fitness Tracker: registra le tue attività e i tuoi punteggi di fitness sull'orologio e sul telefono. Conta i passi, controlla le calorie e rimani sul tuo percorso grazie al GPS dellâ€orologio cardiofrequenzimetro da polso.⁷
  • Misuratore di pressione ed ECG: il sensore Samsung BioActive monitora ECG e misura la pressione sanguigna in tempo reale. Dopo la calibratura iniziale, i sensori controllano rapidamente la pressione sanguigna.⁸ ⁹ ¹⁰ ¹¹

Miglior smartwatch con ECG, saturimetro e pressione: Asus VivoWatch SP

L’unico altro smartwatch con ECG, saturimetro e pressione è il meno noto Asus VivoWatch SP.

E’ dotato di sensore elettrico per ECG ed ottico PPG per il battito cardiaco.

Recensione Asus VivoWatch SP smartwatch con ECG, saturimetro e pressione
Offerta
134 Recensioni
ASUS VIVOWATCH SP Smartwatch con sistema intelligente di monitoraggio della salute, Nero
  • Sensori ECG e PPG integrati: Traccia in tempo reale i dati sulla salute, comprese le informazioni sul tempo di transito del polso (PTT), la frequenza cardiaca, l'indice di armonia corporea, il livello di O2 del polso, il sonno, l'attività e il livello di de-stress per rimanere informati sulla propria salute.
  • ASUS HealthConnect app: Un'applicazione mobile intuitiva che ti permette di gestire la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, il ciclo mestruale femminile, i promemoria dei farmaci e di condividere i dati sulla salute con la famiglia o il medico.
  • Consigli personalizzati sulla salute: con la tecnologia ASUS HealthAI, l'app ASUS HealthConnect consente di ottenere consigli personalizzati sulla salute, consigli per la gestione della salute basati sulle misurazioni della salute e sulle abitudini personali.
  • GPS e altimetro integrati: Traccia gli allenamenti e visualizza le mappe delle attività e le statistiche, come la velocità, la distanza, l'altitudine e la durata.
  • Elegante, pratico e resistente: Dotato di cinturino a sgancio rapido, durata della batteria fino a 14 giorni e design a prova di nuoto (5 ATM / 50 metri).

Miglior smartwatch con ECG e saturimetro: Apple Watch vs Withings ScanWatch vs Fitbit Sense

Rimaniamo sempre nel top di categoria col miglior smartwatch con ECG e saturimetro che include il riferimento di mercato Apple Watch Series 7.

Si tratta di modelli di smartwatch che hanno tutti i sensori necessari, ovvero ECG e PPG, ma che non hanno la funzione di rilevazione della pressione cardiaca implementata. I migliori modelli sono i seguenti:

Smartwatch con ECG e saturimetro Apple Watch Series 7

Apple Watch Series 7 è sicuramente il riferimento per tutti come smartwatch per gestire la nostra salute.

Per quanto sia uno smartwatch dotato dei migliori sensori possibili, in particolare ECG e PPG, per la nostra salute:

Sensori Apple Watch Series 7

Apple ha probabilmente deciso di non lanciare la funzione di misurazione della pressione arteriosa nel Watch 7 probabilmente per l’impossibilità di ricevere in tempo l’autorizzazione dell’FDA, fondamentale per prodotti in ambito medico negli Stati Uniti.

Chissà che non arrivi un upgrade software o dovremo aspettare la prossima versione per avere un Apple Watch smartwatch con ECG, saturimetro e pressione? Conoscendo bene la logica commerciale della casa di Cupertino sono ragionevolmente certo che accadrà la seconda opzione.

Recensione smartwatch con ECG e saturimetro Apple Watch Series 7
328 Recensioni
Apple Watch Series 7 (GPS, 45MM) - Cassa in alluminio Midnight con cinturino Midnight Sport (Ricondizionato)
  • Il modello GPS consente di rispondere alle chiamate e di rispondere a SMS dal polso
  • Sul display Retina ha sempre acceso il 20% di superficie in più rispetto alla serie 6, che rende tutto più facile da vedere e utilizzare
  • Il cristallo più stente alle crepe ma su un orologio Apple, stenza alla polvere IP6X e design swimproof
  • Misurate il vostro ossigeno nel sangue con un sensore potente e una applicazione
  • Prendete un ECG in qualsiasi momento, ovunque. Ottenete una frequenza cardiaca alta e bassa e notifiche di battito cardiaco irregolare. Seguite i nuovi allenamenti di Tai Chi e pilates, oltre ai preferiti come corsa, yoga, nuoto e danza. Seguite la vostra attività quotidiana su Apple Watch e guardate le vostre tendenze nell'applicazione fitness su iPhone.pagate istantaneamente e in tutta sicurezza dal vostro polso con il vostro polso. Apple Pay.L'Apple Watch Series 7 richiede un iPhone 6S o versione successiva con iOS 15 o versione successiva
88 Recensioni
Apple Watch Series 7 (GPS, 41MM) Cassa In Alluminio Color Grigio Siderale Con Nero Cinturino Sport (Ricondizionato)
  • Il modello GPS consente di effettuare chiamate e rispondere ai messaggi dal polso
  • Apple Watch Series 7 richiede iPhone 6s o versioni successive con iOS 15 o versioni successive
  • Il display Retina sempre attivo ha quasi il 20% in più rispetto alla Serie 6, rendendo tutto più facile da vedere e usare
  • Il cristallo frontale più resistente alle crepe ancora su un Apple Watch, resistenza alla polvere IP6X e design impermeabile
  • Misurare l'ossigeno nel sangue con un potente sensore e app

Smartwatch con ECG e saturimetro Fitbit Sense

Anche Fitbit Sense è un altro eccellente smartwatch con ECG e saturimetro che avrebbe già tutti i sensori per rilevare anche la pressione arteriosa in modo indiretto.

E’ comunque in corso uno studio di Fitbit Lab con un set di utenti selezionati negli USA per valutare sul campo l’uso della tecnica Pulse Arrival Time (PAT) già descritta in precedenza.

Non mi stupirei che nei prossimi mesi la funzionalità possa essere annunciata e lanciata mediante un aggiornamento software del Fitbit Sense per renderlo finalmente uno smartwatch con ECG, saturimetro e pressione perfetto per tenere sotto controllo la nostra salute.

Recensione smartwatch con ECG e saturimetro Fitbit Sense
41.832 Recensioni
Fitbit Sense Advanced Smartwatch with Tools for Heart Health, Stress Management & Skin Temperature Trends, Lunar White/ Soft Gold Stainless Steel
  • DURATA DELLA BATTERIA: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • COMPATIBILITÀ: Compatible con iOS 15 & Android OS 9.0
  • SENSORE EDA E GESTIONE DELLO STRESS: L'app EDA Scan rileva l'attività elettrodermica dal polso, che può indicare la risposta del tuo corpo allo stress per aiutarti a tracciarlo e gestirlo meglio.
  • NOTIFICHE DI BATTITO CARDIACO ELEVATO O BASSO: Il battito cardiaco a riposo è un indicatore chiave del tuo stato di benessere. Fitbit Sense ti tiene informato quando il tuo battito raggiunge livelli insolitamente elevati o bassi.
  • SENSORE DI TEMPERATURA CUTANEA AL POLSO: Fitbit Sense registra la tua temperatura corporea ogni notte per mostrarti come varia rispetto al tuo valore medio, così puoi tracciare le tendenze nel tempo.

Smartwatch con ECG e saturimetro Withings ScanWatch vs Withings ScanWatch Horizon

Withins è l’azienda che ha sostanzialmente creato il mercato dei dispositivi indossabili per la nostra salute e continua ad essere specializzata su questo fronte più che nel fornire un’esperienza digitale avanzata.

Tutti i suoi dispositivi sono infatti certificati anche dalla FDA per poter essere utilizzati nel mercato statunitense.

La linea Withings Scanwatch di smartwatch con ECG e saturimetro è il suo top di gamma attuale: anche in questo caso ci sarebbe già tutto il necessario ma la funziona di misurazione della pressione non è stata implementata probabilmente perché non ancora sufficientemente accurata per superare la certificazione FDA.

Recensione smartwatch con ECG e saturimetro Withings ScanWatch
9.340 Recensioni
Withings Scanwatch 42 mm Nero, Hybrid Smart Watch with ECG, Heart Rate Sensor And Oximeter, SpO2, Sleep Tracking Unisex-Adult
  • ELETTROCARDIOGRAMMA: rileva la fibrillazione atriale o il ritmo cardiaco normale, monitora la frequenza cardiaca bassa e alta in soli 30 secondi tramite ECG
  • OSSIMETRIA DA POLSO: fornisce su richiesta il livello di saturazione dell'ossigeno di grado medico (SpO2) in soli 30 secondi
  • SCANSIONE CARDIACA: controlla il battito cardiaco e ricevi notifiche quando la frequenza cardiaca è atipica (bassa o alta) e se vengono rilevati ritmi irregolari
  • MONITORAGGIO DELLA FREQUENZA CARDIACA: monitora in modo continuativo la frequenza cardiaca durante l'attività fisica per ottimizzare l`allenamento, monitora la frequenza cardiaca diurna e notturna
  • RILEVAMENTO DEI DISTURBI RESPIRATORI: rileva problemi di respirazione durante la notte e identifica i segnali di apnea notturna

Miglior smartwatch con misuratore di pressione Omron HeartGuide

Lo smartwatch Omron HeartGuide è l’unico sul mercato che ha cercato di miniaturizzare la cuffia di un misuratore di pressione tradizionale: il risultato è di essere l’unico ad avere anche l’approvazione della FDA statunitense.

Recensione smartwatch con misuratore di pressione sanguigna Omron HeartGuide di Andrea Galeazzi

Miglior smartwatch con saturimetro

Passiamo ora alla fascia più bassa alla ricerca del miglior smartwatch con saturimetro ma senza rilevazione ECG e misurazione di pressione.

Per confrontare oggetti con fasce di prezzo confrontabili è importante distinguerli in base alla tipologia di connettività disponibile nello smartwatch: smartphone tramite Bluetooth oppure SIM 4G LTE integrata.

Il secondo aspetto che può differenziarli è la presenza della localizzazione GPS.

Miglior smartwatch con saturimetro Bluetooth

I migliori modelli di smartwatch con saturimetro senza ECG e misurazione pressione che sfruttano uno smartphone via Bluetooth per la connettività sono i seguenti:

Miglior smartwatch con saturimetro 4G LTE

I migliori modelli in grado di funzionare in modo completo anche senza smartphone sono i seguenti:

Per quanto siano tutti smartwatch dotati di sensore ottico per la rilevazione di battito cardiaco e saturazione ossigeno nel sangue, non effettuano la rilevazione del tracciato ECG.

Smartwatch con saturimetro Amazfit GTS 3 vs Amazfit GTR 3 vs Amazfit GTR 3 Pro

Recensione smartwatch con saturimetro Amazfit GTS 3
Recensione smartwatch con saturimetro Amazfit GTR 3 vs Amazfit GTR 3 Pro
1.823 Recensioni
Amazfit GTR 3 Smartwatch Orologio Intelligente Alexa Integrato, 150 Modalità di Allenamento con GPS , AMOLED da 1.39”, Monitor del Sonno, 5 ATM Impermeabile, Durata Batteria di 21 Giorni, SpO2
  • 【Assistente Vocale Integrato e Offline di Alexa】 Imposta facilmente un allarme, fai una domanda, ottieni una traduzione e altro ancora con Alexa, integrato nello smartwatch Amazfit GTR 3. Se sei fuori e non hai accesso a Internet, lo smartwatch ha anche un assistente vocale offline per eseguire operazioni come attivare una modalità sportiva o aprire una funzione di misurazione della salute tramite comando vocale.
  • 【Oltre 150 Modalità Sportive】 Con oltre 150 modalità sportive integrate per adattarsi alla tua scelta di attività, Amazfit GTR 3 può monitorare metriche come frequenza cardiaca, calorie bruciate e altro. Lo smartwatch mostrerà un'icona per rappresentare una delle tue corse registrate in precedenza, insieme a un'altra icona per mostrare le tue prestazioni attuali, per darti un obiettivo da battere mentre cerchi di migliorare ad ogni corsa.
  • 【Batteria a Lunga Durata di 21 Giorni】 Il tracker di attività Amazfit GTR 3 offre una sorta di potenza e prestazioni che rimarranno con te per molto, molto tempo. Anche con la vasta gamma di funzioni avanzate assemblate all'interno del suo corpo sottile e leggero, l'orologio intelligente GTR 3 mantiene un'eleganza raffinata che si trova solo nei classici orologi rotondi, eppure trova ancora un modo per integrare una potente batteria che può durare fino a 21 giorni.
  • 【Potenti Sistemi di Navigazione】 L'orologio intelligente Amazfit GTR 3 ha un altimetro barometrico integrato per aiutarti a tenere d'occhio l'altitudine e la pressione atmosferica delle tue attività all'aperto e supporta i sistemi di navigazione satellitare GPS, GLONASS, Galileo, BDS e QZSS per tracciare con precisione il tuo percorso.
  • 【Potente Sistema Operativo ZEPP】 Trova facilmente quello che stai cercando tra le applicazioni dello smartwatch Amazfit GTR 3 grazie all'intuitivo sistema operativo Zepp. Con la maggior parte delle animazioni che raggiungono i 60 FPS, insieme a un'interfaccia utente su misura, il sistema operativo Zepp rende la navigazione verso la funzione necessaria un'interazione senza interruzioni che consuma meno energia.
Offerta
726 Recensioni
AMAZFIT GTS 3 Smartwatch Orologio Intelligente Fitness con Bluetooth, 150 modalità di Allenamento con GPS, AMOLED da 1.75”, 5 ATM Impermeabile, Durata Batteria di 12 Giorni, Alexa Integrato, SpO2
  • [Alexa e Assistente Offline】 Imposta facilmente una sveglia, fai una domanda, ottieni una traduzione e altro ancora con Alexa, integrato nello smartwatch Amazfit GTS 3. Se sei fuori e non hai accesso a Internet, lo smartwatch ha anche un assistente vocale offline per eseguire operazioni come attivare una modalità sportiva o aprire una funzione di misurazione della salute tramite comando vocale.
  • [Oltre 150 Modalità Sportive Con Oltre 150 Modalità Sportive】 integrate per adattarsi alla tua scelta di attività, Amazfit GTS 3 monitorare metriche come frequenza cardiaca, calorie bruciate e altro. Lo smartwatch mostrerà un'icona per rappresentare una delle tue corse registrate in precedenza, insieme a un'altra icona per mostrare le tue prestazioni attuali, per darti un obiettivo da battere mentre cerchi di migliorare ad ogni corsa.
  • [Sistemi di Navigazione Potenti e ad Alta Precisione】 Lo smartwatch GTS 3 ha un altimetro barometrico integrato per aiutarti a tenere d'occhio l'altitudine e la pressione atmosferica delle tue attività all'aperto e supporta i sistemi di navigazione satellitare GPS, GLONASS, Galileo, BDS e QZSS per tracciare con precisione il tuo percorso.
  • [Testa Quattro Parametri di Salute con un Solo Tocco】 A volte vuoi solo una rapida panoramica delle tue statistiche sulla salute senza scorrere le singole app. Con l'orologio fitness Amazfit GTS 3 puoi testare la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue, il livello di stress e la frequenza respiratoria con un solo tocco dell'orologio, per un risultato in soli 45 secondi. Ottieni i dati di cui hai bisogno e poi vai avanti con la tua giornata.
  • [Sperimenta il Funzionamento Ottimizzato con il Sistema Operativo Zepp】 Trova facilmente quello che stai cercando tra le applicazioni dello smartwatch Amazfit GTS 3 grazie all'intuitivo sistema operativo Zepp. Con la maggior parte delle animazioni che raggiungono i 60 FPS, insieme a un'interfaccia utente su misura, il sistema operativo Zepp rende la navigazione verso la funzione necessaria un'interazione senza interruzioni che consuma meno energia.
5.505 Recensioni
Amazfit Bip 3 Smartwatch Orologio Intelligente Fitness Tracker, 1,69" Full Touch, 60 Modalità Sport, Impermeabile 5 ATM, SpO2, Cardiofrequenzimetro, Monitor del Sonno, Notifiche Messaggi, Uomo, Donna
  • Display a Colori da 1,69" - Dotato di un display HD super-ampio e colorato da 1,69 pollici, puoi vedere tutte le chiamate in arrivo, i messaggi, i promemoria e i dati di salute e fitness con una qualità straordinaria e ampia con lo smartwatch Amazfit Bip 3
  • Monitoraggio della Salute a Tutto Tondo - Con Amazfit Bip 3 fitness watch tracker, puoi misurare facilmente la tua saturazione di ossigeno nel sangue in appena 25 secondi, per comprendere rapidamente il tuo stato fisico, monitorare la frequenza cardiaca e il livello di stress tutto il giorno e monitorare le fasi del sonno e i sonnellini diurni per migliorare conoscere la qualità del sonno
  • 60 Modalità Sportive e 5 ATM Impermeabili - Lo smartwatch Amazfit Bip 3 include oltre 60 modalità sportive integrate e 5 ATM impermeabili. Puoi ottenere dati per tutti i tuoi sport preferiti, come passeggiate al chiuso e all'aperto, corsa e ciclismo, nonché altri allenamenti come allenamento della forza, yoga e allenamento gratuito. Con la funzione Target Pace dello smartwatch, puoi persino impostare e superare i tuoi obiettivi di andatura
  • 14 Giorni di Durata della Batteria - L'orologio intelligente Amazfit bip 3 racchiude una potente batteria nel suo corpo super sottile e leggero, puoi goderti un viaggio meraviglioso fino a 14 giorni senza preoccupazioni. così puoi mettere qualcosa di più divertente di un caricabatterie nella tua custodia
  • Un Partner Intelligente per il Tuo Telefono - Trova un partner intelligente per semplificarti la vita. Con l'orologio intelligente Amazfit Bip 3. Avrai notifiche SMS, notifiche di telefonate, notifiche di app, trova il mio telefono, sveglia, cronometro, previsioni del tempo, non disturbare, elenco di cose da fare per vivere una vita intelligente

Smartwatch con saturimetro Honor MagicWatch 2

Recensione smartwatch con saturimetro Honor MagicWatch 2
3 Recensioni
Honor Magicwatch 2 Cinturino In Pelle, Marrone, 46 Mm (Ricondizionato)
  • Funzioni smart: funzioni smart integrate come chiamate bluetooth, riproduzione di musica, monitoraggio scientifico del sonno, monitoraggio dello stress, assistenza informativa, monitoraggio della frequenza cardiaca, tracciamento GPS e molto altro ancora
  • Monitoraggio dell'attività fisica: il design leggero e la resistenza all'acqua di 50 m lo rendono un fitness tracker ideale; per monitorare le attività quotidiane, i passi e per fornire statistiche sugli esercizi
  • Display sempre acceso: il display amoled rimane sempre acceso in modo da poter vedere subito l'ora senza attendere che lo schermo si illumini
  • Design: l'orologio presenta un design a doppia corona, mentre il suo schermo a colori è abbinato a un cinturino che supera rigorosi test di allergia cutanea per offrirti un'esperienza sicura e confortevole

Smartwatch con saturimetro Huawei Watch GT 3

Recensione smartwatch con saturimetro Huawei Watch GT 3
Offerta
3.547 Recensioni
HUAWEI Watch GT 3 46 mm SmartWatch, Batteria di Lunga Durata, Monitoraggio SpO2, AI Running Coach, Monitoraggio Frequenza Cardiaca, Oltre 100 Modalità di Allenamento, Versione Italiana, Nero
  • Batteria di lunga durata: con una carica completa, Huawei Watch GT 3 46 mm ti assicura un'autonomia fino a 14 giorni, che ti permette di essere sempre pronto a tracciare ogni tuo allenamento e monitorare il tuo stato di salute; Huawei Watch GT 3 46 supporta la ricarica wireless, quindi puoi utilizzare il tuo smartphone per una ricarica inversa quando dimentichi il caricabatterie
  • Monitoraggio SpO2: la saturazione dell'ossigeno nel sangue (SpO2) è uno dei nostri parametri vitali fondamentali e riflette l'apporto di ossigeno al nostro corpo; non importa se stai lavorando, facendo attività sportiva o se stai dormendo, Huawei Watch GT 3 46 mm fornisce automaticamente 24 ore su 24 la misurazione del livello di SpO2, garantendoti un monitoraggio continuo
  • Il tuo coach per correre: analizzando il tuo storico, Huawei Watch GT 3 è in grado di valutare le tue capacità motorie e, indipendentemente dal tuo livello, principiante o esperto, creare un piano di allenamento personalizzato e professionale per la tua corsa quotidiana per prepararti alle gare o fornirti una completa assistenza per il tracciamento delle tue sessioni di corsa
  • La tecnologia di monitoraggio della frequenza cardiaca è stata aggiornata e include otto fotosensori, inseriti in una struttura circolare, e due fotodiodi per assorbire luce, combinati con una lente curva in vetro che riduce le interferenze della luce esterna e garantisce comodità
  • Huawei Watch GT 3 supporta più di 100 modalità di sport come corsa, ciclismo, escursionismo, nuoto, salto della corda e sci; puoi anche utilizzare lo smartwatch per riprodurre musica; telefona con il tuo orologio: connettendo Huawei Watch GT 3 al tuo smartphone tramite Bluetooth, puoi ricevere, rifiutare o silenziare le chiamate e controllare la cronologia direttamente sul quadrante del tuo smartwatch

Smartwatch con saturimetro Fitbit Versa 3

Recensione smartwatch con saturimetro Fitbit Versa 3
Offerta
46.090 Recensioni
Fitbit Versa 3 Health & Fitness Smartwatch with 6-months Premium Membership Included, Built-in GPS, Daily Readiness Score and up to 6+ Days Battery, Black
  • DURATA DELLA BATTERIA: 6 giorni di autonomia e ricarica rapida
  • COMPATIBILITÀ: Compatible con iOS 15 and Android OS 9.0
  • GPS INTEGRATO: Lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta. Con il GPS integrato potrai tenere d'occhio ritmo e distanza sul tracker e scoprire sull'app una mappa di intensità dell'allenamento che ti mostra il percorso e i tuoi sforzi al termine dell'esercizio
  • RILEVAZIONE CONTINUA DEL BATTITO CARDIACO: Usa la rilevazione continua del battito cardiaco per tracciare con più precisione le calorie bruciate, ottimizzare l'allenamento e scoprire tendenze personalizzate che ti motivano a muoverti verso i tuoi obiettivi di benessere e forma fisica
  • MEMORIZZA E RIPRODUCE MUSICA: salva e ascolta musica e podcast. Inoltre, utilizza Spotify - Connect and Control e aggiungi playlist Deezer. Servizi musicali utilizzabili con abbonamento; non disponibili in tutti i paesi

Smartwatch con saturimetro TicWatch E3

Recensione smartwatch con saturimetro TicWatch E3
Offerta
2.384 Recensioni
Ticwatch E3 Smartwatch Smart Watch da uomo Wear OS Qualcomm Snapdragon Wear 4100 Platform e sistema a doppio processore Mobvoi Google Pay GPS Cardiofrequenzimetro
  • Chipset aggiornato, prestazioni migliori - Alimentato con piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 4100 e sul sistema a doppio processore Mobvoi, 1G RAM e 8G ROM, TicWatch E3 offre prestazioni più veloci e fluide preservando la durata della batteria
  • Monitoraggio avanzato di salute e fitness - Con GPS integrato, altoparlante e microfono, barometro e monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24 (potenziato da un sensore più accurato). Compreso monitoraggio del sonno, monitoraggio dello stress, rilevamento della saturazione di ossigeno nel sangue, ecc. Nota: inviare un messaggio di testo (solo Android), effettuare una chiamata (solo Android)
  • Pagamenti NFC con Google Pay - Con tecnologia Wear OS by Google, puoi connetterti alle app quotidiane e usarle direttamente dal tuo polso. Ottieni pagamenti senza contatto con Google Pay
  • Più di 100 modalità di allenamento professionali aggiornate - TicWatch E3 tiene traccia dei tuoi dati di fitness e salute in tempo reale. Più di 100 modalità di allenamento professionali da attività come l'alpinismo, il nuoto e il pattinaggio su ghiaccio, al ciclismo indoor, al pilates e all'allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT). NOTA: per ottenere nuove modalità di allenamento, cerca TicExercise e TicHealth nel Google Play Store e aggiorna entrambe le app alle ultime versioni
  • Modalità essenziale e schermata di risparmio della batteria - la modalità essenziale si attiva automaticamente quando la percentuale di potenza scende al di sotto del 5 percento. Ovviamente puoi anche impostare questa modalità da solo

Smartwatch con saturimetro TicWatch Pro 3 Ultra GPS

Recensione smartwatch con saturimetro TicWatch Pro 3 Ultra GPS
3.938 Recensioni
Ticwatch Pro 3 Ultra GPS Smartwatch Orologio Intelligente Qualcomm SDW4100 e Mobvoi Dual Processor System Wear OS Smart Watch for Men Ossigeno Nel Sangue Fatigue Assessment
  • Lunga durata della batteria. La tecnologia 2.0 del display a doppio strato mantiene lo smartwatch Ticwatch Pro 3 Ultra GPS fino a 72 ore in modalità Smart e 45 giorni in modalità Essential. La nuova retroilluminazione personalizzabile offre una migliore fruizione visiva, rende lo schermo comodo da leggere in qualsiasi condizione, soprattutto al buio.
  • Chipset aggiornato, migliore esperienza. Wear OS di Google Ticwatch Pro 3 smartwatch ultra GPS con piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 4100 e sistema a doppio processore Mobvoi. Offri prestazioni e connettività più rapide e fluide. 1G di RAM e 8G di memoria ROM. Il pagamento NFC supporta Google Pay.
  • Monitoraggio avanzato di salute e fitness. TicWatch Pro 3 Ultra GPS tiene traccia della tua forma fisica in tempo reale. Impermeabile IP68, con GPS integrati, altoparlante e microfono, barometro e monitoraggio del sonno, saturazione di ossigeno nel sangue, monitoraggio dello stress e monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24 (potenziato da un sensore più accurato).
  • Monitoraggio continuo della frequenza cardiaca e valutazione della fatica 24 ore su 24. Il sensore di frequenza cardiaca avanzato monitora accuratamente la frequenza cardiaca in tempo reale quando sei attivo ea riposo. Le variazioni della frequenza cardiaca possono anche essere registrate su un grafico settimanale e inviare un avviso se rileva cambiamenti insoliti. Nota: questa funzione non ha lo scopo di diagnosticare o trattare alcuna condizione medica o per qualsiasi altro scopo medico.
  • Design Premium aggiornato, modello di punta. Design elegante e funzionale con cornice in acciaio inossidabile zigrinata, schermo AMOLED da 1,4 pollici (alta risoluzione 454 * 454) con luminosità autoregolabile, vetro di copertura anti-impronta Corning Gorilla. Doppio display con retroilluminazione colorata personalizzata. Durata certificata dallo standard militare statunitense 810G. Puoi personalizzare le informazioni mostrate sui quadranti e scegliere lo stile del motivo che preferisci.

Smartwatch con saturimetro Huawei Watch 3 e Huawei Watch 3 Pro

107 Recensioni
HUAWEI WATCH 3 - Smartwatch 4G AMOLED 1,43 pollici, AP52, chiamata eSIM, batteria fino a 3 giorni, monitoraggio saturazione ossigeno, frequenza cardiaca 24/7, GPS, 5ATM, cinturino pelle Brown
  • La finitura circolare e lo schermo 3D arrotondato ti assicurano un look classico e una sensazione di fluidità, mentre lo splendido display AMOLED da 1,43 pollici proietta il design dello smartwatch in un futuro luminoso, proprio davanti ai tuoi occhi
  • Controlla HUAWEI WATCH 3 sfruttando il touchscreen ad ottima risposta, il pulsante laterale e la corona completamente ruotabile, sfalsati per semplificare l'accesso; ruota la corona per scorrere con facilità le funzioni sul display e le impostazioni del volume
  • HUAWEI WATCH 3 è dotato di 30 Watch Faces preinstallate, comprese quelle animate che danno maggiore vivacità; inoltre, puoi scegliere tra oltre 1.000 modelli disponibili su HUAWEI WATCH Face Store,Per gli utenti iOS sono disponibili 100 watch faces
  • HUAWEI WATCH 3 è strutturato con un'architettura a doppio chipset che, oltre a migliorare la potenza delle prestazioni, consente di ottenere un'elaborazione più bilanciata; goditi fino a 3 giorni di utilizzo con la modalità tipica 4G, e un'incredibile durata fino a 14 giorni con la modalità ultra-durata
  • Scorri il dito verso destra nella schermata iniziale per aprire Huawei Assistant e accedere alle tue notifiche SmartCare personalizzate; ricevi promemoria su voli, avvisi meteo, informazioni sulle consegne e molto altro ancora; un modo più semplice per vivere una vita più smart
266 Recensioni
HUAWEI WATCH 3 - Smartwatch 4G AMOLED 1,43 pollici, AP52, chiamata eSIM, batteria fino a 3 giorni, saturazione ossigeno, frequenza cardiaca 24/7, GPS, 5ATM, cinturino fluoroelastomero Black
  • La finitura circolare e lo schermo 3D arrotondato ti assicurano un look classico e una sensazione di fluidità, mentre lo splendido display AMOLED da 1,43 pollici proietta il design dello smartwatch in un futuro luminoso, proprio davanti ai tuoi occhi.
  • Controlla HUAWEI WATCH 3 sfruttando il touchscreen ad alta risposta, il pulsante laterale e la corona completamente ruotabile, sfalsati per semplificare l'accesso. Ruota la corona per scorrere con facilità le funzioni sul display e le impostazioni del volume.
  • HUAWEI WATCH 3 è dotato di 30 Watch Faces preinstallate, comprese quelle animate che danno maggiore vivacità. Inoltre, puoi scegliere tra oltre 1.000 modelli disponibili su HUAWEI WATCH Face Store*. *Per gli utenti iOS sono disponibili 100 watch faces.
  • HUAWEI WATCH 3 è strutturato con un'architettura a doppio chipset che, oltre a migliorare la potenza delle prestazioni, consente di ottenere un'elaborazione più bilanciata. Goditi fino a 3 giorni di utilizzo con la modalità tipica 4G, e un'incredibile durata fino a 14 giorni con la modalità ultra-durata*. *Basato sui risultati dei test dei laboratori HUAWEI. L'utilizzo effettivo può variare a seconda delle differenze di prodotto, delle abitudini dell'utente e delle variabili ambientali.
  • Scorri il dito verso destra nella schermata iniziale per aprire Huawei Assistant e accedere alle tue notifiche SmartCare personalizzate. Ricevi promemoria su voli, avvisi meteo, informazioni sulle consegne e molto altro ancora. Un modo più semplice per vivere una vita più smart. HUAWEI WATCH 3 offre 15 modalità professionali per sport sia indoor che all'aperto e 85 modalità personalizzate, con rilevamento automatico delle 6 più comuni modalità di allenamento. Inoltre permette di usufruire dei servizi di localizzazione GNSS multimodale per tracciare in modo ancora migliore i percorsi all'aperto. Consulta il regolamento della promozione qui consumer.huawei.com

Leggi tutti i miei articoli su Salute:

Yeedi Mop station: robot lavapavimenti con base autopulente

Scopri il nuovo robot lavapavimenti con base autopulente Yeedi Mop station: e ti dimenticherai delle pulizie!

Robot aspirapolvere e lavapavimenti Yeedi

Yeedi è il marchio di un’azienda cinese emergente nel campo dei robot aspirapolvere e lavapavimenti.

La sua gamma di prodotti, in costante e veloce evoluzione, include al momento i modelli seguenti:

In questa tabella sintetica riepilogativa li ho messi a confronto relativamente alla caratteristiche principali:

Potenza
2.000 Pa
2.000 Pa
2.500 Pa
3.000 Pa
2.500 Pa
Serb. sporco
400 ml
520 ml
420 ml
450 ml
300 ml
Serb. acqua
300 ml
300 ml
240 ml
240 ml
200 ml
Base sporco
-
-
-
2,5 litri
-
Base acqua
-
-
-
-
3,5 litri
Batteria
2.600 mAh
5.200 mAh
2.600 mAh
5.200 mAh
5.200 mAh
Ril. tappeti
-
-
Navigazione
Giroscopio
vSLAM
vSLAM
vSLAM
vSLAM
App
-
Potenza
2.000 Pa
Serb. sporco
400 ml
Serb. acqua
300 ml
Base sporco
-
Base acqua
-
Batteria
2.600 mAh
Ril. tappeti
-
Navigazione
Giroscopio
App
Potenza
2.000 Pa
Serb. sporco
520 ml
Serb. acqua
300 ml
Base sporco
-
Base acqua
-
Batteria
5.200 mAh
Ril. tappeti
-
Navigazione
vSLAM
App
-
Potenza
2.500 Pa
Serb. sporco
420 ml
Serb. acqua
240 ml
Base sporco
-
Base acqua
-
Batteria
2.600 mAh
Ril. tappeti
Navigazione
vSLAM
App
Potenza
3.000 Pa
Serb. sporco
450 ml
Serb. acqua
240 ml
Base sporco
2,5 litri
Base acqua
-
Batteria
5.200 mAh
Ril. tappeti
Navigazione
vSLAM
App
Potenza
2.500 Pa
Serb. sporco
300 ml
Serb. acqua
200 ml
Base sporco
-
Base acqua
3,5 litri
Batteria
5.200 mAh
Ril. tappeti
Navigazione
vSLAM
App

Scopri anche la recensione del nuovo yeedi 2 vac Pro.

Caratteristiche principali robot aspirapolvere e lavapavimenti autopulente Yeedi Mop station

L’azienda cinese Yeedi dimostra ancora una volta di essere in grado di sfornare prodotti al passo dei tempi con un ottimo rapporto qualità prezzo con il robot aspirapolvere e lavapavimenti autopulente Yeedi Mop Station.

Yeedi Mop Station

Partiamo subito dalla caratteristica che lo rende una possibile soluzione unica per quasi dimenticarci della pulizia quotidiana dei pavimenti di casa: il lavaggio automatico delle spazzole lavapavimenti mediante la base di ricarica contenente due contenitori per l’acqua pulita e la raccolta di quella sporca.

Chiarisco subito un aspetto importante: la stazione di ricarica si occupare solo del lavaggio spazzole e non effettua il riempimento del serbatoio del robot, di capacità 200 ml, mediante acqua pulita: quindi l’autonomia rimane paragonabile a quella di un robot lavapavimenti stand-alone ma non dovremo comunque occuparci della pulizia manuale del panno lavapavimenti.

Quindi nel complesso della routine di pulizia quotidiana rimarranno comunque le incombenze principali dello svuotamento del serbatoio sporco e del riempimento di quello dell’acqua. Se volete una soluzione più completa, e costosa, leggete subito il mio articolo sul miglior robot lavapavimenti autopulente.

L’aspirazione avviene con una potenza di 2.500 Pa tramite la spazzola rotante centrale più una spazzola laterale mentre due spazzole rotanti assicurano il lavaggio del pavimento con una pressione costante di 10 N.

Il mapping e la navigazione vSLAM, come in tutti i dispositivi Yeedi, sono assicurati dalla telecamera posta sul dorso del robot che assicura comunque una buona precisione che consente mappare le stanze ed evitare la maggior parte degli oggetti; minima incertezza nei movimenti in caso di illuminazione scarsa.

Il rilevamento automatico dei tappeti porta all’aumento della potenza di aspirazione al massimo. La capacità della batteria di 5.200 mAh assicura circa 200 minuti di funzionamento prima del ritorno alla base di ricarica.

Unboxing Yeedi Mop Station

All’interno della grande confezione della Yeedi Mop Station potete trovare:

  • robot aspirapolvere lavapavimenti
  • stazione base
  • cavo di alimentazione
  • spazzola laterale sporco
  • due spazzole lavapavimenti
  • spazzola rotante principale
  • contenitori acqua sporca e pulita
  • manuale di istruzioni

Possiamo osservare il robot aspirapolvere lavapavimenti dalla parte inferiore prima senza e poi con le spazzole

Potete notare il particolare come le due spazzole lavapavimenti siano montate direttamente sul serbatoio di sporco ed acqua.

Osservando meglio si vede che il serbatoio dello sporco è “agganciato” su quello dell’acqua e può essere facilmente estratto per essere svuotato:

Al termine di un primo test di pulizia il robot torna automaticamente alla base dove, nella parte inferiore della base, avvia il processo di lavaggio delle spazzole utilizzando i due serbatoi:

Tutta la gestione da smartphone può essere effettuata mediante l’app Yeedi, disponibile per Android ed iOS:

Price: Free

Yeedi Mop Station funziona anche mediane comandi vocali con Alexa.

Miglior recensione Yeedi Mop station robot lavapavimenti con base

Purtroppo non abbiamo potuto provarlo direttamente per cui per completezza vi suggerisco la visione di qualche buona video recensione del robot aspirapolvere lavapavimenti autopulente Yeedi Mop Station:

Leggi tutti i miei articoli su Pulizia:

Come fare la manutenzione del proprio trattorino rasaerba

Il trattorino rasaerba ha la stessa identica funzione di un comunissimo tosaerba, ovvero tagliare l’erba del prato, tuttavia il trattorino è preferito quando si tratta di grandi porzioni di terreno. Difatti questo strumento e più comodo da utilizzare rispetto ai suoi similari perché dispone di una seduta, il tosaerba invece si maneggia stando in piedi e ne esistono di due tipologie, a trazione o a spinta. Altra differenza la si riscontra nella posizione del piatto di taglio, che nel caso del trattorino si trova al centro. I trattorini sono pratici e veloci e si possono acquistare anche online, come è il caso dei trattorini rasaerba Efco, caratterizzati da grande qualità e semplicità di utilizzo.

Di seguito un focus sulla manutenzione e la cura necessarie per un trattorino rasaerba.

Cosa fare dopo ogni taglio

Il trattorino rasaerba deve essere sottoposto a manutenzione ordinaria e straordinaria. La manutenzione ordinaria è quella che si mette in atto dopo ogni giornata di taglio. Una costante pulizia consente di allungare la vita dell’attrezzo e di far sì che questo risulti efficiente e funzionale. Ecco cosa bisogna fare nella pratica: pulire a fondo la macchina in special modo in prossimità dello strumento di taglio. La pulizia può essere effettuata con un’idropulitrice in grado di eliminare l’erba, il terriccio e i detriti con la forza del getto; non è necessario ricorrere all’uso di detergenti. Le varie componenti, tra un utilizzo e l’altro, devono essere trattate con specifici prodotti con azione lubrificante. Come ultima cosa, ma assolutamente non di meno conto, procedere alla rimozione, affilatura e rimontaggio delle lame di taglio. La manutenzione ordinaria è un momento molto importante perché consente a chi usa l’attrezzo di prestare particolare attenzione ai singoli pezzi. Ad esempio, bisogna osservare sempre: lo stato delle lame, che potrebbero aver perso la capacità di taglio poiché deformate, e la salute e il corretto posizionamento dei meccanismi di movimento (guide, cerniere, ecc). Chi non ha una grande esperienza tecnica in questo settore può trovare ulteriori informazioni sul manuale d’uso del prodotto, in cui si specifica quali parti del macchinario tenere sotto controllo.

Cosa fare prima della stagione di taglio

Oltre la manutenzione ordinaria, analizzata sopra, il trattorino rasaerba si deve sottoporre a manutenzione
straordinaria
, ovvero a tutte quelle azioni da eseguire prima della stagione di taglio. Innanzitutto bisogna controllare che la piattaforma di taglio non presenti incrostazioni di vecchi residui (è facile che si formino se non si è correttamente eseguita, in precedenza, la manutenzione ordinaria) e che le parti elettriche siano connesse, ben salde e pulite. Le lame devono essere affilate all’inizio di ogni stagione di utilizzo del mezzo. Verifica che le gomme siano gonfie e che la batteria sia carica. Nel manuale d’uso non si fa nessun riferimento alla manutenzione della batteria, tuttavia ti consigliamo di prendere visione del livello degli elettroliti, se necessario riempire le celle con dell’acqua distillata. Altre azioni consigliate, presenti anche sul manuale, sono: ingrassaggio e lubrificazione degli assi e delle manopole di regolazione; svuotamento del serbatoio; controllo dello stato delle candele e manutenzione sotto il carter di raccolta. Può spaventare tutto questo lavoro, ma è una di quelle cose più difficile a dirsi che a farsi.

Decespugliatori a batteria Oleo-Mac: pratici e amici dell’ambiente

Cercando dei decespugliatori pratici e maneggevoli, e che quindi consentano di gestire il verde in autonomia, si possono valutare i decespugliatori a batteria. Si tratta di attrezzi che, grazie all’assenza del cavo, possono essere impiegati praticamente ovunque e che quindi sono ideali per arrivare in punti poco accessibili e in zone dove non ci sono prese elettriche, soprattutto in grandi giardini.

Inoltre, i decespugliatori a batteria sono una soluzione perfetta per rispettare le esigenze dell’ambiente. Infatti, rispetto ai modelli alimentati con la corrente o ancora peggio quelli con motore a scoppio, che causano un’elevata quantità di emissioni inquinanti, questi decespugliatori utilizzano batterie di ultima generazione che non hanno un impatto negativo sull’ambiente. Vediamo meglio di cosa si tratta qui di seguito.

Decespugliatori Oleo-Mac: modelli eco-friendly affidabili e performanti

Se si stanno cercando dei decespugliatori a batteria affidabili e performanti un’ampia scelta è proposta da Oleo-Mac, azienda leader nella progettazione e vendita di strumenti e attrezzi per la cura del verde.

In particolare, i decespugliatori a batteria Oleo-Mac permettono di lavorare in ogni tipologia di giardino di piccole e medie dimensioni, sono progettati per essere maneggevoli e pratici e sono molto silenziosi. Grazie a questo strumento è possibile tagliare l’erba e rifinire i bordi senza inquinare e senza disturbare i vicini.

La scelta del decespugliatore a batteria è quindi una soluzione a basso impatto ambientale e nello stesso tempo, una soluzione confortevole nelle operazioni di cura del verde, perché la leggerezza e l’ergonomia che contraddistingue questi modelli assicura una presa salda e comoda e la possibilità di lavorare a lungo senza stancarsi.

Inoltre, le emissioni acustiche e quelle ambientali sono praticamente ridotte al minimo, non essendo presente alcun tipo di gas: si potrà quindi utilizzare il decespugliatore a batteria in ogni contesto e in ogni momento della giornata.

L’ampiezza di taglio di alcuni modelli di decespugliatore a batteria Oleo-Mac e il sistema rapido e comodo di avanzamento del filo della testina rende questi attrezzi molto funzionali, anche per lavori più impegnativi, tanto che non si rimpiangeranno i modelli a scoppio dedicati a un pubblico professionale.

I punti di forza dei decespugliatori a batteria Oleo-Mac

I decespugliatori a batteria Oleo-Mac sono modelli molto maneggevoli e pratici che possono essere utilizzati anche da chi ha poca esperienza con la manutenzione del verde. Infatti, non avendo motore o cavi elettrici, non richiedono altro che la presenza della batteria.

Grazie alla presenza di accessori di ultima generazione, come le batterie al litio, si può contare su una lunga autonomia, anche fino a 60 minuti, e sui tempi di ricarica molto brevi. Alcuni decespugliatori a batteria Oleo-mac vengono forniti già con due batterie, ma è possibile comunque acquistarne una di riserva, anche di maggiore potenza se compatibile, per non restare mai senza carica.

I modelli di decespugliatore a batteria sono molto pratici e hanno un ingombro ridotto; infatti, possono essere appesi e riposti facilmente anche in spazi ristretti, mentre il comfort di utilizzo viene dato dalla presenza di impugnature singole che possono essere regolate in altezza per adattare il decespugliatore a ogni corporatura.

Solitamente, i decespugliatori a batteria e quelli non pensati per un utilizzo professionale tagliano l’erba grazie a una testina che utilizza una bobina di filo al posto della lama. Questo sistema, che li rende sicuramente più leggeri, richiede un po’ di manutenzione per la sostituzione e l’avanzamento del filo. Tuttavia, molti decespugliatori a batteria Oleo-Mac risolvono questo problema grazie all’implementazione del sistema Load&Go che permette un caricamento rapido della bobina e il suo avanzamento. Inoltre, il filo “Pro-Silent”, assicura un taglio impeccabile.

Non bisogna pensare che un decespugliatore a batteria non offra grandi prestazioni: infatti, alcuni modelli hanno una discreta potenza e un’ampiezza di taglio tale da velocizzare tutte le operazioni di sfalcio.

Come scegliere il condizionatore perfetto per la tua casa: guida all’acquisto e consigli utili

Con l’arrivo della stagione calda, l’installazione di un condizionatore diventa una priorità per molti di noi. Tuttavia, con una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile prendere la decisione giusta.  

In questo articolo, forniremo una panoramica completa sui diversi tipi di condizionatori, discuteremo dei fattori chiave da considerare durante il processo decisionale e condivideremo utili consigli per aiutarvi a prendere la decisione più informata. Che tu sia alla ricerca di un condizionatore per una singola stanza o per l’intera casa, questa guida ti accompagnerà nel tuo percorso verso il condizionatore perfetto per la tua casa.

Condizionatore ed efficienza energetica: ecco come valutare i consumi

Valutare l’efficienza energetica del condizionatore e stimare i consumi può essere un argomento complesso, poiché dipende da diversi fattori. È importante sottolineare che i consumi energetici del condizionatore dipendono solo parzialmente dalla tariffa elettrica scelta e dal modo in cui viene utilizzato, in quanto altri elementi influenti sono il livello di isolamento termico delle pareti della casa e il tempo necessario per raggiungere la temperatura desiderata.

La classe energetica del condizionatore e il tempo di utilizzo sono ulteriori fattori che influenzano il consumo energetico. Ad esempio, se si utilizza il condizionatore per circa quattro ore al giorno, il consumo di energia non sarà costante, ma dipenderà dal tempo impiegato dall’apparecchio per raggiungere la temperatura desiderata. In una casa ben isolata, il tempo effettivo di consumo energetico può ridursi a pochi minuti. L’utilizzo di un condizionatore con tecnologia inverter può contribuire a ridurre ulteriormente i consumi, in quanto consente di impostare e mantenere una temperatura costante limitando la potenza assorbita.

Gli attuali modelli disponibili sul mercato si distinguono per i loro consumi notevolmente ridotti. Alcuni di essi sono dotati di funzionalità intelligenti che consentono il risparmio energetico quando la stanza è vuota o rilevano la presenza di movimenti delle persone per regolare automaticamente la potenza di funzionamento.

Per avere una chiara comprensione dei consumi di ciascun apparecchio, è fondamentale consultare l’etichetta energetica, obbligatoria su tutti i prodotti. L’etichetta energetica fornisce informazioni dettagliate sul consumo di energia del condizionatore e sulla sua efficienza energetica. 

Quanti BTU deve avere il condizionatore

Quando si è alla ricerca di un sistema di climatizzazione per un ambiente, è fondamentale considerare attentamente le dimensioni della stanza. Tra i più ricercati e i più venduti sul mercato ci sono sicuramente i condizionatori da 12000 BTU, ma è opportuno considerare che questi ultimi non sempre sono adatti a tutte le superfici, infatti è necessario fare una scelta oculata per garantire un rinfrescamento efficiente dell’intera area.

Questa valutazione non solo migliora l’efficienza dell’apparecchio, ma contribuisce anche al risparmio energetico complessivo. La misura utilizzata per quantificare l’energia termica è il BTU (British Thermal Unit) e bisogna considerarne il valore al momento della selezione del climatizzatore. Il valore dei BTU deve essere proporzionato alla dimensione della stanza da climatizzare. Per semplificare la scelta, ecco alcune indicazioni:

  • Per stanze di dimensioni fino a 10 metri quadri, un climatizzatore da 5.000 BTU è sufficiente.
  • Per stanze da 10 a 15 metri quadri, un condizionatore da 7.000 BTU è adeguato
  • Per stanze da 15 a 25 metri quadri, un condizionatore da 9.000 BTU è appropriato
  • Per stanze da 25 a 40 metri quadri, un condizionatore da 12.000 BTU è consigliato
  • Per stanze da 40 a 50 metri quadri, un condizionatore da 15.000 BTU è appropriato
  • Per stanze da 50 a 60 metri quadri, un condizionatore da 18.000 BTU è sufficiente.

Tenendo conto di queste indicazioni, sarà possibile selezionare il climatizzatore più adatto alle dimensioni della stanza desiderata, garantendo così un ambiente fresco e confortevole.

Programmazione da remoto e Wi-Fi: i vantaggi di un condizionatore smart

L’innovazione nel campo della climatizzazione si sta dirigendo sempre più verso il controllo remoto, rappresentando il futuro di questa tecnologia. Oggi è possibile utilizzare sia i tradizionali telecomandi dotati di tasti e display per visualizzare le informazioni sulla temperatura, la modalità di funzionamento e la velocità di ventilazione del dispositivo, sia i moderni kit di controllo Wi-Fi.

L’opzione del controllo remoto tramite Wi-Fi offre numerosi vantaggi. Permette di impostare la temperatura e l’accensione del climatizzatore da un’altra stanza della casa o anche mentre si è fuori per lavoro. Attraverso un’applicazione sullo smartphone, si ha un controllo facile e completo sull’aria condizionata. Inoltre, è possibile acquistare un kit di controllo multisplit per gestire da remoto più di un climatizzatore, tutti connessi alla stessa rete Wi-Fi, sia a casa che in ufficio.

Come scegliere il condizionatore meno rumoroso? 

Quando si seleziona un climatizzatore, è cruciale prendere in considerazione il livello di rumore, soprattutto se si desidera installarlo in una camera da letto. Il rumore prodotto dai condizionatori viene misurato in decibel (dB), che rappresenta l’unità di misura della pressione sonora.

È consigliabile optare per climatizzatori con un livello di rumore basso, preferibilmente inferiore a 40/45 dB, o ancora meglio, sotto i 30 dB, in quanto valori superiori a 65 dB possono risultare fastidiosi, specialmente per le unità esterne. Inoltre, devi sapere che molti climatizzatori di qualità dispongono di una modalità “silenziosa” che può essere attivata durante le ore notturne, garantendo un riposo tranquillo. 

Amazon Black Friday Week 2023 Migliori offerte per la domotica

Il Black Friday di Amazon è un periodo speciale dell’anno con offerte uniche in corrispondenza dell’ultimo venerdì di novembre. Per il 2023 la Black Friday Week di Amazon comincerà da venerdì 17 novembre. Siete anche pronti al BTicino Netatmo Black Friday 2023?

Il periodo di offerte speciali Amazon Black Friday Week 2023 per il Natale si concluderà lunedì 27 novembre 2023.

In questa pagina troverai le migliori offerte dell’Amazon Black Friday Week 2023 per la tua casa domotica.

Amazon Black Friday Week 2023: migliori offerte per la casa domotica

Offerte Router con SIM – Amazon Black Friday Week 2023

Leggi anche le mie guide di riferimento:

Offerte Termostato WiFi – BTicino Netatmo Black Friday 2023

Leggi anche le mie guide di riferimento:

Netatmo Black Friday 2023

Offerte Lampadine e striscia LED WiFi – Philips Hue Black Friday 2023

Leggi il mio articolo su Lampadine WiFi e ZigBee e Philips Hue.

Offerte Telecamere e Sicurezza WiFi – Amazon Black Friday Week 2023

Approfondisci col mio articolo su:

Offerte purificatore d’aria – Amazon Black Friday 2023

Approfondisci con i miei articoli:

Offerte robot aspirapolvere e lavapavimenti – Amazon Black Friday 2023

Leggi anche i miei articoli su:

Offerte Alexa ed Amazon Echo – Amazon Black Friday 2023

Entra nel dettaglio con le mie guide su Amazon Echo e le migliori routine Alexa.

Se non li conosci ancora, scopri questi servizi:

  • Music Unlimited per accedere in modo illimitato ai tuoi brani preferiti
  • Prime per avere consegne gratuite su ogni acquisto
  • Prime Video per guardare film e serie TV di grande successo incluse le serie Amazon Original

Strisce a LED smart WiFi migliori

Vuoi abbellire la tua casa con delle strisce LED smart WiFi? Le proposte migliori.

Strisce a LED smart WiFi Govee

Bestseller No. 1
10.754 Recensioni
Govee Striscia LED 5 Metri, Smart WiFi Striscia LED RGB, Compatibile con Alexa e Google Assistant, Controllo dell'APP, Modalità Musica, Multicolore Luci LED Camera da letto, Bar, Festa, 12V
  • Controllo Vocale con Alexa e Google Assistant: Si può uttilizzare i comandi vocali semplici per accendere e spegnere la striscia LED intelligente e impostare i colori per renderli più chiari a mani libere.
  • Controllo dell'APP con WiFi: L'APP "Govee Home" può accendere/spegnere/cambiare colore e luminosità della striscia led. È possibile anche personalizzare i propri colori dela striscia LED e conservarli per un uso successivo.
  • Strscia LED con Modalità Musica: il microfono integrato nella scatola di controllo consente di sincronizzare l'illuminazione con tutta la musica proveniente da qualsiasi altro altoparlante della stanza.
  • Luci LED d'Atmosfera: La striscia LED è progettata per uso interno. Si può decorare la propria camera da letto, il soffitto, le scale, i mobili della cucina, l'ufficio e il soggiorno con la led Striscia
  • Facile da installare : Così questo è un kit ALL-IN-ONE viene fornito con un adattatore approvato CE, un controller e 5 clip di fissaggio. (Nota: il connettore non è incluso)
Bestseller No. 2
2.759 Recensioni
Govee Striscia WiFi RGB LED Smart 5m, Striscia Colorati APP, Compatibile con Alexa e Google Smart Home,Sincronizzazione con La Musica per Decorare La Casa Camera Da Letto Party Bar Gaming
  • Controllo Vocale Compatibile con Alexa e Google Assistant: Govee strisce luminose LED Wi-Fi ti consentono di accendere e spegnere le strisce luminose LED con comandi vocali. Controlla il tuo ambiente di illuminazione colorato in modo elegante.
  • Controllo APP Intelligente: Striscia LED intelligente è connessa tramite WiFi o Bluetooth. Su App Govee Home puoi personalizzare e gestire la modalità musica i scena, creativi DIY, il timer e altre funzioni della luce Alexa. Non supporta 5G WiFi.
  • Sincronizzazione con i Ritmi Musicali: Govee striscia led può essere altamente coordinata con il suono. Scegli una modalità musicale e luce led Alexa per ballare al ritmo delle tue canzoni preferite utilizzando un microfono ad alta sensibilità.
  • Funzione DIY: Una striscia luminosa a LED intelligente che ti dà abbastanza creatività. Crea le tue icone fai-da-te, scegli i tuoi effetti preferiti, utilizza la selezione intelligente dei colori e applicali alle strisce LED sull'app Govee Home.
  • Crea Effetti di Luce Ambientale: Strisce LED dimmerabili Govee sono lunghe 5 m, utilizza le strisce LED Wi-Fi per decorare più luoghi. Scegli tra 16 milioni di colori per reinventare la nostra camera da letto, cucina o sala giochi.
Bestseller No. 3
3.797 Recensioni
Govee RGB Striscia LED, Compatibile con Alexa e Google Smart Home, 5M
  • Vocale Compatibile con Alexa e Google Assistant: Govee strisce luminose LED Wi-Fi ti consentono di accendere e spegnere le strisce luminose LED con comandi vocali.
  • Crea Effetti di Luce Ambientale:Strisce LED dimmerabili Govee sono lunghe 5 m, utilizza le strisce LED Wi-Fi per decorare più luoghi.
  • APP Intelligente: Striscia LED intelligente è connessa tramite WiFi o Bluetooth.
  • Sincronizzazione con i Ritmi Musicali: Govee striscia led può essere altamente coordinata con il suono.
  • Funzione DIY: Una striscia luminosa a LED intelligente che ti dà abbastanza creatività. Crea le tue icone fai-da-te.
Bestseller No. 4
2.486 Recensioni
Govee TV LED Striscia, RGBIC Luci Smart Retroilluminazione WiFi 3,8m con Fotocamera, Strisce LED RGBIC per TV e PC 55-65 Pollici, Controllo con Alexa, Google Assistant e App DreamView T1
  • Esperienza di Visualizzazione Interattiva: Con la fotocamera 1080P, i colori vengono riconosciuti sullo schermo della TV e applicati automaticamente alla striscia LED. Possiamo sperimentare i cambiamenti dello schermo con effetti di luce in tempo reale.
  • Modalità Musica: Con il microfono integrato, la striscia LED può lampeggiare in base al suono della TV. Questa illuminazione offre anche un ambiente adatto per giochi o feste.
  • Controlli Multipli Opzionali: Controlla la striscia luminosa con l'app Govee Home / scatola di controllo. Allo stesso tempo funziona con Alexa/Google Assistant. (Nota: supporta solo WiFi a 2,4 GHz)
  • Effetti di Luce Dinamici: La tecnologia RGBIC ci consente di personalizzare ogni segmento di luce di striscia e visualizzare più colori contemporaneamente. Con 12 scene e stili fai da te dall'app, passa alla nostra nuova esperienza di visione TV.
  • Installazione Semplice: La fotocamera può essere fissata in alto o in basso al centro del televisore. Con clip e adesivi, le luci TV LED da 3,8M da 4 pezzi possono essere installate in modo sicuro su tutti e 4 i lati di qualsiasi TV 55-65. Se si verifica un'anomalia dopo che la striscia luminosa è stata collegata all'alimentatore per la prima volta, spegnere e riavviare.
Bestseller No. 5
Govee LED WiFi Striscia 5 Metri, Strisce RGBIC Funziona con Alexa Google Assistant e APP, DIY Segmentato Sync Musicale per Camera da Letto, Soffitto, Cucina, Giochi
  • Tecnologia Segmentata Multi-Colore: La nostra speciale tecnologia RGBIC di Govee LED striscia consente di visualizzare più di un colore sulla striscia contemporaneamente, per un'illuminazione più vibrante, dinamica e personalizzabile.
  • Controllo Vocale a Mani Libere: Striscia WiFi connettiti facilmente con Alexa o gli assistenti Google tramite Wi-Fi, permettendoti di liberare le mani e accendere e spegnere le luci della striscia LED, impostare luminosità, modalità ed effetti di scena, con semplici comandi vocali.
  • Funzionalità dell'App Intelligente: Esplora vari effetti di luce personalizzati aggiornati e funzionalità della community nell'app Govee Home. Condividi e salva effetti DIY creati dagli utenti e prova i nostri temi creati dall'intelligenza artificiale dai caricamenti di foto. [Avviso WiFi: solo 2,4 GHz supportati]
  • Modalità di Sync della Musica Aggiornata: Ascolta mentre le luci si muovono al ritmo della tua musica e persino dell'audio di gioco. La nostra app intelligente, l'app Govee Home, include 11 modalità musicali estese con un microfono integrato ad alta sensibilità.
  • Oltre 64 Effetti di Scena Preimpostati: Scegli tra vivaci effetti animati basati su natura, emozioni, vacanze e altro ancora. Aiutarti a cambiare completamente le vibrazioni e l'umore della tua stanza con un solo tocco di un pulsante.

Strisce a LED smart WiFi Lumary

Altre strisce a LED smart WiFi

OffertaBestseller No. 1
9.973 Recensioni
TP-Link Tapo L900-5 Striscia LED Smart Wi-Fi 5m, Controllo Vocale Compatibile con Alexa e Google Assistant, Sync-to-Music, Luci LED per Casa, Bar, Festa, Accorciabile e Controllo dall'APP
  • Nota! Il cliente deve configurare correttamente il prodotto, si consiglia vivamente di leggere il manuale dell'utente prima di utilizzare il prodotto.
  • Tapo L900-5 è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
  • è possibile scegliere tra 16 milioni di colori o diverse tonalità di bianco, dalla luce fredda a calda per dare il colore desiderato a una stanza
  • Una volta trovata l'impostazione ideale per una cena, una serata film o per la lettura di un libro puoi salvare i parametri e richiamarli rapidamente tramite l'app Tapo
  • Taglia la Striscia LED della lunghezza desiderata e applicala su ogni superficie grazie al comodo supporto adesivo
Bestseller No. 2
9.796 Recensioni
Striscia LED 10 Metri, Bluetooth RGB Smart 10M con Telecomando, App Controllato, Cambia Colore con la Musica, Luci Colorate per Casa, Decorazioni, Cucina, Bar, Festa
  • 【Strisce LED RGB】 È possibile scegliere le modalità dinamiche, come lampeggiare, saltare, strobe, ecc. Si possono anche regolare il colore, la luminosità e la frequenza lampeggiante, creando un’atmosfera romantica e colorata, che è molto adatta per l’illuminazione e la decorazione. Può rendere i bambini eccitati e urlare!
  • 【Modalità Musica e TIMER】 C’è un microfono incorporato che si sincronizza con qualsiasi musica che esce dagli oratori della stanza. È possibile regolare la sensibilità del microfono e la velocità di cambiamento del colore dall’app, è anche possibile programmare un programma appropriato per qualsiasi occasione, come la modalità di allarme o notturna, la modalità festa, ecc.
  • 【Modalità Controllo】 Le strisce LED con più modalità di controllo: 1. Telecomando: quando il telecomando a infrarossi punta al sensore senza ostacoli, la distanza di telecomando è di 10m; 2. L’ applicazione "duoCol Strip" : è possibile installare l’ applicazione scansionando il codice QR sulla scatola bianca con il cellulare.
  • 【Usi Ampi】 La lunghezza di 10 metri ti rende più adatto alle occasioni in cui usi luci LED, come cucine, armadi, camere da letto, tv, feste, bar, matrimoni, natale, decorazioni di Halloween.
  • La striscia di luce è autoadesiva, basta staccare la pellicola blu. Il nastro adesivo supplementare a doppia faccia è utilizzato solo per rinforzo. Si raccomanda di tagliare in piccole sezioni e rafforzare la striscia luminosa ogni 1-2 metri. Nota: queste strisce led non sono impermeabili.
Bestseller No. 3
933 Recensioni
Striscia LED IP65, da esterno interno, Smart 5m WiFi RGB Impermeabile SMD, Compatibile con Alexa e Google Assistant, App Controllato Musica, Multicolore per casa, Bar, Festa,12V 1.6A, Strisce LED
  • 【Controllo Intelligente】- Controllo da APP, vocale, remoto e telecomando. Striscia led intelligente compatibile con Amazon Alexa e Google Assistante. Lei possa anche scaricare "Smart Life" su APP Store o Google Play. Controllo gruppo, possa condividere l'app a tutte le famigli, e controllare striscia insieme.
  • 【IP65】- È realizzato con componenti di alta qualità, consente un'alta dissipazione del calore ed è impermeabile grazie alla copertura trasparente in PVC.
  • 【Luminosità Regolabile】- Scegliere il livello di luminosità .trascinando la barra su un valore tra 1% e 100%. Dopo aver scelto l'impostazione del colore preferita, premere a lungo il colore per salvarlo come predefinito,Con telecomando, lei possa scegliere un monocolore e regolare la frequenza di lampeggiamento in una modalità selezionata.
  • 【Funzione timer】Imposta il timer per accendere o spegnere automaticamente la striscia led, la striscia led EXTRASTAR può anche essere controllata dal telecomando incluso. La striscia luminosa da 5m è la decorazione ideale in casa per Natale, compleanni, feste, feste, ecc.
  • 【Striscia di Luci intelligenti】 Strisce wifi a LED sono realizzate con LED SMD 5050 di alta qualità.In caso di domande, si prega di contattare il venditore via e-mail, EXTRASTAR dispone del miglior servizio post-vendita per garantire la qualità del prodotto.
Bestseller No. 4
1.560 Recensioni
Beaeet Striscia Led 5 Metri, Led Striscia Comandabile Tramite app E telecomando,Strisce Led Sincronizzazione Musicale,per Decorazioni Casa, Bar, Festa
  • Striscia LED Luminosa: la striscia LED 5 metri ha un totale di 150 LED, 30 LED al metro rendono la striscia LED più luminosa e colorata, le Strisce LED della stanza Beaeet sono perfette per la tua stanza, parete, Decorazioni Casa, Bar, Festa
  • Sincronizzazione della musica Led striscia: le luminose a strisce LED cambiano i colori in sincronia con la musica tramite smartphone con APP, fai in modo che la tua festa raggiunga la vetta più alta, illumini la tua vita e rendi la vita più colorata e accattivante
  • Impostazione Smart Timing: con la funzione timer, le strisce di Led striscia RGB ti consentono di preimpostare l'ora per spegnere le luci LED e cambiare i colori in determinati momenti, goditela in modo intelligente
  • Caratteristiche delle led Striscia: i nostri chip led 5050 rgb consentono alle luci led di essere molto colorate e di lunga durata; Il telecomando può attenuare le strisce LED e offrire diversi colori e modalità tramite telecomando
  • Facile da installare: con un adesivao forte, la striscia LED può aderire saldamente su pareti in legno o laccate e altre superfici pulite. Segui semplicemente le istruzioni nel manuale e sarai fatto in pochi minuti.Si prega di notare che le striscia LED non sono impermeabili e sono progettate solo per uso interno
Bestseller No. 5
701 Recensioni
Diyife WiFi Strisce LED RGB, [3M-Wifi Stile] LED TV WIFI, Striscia LED WiFi TV Retroilluminazione, Luci LED TV Retroilluminazione USB RGB con App Controllato, Striscia LED TV 65 Pollici…
  • 👍【Controllo Vocale: Alexa e Google Assistant】Le strisc led tv sono progettate con controllo vocale, è compatibile con Alexa e Google Home, permettendoti di accendere e spegnere le luci con i comandi vocali. È conveniente per te controllare la luce nel colore che desideri in qualsiasi momento.
  • ✨【Controllo APP Intelligente】 L'APP "cozy life" di Diyife ti offre un controllo avanzato sulle luci led tv WiFi. Collegando l'app tramite Bluetooth, puoi scegliere liberamente 16 milioni di colori e l'accesso a funzionalità straordinarie come la modalità fai-da-te personalizzabile. Allo stesso tempo, ha una funzione di temporizzazione, che può impostare indipendentemente l'ora di accensione e spegnimento della luce, il che è molto intelligente.
  • 👏【Sincronizzazione Musica】 Microfono ad alta sensibilità incorporato, può rilevare qualsiasi suono, cambiando i colori in base alla frequenza e al ritmo. Puoi scaricare e riprodurre qualsiasi musica che ti piace e la striscia luminosa mostrerà vari colori, luminosità e velocità di esecuzione in base alla frequenza della musica, creando un'atmosfera romantica, bella, interessante e magica per te.
  • ❤【Sicuro & Durevole】 luce tv retroilluminazione 5050 RGB di alta qualità, bassa tensione sicura e certificata, l'uso a lungo termine non sarà caldo. Con funzioni anti-sovraccarico, anti-perdita, per proteggere anziani e bambini a casa. La striscia luminosa leggera è dotata di un adesivo più resistente e aggiornato, che rende più facile incollarlo sul retro della TV, sul fondo del letto, sull'armadio, ecc. Con buona flessibilità, non si rompe quando incontra angoli.
  • 💖【Decorazione DIY】 Che si tratti di decorazioni natalizie o di decorazioni quotidiane, può essere organizzato liberamente. Leggero, flessibile, regolabile e alimentato tramite USB per una facile installazione ovunque. Riempi la tua casa, camera da letto, TV, computer, feste, auto e altro ancora di colore e atmosfera. Per installare le luci a LED, stacca semplicemente il nastro adesivo sul retro della striscia LED, attacca la striscia a una superficie pulita e asciutta e sei pronto per partire.

Leggi tutti i miei articoli sulle Lampadine smart:

Router WiFi con SIM 5G, modem, saponetta, antenna esterna migliore

Scopri i migliori modelli di router 5G con SIM, modem 5G con SIM, saponetta 5G ed antenna 5G esterna per accedere alle incredibili performance possibili in termini di velocità e latenza con le reti di Iliad, TIM, Vodafone e WindTre con un router WiFi con SIM 5G.

Raccomando la lettura preliminare del mio articolo modem router 4G+ con SIM e antenna 4G LTE esterna internet migliore.

Rete 5G in Italia: bande e copertura

Il 5G è il futuro della connettività mobile già disponibile con prestazioni spettacolari ed una buona copertura nelle principali città, in rapida espansione, ed innumerevoli smartphone disponibili. Facciamo una brevissima introduzione tecnica. focalizzata sull’utilizzo individuale mediante un router WiFi con SIM 5G.

Prestazioni

Le prestazioni effettive raggiunte in Italia mediante la rete mobile 5G, in base ai dati di Statista 2023, sono le seguenti:

Sono sicuramente prestazioni assolutamente eccellenti soprattutto se confrontate con la performance media della rete mobile sempre misurata da Speedtest:

Bande

Lo standard 5G in Italia usa tre fasce di frequenze:

  • Bassa o n28 (694 ÷ 790 MHz): adatta per dispositivi IoT / casa intelligente
  • Media o Sub-6 o n78 (3,6 ÷ 3,8 GHz): per smartphone, modem e router nella fase iniziale di adozione mediante l’aggiornamento delle antenne BTS 4G+ esistenti
  • Alta o mmWave o n257 (26,5 ÷ 27,5 GHz): velocità altissime ma richiede una copertura molto più capillare delle antenne BTS
Bande 5G e loro utilizzo

Le frequenze più basse (n28) hanno capacita di penetrare le pareti, copertura maggiore ma velocità inferiore. E’ in corso di liberazione mediante switch-off della TV Digitale Terrestre (leggi eventualmente il mio articolo su Android TV Box DVB-T2 decoder digitale terrestre).

Le frequenze più alte (n257) invece hanno copertura molto inferiore ma velocità davvero maggiori. La rete di antenne deve essere molto più capillare e richiede quindi investimenti ingenti da parte degli operatori.

Per questo motivo inizialmente viene utilizzata la sola banda di frequenza Sub-6 o n78.

Come riferimento, le frequenze assegnate agli operatori in Italia sono le seguenti:

FrequenzaBandaFDD/TDDWindTreTimVodafoneIliadFastweb
700 MHzn28FDD2×10 MHz2×10 MHz2×10 MHz
3.700 MHzn78TDD20 MHz80 MHz80 MHz20 MHz
26 GHzn257TDD200 MHz200 MHz200 MHz200 MHz200 MHz

C’è anche da aggiungere che WindTre ha adottato differenti tecnologie in 5G:

  • TDD su banda n78 (3.600 MHz) come gli altri operatori
  • FDD passivo in modalità DSS (Dynamic Spectrum Sharing) sulle bande n3 (1.800 MHz) ed n7 (2.600 MHz) condividise col 4G

Quindi nella pratica attualmente occorre verificare che il nostro smartphone 5G, router WiFi con SIM 5G o modem 5G con SIM supporti almeno le bande n3, n7, n28 ed n78.

Copertura

Prima di acquistare un router WiFi con SIM 5G raccomando anche di verificare la copertura 5G corrente utilizzando questi link:

Utilizzando come fonte nPerf, la copertura complessiva della rete mobile 5G in Italia è in veloce espansione come si vede confrontando settembre 2021 ed aprile 2022:

Lo strumento più preciso in assoluto è il sito LTE Italy che, nonostante il nome, contiene anche la mappa di tutte le antenne BTS 5G come potete vedere ad esempio in questa schermata relativa alla mia città Vigevano:

Antenne BTS 5G con LTE Italy

LTE Italy vi fornisce anche informazioni di dettaglio su tecnologia e bande 5G supportate dalla singola antenna BTS come in questi tre esempi nella sezione NR Info:

Come potete vedere che ciascuna antenna 5G utilizza bande di frequenza diverse: N3, N28 ed N78.

Utilizzare un modem router WiFi con SIM 5G per la vostra abitazione

Date le prestazioni eccezionali e la graduale copertura di tutte le aree, ci sono innumerevoli situazioni in cui utilizzare un modem router WiFi con SIM 5G per assicurare la connettività internet della vostra abitazione:

  • nel caso in cui non siate coperti dalla fibra ottica e che non ci siano piani a breve per la copertura (quindi siate sostanzialmente in condizioni di digital divide)
  • per una seconda casa che magari utilizziate saltuariamente ed in cui la fibra ottica probabilmente non arriverà mai

In tutti questi casi abbiamo a disposizione le seguenti soluzioni per poter usufruire delle prestazioni del 5G sulla rete WiFi:

  • router portatile 5G, detto anche saponetta 5G, che può essere portato ovunque grazie a dimensioni limitate e batteria ricaricabile integrata
  • modem router 5G per utilizzo fisso, dotato anche di prese Gigabit Ethernet, normalmente per installazione indoor

In entrambi i casi la vostra abitazione potrebbe non essere ad una distanza ottimale dall’antenna BTS 5G più vicina: per migliorare la situazione è possibile installare anche un’antenna 5G esterna per migliorare la qualità del segnale ricevuto ed in ultima battuta le prestazioni finali.

LTE Italy

Oltre al già citato LTE Italy:

Potete anche utilizzare delle applicazioni che vi consentono di verificare la qualità del segnale ricevuto sul vostro smartphone:

Netmonster

Developer: Michal Mroček
Price: Free

Network Cell Info

Developer: M2Catalyst, LLC.
Price: Free+

Per sfruttare le eccezionali performance come connettività principale per la nostra abitazione, ecco i migliori router WiFi con SIM 5G e modem 5G con SIM attualmente disponibili sul mercato; data l’ormai ampia disponibilità li ho suddivisi tra saponetta 5G a batteria da quelli fissi con alimentazione di rete.

I parametri a cui suggeriscono di porre la massima attenzione sono i seguentI:

  • bande supportate e velocità massima in upload e download in 5G
  • bande supportate e velocità massima in upload e download in 4G LTE
  • supporto WiFi 6
  • numero di prese Gigabit Ethernet presenti
  • connettori per antenna 5G esterna

Moltissimi modelli di modem router 5G utilizzano il SoC Qualcomm Snapdragon X55 (SDX55) che determina le prestazioni massime della connessione alla rete:

Qualcomm Snapdragon X55 (SDX55)

Miglior modem router WiFi con SIM 5G fisso

Ho predisposto questa tabella col confronto sintetico delle caratteristiche peculiari dei principali modelli di router WiFi con SIM 5G per installazione indoor in vendita in Italia:

Bande 5G
n3 n28 n78
n3 n28 n78
n3 n28 n78
n3 n28 n78
n3 n28 n78
n3 n28 n78
Velocità (Down/Up)
-
4,2 / 0,9 Gb/s
3,6 / 0,25 Gb/s
2,5 / 0,9 Gb/s
1,3 / 0,6 Gb/s
4,7 / 1,3 Gb/s
Chipset
Qualcomm SDX55
-
Balong 5000
IPQ-4019 R11mL-RG502Q-EA
Snapdragon X55
-
LTE
-
2,0 / 0,2 Gb/s
1,6 / 0,15 Gb/s
Cat. 20
Cat. 16
-
Gigabit Ethernet
2
2
2
5
4
2
WiFi 6
-
-
Antenna esterna
-
Bande 5G
n3 n28 n78
Velocità (Down/Up)
-
Chipset
Qualcomm SDX55
LTE
-
Gigabit Ethernet
2
WiFi 6
Antenna esterna
Bande 5G
n3 n28 n78
Velocità (Down/Up)
4,2 / 0,9 Gb/s
Chipset
-
LTE
2,0 / 0,2 Gb/s
Gigabit Ethernet
2
WiFi 6
Antenna esterna
Bande 5G
n3 n28 n78
Velocità (Down/Up)
3,6 / 0,25 Gb/s
Chipset
Balong 5000
LTE
1,6 / 0,15 Gb/s
Gigabit Ethernet
2
WiFi 6
Antenna esterna
-
Bande 5G
n3 n28 n78
Velocità (Down/Up)
2,5 / 0,9 Gb/s
Chipset
IPQ-4019 R11mL-RG502Q-EA
LTE
Cat. 20
Gigabit Ethernet
5
WiFi 6
-
Antenna esterna
Bande 5G
n3 n28 n78
Velocità (Down/Up)
1,3 / 0,6 Gb/s
Chipset
Snapdragon X55
LTE
Cat. 16
Gigabit Ethernet
4
WiFi 6
-
Antenna esterna
Bande 5G
n3 n28 n78
Velocità (Down/Up)
4,7 / 1,3 Gb/s
Chipset
-
LTE
-
Gigabit Ethernet
2
WiFi 6
Antenna esterna

Come vedete tutti i modem WiFi con SIM 5G attualmente disponibili operano nella gamma di frequenza Sub-6 o n78.

Sono sicuramente da segnalare diversi modelli che ho suddiviso tra installazione indoor ed outdoor evidenziandone le caratteristiche seguenti:

  • bande supportate e velocità massima in download (DL) e upload (UL) in Gbit/s
  • connettività in termini di supporto WiFi 6 e numero di prese Gigabit Ethernet
  • connettori per antenna 5G esterna

Non fatevi influenzare troppo dalle super velocità di picco in download (anche 5 GBit/s) se poi nel router stesso e nella rete a valle con siano almeno una rete Ethernet da 2,5 Gbps.

Miglior modem router WiFi con SIM 5G fisso – indoor

La scelta è piuttosto ampia e ci sono innumerevoli modelli di modem router 5G fisso indoor dalle ottime prestazioni con un prezzo inferiore ai 400 Euro.

ModelloBandeDLULConnettivitàAnt. Est.Prezzo
AVM FRITZ!Box 6850 5Gn3, n7, n28, n781,30,64 x Gigabit2 x SMA602,09 €
D-Link DWR-978n3, n28, n781,60,25 x Gigabit2278,50 €
Huawei 5G CPE Pro 2n3, n28, n783,60,3Wi-Fi 6
2 x Gigabit
289,00 €
MikroTik Chateau 5Gn3, n7, n28, n785,00,95 x Gigabit
MikroTik Chateau 5G axn3, n7, n28, n785,00,9Wi-Fi 6
4 x Gigabit
1 x 2.5 Gbps
574,79 €
TCL LinkHub HH515n3, n7, n28, n784,7Wi-Fi 6
2 x Gigabit
360,49 €
Tenda 5G03n3, n7, n28, n784,71,25Wi-Fi 6
2 x Gigabit
2 x TS-9339,99 €
TP-Link Deco X50-5Gn3, n7, n28, n783,4Wi-Fi 6
1 × 2.5 Gbps
2 x Gigabit
2299,99 €
TP-Link Deco X80-5Gn3, n7, n28, n785,0Wi-Fi 6
1 × 2.5 Gbps
1 x Gigabit
2659,99 €
ZTE MC801An3, n7, n28, n784,7Wi-Fi 6
2 x Gigabit
2284,00 €
Zyxel NR5101n3, n7, n28, n785,00,9Wi-Fi 6
2 x Gigabit
2 x SMAPrezzo non disponibile

La mia short-list personale è tra ZTE MC801A, Zyxel NR5101 e Tenda 5G03. Ho escluso il TCL LinkHub HH515 perchè non è di un produttore specializzato in dispositivi per networking ed inoltre non dispone dei connettori per una eventuale antenna esterna.

Miglior modem router WiFi con SIM 5G fisso – outdoor

ModelloBandeDLULConnettivitàPrezzo
Huawei 5G CPE Win1,70,31 x Gigabit139,99 €
ZTE MC7010n3, n7, n28, n783,81 x 2.5 Gbps PoE
Zyxel NR7101n3, n7, n28, n784,72,51 x Gbit PoE860,75 €
Zyxel NR7102n3, n7, n28, n785,00,71 x 2.5 Gbps PoE

Miglior modem WiFi portatile con SIM 5G (saponetta 5G)

Questi sono invece i migliori modelli di saponetta 5G presenti sul mercato:

ModelloBandeDLULConnettivitàPrezzo
D-Link DWR-2101n3 n28 n781,60,11 x Gigabit480,36 €
Onda DM100n3 n28 n781,60,11 x Gigabit399,00 €
Netgear M6n3 n7 n28 n782,5WiFi 6
1 x Gigabit
849,99 €
Netgear M6 Pron3 n7 n28 n784,0WiFi 6E
1 x 2,5 Gbps
999,99 €
ZTE MU5001n3 n28 n783,81 x Gigabit300,00 €

Vi prego di notare che il D-Link DWR-2101 viene venduto anche come Onda DM100 o Zyxel NR2101.

Le differenze di ciascun modello stanno quindi nella connettività locale (WiFi e LAN) e nel firmware che rende disponibili le funzioni di gestione della rete.

Come potete facilmente vedere lo ZTE MU5001 è la saponetta 5G col rapporto prezzo prestazioni di gran lunga più interessante di tutti.

Offerta
Offerta

Modem router 5G Tenda 5G03

Tenda è un produttore cinese specializzato nel networking. Nella sua ampia gamma di prodotti troviamo il modello Tenda 5G03, che ha le seguenti caratteristiche principali.

Modem router 5G TCL LinkHub HH515

Modem router 5G D-Link DWR-978

Modem WiFi con SIM Huawei 5G CPE Pro 2 (H122-373)

Lo Huawei CPE Pro 2 H122-373 è al momento il top dei modem WiFi con SIM 5G.

Recensione modem router WiFi con SIM Huawei 5G CPE Pro 2 H122-373

Le principali caratteristiche del modem router WiFi con SIM Huawei 5G CPE Pro 2 sono le seguenti:

  • Bande 5G: n1, n3, n5, n7, n28, n38, n40, n41, n77, n78, n79, n80, n84
  • Bande 4G LTE: B1, B3, B5, B7, B8, B20, B28, B32, B34, B38, B39, B40, B41, B42, B43
  • Velocità 5G: 3,6 Gbps in download e 250 Mbps in upload; MIMO 4×4
  • Velocità 4G LTE: Cat 19 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload; 5CA MIMO 4×4
  • WiFi 6 AX1800 2×2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac/ax nelle bande 2, 4Ghz (300 Mbps) e 5Ghz (2,4 Gbps) fino a 64 dispositivi contemporaneamente
  • Nessuna porta per antenna 5G esterna
  • 2 porte Gigabit Ethernet
  • 1 porta RJ11 per telefono analogico o DECT
  • Chipset Balong 5000
  • App per smartphone Huawei Hi-Link

Vi raccomando queste video recensioni dei modem 5G e router WiFi con SIM 5G Huawei CPE Pro 2 vs Huawei CPE Pro:

Recensione router WiFi con SIM 5G Huawei CPE Pro
Recensione router WiFi con SIM 5G Huawei CPE Pro 2

Modem con SIM Huawei GHTelcom 5G CPE PRO 3 (H138-380)

Venduto col brand GHTelcom, il modem router WiFi con SIM Huawei 5G CPE PRO 3 (H138-380) non è altro che una versione “ridotta” in termini di prestazioni del Huawei 5G CPE Pro 2 (H122-373) ed infatti lo si trova ad un prezzo leggermente inferiore.

Le caratteristiche del Huawei GHTelcom 5G CPE PRO 3 (H138-380) sono infatti le seguenti:

  • Bande 5G: n1, n3, n5, n7, n28, n38, n40, n41, n77, n78, n79, n80, n84
  • Bande 4G LTE: B1, B3, B5, B7, B8, B20, B28, B32, B34, B38, B39, B40, B41, B42, B43
  • Velocità 5G: 1,8 Gbps in download e 250 Mbps in upload; MIMO 4×4 256QAM
  • Velocità 4G LTE: Cat 19 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload; 5CA MIMO 4×4 256 QAM
  • WiFi 6 AX1800 2×2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac/ax nelle bande 2, 4Ghz (300 Mbps) e 5Ghz (1,8 Gbps) fino a 128 dispositivi contemporaneamente
  • Nessuna porta per antenna 5G esterna
  • 2 porte Gigabit Ethernet
  • 1 porta RJ11 per telefono analogico o DECT
  • Chipset Qualcomm Snapdragon X55
  • App per smartphone Huawei Hi-Link
Recensione modem con SIM Huawei GHTelcom 5G CPE PRO 3 (H138-380)

Quasi sicuramente Huawei ha creato il marchio GHTelcom per aggirare i divieti americani: il risultato è che utilizza il SoC Qualcom X55 anziché il chipset Balong 5000 (scelta probabilmente determinata dalla carenza di CPU sul mercato).

Evidenzio nuovamente che non è possibile collegare un’antenna 5G esterna al Huawei GHTelcom 5G CPE PRO 3 (H138-380).

Modem router portatile 5G con SIM Huawei WiFi Pro 5G (E6878)

Lo Huawei WiFi Pro 5G è un eccellente modem 5G e router 5G con SIM portatile.

Recensione saponetta 5G Huawei WiFi Pro 5G (E6878)

Modem router portatile 5G Netgear M5 MR5200

Il Netgear M5 MR5200 è stato il primo modello di saponetta 5G ad utilizzare il chip Qualcomm Snapdragon X55.

Le caratteristiche principali del modem router WiFi con SIM 5G portatile Netgear M5 MR5200 sono le seguenti:

  • 5GNR: grazie al chipset Qualcomm Snapdragon X55 supporta le bande mmWave e Sub 6
  • Tecnologia WiFi 6: consente la connessione e lo streaming di più dispositivi in contemporanea senza influire sulla velocità o sull’affidabilità
  • Opzioni wireless fisse: basta collegare il modem 5G con SIM Netgear M5 MR5200 tramite la porta ethernet oppure associarlo alla rete mesh via WiFi per offrire velocità 5G a tutta la rete domestica
  • Rete sicura e affidabile: il supporto pass-through VPN e la protezione tramite password consentono di evitare i rischi della rete WiFi pubblica
  • Connessione per 32 dispositivi WiFi
  • Connettori TS9 per antenna 5G esterna
  • Batteria ricaricabile
  • Funzionamento senza batteria: possibilità di collegarsi a una presa elettrica domestica senza servirsi della batteria
  • Display touch a colori
  • App NETGEAR Mobile
  • Controlli degli accessi/Parental control
Recensione router WiFi portatile con SIM 5G Netgear M5 MR5200

Il Netgear M5 MR5200 continua a rimanere la saponetta 5G top di gamma (soprattutto nel prezzo).

Le caratteristiche principali del modem 5G e router 5G con SIM D-Link DWR-2101 sono le seguenti:

  • Connettività mobile 5G LTE & WiFi 6 AX1800 (574 + 1200)
  • Slot per scheda Nano SIM con supporto 5G o 4G/LTE
  • Touchscreen LCD a colori da 2,4”
  • Porta LAN Ethernet Gigabit
  • Porta USB-C e ricarica rapida
  • Sicurezza della cifratura WPA3
  • Batteria rimovibile da 5.260 mAh

Punto di attenzione: nella saponetta 5G D-Link DWR-2101 non è presente un connettore per antenna 5G esterna

Router WiFi portatile con SIM 5G D-Link DWR-2101
Recensione saponetta 5G D-Link DWR-2101

E’ interessante come questo router WiFi con SIM 5G sia venduto anche da altri due marchi come Onda DM100 e Zyxel NR2101.

Saponetta 5G Onda DM100

Modem router 5G con SIM MikroTik Chateau 5G

Il MikroTik Chateau 5G è un router 5G e modem 5G con SIM per avere internet ad altissima velocità sempre ed ovunque.

Router WiFi con SIM 5G MikroTik Chateau 5G

Le caratteristiche peculiari del router 5G e modem 5G con SIM MikroTik Chateau 5G sono le seguenti:

  • connettività 5G: frequenze n1/n3/n5/n7/n8/n20/n28/n38/n40/n41/n77/n78/n79 DL 4,2 Gb/s UL 900 Mb/s
  • connettività 4G LTE: Cat. 20 frequenze B1/B3/B5/B7/B8/B18/B19/B20/B26/B28/B32 DL 2 GB/s UL 200 Mb/s
  • 5 porte Gigabit Ethernet
  • 1 porta USB full size
  • WiFi dual-band da 2,4 / 5 GHz

Date un’occhiata a questa video recensione del modem 5G e router 5G con SIM MikroTik Chateaux 5G:

Recensione router WiFi con SIM 5G MikroTik Chateau 5G

Modem router con SIM AVM FRITZ!Box 6850 5G

Le caratteristiche principali del router 5G e modem 5G con SIM AVM FRITZ!Box 6850 5G sono le seguenti:

  • Router 5G con modem 5G integrato
  • Connettività mobile 5G fino a 1,3 Gbit/s in download e 600 Mbit/s in upload sulle bande n1, n3, n5,n7, n8, n20, n28, n38, n40, n41 e n78
  • Connettività mobile 4G LTE (CAT 16) fino a 1 Gbit/s in download e Mbit/s in upload sulle bande 1, 3, 5, 7, 8, 20, 28 e 32
  • connettore SMA per antenna 5G esterna
  • WiFi (5 GHz fino a 866 Mbit/s, 2,4 GHz fino a 400 Mbit/s)
  • Telefonia IP con stazione base DECT integrata per un massimo di sei telefoni cordless
Recensione modem router con SIM AVM FRITZ!Box 6850 5G

Modem router WiFi con SIM 5G ZTE MC801A

Il modem router WiFi con SIM 5G ZTE MC801A è probabilmente il miglior dispositivo sul mercato al momento in termini di rapporto qualità / prezzo grazie alle caratteristiche seguenti:

  • SoC Qualcomm Qualcomm Snapdragon X55
  • Connettività 5G Bande n1, n3, n7, n8, n20, n28, n38, n40, n41, n77 e n78 4MIMO
  • Cat. 22 4G LTE 4MIMO con 5CA
  • WiFi 6
  • 2 porte Gigabit Ethernet
  • 2 connettori per antenna 5G esterna

Potete guardare queste diverse video recensioni del router WiFi con SIM 5G ZTE MC801A in italiano:

Recensione modem router 5G con SIM ZTE MC801A HyperBox 5G
Recensione modem router 5G con SIM ZTE MC801A HyperBox 5G
Recensione modem router 5G con SIM ZTE MC801A HyperBox 5G

Saponetta 5G ZTE MU5001

Le caratteristiche principali della saponetta 5G ZTE MU5001 sono le seguenti:

  • Connettività 5G: bande n1, n3, n7, n8, n20, n28, n77, n78, n41, n40, n38 e velocità 3,8 Gbps in download
  • WiFi 6 802.11a/b/g/n/ax 2*2 MIMO, Dual Band, Max 32 utenti
  • Chipset Qualcomm SDX55
  • 1 porta USB 3.1 tipo C (Gen2)
  • 1 porta Ethernet RJ45
  • 2 porte TS9 per connessione antenna 5G esterna
  • Batteria 4.500 mAh a ricarica rapida
  • Schermo tattile da 2,4 pollici con risoluzione 320×240
Recensione saponetta 5G ZTE MU5001
Recensione saponetta 5G ZTE MU5001

Modem router 5G con SIM Zyxel NR2101, NR5101 e NR7101

Zyxel prevede attualmente nella sua gamma tre modelli di modem router 5G con SIM:

Zyxel NR2101 saponetta 5G

Le caratteristiche principali della saponetta 5G Zyxel NR2101 sono le seguenti:

  • connettività 5G: frequenze n1/n3/n7/n8/n20/n28/n41/n77/n78 DL 4 Gb/s UL 660 Mb/s
  • connettività 4G LTE: Cat. 20 frequenze B1/B3/B7/B8/B20/B28 DL 2 Gb/s
  • router WiFi: 2,4 GHz (574 Mb/s) 5 GHz (1,2 Gb/s)
  • 1 porte Ethernet 1.000 Mb/s
  • batteria rimovibile da 5.300 mAh
Router WiFi portatile con SIM 5G Zyxel NR2101

Zyxel NR5101 modem router 5G con SIM

Le caratteristiche principali dello Zyxel NR5101 sono le seguenti:

  • connettività 5G: frequenze n1/n3/n5/n7/n8/n20/n28/n41/n77/n78/n38/n40 DL 4,2 Gb/s UL 900 Mb/s
  • connettività 4G LTE: Cat. 20 frequenze B1/B3/B5/B7/B8/B20/B28/B32/B38/B39 DL 2 Gb/s UL 200 Mb/s
  • router WiFi: 2,4 GHz (573 Mb/s) 5 GHz (1,2 Gb/s)
  • 2 connettori SMA per antenna 5G esterna
  • 2 porte Ethernet 1.000 Mb/s
Router WiFi con SIM 5G Zyxel NR5101

Zyxel NR7101 modem router 5G con SIM da esterno

Le caratteristiche principali dello Zyxel NR7101 sono le seguenti:

  • connettività 5G: frequenze n1/n3/n5/n7/n8/n20/n28/n41/n77/n78/n38/n40
  • connettività 4G LTE: Cat. 20 frequenze B1/B3/B5/B7/B8/B18/B19/B20/B26/B28/B32
  • 1 porta Ethernet 1.000 Mb/s (alimentazione PoE)
  • impermeabilità IP68
Router WiFi con SIM 5G Zyxel NR2101
Recensione modem router 5G outdoor Zyxel NR7101

Antenna 5G esterna migliore per modem 5G e router 5G con SIM

Per migliorare le prestazioni indoor del vostro modem 5G e router 5G con SIM potete collegare, se supportato, ad un’antenna 5G esterna.

Ho selezionato i migliori modelli di antenna 5G esterna disponibili ottimizzate per la banda di frequenza 5G Sub-6 o n78 (3,6 ÷ 3,8 GHz) mettendo a confronto le caratteristiche principali (quando disponibili):

  • direzionalità (omnidirezionale o unidirezionale)
  • guadagno banda 5G n28 (700 MHz) / banda 4G LTE B20 (800 MHz)
  • guadagno banda 4G LTE B3 (1.700 MHz) / banda 4G LTE B1 (2.100 MHz) / banda 4G LTE B7 (2.600 MHz)
  • guadagno banda 5G n78 (3,6 ÷ 3,8 GHz)

In questo specchietto riepilogativo, per semplicità, per ciascuna antenna 5G esterna trovate solo il guadagno nella banda n78:

ModelloOmni
Uni
Guadagno
n78
Prezzo
Kaser K5GOMNIOmni109,99 €
Poynting XPOL-1-5GOmni2 dBi104,99 €
Kaser K5GPB14V3Uni12 dBi119,99 €
Kaser K5GLPDAUni14 dBi119,99 €
Panorama Antennas WMM8G-7-38Uni127,75 €
Poynting XPOL-2-5GUni11 dBi190,40 €
Migliore antenna 5G esterna

Se volete dare la priorità al massimo guadagno scegliete un’antenna unidirezionale; nel caso temiate la maggiore difficoltà iniziale di puntamento e non abbiate bisogno del guadagno massimo possibile andate serenamente su un modello omnidirezionale.

Antenna 5G esterna Kaser

Antenna 5G esterna Poynting

Antenna 5G esterna omnidirezionale Poynting XPOL-1-5G
Antenna 5G esterna unidirezionale Poynting XPOL-2-5G

Leggi tutti i miei articoli su Networking:

Bosch Smart Home: domotica fai da te di qualità tedesca

La rinomata azienda tedesca Bosch ha lanciato anche in Italia il suo sistema di domotica Bosch Smart Home per la tua casa: scopriamolo insieme.

Leggi anche i miei articoli sul miglior termostato WiFi e antifurto smart.

Bosch Smart Home

Il nuovo sistema di domotica Bosch Smart Home consente di automatizzare in modo fai da te tutte le principali funzionalità della nostra casa e controllarle in modo estremamente semplice grazie ad una app dedicata su smartphone ed alla piena compatibilità con Alexa, Google Home e Apple HomeKit.

Il sistema e’ ampio e completo essendo in grado di coprire:

  • controllo impianto elettrico: luci, prese e tapparelle
  • sicurezza: videocamera per interni ed esterni, sensore di movimento, rilevatore di fumo e di perdite d’acqua
  • controllo riscaldamento: termostato ambiente, per riscaldamento a pavimento e per radiatore

Il cuore del sistema Bosch Smart Home, come per quasi tutti i sistemi di domotica fai da te proprietari, è costituito dall’hub Bosch Smart Home Controller che:

  • mette in collegamento tutti dispositivi mediante un protocollo radio proprietario a 866 MHz
  • rende gestibile il sistema da remoto mediante app o assistenti virtuali grazie al collegamento in rete tramite presa Ethernet
Bosch Smart Home Controller

App Bosch Smart Home

La gestione dell’intero sistema avviene mediante l’app Bosch Smart Home, disponibile per Android ed iOS.

Developer: Robert Bosch GmbH
Price: Free

Volendo e’ possibile utilizzare l’app Bosch Smart Camera, sempre disponibile per Android ed iOS, per gestire esclusivamente le videocamere interne ed esterne.

Developer: Robert Bosch GmbH
Price: Free+

Oltre alla piena compatibilità con Alexa, Google Home e Apple HomeKit, trovo anche molto interessante l’integrazione nativa di Bosch Smart Home con i sistemi di illuminazione intelligente Philips Hue e LEDVANCE Smart+ grazie al proprio sistema di API in cloud a disposizione dei propri partner.

Vediamo ora quali sono i componenti disponibili nel sistema, suddivisi per campo di applicazione: come vedrete è davvero completo!

Smart Home Controller e Comando a distanza

Smart Home Controller

Dispositivo di Comando a Distanza Twist

Controllo impianto elettrico

Unita’ di controllo luci a incasso

Unita’ di controllo tapparelle ad incasso

Pulsante multifunzione

Pulsante multifunzione Flex

Adattatore

Adattatore compatto

Sicurezza

Videocamera per Interni 360°

Videocamera per Esterni Eyes

Rilevatore di movimento

Contatto Porta/Finestra

Rilevatore di fumo

Twinguard

Rilevatore Perdite d’Acqua

Controllo riscaldamento

Termostato per Radiatore

Termostato Ambiente

Termostato Ambiente per Riscaldamento a Pavimento

A titolo illustrativo vi propongo questo video che mostra come l’installazione del termostato a radiatore Bosch Smart Home sia davvero alla portata di tutti:

Pacchetti base Bosch Smart Home Kit

Per facilitare la scelta e partire con un sistema di base completo da espandere nel futuro, sono disponibili due kit:

  • Pacchetto base Clima e Ambiente
  • Pacchetto base Sicurezza

Pacchetto base Clima e Ambiente

Pacchetto base Clima e Ambiente

Questo kit base e’ costituito da:

  • Bosch Smart Home Controller
  • 2 x Termostato per Radiatore
  • Contatto Porta/Finestra

Consente la regolazione individuale della temperatura per ogni singolo ambiente ed impedisce la dispersione energetica durante il riscaldamento grazie al rilevamento delle finestre aperte.

Pacchetto base Sicurezza

Pacchetto base Sicurezza

Questo pacchetto e’ composta da:

  • Bosch Smart Home Controller
  • Contatto Porta/Finestra
  • Rilevatore di Fumo
  • Rilevatore di Movimento

Rileva e segnala pericoli di incendio e accessi non autorizzati, emettendo un allarme locale ed uno remoto a distanza sull’app. L’attivazione della sirena nel Rilevatore di Fumo in caso di effrazione ha un ulteriore effetto dissuasore.

Stampante laser multifunzione migliore: Xerox vs HP vs Brother vs Samsung

Stampante laser multifunzione migliore: scegli tra Xerox vs HP vs Brother vs Samsung.

Cos’è una stampante laser multifunzione?

Le stampanti laser multifunzione sono modelli adatti quando abbiamo bisogno di:

  • alta velocità di stampa
  • volumi significativi

Per semplificarci la vita queste stampanti laser racchiudono molteplici funzioni all-in-one:

  • stampa a colori o in bianco nero
  • fotocopiatrice
  • fax

La connettività di rete può essere via Ethernet o WiFi.

Tra i modelli più popolari di stampante laser multifunzione vi segnalo sicuramente:

Offerta

Stampanti laser multifunzione WiFi Xerox

Prendiamo in considerazione di modelli di stampante laser multifunzione Xerox adatti ad un uso personale o di un piccolo ufficio / negozio:

XEROX B205XEROX B215XEROX WORKCENTRE 6515Xerox WORKCENTRE 3300
StampaB/NB/NColoriB/N
FormatoA4A4A4A4
Ris. Stampa120012001200 x 24001200 x 1200
Ris. Scansione1200 x 12001200 x 1200600 x 600600 x 600
Pag. / minuto30302842
ConnettivitàWiFi
Ethernet
USB
WiFi
Ethernet
USB

Ethernet
USB
WiFi
Ethernet
USB
Fax
Prezzo non disponibilePrezzo non disponibile899,00 €Prezzo non disponibile

Uno dei modelli più popolari e’ senz’altro la stampante laser multifunzione Xerox B215

OffertaBestseller No. 1
208 Recensioni
Xerox C235 Multifunzione Laser A4 Colore - Copia/Stampa/Scansione/Fax, 22ppm, Wireless con Stampa Fronte Retro, Pannello Touch a Colore, White/Blue
  • LAVORA da CASA: perfetta per piccoli team o piccoli uffici che necessitano di una tecnologia adatta a spazi ristretti e facile da configurare. la Xerox C235 è adatta ad utenti che cercano una stampante multifunzione a colore wireless
  • PRESTAZIONI ECCEZIONALI: stampante wireless a colori, con velocità di stampa fino a 24 pagine Letter al minuto/22 pagine A4 al minuto, stampa fronte/retro automatica, capacità carta di 250 fogli e qualità dell'immagine ad alta risoluzione
  • CONVENIENZA e CONNETTIVITÀ: Wi-Fi integrato per Apple AirPrint, Mopria Print Service e Chromebook. Inoltre, l'installazione è semplice il che significa che sei subito operativo
  • RIMANI SICURO: le funzionalità di sicurezza vi proteggono dall'aumento delle minacce informatiche sempre più sofisticate salvaguardando l'accesso e proteggendo dati e documenti sensibili
  • INTELLIGENZA INTUITIVA: la semplicità aumenta la produttività con I driver di stampa Xerox e Xerox Print & Scan Experience, elimina le difficoltà di attività complesse come il raddrizzamento automatico, la scansione delle ricevute e il ritaglio automatico delle immagini
OffertaBestseller No. 2
9 Recensioni
Xerox B305 Multifunzione Laser A4 - Copia/Stampa/Scansione/Fax, 38ppm, Bianco e Nero, Wi-Fi con stampa Fronte Retro.
  • LAVORA DA CASA: perfetto per piccoli team o uffici domestici che necessitano di una tecnologia che si adatti a spazi ristretti e sia facile da configurare. La Xerox B305 è perfetta per i utenti che cercano una stampante wireless in bianco e nero tutto in un'unica stampante.
  • PRESTAZIONI ECCEZIONALI: stampante wireless, con velocità di stampa fino a 38 pagine in formato A4 al minuto, stampa fronte/retro automatica, capacità carta di 250 fogli e qualità dell'immagine ad alta risoluzione
  • CONVENIENZA E CONNETTIVITÀ: il Wi-Fi integrato per Apple AirPrint, Mopria Print Service e la stampa da Chromebook significa che B305 è realizzato per gli utenti che stampano da un'ampia gamma di dispositivi mobili. Inoltre, l'installazione semplice significa che sei subito operativo.
  • STAY SECURE: Funzioni di protezione completa end-to-end proteggono da minacce informatiche sempre più sofisticate, salvaguardando l'accesso e mantenendo dati e documenti sempre al sicuro.
  • INTELLIGENZA INTUITIVA: la semplicità aumenta la produttività con Xerox Print Drivers e Xerox Print & Scan Experience eliminano le congetture da attività complesse come il raddrizzamento automatico, la scansione di ricevute e il ritaglio automatico delle immagini.
OffertaBestseller No. 3
233 Recensioni
Xerox B225 Monocromatico Multifunzione Laser A4, Bianco Blu
  • LAVORA DA CASA: perfetta per piccoli team o piccoli uffici che necessitano di una tecnologia adatta a spazi ristretti e facile da configurare. La Xerox B225 è adatta ad utenti che cercano una stampante multifunzione wireless bianco e nero.
  • PRESTAZIONI AFFIDABILI: stampante wireless in bianco e nero, con velocità di stampa fino a 36 pagine Letter al minuto/34 pagine A4 al minuto, stampa fronte/retro automatica, capacità carta di 250 fogli e qualità dell'immagine ad alta risoluzione.
  • CONVENIENZA E CONNETTIVITÀ: Wi-Fi integrato per Apple AirPrint, Mopria Print Service e Chromebook. Inoltre, l'installazione è semplice il che significa che sei subito operativo.
  • RIMANI SICURO: le funzionalità di sicurezza vi proteggono dall'aumento delle minacce informatiche sempre più sofisticate salvaguardando l'accesso e proteggendo dati e documenti sensibili.
  • INTELLIGENZA INTUITIVA: la semplicità aumenta la produttività con i driver di stampa Xerox e Xerox Print & Scan Experience, elimina le difficoltà di attività complesse come il raddrizzamento automatico, la scansione delle ricevute e il ritaglio automatico delle immagini.
Bestseller No. 4
24 Recensioni
Xerox - C315 Multifunzione A4 Laser Colore 4 in 1 Fronte/Retro WiFi
  • Multifunzione Laser A4 Colore 4 in 1
  • Garanzia del produttore 1 anno in loco
  • Velocità di stampa:35 ppm
  • Funzioni: Copiatore/Fax/Stampante/Scanner
  • Stampa e scansione: fronte/retro
OffertaBestseller No. 5
179 Recensioni
Xerox B235 Multifunzione Laser A4 - Copia/Stampa/Scansione/Fax, 34ppm, Bianco e Nero, Wireless con Stampa Fronte Retro, Pannello Touch a Colore
  • LAVORA DA CASA: perfetta per piccoli team o piccoli uffici che necessitano di una tecnologia adatta a spazi ristretti e facile da configurare; la Xerox B235 è adatta ad utenti che cercano una stampante multifunzione wireless bianco e nero
  • PRESTAZIONI AFFIDABILI: stampante wireless in bianco e nero, con velocità di stampa fino a 36 pagine Letter al minuto/34 pagine A4 al minuto, stampa fronte/retro automatica, capacità carta di 250 fogli e qualità dell'immagine ad alta risoluzione
  • CONVENIENZA E CONNETTIVITÀ: Wi-Fi integrato per Apple AirPrint, Mopria Print Service e Chromebook; inoltre, l'installazione è semplice il che significa che sei subito operativo
  • RIMANI SICURO: le funzionalità di sicurezza vi proteggono dall'aumento delle minacce informatiche sempre più sofisticate salvaguardando l'accesso e proteggendo dati e documenti sensibili
  • INTELLIGENZA INTUITIVA: la semplicità aumenta la produttività con i driver di stampa Xerox e Xerox Print & Scan Experience, elimina le difficoltà di attività complesse come il raddrizzamento automatico, la scansione delle ricevute e il ritaglio automatico delle immagini

Miglior stampante laser multifunzione all-in-one WiFi HP

HP LaserJet Pro M130AHP LaserJet Pro M130nwHP LaserJet Pro M130fwHP Color Laser 178nw
StampaB/NB/NB/NColori
FormatoA4A4A4A4
Ris. Stampa1200 x 12001200 x 12001200 x 1200600 x 600
Ris. Scansione1200 x 12001200 x 12001200 x 12004800 x 4800
Pag. / minuto22222319
Connettività
Ethernet
USB
WiFi
Ethernet
USB
WiFi
Ethernet
USB
WiFi
Ethernet
USB
Fax
289,90 €399,99 €Prezzo non disponibile213,84 €
OffertaBestseller No. 1
953 Recensioni
HP LaserJet M140w 7MD72F, Stampante Multifunzione Laser A4, Monocromatica, Stampa Fronte e Retro Manuale in b/n, 20 ppm, Wi-Fi, HP Smart, 2 Mesi di Piano Toner Instant Ink inclusi, Bianca
  • FUNZIONALITA': stampante multifunzione laser che stampa solo in bianco e nero in fronte e retro manuale, esegue scansioni e copie a colori di documenti e immagini tramite lo scanner piano A4
  • CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette ai dispositivi attraverso il Wireless Dual Band, Wi-Fi Direct, AirPrint e Mopria; Cavo USB non incluso
  • STAMPA: fino a 20 ppm, laser, manuale, con risoluzione fino a 600 x 600 dpi, su carta comune A4, A5, A6 con grammatura da 65 a 120 g/m², buste, cartoline, etichette e formati personalizzati
  • COMPATIBILITA': La stampante HP Laserjet M140w 7MD66F è compatibile con la cartucce toner originali HP 142A Nero (W1420A), Instant Ink Ready
  • Questa stampante include un firmware che contiene misure di sicurezza dinamica volte ad impedire l'utilizzo di cartucce non originali con chip o circuiti elettronici non HP, pertanto le cartucce che utilizzano un chip o un circuito elettronico non HP potrebbero non funzionare o potrebbero smettere di funzionare
OffertaBestseller No. 2
1.023 Recensioni
HP LaserJet M234sdwe 6GX01E, Stampante Multifunzione Laser A4, Monocromatica, Fronte/Retro Automatico, 29 ppm, Wi-Fi, HP Smart, 6 Mesi di Piano Toner Instant Ink incluso con HP+, Nera
  • FUNZIONALITA': stampante multifunzione laser che stampa solo in bianco e nero in fronte/retro automatico, esegue scansioni e copie di documenti e immagini tramite lo scanner piano A4, ADF da 40 fogli
  • CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette ai dispositivi attraverso il Wireless Dual Band, Wi-Fi Direct, AirPrint e Mopria; Cavo USB non incluso
  • STAMPA: fino a 29 ppm, laser, automatica, con risoluzione fino a 600 x 600 dpi, su carta comune A4, A5, A6 con grammatura da 65 a 105 g/m², buste, cartoline, etichette e formati personalizzati
  • Questa è una stampante HP+: per funzionare richiede un account HP, una connessione Internet continua e l'uso esclusivo di cartucce di inchiostro originali HP per tutta la vita della stampante
  • CON HP+ OTTIENI 1 ANNO DI GARANZIA SUPPLEMENTARE E 6 MESI DI PIANO TONER INSTANT INK INCLUSO CON HP+; Instant Ink è un servizio che ti consegna le cartucce toner a domicilio prima che tu rimanga senza
OffertaBestseller No. 3
144 Recensioni
HP Laserjet Pro MFP 4102dw 2Z622F, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Automatico in b/n, 42 ppm, USB Host, Wi-Fi, Ethernet, ADF, HP Smart, Bianca
  • FUNZIONI: Stampante Multifunzione, Copia, Scansiona, Stampa Fronte e Retro Automatico in b/n; 42 ppm, Risoluzione di Stampa 1200 x 1200 dpi, ADF da 50 fogli con scansione f/r in un solo passaggio
  • CONNETTIVITA': USB Hi-Speed 2.0, USB host sul lato posteriore, Wi-Fi, rete Gigabit Ethernet 10/100/1000 BASE-T, 802.3azEEE; Stampa da dispositivi mobile grazie a Apple AirPrint e Certificazione Mopria
  • GESTIONE SUPPORTI: Vassoio multifunzione da 100 fogli, alimentazione da 250 fogli, di raccolta da 150 fogli, ADF da 50 fogli; Linguaggi di stampa supportati: HP PCL 6, HP PCL 5e, PDF, URF, PWG Raster
  • FUNZIONALITA' AVANZATE: HP Wolf Pro Security, stampaN-up, fascicolazione, watermark; supporta carta comune, EcoFFICIENT, intestata, prestampata, perforata, riciclata, ruvida, buste, etichette
  • Dotata di un sistema di sicurezza dinamica, che potrebbe essere periodicamente aggiornato da aggiornamenti del firmware, è progettata esclusivamente per l’uso con cartucce che impiegano un chip HP originale; le cartucce che impiegano un chip non HP potrebbero non funzionare o smettere di funzionare
Bestseller No. 4
1.956 Recensioni
HP LaserJet M140we 7MD72E, Stampante Multifunzione Laser A4, Monocromatica, Stampa Fronte e Retro Manuale in b/n, 20 ppm, Wi-Fi, HP Smart, 6 Mesi di Piano Toner Instant Ink incluso con HP+, Bianca
  • FUNZIONALITA': stampante multifunzione laser che stampa solo in bianco e nero in fronte e retro manuale, esegue scansioni e copie di documenti e immagini tramite lo scanner piano A4
  • CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette ai dispositivi attraverso il Wireless Dual Band, Wi-Fi Direct, AirPrint e Mopria; Cavo USB non incluso
  • STAMPA: fino a 20 ppm, laser, manuale, con risoluzione fino a 600 x 600 dpi, su carta comune A4, A5, A6 con grammatura da 65 a 120 g/m², buste, cartoline, etichette e formati personalizzati
  • Questa è una stampante HP+: per funzionare richiede un account HP, una connessione Internet continua e l'uso esclusivo di cartucce di inchiostro originali HP per tutta la vita della stampante
  • CON HP+ OTTIENI 1 ANNO DI GARANZIA SUPPLEMENTARE E 6 MESI DI PIANO TONER INSTANT INK INCLUSO CON HP+; Instant Ink è un servizio che ti consegna le cartucce toner a domicilio prima che tu rimanga senza
OffertaBestseller No. 5
34 Recensioni
HP LaserJet Pro MFP 3102fdw 3G630F, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Automatico in b/n, 33 ppm, USB Host, Wi-Fi, Ethernet, Fax, ADF, HP Smart, Bianca
  • FUNZIONI: Stampante Multifunzione, Copia, Scansiona, Stampa Fronte e Retro Automatico in b/n; 33 ppm, Risoluzione di Stampa 1200 x 1200 dpi, ADF da 50 fogli con scansione f/r in un solo passaggio, Fax
  • CONNETTIVITA': USB Hi-Speed 2.0, USB host sul lato anteriore, Wi-Fi, rete Gigabit Ethernet 10/100/1000 BASE-T, 802.3azEEE; Stampa da dispositivi mobile grazie a Apple AirPrint e Certificazione Mopria
  • GESTIONE SUPPORTI: Vassoio multifunzione da 100 fogli, alimentazione da 250 fogli, di raccolta da 150 fogli, ADF da 50 fogli; Linguaggi di stampa supportati: HP PCL 6, HP PCL 5e, PDF, URF, PWG Raster
  • FUNZIONALITA' AVANZATE: HP Wolf Pro Security, stampaN-up, fascicolazione, watermark; supporta carta comune, EcoFFICIENT, intestata, prestampata, perforata, riciclata, ruvida, buste, etichette
  • Dotata di un sistema di sicurezza dinamica, che potrebbe essere periodicamente aggiornato da aggiornamenti del firmware, è progettata esclusivamente per l’uso con cartucce che impiegano un chip HP originale; le cartucce che impiegano un chip non HP potrebbero non funzionare o smettere di funzionare

Stampanti laser multifunzione all-in-one WiFi Brother

Brother DCP-1612WBrother MFC-L2710DWBrother MFC-L3730CDN
StampaB/NB/NColori
FormatoA4A4A4
Ris. Stampa2400 x 6002400 x 600600 x 2400
Ris. Scansione600 x 12001200 x 12001200 x 2400
Pag. / minuto203018
ConnettivitàWiFi

USB
WiFi
Ethernet
USB

Ethernet
USB
Fax
166,00 €318,99 €380,64 €
OffertaBestseller No. 1
131 Recensioni
Brother MFCL2800DW Stampante Multifunzione Laser Monocromatica 4 in 1, 32 Ppm, Stampa Fronte, Retro Automatica, Display Lcd a 2 Righe, Fast Ethernet, WIFI a 5 Ghz e USB
  • Funzionalità di Stampa, Copia, Scansione e Fax
  • Stampa fino a 32 pagine al minuto; Stampa fronte-retro automatica, fino a 16 pagine al minuto;Funzionalità di Stampa, Copia, Scansione e Fax
  • Inbox toner fino a circa 700 pagine (a norma ISO/IEC 19752);Toner aggiuntivi da acquistare separatamente: TN2510 fino a circa 1200 pagine TN 2510XL fino a circa 3000 pagine
  • Scansione fino a 22,5 pagine al minuto
  • Pannello di controllo LCD a 2 righe
OffertaBestseller No. 2
216 Recensioni
Brother DCPL2620DW Multifunzione Laser Monocromatica 3 in 1(Stampa/Copia/Scan), 32 ppm,Stampa Fronte/Retro Auto,Pannello di controllo LCD a 2 righe,USB e WiFi a 5 GHz,Inbox Toner da circa 700 pagine
  • Funzionalità di Stampa, Copia e Scansione
  • Stampa fino a 32 pagine al minuto;Stampa fronte-retro automatica, fino a 16 pagine al minuto;Funzionalità di Stampa, Copia e Scansione
  • Inbox toner fino a circa 700 pagine (a norma ISO/IEC 19752);Toner aggiuntivi da acquistare separatamente: TN2510 fino a circa 1200 pagine TN 2510XL fino a circa 3000 pagine
  • Pannello di controllo LCD a 2 righe
  • USB e Wi-Fi a 5 GHz; Memoria interna da 128 MB
Bestseller No. 3
21 Recensioni
Brother MFC-L2827DW - Stampante laser multifunzione 4 in 1, 32 ppm, stampa fronte/retro, display LCD a 2 righe, Fast Ethernet, Wi-Fi 5 GHz e USB 2.0
  • Velocità di stampa fino a 32 ppm
  • Scansione fino a 22,5 pagine al minuto
  • Pannello di controllo LCD a 2 righe
  • WLAN 5 GHz e USB 2.0 ad alta velocità
  • Include toner con resa di 1.200 pagine a norma ISO, IEC 19752
OffertaBestseller No. 4
191 Recensioni
Brother MFCL3740CDWE Multifunzione LED a Colori 4 in 1, Ecopro, 18 ppm, Stampa fronte/retro automatica fino a 7 pagine al minuto, Gigabit ethernet, WiFi a 5 GHz e USB, Vassoio carta da 250 fogli
  • Funzionalità di Stampa, Copia, Scansione e Fax
  • Stampa fino a 18 pagine al minuto;Stampa fronte-retro automatica, fino a 7 pagine al minuto; Funzionalità di Stampa, Copia, Scansione e Fax
  • Inbox Toner fino a circa 1000 pagine nero e colori (a norma ISO/IEC 19798);Toner aggiuntivi da acquistare separatamente:TN248BK,C,M,Y 1000 pagine; TN248XLBK (3000 pagine),C,M,Y (2300 pagine)
  • Scansione fino a 21 pagine al minuto
  • Gigabit ethernet, WiFi a 5 GHz e USB;Memoria interna da 512MB
Bestseller No. 5
76 Recensioni
Brother HLL3240CDW Stampante LED a Colori, 26 ppm Mono e Colore,Stampa fronte/retro auto fino a 10 pag/min, Gigabit ethernet,WiFi a 5 GHz e USB,Vassoio carta 250 fogli,Pannello di controllo LCD
  • Funzionalità di Stampa (no scansione, no copia, no fax)
  • Stampa fino a 26 pagine al minuto; Stampa fronte/retro automatica, fino a 10 pagine al minuto
  • Inbox Toner fino a circa 1000 pagine nero e colori (a norma ISO/IEC 19798);Toner aggiuntivi da acquistare separatamente:TN248BK,C,M,Y 1000 pagine; TN248XLBK (3000 pagine),C,M,Y (2300 pagine)
  • Pannello di controllo LCD a 1 riga
  • Gigabit ethernet, WiFi a 5 GHz e USB; Memoria interna da 256MB

Miglior stampante laser multifunzione WiFi Samsung

Bestseller No. 1
664 Recensioni
PANTUM M6500NW Stampante Laser Multifunzione WiFi, Duplex Manuale in Bianco e Nero, 22 ppm, Ethernet, USB 2.0, Risoluzione 1200 x 1200 dpi, Stampa, Copia e Scansione per Piccoli Uffici Domestici
  • Velocità di stampa fino a 22 pagine al minuto,USB2.0 + Wi-Fi
  • Stampa solo in bianco e nero, stampa fronte e retro manuale, Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale
  • Installazione del driver in un solo passaggio con facile configurazione Wi-Fi. Stampa in modo wireless dal Suo laptop e tablet, e stampa mobile dal dispositivo mobile con il sistema IOS o Android tramite l'APP Pantum
  • Il nuovo prodotto è fornito con una cartuccia toner iniziale da 700 pagine e un cavo USB. Utilizza la cartuccia toner originale PA-210 (1.600 pagine)
  • Garanzia standard di un anno contro i difetti di fabbricazione dalla data di acquisto. Servizio clienti online di Pantum disponibile
Bestseller No. 2
395 Recensioni
PANTUM M7108DW Multifunzione Stampante Laser Copia/Stampa/Scansione Bianco/Nero Wireless con Stampa fronte/retro Automatica
  • Stampante laser multifunzione 3-in-1 monocromatica wireless; l'alimentatore automatico di documenti (ADF) aiuta a risparmiare tempo con la copia e la scansione di più pagine, velocità fino a 33 pagine al minuto
  • Facile installazione in un passaggio; tutti i video dimostrativi su operazioni (questa pagina/YouTube/sito Web Pantum) per riferimento
  • Comoda stampa in modo wireless e mobile da desktop, laptop, smartphone e tablet. L'APP Pantum supporta la stampa diretta dei documenti di Office. Non compatibile con il sistema Chrome
  • Il nuovo prodotto è fornito con un cavo USB, una cartuccia iniziale da 1.500 pagine (con la copertura del 5% in base alla norma ISO/IEC 19752) e un'unità tamburo da 12.000 pagine; compatibile con la cartuccia toner originale TL-410 (1.500 pagine), TL-410H (3.000 pagine) e TL-410X (6.000 pagine)
  • Garanzia standard di un anno dalla data di acquisto, servizio clienti online Pantum disponibile
Bestseller No. 3
87 Recensioni
Samsung Stampante Laser ML-3310ND 31PPM 1200 DPI LAN FRONTE RETRO (Ricondizionato)
  • Stampante laser monocromatica velocità di stampa (b, n) - fino a 31 ppm in a4 (33 ppm in letter) stampa fronte e retro automatica
  • Toner nuovo incluso da 5.000 copie
  • Tipo di connessione - collegamento di rete tramite porta LAN rj45 10, 100 (o USB 2.0)
  • Compatibile con Windows 10, 8.1, 8, 7 - 32, 64 bit, MAC OS
Bestseller No. 4
638 Recensioni
PANTUM M6558NW Stampante Laser Multifunzione bianco e nero, WIFI Monocromatica 3 in 1 stampa, copia e scansione, Wireless con ADF, Velocità di stampa fino a 22 ppm Fogli per Ufficio
  • Stampante laser multifunzione 3-in-1 wireless monocromatica; l'ADF (alimentatore automatico di documenti) aiuta a risparmiare tempo con la copia e la scansione di più pagine, velocità fino a 22 pagine al minuto
  • Facile installazione in un passaggio; tutti i video dimostrativi su operazioni (questa pagina/YouTube/sito Web Pantum) per riferimento
  • Comoda stampa in modo wireless e mobile da desktop, laptop, smartphone e tablet. L'APP Pantum supporta la stampa diretta dei documenti di Office
  • Il nuovo prodotto è fornito con una cartuccia iniziale da 700 pagine (con la copertura del 5% in base alla norma ISO/IEC 19752) e un cavo USB. Compatibile con la cartuccia toner originale PA-210 (1.600 pagine)
  • Garanzia standard di un anno dalla data di acquisto, servizio clienti online Pantum disponibile
Bestseller No. 5
1.604 Recensioni
Samsung M2070FW/SEE Multifunzione Laser Bianco e Nero, Funzione Fronte/Retro manuale, Wi-Fi, Funzione Stampa/Copia/Scansione
  • Pannello operativo: LCD righe 2 x 16
  • Memoria RAM: 128 MB
  • Processore: 600 MHz
  • Peso: 8,55 kg
  • Ciclo di lavoro mensile massimo: ciclo di lavoro mensile massimo

Leggi anche tutti i miei articoli sulle Stampanti:

Roborock S7 MaxV Ultra robot lavapavimenti autopulente con svuotamento automatico

Scopriamo il nuovo robot lavapavimenti con base autopulente e auto svuotante Roborock S7 MaxV Ultra.

Caratteristiche Roborock S7 MaxV Ultra

Se siete già innamorati della sua versione base, come puoi leggere nella mia recensione Roborock S7, allora il robot aspirapolvere e lavapavimenti autopulente con base di svuotamento automatico Roborock S7 MaxV Ultra è la vostra scelta definitiva.

Partiamo da ciò che lo rende davvero un oggetto unico e, secondo me, insostituibile:

Svuotamento automatico serbatoio sporco

Nel capiente sacchetto del contenitore integrato nella base di ricarica per un’autonomia fino a 7 settimane.

Pulizia automatica serbatoio sporco

Per ridurre ulteriormente gli interventi manuali durante la manutenzione periodica.

Riempimento automatico serbatoio acqua

Tramite il contenitore d acqua pulita presente nella base di ricarica che permette di coprire fino a 300 m2 prima di intervenire manualmente.

Lavaggio automatica panno pulizia

Al termine di ogni ciclo di pulizia, grazie ad un meccanismo innovativo ed ai contenitori di acqua pulita e sporca presenti nella stazione di ricarica.

Nella base del Roborock S7 MaxV Ultra sono chiaramente visibili, da sinistra verso destra, il contenitore per l’acqua sporca, quello per l’acqua pulita ed infine il vano per il sacchetto dello sporco:

Grazie alle funzioni di svuotamento automatico sporco, riempimento automatico acqua e del lavaggio automatico di serbatoio sporco e panno di pulizia, la vostra casa sarà sempre pulita con necessità di interventi di manuali davvero ridotta, in altre parole i vostri pavimenti saranno sempre puliti quasi per magia.

Parlando di potenza di aspirazione siamo arrivati a ben 5.100 Pa, in grado di rimuovere senza problemi anche i granelli più fini e pesanti ma anche capelli e peli grazie anche al nuovo design della spazzola rotante.

Nuova spazzola rotante

Passando alla funzione di lavapavimenti ci sono due funzioni chiave:

Panno vibrante VibraRise

Il lavaggio dei pavimenti avviene col panno che vibra per 3.000 volte/minuto rimuovere qualsiasi traccia ed assicurando una pressione costante sulla superficie.

Gestione automatica tappeti

Al riconoscimento di un tappetto, il panno viene sollevato automaticamente in modo da gestire in un solo ciclo lavaggio pavimenti ed aspirazione tappeti.

Il sistema di mappatura e navigazione del robot aspirapolvere e lavapavimenti è basato su ben 3 sensori che alimentano algoritmi di intelligenza artificiale:

  • sensore LiDAR per la scansione laser delle stanze e la costruzione della mappa di riferimento per la navigazione
  • scansione tridimensionale mediante luce strutturata per identificare oggetti e pericoli anche di piccole dimensioni
  • telecamera a colori per vedere cosa sta accadendo

E’ importante che nessuna immagine viene salvata: questo assicura di avere la massima privacy possibile.

Il risultato è quello di poter ricostruire in modo accurato ed aggiornato la tua casa, completa di mobili e tipo di pavimento, all’interno dell’app Roborock. Potrai ovviamente pulire solo stanze o aree di interesse ed anche vedere una rappresentazione tridimensionale:

Grazie al riconoscimento dei mobili il robot sarà in grado di distinguere le stanze tra camere da letto, bagni, cucina e soggiorno in modo da:

  • proporre la sequenza di pulizia ottimale tra le stanze, camere da letto per prime e bagni per ultimi
  • scegliere automaticamente la potenza di aspirazione e l’intensità di pulizia più efficace per ciascuna stanza

Chiudiamo infine con la sicurezza: grazie a telecamera, microfono ed altoparlante abbiamo un vero sistema di videosorveglianza mobile col quale possiamo anche comunicare in modo bidirezionale con gli ospiti presenti in casa anche nel caso di animali domestici.

Leggi anche il mio articolo sul miglior robot lavapavimenti autopulente.

OffertaBestseller No. 1
2.219 Recensioni
roborock S7 Max Ultra Robot Aspirapolvere con Base Autosvuotante/Autolavante/Autoasciugante/Autorigenerante/Autopulente (5500 Pa, Prevenzione Attiva Degli Ostacoli, App/Controllo Vocale),Nero
  • 【Tecnologia di Pulizia a Mani Libere】 La stazione base può essere autodrenante, autolavante, autoasciugante, autopulente e autoriempita. La nuova funzione di asciugatura asciuga il lavello mentre asciuga il mop. roborock S7 Max Ultra aspirapolvere robot spazzante pulizia completamente automatica, risparmiando tempo e liberando le mani
  • 【Potenza di Pulizia Migliorata】S7 MAX Ultra robot aspirapolvere lavapavimenti avere 5500 Pa di aspirazione e sistema di lavaggio a ultrasuoni, 3000 vibrazioni al minuto per pulire il pavimento, pressione costante, disintegrare efficacemente le macchie ostinate e il mocio viene sollevato di 5 mm per prevenire l'inquinamento secondario.
  • 【Tecnologia Reattiva per Evitare gli Ostacoli】Roborock S7 Max Ultra è in grado di misurare la distanza dagli oggetti a se stesso tramite sensori per evitare potenziali pericoli.La navigazione precisa LDS pianifica percorsi di pulizia efficienti per aiutarlo a passare attraverso la tua casa nel modo più accurato possibile, anche al buio
  • 【Autopulizia e Riempimento Automatico】 La stazione di svuotamento adotta il metodo di svuotamento più recente, il sacchetto per la polvere da 2,5 litri e può essere pulita al massimo una volta ogni 7 settimane. Robot lavapavimenti e aspirapolvere è inoltre dotato di un serbatoio dell'acqua da 3 litri indipendente e di un serbatoio dello sporco da 2,5 litri, che rifornisce automaticamente l'acqua nel serbatoio dell'acqua prima della pulizia
  • 【Applicazione Intelligente】Rileva automaticamente dove il robot potrebbe rimanere bloccato e li suggerisce come aree proibite. Puoi anche disegnare muri invisibili nell'app Roborock lavapavimenti robot per impedire la pulizia di determinate aree; con le mappe 3D, puoi costruire virtualmente la tua casa con dettagli come i mobili per ottenere una mappa accurata per assicurarti di ottenere la migliore pulizia possibile

Miglior recensione Roborock S7 MaxV Ultra robot lavapavimenti con base autopulente e auto svuotante

Recensione Roborock S7 MaxV Ultra
Recensione Roborock S7 MaxV Ultra vs Ecovacs Deebot X1 Omni
Recensione Roborock S7 MaxV Ultra
Recensione Roborock S7 MaxV Ultra vs Ecovacs Deebot X1 Omni vs Dreame X10
Recensione Roborock S7 MaxV Ultra
Recensione Roborock S7 MaxV Ultra
Recensione Roborock S7 MaxV Ultra vs Ecovacs Deebot X1 Omni vs Dreame W10
Recensione Roborock S7 MaxV Ultra
Recensione Roborock S7 MaxV Ultra

Miglior prezzo Roborock S7 MaxV Ultra robot lavapavimenti con base autopulente e auto svuotante

OffertaBestseller No. 1
2.219 Recensioni
roborock S7 Max Ultra Robot Aspirapolvere con Base Autosvuotante/Autolavante/Autoasciugante/Autorigenerante/Autopulente (5500 Pa, Prevenzione Attiva Degli Ostacoli, App/Controllo Vocale),Nero
  • 【Tecnologia di Pulizia a Mani Libere】 La stazione base può essere autodrenante, autolavante, autoasciugante, autopulente e autoriempita. La nuova funzione di asciugatura asciuga il lavello mentre asciuga il mop. roborock S7 Max Ultra aspirapolvere robot spazzante pulizia completamente automatica, risparmiando tempo e liberando le mani
  • 【Potenza di Pulizia Migliorata】S7 MAX Ultra robot aspirapolvere lavapavimenti avere 5500 Pa di aspirazione e sistema di lavaggio a ultrasuoni, 3000 vibrazioni al minuto per pulire il pavimento, pressione costante, disintegrare efficacemente le macchie ostinate e il mocio viene sollevato di 5 mm per prevenire l'inquinamento secondario.
  • 【Tecnologia Reattiva per Evitare gli Ostacoli】Roborock S7 Max Ultra è in grado di misurare la distanza dagli oggetti a se stesso tramite sensori per evitare potenziali pericoli.La navigazione precisa LDS pianifica percorsi di pulizia efficienti per aiutarlo a passare attraverso la tua casa nel modo più accurato possibile, anche al buio
  • 【Autopulizia e Riempimento Automatico】 La stazione di svuotamento adotta il metodo di svuotamento più recente, il sacchetto per la polvere da 2,5 litri e può essere pulita al massimo una volta ogni 7 settimane. Robot lavapavimenti e aspirapolvere è inoltre dotato di un serbatoio dell'acqua da 3 litri indipendente e di un serbatoio dello sporco da 2,5 litri, che rifornisce automaticamente l'acqua nel serbatoio dell'acqua prima della pulizia
  • 【Applicazione Intelligente】Rileva automaticamente dove il robot potrebbe rimanere bloccato e li suggerisce come aree proibite. Puoi anche disegnare muri invisibili nell'app Roborock lavapavimenti robot per impedire la pulizia di determinate aree; con le mappe 3D, puoi costruire virtualmente la tua casa con dettagli come i mobili per ottenere una mappa accurata per assicurarti di ottenere la migliore pulizia possibile
Bestseller No. 2
1.021 Recensioni
Roborock S7 MaxV Ultra Robot Vacuum , Mop con stazione di svuotamento e rifornimento automatica e autopulente (5100Pa, 3D AI obstacle avoidance, sonic vibration mopping system, app,controllo vocale)
  • Risultato del test CHIP aspirapolvere robot a test singolo: molto buono (1.5) , vincitore del premio reddot Design Award 2022
  • Sensori di distanza laser (LDS) e doppia telecamera ReactiveAI2.0 AI per una copertura a 360 gradi e per evitare gli ostacoli scarpe, ciabatte, cavi, escrementi posteriori di animali domestici
  • Potenza di aspirazione di 5100Pa e spazzola mobile in gomma piena per un boni contatto con il pavimento, per peli di animali domestici e umani senza aggrovigliarsi
  • Il sistema di pulizia a vibrazione sonica VibraRise pulisce fino a 3.000 volte al minuto con una pressione costante per tutto il processo di pulizia.
  • La détection intelligente des tapis augmente automatiquement la puissance d'aspiration et, au choix, soulève la serpillière ou laisse la zone du tapis de côté ou frotte le tapis en même temps (réglable par app)
Bestseller No. 3
1.331 Recensioni
roborock S8 Pro Ultra Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Svuotamento/Lavaggio/Asciugatura/Pulizia Della Stazione/Rabbocco Automatico, Reattivo 3D, 6000Pa
  • All-in-one RockDock" Ultra e le tecnologie di pulizia più avanzate. Dì addio al lavoro faticoso dei lavori domestici, per sempre. Roborock S8 Pro Ultra robot aspirapolvere e mop con stazione di ricarica Vaciado automático, Lavado automático, Secado automático, Limpieza automática de la base, Autorrellenado, ottenere una pulizia completamente automatica. Il robot aspirapolvere lavapavimenti S8 Pro Ultra con stazione consente di risparmiare tempo e libera le mani
  • Spazzola DuoRoller Riser, Aspirazione estrema da 6000Pa. Roborock S8 Pro Ultra aspirapolvere robot le nuovissime doppie spazzole in gomma DuoRoller migliorano l'aspirazione rimuovendo efficacemente lo sporco con meno aggrovigliamenti* e un miglioramento del 30%* nella raccolta di peli di animali domestici. Lavapavimenti robot L’aspirazione HyperForce è stata portata fino a 6000 Pa, così l’aspirapolvere robot può andare più in profondità e catturare polvere e detriti da pavimenti duri e tappeti
  • Sistema di lavaggio VibraRise 2.0, Spazzola e panno sollevabili. Roborock S8 Pro Ultra VibraRise 2.0 ha migliorato i moduli di vibrazione, consentendo uno strofinamento ad alta velocità di 3000 volte al minuto*, una pressione costante e un sollevamento di 5 mm del panno per una pulizia più uniforme. La spazzola e il panno si sollevano automaticamente per una pulizia efficace ed evitano di lasciare macchie. L'aspirazione e il lavaggio possono essere separati in un'unica pulizia per più opzioni.
  • Aggiramento ostacoli reattivo 3D, Navigazione LiDAR PreciSense. Roborock S8 Pro Ultra robot aspirapolvere lavapavimenti con mappatura con la luce strutturata 3D e l'imaging a infrarossi, il robot aspirapolvere identifica ed evita potenziali pericoli per un'esperienza di pulizia senza preoccupazioni. Aspirapolvere robot lavapavimenti con la luce strutturata 3D e l'imaging a infrarossi, il robot aspirapolvere identifica ed evita potenziali pericoli per un'esperienza di pulizia senza preoccupazioni
  • App intelligente. Roborock S8 Pro Ultra robot aspirapolvere peli animali rileva automaticamente i luoghi in cui è facile rimanere bloccati e suggerisce le zone vietate. Traccia pareti invisibili per bloccare certe aree nell’app Roborock. Può connettersi con Alexa.Nota: Wi-Fi a 2,4 GHz richiesto per la connessione dell'app.

Leggi tutti i miei articoli su Pulizia.

Amazon Fire TV Stick Lite, Fire TV Stick, Fire TV Stick 4K e Fire TV Cube | Recensione completa

Sei indeciso nella scelta tra Fire TV Stick, Lite, 4K e Fire TV Cube? Scopri quale va bene per te nella mia recensione completa.

Leggi anche il mio articolo sul miglior Android TV Box.

Famiglia di prodotti Amazon Fire TV

Fire TV Stick LiteFire TVFire TV Stick 4KFire TV Cube
Dimensioni86 x 30 x 13 mm86 x 30 x 13 mm99 x 30 x 14 mm86,1 x 86,1 x 76,9 mm
ProcessoreQuad-core 1,7 GHzQuad-core 1,7 GHzQuad-core 1,7 GHzQuad-core 2,2 GHz +
Dual-core 1,9 GHz)
GPUIMG GE8300IMG GE8300IMG GE8300ARM Mali G52-MP2
Memoria8 GB8 GB8 GB16 GB
WiFiDual BandDual BandDual BandDual Band
Bluetooth5.05.04.25.0
Risoluzione
1080p
720p
60 fps

1080p
720p
60 fps
2160p
1080p
720p
60 fps
2160p
1080p
720p
60 fps
Prezzo non disponibilePrezzo non disponibilePrezzo non disponibile119,99 €

Amazon Fire TV Stick Lite

Fire TV Stick Lite
Bestseller No. 1
23.894 Recensioni
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nostro lettore multimediale HD più conveniente
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e connettiti a Internet per avviare la configurazione.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri, e ascolta migliaia di brani musicali. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.

Amazon Fire TV Stick

Fire TV Stick
Bestseller No. 1
93.694 Recensioni
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno streaming rapido e in Full HD. La confezione include il telecomando vocale Alexa con comandi per accensione/spegnimento e regolazione del volume.
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la riproduzione di contenuti da varie app. I nuovi pulsanti preimpostati per le app ti permettono di aprirle rapidamente. Inoltre, puoi accendere e spegnere i dispositivi compatibili (TV e soundbar), nonché regolarne il volume, senza usare un altro telecomando.
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio Dolby Atmos, disponibile per alcuni titoli collegando Fire TV Stick a un impianto stereo compatibile.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Play Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.
OffertaBestseller No. 2
12.592 Recensioni
Chromecast con Google TV (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in streaming sulla TV con telecomando e ricerca vocale - Guarda film, Netflix, DAZN e molto altro- Facile da installare
  • Nella schermata Home troverai i lm e le serie TV da tui i tuoi servizi
  • Ricevi consigli personalizzati in base ai tuoi abbonamenti, alle tue abitudini di visualizzazione e ai contenuti di tua proprietÃ
  • Crea un prolo per bambini per guardare contenuti adai. Con il Controllo genitori imposti il tempo di visualizzazione e l'ora di andare a dormire
  • Premi il pulsante dell'assistente sul telecomando e di' quello che vuoi guardare o cerca per stato d'animo, genere o interprete. Riproduci musica e ricevi risposte
  • Collega Chromecast alla poa HDMI della TV e al Wi-Fi e avvia lo streaming
Bestseller No. 3
10.796 Recensioni
Amazon - Adattatore Ethernet per Fire TV
  • La tua connessione Wi-Fi è lenta o debole? Goditi la velocità e l’affidabilità di una connessione Internet via cavo.
  • Collega la tua Fire TV o Fire TV Stick direttamente al router tramite un cavo Ethernet, senza una connessione Wi-Fi.
  • Facile da configurare: collega l’adattatore Ethernet di Amazon alla porta USB della tua Fire TV e il cavo Ethernet direttamente al tuo router.
  • Compatibile solo con Fire TV Stick Lite, Fire TV Stick (2ª e 3ª generazione), Fire TV Stick 4K, Fire TV Stick 4K Max, Fire TV Cube, Fire TV (3ª generazione, modello pendente) e Fire TV Basic Edition.
Bestseller No. 4
2.038 Recensioni
Telecomando vocale Alexa (3ª generazione) per Fire TV, con comandi per la TV – Richiede un dispositivo Fire TV compatibile | Modello 2021
  • Compatibile con Fire TV Stick Lite, Fire TV Stick (dalla 2ª generazione in poi), Fire TV Stick 4K, Fire TV Stick 4K Max, Fire TV Cube (dalla 1ª generazione in poi) e Amazon Fire TV (3ª generazione, modello pendente).
  • Non compatibile con Amazon Fire TV (1ª e 2ª generazione), Fire TV Stick (1ª generazione) o con le Smart TV Fire TV.
  • Basta premere un pulsante e chiedere ad Alexa di cercare, far partire e controllare la riproduzione di contenuti.
  • Usa gli appositi pulsanti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi accenderli e spegnerli, regolare il volume oppure disattivarlo.
  • Accedi rapidamente ai tuoi contenuti preferiti con i pulsanti preimpostati per le app (Netflix, Prime Video, Disney+ e Amazon Music).

Amazon Fire TV Stick 4K

Fire TV Stick 4K
Bestseller No. 1
2.321 Recensioni
Fire TV Stick 4K di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supporto per Wi-Fi 6, Dolby Vision/Atmos e HDR10+
  • Vivi il cinema a casa tua: immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per il formato Dolby Vision, HDR10+ e l’avvolgente audio Dolby Atmos.
  • Streaming 4K all'avanguardia: arricchisci il tuo intrattenimento e goditi migliori prestazioni di streaming con l'ultima generazione del nostro dispositivo Fire TV 4K più venduto.
  • Supporto Wi-Fi 6: goditi una riproduzione in streaming fluida, anche quando ci sono più dispositivi connessi al router.
  • Intrattenimento senza limiti: goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV. Guarda i tuoi contenuti preferiti su Netflix, Prime Video, Disney+ e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • Accendi la TV e immergiti in un mondo di intrattenimento gratuito dalle app di streaming, supportate da annunci pubblicitari, come YouTube, Twitch e Pluto TV.
Bestseller No. 2
1.153 Recensioni
Fire TV Stick 4K Max di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supporto per Wi-Fi 6E e modalità ambiente
  • Il nostro lettore multimediale più potente: arricchisci il tuo intrattenimento con un processore potente, per avviare le app alla velocità della luce e navigare in tutta tranquillità.
  • Immagini e suoni realistici: goditi lo spettacolo con immagini in qualità 4K Ultra HD, con supporto per il formato Dolby Vision, HDR10+ e l’avvolgente audio Dolby Atmos.
  • Supporto Wi-Fi 6E: goditi una riproduzione in streaming più fluida, anche quando ci sono più dispositivi connessi al router.
  • Trasforma la tua casa in una galleria d’arte: il nostro primo lettore multimediale con la modalità ambiente di Fire TV, per mostrare oltre 2000 opere d’arte e fotografie di qualità da museo.
  • Sfrutta al massimo la tua Casa Intelligente: controlla i dispositivi compatibili, come videocamere, luci e molto altro. Premi e chiedi ad Alexa le previsioni del tempo o di abbassare le luci.
Bestseller No. 3
Trade Shop - Fire Tv Stick 4k Ultra Hd Con Telecomando Vocale Lettore Multimediale 4g + 64g -
  • Brand - TrAdE Shop Traesio
  • Prodotto di qualità
  • Pratico ed utile
  • Soddisfatti o Rimborsati!!!

Amazon Fire TV Cube

Videocitofono smart WiFi: con apriporta o senza, compatibile Alexa

Un videocitofono smart WiFi con apriporta permette di rispondere alle chiamate vedendo chi ha suonato ed aprire il cancello da casa, con lo smartphone ovunque tu sia e con la voce tramite Alexa. Guida completa per orientarsi tra prodotti di aziende tradizionali come BTicino, Vimar, Comelit oppure prodotti innovativi come Ring, Arlo e Netatmo o anche videocitofoni WiFi cinesi economici compatibili Tuya Smart Life o CloudEdge come Gazingsure o Victure.

Videocitofono tradizionale

Un impianto con videcitofono tradizionale e’ costituto dai seguenti elementi:

  • posto interno con monitor
  • alimentatore
  • posto esterno con pulsante e telecamera
  • elettroserratura per azionare una porta o il cancelletto pedonale

Si tratta normalmente di un impianto cablato e non un videocitofono senza fili.

Vogliamo trasformarlo in un videocitofono smart WiFi con apriporta compatibile con Alexa?

Vediamo le principali tipologie di videocitofono smart WiFi disponibili sul mercato:

Vedremo che comunque in tutti i casi potremo comunque realizzare la funzione di apriporta WiFi come ho spiegato nelle mie guide apriporta WiFi per citofono, apricancello WiFi ed apriporta WiFi per garage.

Migliore videocitofono smart WiFi con apriporta compatibile Alexa

I produttori di dispositivi per impianti elettrici che nel loro portafoglio di prodotti prevedevano soluzioni con citofoni o videocitofoni tradizionali (BTicino, Vimar, Comelit) sono entrati nel modo della domotica con videocitofoni smart WiFi che hanno queste caratteristiche generali:

  • sono un’impianto completo, dotato di posto esterno con telecamera, posto interno con monitor ed apriporta
  • alimentazione mediante rete elettrica
  • integrabili con soluzioni tradizionali
  • connettività WiFi
  • installazione non alla portata di tutti
  • gestione mediante smartphone con applicazioni proprietarie
  • compatibilità con Alexa non presente in tutti i casi
  • per quanto non particolarmente innovative, possono avere funzioni avanzate come il riconoscimento dei volti
  • costo molto elevato

Ci sono poi le soluzioni di videocitofono smart WiFi che sono nate da aziende specializzate in sistemi di domotica avanzate e telecamere WiFi (Arlo, Ring, Netatmo) che hanno invece tipicamente queste caratteristiche:

  • solo posto esterno con telecamera
  • alimentazione mediante batterie ricaricabli
  • connettività WiFi
  • installazione fai da te molto semplice
  • gestione mediante smartphone con applicazioni proprietarie
  • compatibilità con Alexa e Google Home piena
  • dotate di molteplici funzioni avanzate
  • costo elevato

Ecco una comparazione delle principali soluzioni di videocitofono smart WiFi compatibile Alexa, con e senza apriporta, disponibili sul mercato:

APPPOSTO
interno
ApriportaAlexaGoogle
HOME
Apple HomeKit
BTicino Classe 100 WiFiDoor Entry CLASSE100X
BTicino Classe 300 WiFiDoor Entry CLASSE300X
Vimar TAB 7SVideo Door
Comelit Mini WiFiComelit
Ring Video Doorbell 3Ring
Arlo Video DoorbellArlo
Netatmo Campanello intelligenteHome + Security
Google Nest HelloNest
EZVIZ DB1EZVIZ
GazingSureSmart Life
VictureCloudEdge

Come riferimento trovate anche la valutazione su Google Play Store di tutte le app di gestione:



Price: Free

Price: Free

Price: Free

Price: Free

Price: Free

Price: Free

Price: Free


Price: Free

Analizziamo ora nel dettaglio ciascun videocitofono smart WiFi.

Videocitofono smart WiFi connesso BTicino con apriporta

Nella vasta gamma di prodotti dell’azienda italiana, sono presenti due modelli di videocitofono smart WiFi con apriporta:

Videocitofono smart BTicino Classe 100 WiFi

Videocitofono smart BTicino Classe 300 WiFi

Videocitofono smart BTicino Classe 100 WiFi con apriporta

BTicino ha rinnovato la sua gamma classica di videocitofoni Classe 100 introducendo la connettività WiFi.

Grazie alla connettività WiFi integrata, il videocitofono Classe 100 consente di gestire varie funzioni direttamente da smartphone in modo sicuro e rapido anche quando non sei a casa.

Mediante l’app Door Entry puoi:

  • Rispondere al citofono quando sei fuori casa o dal divano e chiami direttamente casa
  • Aprire il cancello di casa in assenza di radiocomando
  • Vedere cosa succede fuori dalla porta di casa tua attivando la telecamera
  • Attivare la luce o l’irrigazione in giardino
Developer: BTicino spa
Price: Free

Mediante l’app Door Entry e’ anche possibile gestire le videocamere intelligenti Netatmo.

Videocitofono smart BTicino Classe 300 WiFi con apriporta

Se vuoi la sicurezza di un marchio storico italiano e desideri poter aprire il cancello rimanendo seduto sul divano oppure ricevere un pacco dal corriere mentre sei fuori casa, il videocitofono smart BTicino classe 300 WiFi con apriporta è ciò che fa per te.

Le caratteristiche principali del videocitofono smart BTicino classe 300 WiFi con apriporta sono le seguenti:

Gestisci tutto da App

Tutte le funzioni del videocitofono BTicino classe 300 WiFi diventano remote, per cui potrai aprire un cancello direttamente dallo smartphone utilizzando la app Door Entry.

Più di un videocitofono

Permette anche di attivare delle temporizzazioni come accendere le luci del giardino o far partire l’irrigazione.
E’ dotato di segreteria videocitofonica.

Design elegante

Display Touch Screen 7″ con tasti touch con tutte le funzioni principali. Profilo curvato e metallizzato con angoli smussati

Developer: BTicino spa
Price: Free

Mediante l’app BTicino Door Entry e’ anche possibile gestire le videocamere intelligenti Netatmo.

App BTicino Door Entry e telecamere Netatmo

Kit videocitofono smart WiFi BTicino Easy Connected con apriporta

Sono disponibili diverse tipologie di kit con videocitofono smart WiFi con apriporta BTicino per abitazione monofamiliare e bifamiliare.

Videocitofono smart WiFi Vimar Elvox TAB 7S con apriporta

Il videocitofono smart WiFi con apriporta Vimar Elvox Tab 7S ha le seguenti caratteristiche principali:

  • Display LCD 7’’ a colori touch screen
  • Materiali e finiture di elevata qualità e dimensioni contenute e spessore ridotto
  • Risposta alla chiamata video-citofonica tramite smartphone ovunque ti trovi grazie all’app Video Door, disponibile per Android ed iOS
  • Doppia tecnologia 2F+ ed IP
  • 100 messaggi di video-segreteria registrabili
Developer: Vimar S.p.A.
Price: Free

Videocitofono smart Comelit Mini WiFi con apriporta compatibile Alexa

Il videocitofono Mini WiFi con apriporta è l’innovativo modello di Comelit che:

  • si connette facilmente al tuo router WiFi di casa
  • sostituisce il tuo vecchio impianto senza alcun intervento aggiuntivo
  • permette di avere tutte le funzioni sul tuo smartphone
  • si comanda con la voce tramite Alexa
  • permette di gestire gli accessi alla tua abitazione semplicemente con uno sguardo grazie alla funzionalità di riconoscimento facciale

Le funzionalità principali del videocitofono smart Comelit Mini WiFi con apriporta sono le seguenti:

Gestisci gli attuatori

Con il videocitofono smart Comelit Mini WiFi puoi accendere le luci e aprire il cancello dal tuo smartphone.

Gestisci le telecamere aggiuntive

Hai la possibilità di visualizzare immagini in tempo reale sia della pulsantiera esterna videocitofonica sia delle telecamere TVCC.

Registrazioni video consultabili 24H

Grazie all’app Comelit, puoi rivedere tutte le registrazioni video (fino a 10 secondi) fatte dalla pulsantiera videocitofonica esterna.

Risparmi batteria e dati smartphone

L’app Comelit si attiva esclusivamente quando ricevi una chiamata dal videocitofono smart WiFi, permettendo così il risparmio della batteria e dei dati del tuo smartphone.

Price: Free

La davvero innovativa e distintiva funzionalità di riconoscimento facciale disponibile nel videocitofono smart Comelit Mini WiFi con apriporta ti permette di gestire gli accessi alla tua abitazione (cancelli, portoni o porte) semplicemente con uno sguardo senza più la necessità di utilizzare chiavi, app, chiavi elettroniche o codici:

Videocitofono smart WiFi Ring Video Doorbell 3 senza apriporta compatibile Alexa

I videocitofoni WiFi Ring Video Doorbell ti permettono di rispondere alla porta ovunque ti trovi:

Rileva il movimento quando qualcuno arriva.

Ricevi notifiche sul
telefono, tablet o PC.

Guarda, ascolta e parla con i visitatori
in tempo reale ovunque ti trovi.

Sono disponibili innumerevoli versioni di Ring Video Doorbell:

Batteria ricaricabile
WiFi
2,5 e 5 GHz
2,5 e 5 GHz
Anteprima video movimenti
Batteria ricaricabile
WiFi
2,5 e 5 GHz
Anteprima video movimenti
Batteria ricaricabile
WiFi
2,5 e 5 GHz
Anteprima video movimenti

Come accessorio e’ disponibile un campanello interno che notifica in casa quando qualcuno suona o viene rilevato un movimento.

Videocitofono smart WiFi Arlo Video Doorbell senza apriporta compatibile Alexa

Arlo offre due soluzioni: il citofono smart Audio Doorbell ed il videocitofono smart WiFi Video Doorbell.

Citofono smart Arlo Audio Doorbell

Arlo Audio Doorbell ti consente di rispondere a visitatori, ospiti e addetti alle consegne direttamente dal tuo cellulare.

Recensione Arlo Audio Doorbell

Arlo Audio Doorbell ha tutte le caratteristiche che ti aspetti da un citofono smart:

Notifiche su smartphone

Installazione fai da te

Comunicazioni remote

Messaggi dei visitatori

Risposte rapide

Compatibile app Arlo

Senza fili ed impermeabile

Inclusi 7 giorni registrazioni cloud

Videocitofono smart Arlo Video Doorbell

Arlo Video Doorbell e’ un tipico videocitofono smart WiFi con tecnologia HDR:

Rilevamento movimenti

Visione notturna

Visualizzazione a 180°

Audio bidirezionale

Recensione Arlo Video Doorbell

Videocitofono smart WiFi Google Nest Hello

Campanello Intelligente con Videocamera Netatmo

Anche Netatmo ha completato il suo ricco parco di soluzioni col suo videocitofono smart WiFi avente le seguenti caratteristiche:

  • Video Full HD 1080p con modalità HDR
  • Campo visivo 140°
  • Visione notturna a infrarossi
  • Altoparlante e microfono integrati
  • Resistenza perfetta alle intemperie: grado di protezione IP44 e tecnologia HZO.
  • Memorizzazione dei video su scheda microSD
  • Possibilità di salvataggio su Dropbox o su server FTP
  • Compatibile con Apple HomeKit

Installazione facile

Si installa senza difficoltà ed è compatibile con la maggior parte degli impianti elettrici (8-24 V e 230 V). E se già possiedi un campanello cablato con suoneria, ti basta sostituirlo conservando la tua suoneria esistente.

24 ore su 24

Vedi chi c’è alla porta, 24 ore su 24, grazie alla visione notturna a infrarossi integrata. E ricevi informazioni in tempo reale per una protezione costante.

Video Full HD

Eccezionale qualità video, grazie alla videocamera Full HD 1080p e alla funzione HDR. Anche in controluce, il visitatore è ben visibile.

Resistente alle intemperie

Resistenza perfetta alle intemperie col grado di protezione IP44.

Nessun abbonamento

L’archiviazione dei video, tutte le funzioni e gli aggiornamenti del Campanello Intelligente con Videocamera Netatmo sono sempre accessibili senza abbonamenti.

Dati sicuri al 100%

I tuoi dati sempre ben protetti. Salvataggio locale su scheda microSD con crittografia ad alta sicurezza e, se vuoi, su cloud.

E’ anche disponibile una video guida che spiega come effettuare l’installazione fai da te del videocitofono smart WiFi Netatmo:

Campanello WiFi smart con telecamera EZVIZ DB1

Videocitofoni smart WiFi cinesi senza apriporta

Come spesso accade I produttori cinesi riescono a realizzare prodotti interessanti, con un ottimo prezzo per quanto spesso con documentazione carente. Queste le caratteristiche generali dei modelli di videocitofono smart WiFi attualmente più venduti in Italia:

  • solo il posto esterno con telecamera ed in qualche caso con posto interno con monitor
  • alimentazione mediante batterie ricaricabili
  • connettività WiFi
  • installazione fai da te facile (per quanto documentazione limitata)
  • supporto assente / limitato
  • gestione mediante smartphone con applicazioni molto diffuse come Tuya Smart Life e CloudEdge
  • compatibilità con Alexa e Google Home non assicurata
  • non particolarmente innovative
  • costo basso
APP SU
Smartphone
MONITOR
interno
ApriportaAlexa
GazingSureSmart Life
TMEZONuCareHome
CtronicsCloudEdge
AWOWCloudEdge
YIROKASmart Life
VictureCloudEdge

Leggi anche le mie guide alle app Smart Life ed a CloudEdge.

Price: Free

In tutti i casi potremo comunque realizzare la funzione di apriporta WiFi come ho spiegato nelle mie guide apriporta WiFi per citofono, apricancello WiFi ed apriporta WiFi per garage.

Videocitofono WiFi compatibile Tuya Smart Life ed Alexa GazingSure

Prendiamo in considerazione uno dei modelli di produzione cinese più popolari, il videocitofono smart WiFi GazingSure:

  • posto esterno con installazione completamente senza fili
  • 2K QuadHD – ampiezza visuale 166°
  • alimentazione 12 V DC mediante rete elettrica
  • connettività WiFi 2,4 GHz (non supporta i 5 GHz)
  • audio bidirezionale
  • sensore di movimento ad infrarossi con notifica su app
  • gestione di zone dove rilevare il movimento
  • protezione IP65
  • gestione mediante smartphone tramite la popolare app Tuya Smart Life
  • compatibilità completa con Alexa e Google Home

Leggi tutti i miei articoli su Sicurezza: