Purificatore d'aria per allergie Dyson o Philips AC1215/10 o Levoit ? Miglior purificatore aria

Purificatore d’aria per allergie Dyson o Philips AC1215/10 o Levoit ?

Un purificatore d’aria per allergie migliora la qualità dell’aria in casa inquinata da polveri sottili, acari e polline. Scegli il migliore purificatore d’aria tra Dyson o Philips AC1215/10 o Levoit purificatore aria HEPA o Honeywell  o Winix grazie alla mia recensione completa.

Qualità aria in casa

All’interno della nostra abitazione ci possono essere molteplici sorgenti di inquinamento dell’aria che influiscono negativamente sulla nostra salute:

Purificatore aria

Sei vuoi controllare la salubrità dell’aria all’interno della tua abitazione allora leggi Misurare qualità aria casa con sensori qualità aria casa.

Possiamo suddividerli tra:

  • inquinanti chimico fisici

Purificatore aria

  • inquinanti biologici

Purificatore aria

Per provare a combatterli abbiamo un decalogo a disposizione:

Purificatore aria

Purificatore aria

Uno dei rimedi che può venirci incontro, soprattutto per combattere le allergie causate da acari, polveri sottili, polline, pelo di gatto e di cane e’ l’utilizzo del miglior purificatore aria per allergie.

Nel caso tu stia costruendo la tua nuova casa una soluzione strutturale potrebbe essere quella della Ventilazione meccanica controllata: opinioni, pro e contro, VMC decentralizzata ?

Benefici di un purificatore d’aria per allergie e polveri sottili

Per quanto non ci siano studi scientifici che provino che un purificatore aria casa portatile migliori effettivamente la nostra salute, e’ invece dimostrato che contribuisce a ridurre la concentrazione degli agenti inquinanti presenti nell’aria e quindi può migliorare la qualità della vita quotidiana per le persone affette da allergie o con problemi respiratori:

  • allergie: un purificatore d’aria per allergie e’ in grado di rimuovere in larga parte acari, polveri sottili, polline, pelo gatto e cane sospesi nell’aria riducendo i sintomi delle allergie. Non dimenticate che gli allergeni possono essere annidati nei tappeti quindi occorre anche un aspirapolvere !
  • problemi respiratori: le persone affette da asmabroncopneumopatia cronica ostruttiva possono trarre beneficio per i sintomi della malattia grazie alla riduzione del particolato sospeso

Per quanto i purificatori aria siano ottimi per abbattere polveri sottili e pollini non risolvono allo stesso modo tutti i problemi di qualità dell’aria:

  • odori: di solito sono causati da molecole troppo piccole per essere catturate da un filtro. Alcuni modelli di purificatori aria sono dotati di filtri ai carboni attivi dalla dubbia efficacia. Meglio aprire le finestre.
  • composti organici volatili (VOC): sia il purificatore aria casa che un filtro a carboni attivi possono fare poco, e’ necessario intervenire sulla sorgente di inquinamento
  • germi: alcuni purificatori sono dotati di lampada ad ultravioletti ma questa tecnica si e’ dimostrata efficace solo nella decontaminazione dell’acqua

Come scegliere il migliore purificatore d’aria per allergie e polveri sottili

La prima domanda per scegliere il miglior purificatore aria e’ relativa alla presenza di filtro HEPA. Spesso i produttori usano volutamente termini ambigui per classificare il filtro aria in dotazione

  • True HEPA: e’ in grado di filtrare praticamente tutto il particolato sottile (certificato per rimuovere il 99,97% delle particelle fino a 0,3 μm)
  • HEPA: sono meno costosi ma anche meno efficienti nel rimuovere tutti gli inquinanti causa di allergie presenti nell’aria. Se il vostro problema sono le allergie polline, costituto da particelle più grandi, un filtro HEPA più economico potrebbe essere sufficiente

Il secondo criterio di scelta e’ di assicurarsi di scegliere un purificatore d’aria per allergie sufficientemente grande per filtrare l’aria di qualsiasi stanza in cui dovremmo usarlo. La capacita’ di un purificatore aria casa e’ classificata in base alla portata di aria pulita (CADR, clean air delivery rate). Come regola di massima la portata deve essere pari ai 2 / 3 della superficie.

Ad esempio per una stanza di 30 m² ci vuole un CADR di almeno 20 m³/ora.

Il terzo fattore nella scelta del miglior purificatore aria riguarda i costi di esercizio, costituiti essenzialmente dai consumi elettrici e dal ricambio dei filtri.

Quarto ed ultimo criterio riguarda la rumorosità: meglio evitare che il rumore possa infastidirvi visto che potreste passaci un sacco di tempo vicino.

⚠ Purificatore aria ionizzatore ⚠
Ci sono diversi modelli sul mercato che filtrano l’aria per mezzo di ionizzatori, ovvero emettendo particelle cariche che si fissano a quelle presenti nell’aria facilitandone la cattura da parte di un filtro. Alcuni di questi dispositivi possono emettere ozono che irrita i nostri polmoni. La raccomandazione e’ quella di evitare questi modelli.

Scopriamo con la mia recensione se il purificatore d’aria Dyson Cool oppure il purificatore d’aria per allergie Philips AC1215/10 sia il migliore purificatore d’aria per allergie disponibile sul mercato italiano oppure ci siano delle valide alternative:

Marca / ModelloSuperficie
(m²)
True
HEPA
Rumore
(dB)
P1503326EUR 179,00
LV-PUR1313034,3 ÷ 47,5EUR 189,99
AC1215/106333EUR 230,06
AC2887/107951EUR 249,99
HPA710WE46363 MaxEUR 379,00
Dyson Pure CoolPure Cool27EN182255 MaxEUR 510,49

Purificatore d’aria per allergie Dyson Cool

Partiamo dalla recensione del purificatore d’aria per allergie Dyson, prodotto dalla nota azienda inglese specializzata in elettrodomestici ad altissima tecnologia ed innovazione, che si differenzia molto da tutti gli altri prodotti per aspetto e prezzo:

Vediamo le caratteristiche del purificatore d’aria per allergie Dyson:

Filtri HEPA 360° e ai carboni attivi Filtri HEPA 360° e ai carboni attivi
Il sistema di filtrazione completamente sigillato del purificatore d’aria Dyson unisce un filtro ai carboni attivi per rimuovere i gas a un filtro in vetro HEPA che cattura il 99,95% degli allergeni microscopici e degli agenti inquinanti di dimensioni fino a 0,1 µ.
Raffresca Raffresca
Purifica tutto l’anno. Raffresca in estate. Esiste la versione anche in grado di riscaldare.
Modalità diffusa Modalità diffusa
Purifica senza raffrescare quando fa freddo.
Rileva agenti inquinanti in tempo reale Rileva agenti inquinanti in tempo reale
Analisi aria domestica automatica: indica il livello di qualità dell’aria in tempo reale per PM2.5, PM10, VOC e NO2
Comunica in modo intelligente Comunica in modo intelligente
Rileva e cattura automaticamente. I dati sono disponibili sull’app Dyson Link disponibile sia per Android che iOS.
Certificazione Quiet Mark Certificazione Quiet Mark
Ottenuta grazie alla migliorata qualità sonora.
Oscillazione fino a 350° Oscillazione fino a 350°
L’angolo di oscillazione regolabile da 45° fino a 350° gradi permette di diffondere aria purificata in tutta la stanza.
Modalità notturna Modalità notturna
Monitora e purifica utilizzando impostazioni silenziose e riduce la luminosità dello schermo LCD.
Potente flusso d'aria Potente flusso d'aria
La tecnologia Air Multiplier del purificatore d’aria per allergie Dyson proietta un flusso di 290 litri d’aria potente ma delicato ogni secondo, per far circolare e mescolare l’aria purificata in tutta la stanza.
Cambio del filtro facile e veloce Cambio del filtro facile e veloce
I filtri del purificatore d’aria Dyson richiedono poca manutenzione e sono facilmente sostituibili. Grazie al sistema di notifica incorporato, saprai sempre quando i filtri devono essere sostituiti.
Telecomando Telecomando
Curvo e magnetizzato per essere riposto comodamente sull’apparecchio.

Purificatore d’aria per allergie Philips AC1215/10

Passiamo ora ad un prodotto europeo, con la recensione del purificatore d’aria per allergie Philips AC1215/10:

Purificatore d aria per allergie Philips AC1215/10

Vediamone le caratteristiche principali del purificatore d’aria per allergie Philips AC1215/10:

Purificazione superiore Purificazione superiore
Dotato di un design aerodinamico e del filtro NanoProtect, Vitashield IPS offre una maggiore erogazione di aria pulita, pari a fino 270 m3/ora. È in grado di rimuovere efficacemente le particelle ultrasottili anche di appena 0,02 um e di ridurre i gas nocivi come la formaldeide e i composti organici volatili,
Modalità automatica Modalità automatica
I livelli di PM2.5 in ambienti interni possono superare di molto quelli stabiliti dalle linee guida locali per via dell’inquinamento esterno o di attività come cucinare, pulire e così via. Il sensore dell’aria intelligente di cui e’ dotato il purificatore d’aria per allergie Philips AC1215/10 è in grado di rilevare i livelli di PM2.5 e di aumentare la velocità del purificatore d’aria per eliminare le particelle inquinanti.
Modalità notturna Modalità notturna
La modalità di rilevazione notturna è stata sviluppata appositamente per la camera da letto; il purificatore d’aria Philips AC1215/10 prepara rapidamente l’aria della tua camera da letto per il sonno e controlla costantemente la qualità dell’aria mentre dormi per garantire che sia sempre pulita. Le spie luminose attenuate o spente e il basso livello di rumorosità aiutano te e la tua famiglia a dormire meglio.
Avviso di protezione aria sana Avviso di protezione aria sana
L’avviso di protezione aria sana ti avvisa subito quando è il momento di sostituire il filtro. Se il filtro non viene subito sostituito, l’apparecchio si spegne per evitare un funzionamento inefficace. Così avrai la certezza di respirare aria sempre più sana.
Qualità dell'aria in tempo reale Qualità dell'aria in tempo reale
La ghiera colorata sul pannello di controllo del purificatore d’aria Philips AC1215/10 offre una visione chiara della qualità dell’aria in 4 colori, dal blu (buon livello di allergeni e particelle) al rosso (scarso livello di allergeni e particelle)
Certificato o testato secondo gli standard ECARF e Airmid Certificato o testato secondo gli standard ECARF e Airmid
Interfaccia touch con display Interfaccia touch con display
Blocco di sicurezza per i bambini Blocco di sicurezza per i bambini
Il blocco di sicurezza per i bambini previene modifiche indesiderate alle impostazioni
Filtro HEPA NanoProtect Filtro HEPA NanoProtect
Il filtro HEPA NanoProtect Philips serie 3, non incluso col purificatore d’aria per allergie Philips AC1215/10, è realizzato con materiali di elevata qualità. È in grado di catturare fino al 99,97% di particelle anche di appena 0,3 micron, ovvero le dimensioni degli allergeni, delle particelle nocive, dei batteri e dei virus più comuni. Il filtro di alta qualità, dotato di una struttura solida e stabile, assicura un’efficacia di filtraggio elevata per tutta l’aria.

Il purificatore d’aria per allergie Philips AC1215/10 può montare sia il filtro True-HEPA che uno più economico ai carboni attivi.

Purificatore d’aria per allergie Winix P150

Si tratta di un prodotto americano:

Winix P150

che offre le seguenti caratteristiche:

  • progettato per catturare polveri sottili (PM2.5), acari, polvere, polline, pelo gatto e cane, fumo, spore muffa, agenti chimici e quindi ottimo purificatore aria allergia gatto
  • adatto per ambienti fino a 33 m²
  • sistema di purificazione dell’aria a tre stadi: filtro a carboni attivi + filtro True-HEPA + PlasmaWave technology

Winix P150

Potete farvi un’idea di massima della modalità di funzionamento in questo video (anche se non in italiano):


Levoit purificatore aria HEPA LV-PUR131

Anche il Levoit purificatore aria HEPA proviene dagli Stati Uniti:

Levoit purificatore aria HEPA

Vediamo le caratteristiche principali del Levoit purificatore aria HEPA:

  • filtrazione aria a tre stadi: il filtro principale True-HEPA e’ completato da altri filtri ai carboni attivi
  • riduce fonti di allergie quali acari, polveri sottili, polline, pelo gatto e cane
  • adatto ad una superficie fino a 30 m²
  • controlli LED facilitati ed indicatori della qualità dell’aria
  • modalità silenziosa notturna
  • 100% senza produzione di ozono

Compreso che costituisce un ottimo purificatore aria allergia gatto, possiamo apprezzare le caratteristiche del Levoit purificatore aria HEPA in questo video del produttore:


Purificatore d’aria per allergie Honeywell HPA710WE4

Veniamo all’ultimo modello della mia recensione:

purificatore aria allergia gatto

Le sue caratteristiche principali:

  • cattura il 99,97% del particolato fine e degli inquinanti fonte di allergie quali acari, polveri sottili, polline, pelo gatto e cane (filtro True-HEPA)
  • aiuta a ridurre gli odori sgradevoli ed i VOC (pre-filtro)
  • Dimensioni del locale fino a 63 m²
  • Indicatore a LED della qualità dell’aria

Nella confezioni sono inclusi un pre-filtro ed filtro True-HEPA; e’ comunque possibile acquistare un filtro ai carboni attivi più economico. Anche questa e’ ottima soluzione di purificatore aria allergia gatto.

Purificatore d’aria per allergie Dyson o Philips AC1215/10 o Levoit purificatore aria HEPA ? Miglior purificatore aria

Ora che grazie a questa recensione avete una panoramica completa, siete pronti ad acquistare il migliore purificatore d’aria per allergie per migliorare la qualità dell’aria nella vostra casa e combattere acari, polveri sottili, polline, pelo gatto e cane che provocano allergie ?

Potrebbe interessarti anche:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.