Archivi categoria: Tariffa D1

Casa Elettrica: ma quanto mi costi ?

Casa Elettrica: ma quanto mi costi ?

Trascorsi i primi 12 mesi completi con la tariffa elettrica D1 per pompe di calore e’ finalmente giunto il momento di fare un bilancio economico consuntivo per la mia casa elettrica.

Speriamo che la combinazione di tariffa D1, fotovoltaico e scambio sul posto abbia prodotto buoni risultati.

Partiamo dai Consumi casa elettrica – Gennaio 2016 considerando il periodo da febbraio 2015 a gennaio 2016 e rappresentandoli mediante un classico diagramma a torte:

Come si vede i consumi per riscaldamento+raffrescamento+acqua calda sono quasi equivalenti a quelli tradizionali+piastra induzione.

Possiamo anche vederne l’andamento su base mensile:

Dove si vede bene come i consumi di pompa di calore+UTA del mese di luglio 2015 (ACS+raffrescamento+de-umidifica+ventilazione) e gennaio 2016 (ACS+riscaldamento+ventilazione) siano quasi equivalenti.

Detto in altre parole le prestazioni estive dell’involucro sono importanti come le prestazioni invernali !

Passiamo ora al bilancio tra consumi elettrici e produzione del fotovoltaico:

L’apporto del fotovoltaico per ridurre l’energia elettrica prelevata e’ davvero eccellente (siamo ad un 69% di consumo immediato della produzione fotovoltaica – difficile migliorare ulteriormente l’autoconsumo).

Anche qui’ possiamo apprezzarne l’andamento mensile:

E’ evidente che:

  • il contributo del fotovoltaico in inverno e’ marginale
  • nella mezza stagione (aprile, maggio, settembre) l’autoconsumo si abbassa molto

Intuitivamente si comprende come anche aumentando la potenza del fotovoltaico o aggiungendo un accumulo non ci potrebbero essere un vantaggio importante sulla riduzione dell’energia assorbita nei mesi più critici. Ma questo e’ un altro discorso che magari toccheremo nel futuro.

Nell’articolo precedente Benefici effettivi del fotovoltaico con Scambio Sul Posto avevo già parlato dello SSP.

Ma vediamo ora, bollette di Enel Energia e bonifici del GSE alla mano, il saldo degli ultimi 12 mesi:

Il costo netto per tutti i consumi energetici della casa elettrica e’ stato di soli 765 Euro in 12 mesi: in pratica 2 Euro al giorno !

Ho speso praticamente la meta’ di quanto spendevo per elettricità+gas nel vecchio appartamento di 70 m².

Sono davvero soddisfatto.

Tariffa TD pompe di calore – Tariffa D1

Con la mia fornitura di energia elettrica ho sperimentato anche la tariffa D1: quali sono stati i benefici nel mio caso concreto della tariffa TD pompe di calore con Enel Energia? Scopri i dettagli nelle mie bollette elettriche!

Riforma tariffe elettriche

La riforma delle tariffe elettriche nel corso degli anni ha trasformato completamente la modalità del calcolo dei costi dell’energia elettrica, passando da un costo incrementale crescente con i consumi ad un costo unitario invariante rispetto all’energia consumata.

L’unica differenza rimasta riguarda gli oneri fissi variabili in funzione dello scaglione di potenza impegnata.

La riforma è passata attraverso un periodo sperimentale in cui è stata applicata la tariffa D1 o tariffa TD pompe di calore a tutti i possessori di impianto di riscaldamento con pompa di calore che ne facessero richiesta (come il sottoscritto).

Oggi il beneficio costo unitario non progressivo che era stato introdotto con la tariffa agevolata pompa di calore è stato esteso a tutti.

In questo articolo vediamo in dettaglio la mia esperienza vissuta con la tariffa D1 o tariffa TD pompe di calore.

Suggerisco anche la lettura di Pompa di calore, quanto consuma e come cambia la spesa con la nuova tariffa.

Tariffa D1 – tariffa TD pompe di calore: la mia esperienza

Partiamo dai dati della mia fornitura e dai consumi effettuati (ricordo che ho l’opzione con consumati bimestrali di 800 kWh con eventuale conguaglio delle differenze una volta l’anno).

Vi prego di notare alla voce Tipologia Cliente come sia indicato Domestici con pompa di calore, ovvero la tariffa D1 tariffa TD pompe di calore.

Per gestire meglio il consumo dei tuoi elettrodomestici, valuta una Presa WiFi TP-Link, elgato eve, D-Link, Sonoff: miglior presa intelligente.

Possiamo ora confrontare l’ultima bolletta ricevuta da Enel Energia relativa al periodo Febbraio 2017 – Marzo 2017 (che include tutti gli effetti della tariffa agevolata pompa di calore):


Con la bolletta Enel Energia relativa al periodo Ottobre 2016 – Novembre 2016 (che non aveva ancora il beneficio della tariffa D1):

Sommario benefici tariffa D1 – tariffa TD pompe di calore

Possiamo fare uno specchietto sintetico riepilogativo che confronta, relativamente alla mia tariffa D1 con Enel Energia, le variazioni tra prima e dopo l’applicazione della tariffa TD pompe di calore:


Direi che la tariffa D1 aveva portato un bel risparmio proiettato sui costi elettrici annuali !

Dettagli bolletta con tariffa D1 – tariffa TD pompe di calore

Per chi fosse interessato ai dettagli aggiornati relativi alla tariffa D1tariffa agevolata pompa di calore, aggiungo anche la sezione di dettaglio della bolletta Enel Energia relativa al periodo Febbraio 2017 – Marzo 2017:

La mia tariffa e bolletta attuale

Ma vediamo, a valle della conclusione del processo di riforma tariffaria che ha esteso la tariffa agevolata pompa di calore o tariffa D1 a tutti, la mia ultima bolletta per l’energia elettrica.

Come potete notare dal frontespizio della bolletta:

  • la tariffa applicata è Domestico residente
  • sono sempre sul mercato libero, ora con A2A
  • ho una potenza impegnata di 4,5 kW perfettamente in grado di sostenere la mia casa elettrica

Come vedete ora in bolletta abbiamo anche il canone Rai!

Il sommario delle spese presenti nella bolletta relativa al periodo Luglio 2021Agosto 2021 è il seguente:

Entrando nel dettaglio dei costi dell’energia effettivamente consumata, vediamo come sia effettivamente costante analogamente a quello che veniva applicato con la tariffa agevolata pompa di calore:

Passando alle altre voci di costi in bolletta vediamo la conferma che, come era per la tariffa D1, non esiste più alcuna voce legata a scaglioni progressivi di consumo:

Leggi tutti i miei articoli sui Consumi elettrici e Scambio sul posto: