Renault Twingo auto elettrica

Renault Twingo elettrica: piccola per la città

Renault Twingo auto elettrica.

La Renault Twingo elettrica ha tutte le caratteristiche di un’auto perfetta per muoversi in città:

  • piccola fuori
  • diversamente spaziosa all’interno
  • consumi abbastanza limitati
  • in grado di andare ovunque, ZTL inclusa

Lunga poco più di 3 metri e 60, è la versione elettrica di un’auto sul mercato da oltre 25 anni che ha saputo evolversi per rimanere sempre al passo: condivide con la Smart Forfour la piattaforma Edison creata da Renault in sinergia col gruppo Daimler Benz.

La Reanult Twingo elettrica è dotata di un pacco batterie da 22 kWh lordi – 21,3 kWh netti, prodotto da LG Chem – costituito da 8 moduli da 96 celle e montato sotto i sedili anteriori e dotato di un sistema di raffreddamento a liquido; la garanzia del pacco batterie è di 8 anni o 160.000 km.

Il motore da 82 CV (60 kW) si trova nella parte posteriore ed è in grado di erogare un coppia massima di 160 Nm fin da un regime di 500 giri/min.

Posizione motore e pacco batterie Renault Twingo elettrica

La ripartizione dei pesi è ottimale tra anteriore e posteriore è ottimale ed inoltre l’asse anteriore risulta più libero tanto da avere angolo di sterzata di 45°, elemento da non sottovalutare quando si guida nel caos cittadino.

La capacità del bagagliaio è nella media delle city car (240 litri), con un piano largo dove non ci sono scalini per ostacolare carico e scarico; è anche presente un gancio per tenere in ordine il cavo di ricarica.

Abbattendo i sedili si arriva ad una capacità di ben 980 litri.

La lunghezza dell’abitacolo di oltre 2 metri e 30 di lunghezza assicura una discreta abitabilità: in 2 si sta seduti comodamente mentre in 4 le ginocchia potrebbero essere leggermente costrette.

Migliori video recensioni Renault Twingo elettrica

Leggi tutti i miei articoli su Auto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.