Le telecamere Arlo Netgear WiFi a batteria per esterno controllano e proteggono la mia casa domotica fai da te. Tra molte opinioni, scopri la mia recensione sulle telecamere Arlo per videosorveglianza, incluse le versioni più recenti di telecamera Arlo Ultra 2, Arlo Pro 3 ed Arlo Essential.
Arlo telecamere a batteria per esterno: caratteristiche e vantaggi del sistema di videosorveglianza
Nonostante la mia casa fosse protetta da un antifurto tradizionale, che rende sicuro l’edificio ma non la zona esterna, ogni volta che ci allontanavamo per più di qualche ora c’era sempre l’ansia di non accorgersi di qualcuno che si prepara ad un furto oppure i vicini che ci fanno qualche sorpresina sui nostri spazi esterni come giardino, cortile oppure il tetto del garage.
E queste preoccupazioni, soprattutto sui ladri, valgono sia quando siamo lontani ma forse e soprattutto quando siamo chiusi in casa, magari di sera o di notte, e sentiamo un rumore sospetto ed abbiamo paura di uscire a controllare.
In modo analogo la presenza del cane o del gatto all’interno dell’abitazione richiede la disattivazione dei sensori ad infrarossi dell’antifurto: come essere avvertiti e controllare da remoto quando accade qualcosa in casa e noi non siamo presenti?
Ultima ma non meno importante esigenza e’ gestire l’assenza di predisposizioni predisposizioni murarie delle tubazioni per cablare un insieme di telecamere: come evitare questi ulteriori lavori di muratura e relativi ripristini in un casa relativamente di nuova costruzione ?
La scelta per la videosorveglianza e’ allora ricaduta sulle telecamere Arlo a batteria per esterno che soddisfano su tutte queste necessita’ grazie alle loro caratteristiche:
Installazione semplice
Configura la tua telecamera Arlo in pochi passaggi grazie al design 100% senza fili.
Resistente alle intemperie
Progettata per resistere al caldo, al freddo, alla pioggia o al sole.
Video alta qualità
Registra video in Full HD, 2K o 4K e visualizza più dettagli grazie all’ampio angolo di visualizzazione.
Notifiche movimenti
Guarda il video live, attiva la sirena o chiama qualcuno per intervenire.
Audio a 2 vie
Ascolta e parla con i visitatori in tempo reale utilizzando l’app Arlo, Alexa o Google Home.
Visione notturna a colori
Allontana gli intrusi e visualizza dettagli unici a colori grazie al riflettore integrato..
Sirena integrata
Attivazione automatica su base evento o manualmente da remoto mediante l’app.
Tante opzioni di alimentazione
Alimenta la telecamera Arlo con il pannello solare opzionale oppure ricaricala con il cavo in dotazione.
Alexa e Google Home
Per garantire che sia tutto sicuro a casa, basta chiedere ad Alexa di mostrare il display della telecamera Arlo sul tuo Amazon Echo Show.
Tutta le gestione dell’ecosistema Arlo di telecamere per videosorveglianza e’ basato sull’app omonima, disponibile per Android ed iOS:
Quali sono le vostre opinioni ? Vediamo se cambieranno leggendo la mia recensione.
Arlo telecamere: una famiglia completa
Rispetto alla versione originale da me acquistata a suo tempo, sono state introdotte negli anni diversi prodotti che hanno reso la gamma Arlo di telecamere per videosorveglianza davvero ampia.
In generale l’evoluzione della gamma Arlo di telecamere ha lavorato su tantissimi fronti:
- alimentazione: introduzione delle batteria batterie ricaricabili su tutti i modelli, anche mediante pannello solare opzionale
- risoluzione video: e’ cresciuta a Full HD (Arlo Essential) fino ad arrivare a HDR 2K (telecamera Arlo Pro 3) e HDR 4K (telecamera Arlo Ultra 2)
- visione notturna: oltre al bianco e nero introdotta la visione notturna a colori ottimizzata su tutti i modelli
- storage locale: possibilità di memorizzare i video su SD card per i modelli con stazione base
- faro LED e sirena integrati
- collegamento WiFi senza stazione base: introdotto col modello di telecamera Arlo Essential
Per comodità ho creato questa tabella sintetica riepilogativa con i principali modelli Arlo di telecamere per videosorveglianza attualmente disponibili:
I prezzi dei modelli che richiedono la stazione base sono relativi ai kit con 2 telecamere Arlo.
Il kit di telecamere Arlo da me acquistato qualche anno fa e che svolge ancora egregiamente il suo lavoro e’ l’Arlo VMS3430 con 4 telecamere. Per comodità riporto i kit più diffusi per le varie versioni:
Menzione a parte per la Arlo Go, telecamera a batteria con SIM, dove il vantaggio di una telecamera 100% wireless e’ portato all’estremo grazie all’utilizzo della connettività mobile 4G rendendola adatta a luoghi remoti non dotati di alimentazione elettrica e connessione ad internet fissa:
Scopri anche il confronto tra le alternative Telecamera con SIM 4G a batteria: Arlo Go vs Reolink Go vs EZVIZ.
Se il tuo problema fosse solo la manca di connessione internet, in alternativa alla telecamera Arlo Go, valuta anche l’acquisto di un router 4G.
Telecamera Arlo per videosorveglianza: limiti
Per quanto io sia immensamente soddisfatto della mia scelta, ci potrebbero essere alcune caratteristiche di interesse che portano ad opinioni differenti sulla la scelte delle telecamere Arlo Netgear a batteria per esterno:
- necessita’ di monitoraggio e registrazione continua
- non siete disposti a sostituire o ricaricare le batterie periodicamente
- budget ultra limitato
- orientamento telecamera da remoto
Tenete conto che le batterie delle telecamere Netgear Arlo durano circa 6 mesi, ma la durata dipende dalla frequenza, qualità e lunghezza dei video che registrate.
Arlo telecamere VMS3430 manuale italiano: un-boxing ed installazione
La confezione delle telecamere Arlo Netgear VMS3430 risulta davvero completa:
L’installazione delle telecamere Arlo risulta davvero semplice:
- collegate alla vostre rete di casa ed accendete la stazione base
- scaricate l’app Arlo sul vostro smartphone e registratevi al servizio
- inserite le batterie nelle telecamere Arlo Netgear WiFi a batteria per esterno
- fate rilevare automaticamente le nuove telecamere WiFi a batteria per esterno mediante l’app
- sincronizzate le telecamere a batteria per esterno con la stazione base
- selezionate una posizione di montaggio con sufficiente campo visivo e coperta dal WiFi della stazione base
- montate la telecamere a batteria per esterno sull’adattatore magnetico oppure quello fisso
Potete guardarvi anche comodamente questo video manuale sull’installazione delle telecamere Arlo Netgear (in lingua inglese):
Per rendervi conto di quanto le telecamere Arlo Netgear WiFi a batteria per esterno siano discrete e di semplice installazione , guardate le foto esterne delle quattro telecamere che costituiscono il mio impianto:
Telecamera Arlo per videosorveglianza: configurazione
Mi preme continuare la mia recensione evidenziandovi nel mio manuale italiano gli aspetti principali della configurazione telecamere Arlo Netgear per assicurarne un buon funzionamento.
Accedendo all’applicazione sul vostro smartphone vedete subito a colpo d’occhio le telecamere Arlo Netgear WiFi a batteria per esterno con il livello di carica della batteria, in questo caso quasi da sostituire, e l’intensità del collegamento WiFi con la stazione base:
Cliccando sull’ingranaggio e’ possibile la configurazione telecamere Arlo Netgear in tutti gli aspetti, in particolare il livello di qualità video che potrebbe poi determinare la durata delle batterie:
E’ poi possibile selezionare e configurare la modalità corrente di funzionamento dell’impianto di telecamere Arlo Netgear, tra le quali il geo-fencing:
Infine possiamo accedere alla libreria dei video registrati in cloud che sono navigabili per data:
Arlo telecamere manuale italiano: esempi di video
Per darvi un’idea concreta e reale dei video che vengono registrati su cloud, eccovi alcuni esempi diurni e notturni registrati con la massima qualità possibile sulle mie telecamere Arlo Netgear:
Vi lascio indovinare chi siano le figure losche ritratte nei video. Le vostre opinioni sono diverse dalla mia recensione delle telecamere Arlo Netgear?
Arlo telecamere manuale italiano: configurazione IFTTT
Recentemente Netgear ha introdotto il pieno supporto Arlo IFTTT su tutti i modelli della gamma.
IFTTT e’ una piattaforma gratuita che permette, in modo molto semplice, di far interagire tra di loro centinaia di applicazioni e dispositivi tra i più diffusi.
In IFTTT applicazioni e dispositivi sono chiamati services (servizi): possiamo trovarli attraverso l’apposita pagina di ricerca.
La parte più interessante e’ come fare interagire tra di loro applicazioni e dispositivi mediante le cosiddette applets: questo ci può consentire, entro certi limiti, di fare qualsiasi azione in base ad un evento.
La logica di programmazione delle applets e’ infatti del tipo se accade un determinato evento (trigger) esegui una determinata azione (action), ovvero If This, Then That (IFTTT).
Esistono moltissime applets pronte da attivare ma ovviamente potrete creare quelle a voi più utili. L’app di gestione IFTTT e’ disponibile sia per Android che iOS.
Vediamo ora in dettaglio la configurazione telecamere Arlo IFTTT.
Le telecamere Arlo sono pienamente supportate col servizio Arlo IFTTT:
La procedura per la configurazione telecamere Arlo IFTTT e’ la seguente:
- scaricate sul vostro smartphone l’app IFTTT, disponibile sia per Android che iOS
- registratevi al servizio IFTTT creando le vostre credenziali di accesso
- all’interno dell’app IFTTT, collegate il servizio Arlo (utilizzando le vostre credenziali di accesso ad Arlo)
Per quanto ne siano disponibili già innumerevoli, possiamo creare delle nuove applets Arlo IFTTT sfruttando le opzioni possibili nella configurazione del servizio di Arlo IFTTT come trigger (movimento rilevato, livello basso delle batterie, rumore rilevato):
Sia le action possibili del servizio Arlo IFTTT (accensione luci, accensione allarme, spegnimento luci, spegnimento allarme, avvio registrazione):
Mi pare un’ottima opportunità per integrare le vostre telecamere Arlo con gli altri dispositivi intelligenti della vostra casa.
Leggi anche la mia guida completa IFTTT in italiano.
Arlo telecamere manuale italiano: batterie
Poiché il buon funzionamento delle mie vecchie telecamere Arlo e’ assicurato dalla batterie, vi consiglio attenzione nella scelta d’acquisto: Netgear raccomanda di non utilizzare batterie ricaricabili.
Il formato di batterie da scegliere e’ il CR123:
Sono disponibili diverse opzioni di acquisto, vi segnalo le batterie Panasonic da me acquistate con soddisfazione ed un modello di batteria ricaricabile Keenstone con recensioni estremamente positive:
In fase di acquisto vi raccomando sempre di leggere le opinioni aggiornate.
Come visto in precedenza successivamente tutti i modelli di telecamere Arlo attuali prevedono nativamente l’uso di batterie ricaricabili.
Telecamera Netgear Arlo: videosorveglianza ed alimentazione elettrica
Un dubbio che può sorgere e’ cosa succede in caso di assenza di alimentazione elettrica delle telecamere Arlo Netgear?
La risposta e’ semplice pensando allo schema di funzionamento:
- le telecamere Arlo Netgear WiFi a batteria per esterno comunicano con la stazione base
- la stazione base, alimentata dalla rete elettrica, comunica con il nostro router internet di casa
- il router internet, a sua volta alimentato dalla rete elettrica, comunica con i server in cloud di Netgear Arlo
- l’app sul nostro smartphone si collega ai server in cloud per interagire col sistema
E’ evidente che in assenza di alimentazione elettrica la funzionalità del sistema risulta essere compromessa: abbiamo quindi un punto di vulnerabilità.
Per ovviare al problema basta che mettiamo sotto un piccolo gruppo statico di continuità (UPS) la stazione base Netgear Arlo ed il router internet.
Per semplicità possiamo assumere che entrambi consumino una decina di Watt, ovvero nel complesso circa 20 W. Se vogliamo che il sistema possa resistere ad almeno 24 ore di assenza di alimentazione elettrica sara’ necessaria una capacita’ di almeno 0,5 kWh, ovvero irrisoria.
Chiaramente se pensate di investire in un UPS immaginate quali altri apparecchi elettrici mettere sotto la continuità (ad esempio il computer di casa).
Puoi approfondire nell’articolo sugli UPS per router e telecamere.
Ho provato ad identificare qualche soluzione affidabile e conveniente.
Arlo telecamere WiFi a batteria: le alternative per la videosorveglianza
Netgear, quando ha introdotto le telecamere Arlo, ha creato il mercato delle telecamere WiFi a batteria che non esisteva in precedenza: scopri il mio confronto Arlo vs Blink vs Reolink vs EZVIZ: telecamere WiFi a batteria.
Per chi cerca una soluzione di buona qualità ma con un prezzo inferiore, prenderei assolutamente in considerazione queste telecamere WiFi a batteria di produzione cinese come descritto nella mia Guida a Lemnoi A3 telecamera a batteria WiFi senza fili + CloudEdge.
Leggi tutti i miei articoli su Sicurezza:
Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2024-12-07 at 10:12
Ciao Alberto,
vorrei sapere quanto ti durano realmente le batterie.
Grazie
Stefano
vorrei fare una domanda:
ho arlo per la mia abitazione e mi trovo bene
volevo installare arlo sulla mia 2a casa distante 60 km con una nuova stazione e telecamera come posso fare?
grazie
Ciao Mauro,
non sono sicuro di aver capito la domanda.
Basta che installi un secondo kit che potrai associare alla tua app Arlo e gestire da remoto.
Nel caso tu non abbia connettività internet ed alimentazione nella seconda casa valuta una Arlo Go.