Purificatore d'aria per allergie | Miglior purificatore aria casa

Purificatore d’aria per allergie | Miglior purificatore aria casa

Un purificatore d’aria per allergie migliora la qualità dell’aria in casa inquinata da polvere, acari e polline. Scegli il miglior purificatore aria casa tra Philips AC1215/10Honeywell HPA710 e Levoit Winix.

Purificatore aria casa e qualità aria casa

All’interno della nostra abitazione ci possono essere molteplici sorgenti di inquinamento dell’aria che influiscono negativamente sulla nostra salute:

Purificatore aria

Sei vuoi controllare la salubrità dell’aria all’interno della tua abitazione allora leggi Misurare qualità aria casa con sensori qualità aria casa.

Possiamo suddividerli tra:

  • inquinanti chimico fisici

Purificatore aria

  • inquinanti biologici

Purificatore aria

Per provare a combatterli abbiamo un decalogo a disposizione:

Purificatore aria

Purificatore aria

Uno dei rimedi che può venirci incontro, soprattutto per combattere le allergie causate da acari, polvere, polline, pelo di gatto e di cane e’ l’utilizzo del miglior depuratore aria casa.

Nel caso tu stia costruendo la tua nuova casa una soluzione strutturale potrebbe essere quella della Ventilazione meccanica controllata: opinioni, pro e contro, VMC decentralizzata ?

Benefici di un purificatore d’aria per allergie

Per quanto non ci siano studi scientifici che provino che un purificatore aria casa portatile migliori effettivamente la nostra salute, e’ invece dimostrato che contribuisce a ridurre la concentrazione degli agenti inquinanti presenti nell’aria e quindi può migliorare la qualità della vita quotidiana per le persone affette da allergie o con problemi respiratori:

  • allergie: un purificatore aria casa e’ in grado di rimuovere in larga parte acari, polvere, polline, pelo gatto e cane sospesi nell’aria riducendo i sintomi delle allergie. Non dimenticate che gli allergeni possono essere annidati nei tappeti quindi occorre anche un aspirapolvere !
  • problemi respiratori: le persone affette da asmabroncopneumopatia cronica ostruttiva possono trarre beneficio per i sintomi della malattia grazie alla riduzione del particolato sospeso effettuata dal purificatore aria casa

Per quanto i purificatori aria siano ottimi per abbattere polveri sottili e pollini non risolvono allo stesso modo tutti i problemi di qualità dell’aria:

  • odori: di solito sono causati da molecole troppo piccole per essere catturate da un filtro. Alcuni modelli di purificatori aria sono dotati di filtri ai carboni attivi dalla dubbia efficacia. Meglio aprire le finestre.
  • composti organici volatili (VOC): sia il purificatore aria casa che un filtro a carboni attivi possono fare poco, e’ necessario intervenire sulla sorgente di inquinamento
  • germi: alcuni purificatori sono dotati di lampada ad ultravioletti ma questa tecnica si e’ dimostrata efficace solo nella decontaminazione dell’acqua

Scegliere un purificatore aria casa

La prima domanda per scegliere il miglior purificatore d’aria per allergie e’ relativa alla presenza di filtro HEPA. Spesso i produttori usano volutamente termini ambigui per classificare il filtro aria in dotazione

  • True HEPA: e’ in grado di filtrare praticamente tutto il particolato sottile (certificato per rimuovere il 99,97% delle particelle fino a 0,3 μm)
  • HEPA: sono meno costosi ma anche meno efficienti nel rimuovere tutti gli inquinanti causa di allergie presenti nell’aria. Se il vostro problema sono le allergie polline, costituto da particelle più grandi, un filtro HEPA più economico potrebbe essere sufficiente

Il secondo criterio di scelta e’ di assicurarsi di scegliere un purificatore d’aria per allergie sufficientemente grande per filtrare l’aria di qualsiasi stanza in cui dovremmo usarlo. La capacita’ di un purificatore aria casa e’ classificata in base alla portata di aria pulita (CADR, clean air delivery rate). Come regola di massima la portata deve essere pari ai 2 / 3 della superficie.

Ad esempio per una stanza di 30 m² ci vuole un CADR di almeno 20 m³/ora.

Il terzo fattore nella scelta del miglior purificatore d’aria per allergie riguarda i costi di esercizio, costituiti essenzialmente dai consumi elettrici e dal ricambio dei filtri.

Quarto ed ultimo criterio riguarda la rumorosità: meglio evitare che il rumore possa infastidirvi visto che potreste passare un sacco di tempo vicino al vostro purificatore aria casa acceso.

⚠ Purificatore aria ionizzatore ⚠
Ci sono diversi modelli sul mercato che filtrano l’aria per mezzo di ionizzatori, ovvero emettendo particelle cariche che si fissano a quelle presenti nell’aria facilitandone la cattura da parte di un filtro. Alcuni di questi dispositivi possono emettere ozono che irrita i nostri polmoni. La raccomandazione e’ quella di evitare questi modelli.

Scopriamo il miglior purificatore d’aria per allergie disponibili sul mercato italiano:

Marca / ModelloSuperficie
(m²)
True
HEPA
Rumore
(dB)
WinixP1503326EUR 179,00
LevoitLV-PUR1313034,3 ÷ 47,5EUR 189,99
PhilipsAC1215/106333EUR 209,00
HoneywellHPA710WE46363 MaxEUR 333,57

Purificatore d’aria per allergie Winix P150

Si tratta di un prodotto americano:

Winix P150

che offre le seguenti caratteristiche:

  • progettato per catturare particolato fine (PM2.5), acari, polvere, polline, pelo gatto e cane, fumo, spore muffa, agenti chimici
  • adatto per ambienti fino a 33 m²
  • sistema di purificazione dell’aria a tre stadi: filtro a carboni attivi + filtro True-HEPA + PlasmaWave technology

Winix P150

Potete farvi un’idea di massima della modalità di funzionamento in questo video (anche se non in italiano):


Purificatore aria casa Levoit LV-PUR131

Anche in questo abbiamo a che fare con un prodotto degli Stati Uniti:

Levoit LV-PUR131

Vediamone le caratteristiche principali:

  • filtrazione aria a tre stadi: il filtro principale True-HEPA e’ completato da altri filtri ai carboni attivi
  • riduce fonti di allergie quali acari, polvere, polline, pelo gatto e cane
  • adatto ad una superficie fino a 30 m²
  • controlli LED facilitati ed indicatori della qualità dell’aria
  • modalità silenziosa notturna
  • 100% senza produzione di ozono

Possiamo apprezzarne le caratteristiche in questo video del produttore:


Purificatore d’aria per allergie Philips AC1215/10

Passiamo ora ad un prodotto europeo, il purificatore aria casa Philips AC1215/10:

Philips AC1215/10

Vediamone le caratteristiche principali del Philips AC1215/10:

  • Modalità di rilevazione notturna
  • Dimensioni del locale fino a 63 m²
  • VitaShield IPS: rimuove particelle ultrasottili (0,02 μm) e riduce gas nocivi come formaldeide e VOC
  • Certificato o testato secondo gli standard ECARF e Airmid
  • Contribuisce a ridurre sorgenti di allergie come acari, polvere, polline, pelo gatto e cane

Il Philips AC1215/10 può montare un filtro True-HEPA oppure uno più economico ai carboni attivi.

Purificatore d’aria per allergie Honeywell HPA710WE4

Veniamo all’ultimo modello di purificatore aria casa della mia recensione:

purificatore d'aria per allergie

Le sue caratteristiche principali:

  • cattura il 99,97% del particolato fine e degli inquinanti fonte di allergie quali acari, polvere, polline, pelo gatto e cane (filtro True-HEPA)
  • aiuta a ridurre gli odori sgradevoli ed i VOC (pre-filtro)
  • Dimensioni del locale fino a 63 m²
  • Indicatore a LED della qualità dell’aria

Nella confezioni sono inclusi un pre-filtro ed filtro True-HEPA; e’ comunque possibile acquistare un filtro ai carboni attivi più economico.

Purificatore aria casa | scegli il miglior purificatore d’aria per allergie

Ora che avete una panoramica completa, siete pronti ad acquistare il miglior purificatore aria casa per migliorare la qualità dell’aria nella vostra casa e combattere acari, polvere, polline, pelo gatto e cane che provocano allergie ?

Potrebbe interessarti anche

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.