Migliore ripetitore 4G: quale amplificatore di segnale 4G scegliere

Ripetitore segnale 4G per casa: come scegliere il miglior amplificatore

Segnale 4G scarso in casa? Le chiamate cadono ed internet è lento? Non vuoi dedicare una SIM per un modem router 4G per la seconda casa? Scopriamo insieme il migliore ripetitore segnale 4G per casa: quale amplificatore di segnale 4G scegliere.

Ripetitore segnale 4G per casa: come funziona un amplificatore di segnale

Con l’affermarsi dello smart working, una scarsa copertura del segnale 4G da semplice scomodità può anche diventare un problema. Se dove abiti hai un segnale della rete mobile debole o assente la soluzione potrebbe essere proprio quella di installare un ripetitore segnale 4G per casa.

Il principio di funzionamento alla base di un amplificatore di segnale 4G è piuttosto semplice: utilizzare un’antenna di ricezione grande è sicuramente meglio di quella piccola integrata all’interno dello smartphone.

Un ripetitore segnale 4G per casa funziona effettuando le operazioni seguenti:

  • ricevere il segnale dalla rete cellulare 4G tramite un’antenna esterna all’edificio
  • filtrare ed amplificare il segnale 4G
  • ritrasmettere il segnale 4G nella vostra casa mediante una o più antenna interna.
Funzionamento amplificatore di segnale 4G

Ci sono ovviamente tutta una serie di dettagli che occorre valutare prima scegliere il ripetitore segnale 4G per casa per ottenere la miglior qualità possibile del segnale: è quanto cercheremo di approfondire in questo articolo.

Per cominciare puoi leggere la mia guida approfondita ai modem router 4G con antenna esterna.

Intensità e qualità del segnale 4G

Le tacche presenti sul nostro smartphone rappresentano il segnale 4G LTE ricevuto in termini di potenza e qualità del segnale. Ma è un’informazione non sufficiente per poter identificare e risolvere un problema di copertura di rete 4G nella nostra abitazione.

LTE Italy

La prima verifica tecnica da effettuare è la presenza di una antenna BTS ottimale per la nostra abitazione in termini di distanza in linea d’aria e bande supportate.

Il sito LGEItaly, di cui esiste anche app omonima, ci facilita il compito permettendo di trovare posizione e caratteristiche aggiornate delle antenne BTS 4G dei principali provider italiani direttamente sulla mappa:

Esempio mappa LTE Italy

Ci sono inoltre alcune app per smartphone Android che consentono di misurare il segnale 4G LTE in modo più approfondito: le migliori, secondo il mio parere, sono Netmonster e Network Cell Info:

Netmonster

Developer: Michal Mroček
Price: Free

Le informazioni principali rese disponibili arricchendo la semplice icona 4G / 4G+ presente su Android sono le seguenti:

  1. icona che indica il tipo di collegamento corrente:
    • 4G: banda utilizzata (800180021002600)
    • 4G+2CC o 4CC nel caso di carrier aggregation
  2. operatore, tipo collegamento (4G LTE o 4G LTE-A) e bande disponibili (800180021002600)
  3. dati della cella e dell’antenna BTS
  4. dati sulla qualità del collegamento corrente
  5. ampiezza di banda dei canali utilizzati correntemente

Network Cell Info

Developer: M2Catalyst, LLC.
Price: Free+

Anche mediante Network Cell Info potete reperire le medesime informazioni:

Network Cell Info

Approfondiamo meglio il significato dei dati relativi alla qualità del collegamento corrente:

  • EARFCN: identificativo del canale utilizzato
  • RSSI (Received Signal Strength Indication): potenza (dBm) complessiva segnale ricevuto (utile + rumore)
  • RSRP (Reference Signals Received Power): potenza (dBm) segnale utile ricevuto
  • RSRQ (Reference Signal Received Quality): qualità complessiva (dB) segnale agganciato incluso il carico della cella
  • SNR (Signal to Noise Ratio): qualità segnale ricevuto (dB)
  • TA (Timing Advance): stima della distanza dall’antenna BTS

E questi sono i valori di riferimento con cui confrontarsi:

Per comprendere meglio l’effetto della qualità del segnale ricevuto sulle performance effettive del 4G, ho recuperato questo grafico che mostra la relazione tra velocità massima in download e la potenza del segnale ricevuto (RSRP):

Mediante questi strumenti potete capire se avete effettivamente un problema di copertura e se un ripetitore segnale 4G per casa potrebbe effettivamente aiutarvi.

Quanto vi suggerisco di fare preliminarmente è effettuare diverse misure del segnale 4G in diversi punti all’interno ed all’esterno dell’abitazione: se le differenze sono molto significative in termini di potenza e qualità del segnale allora quasi sicuramente un amplificatore di segnale 4G potrà migliorare la situazione.

A titolo illustrativo qualche misura effettuata nella mia abitazione con uno smartphone Xiaomi Mi 9 utilizzando una SIM Very Mobile che ha una BTS a circa 300 metri di distanza:

LuogoRSSI (dBm)SNR (dB)RSRQ (dB)RSRP (dBm)Download (Mbit/s)Ping (ms)
Esterno-6323-8-9228128
Cucina-7519-11-1033129
Soggiorno-7312-10-10616128
Camera-754-13-1063930

Pur essendo in condizioni ottimali in termini distanza dalla BTS, potete notare l’enorme differenza di prestazione tra l’esterno e diverse stanze della mia abitazione.

Se già il vostro edificio non si trova esattamente in una posizione favorevole rispetto alle antenne BTS presenti, un amplificatore di segnale 4G potrebbe davvero fare la differenza.

Componenti di un ripetitore segnale 4G per casa

Come visto in precedenza, un ripetitore segnale 4G per casa è costituito da tre componenti principali:

Il collegamento tra i vari elementi del ripetitore segnale 4G per casa è effettuato tramite un cavo coassiale.

Componenti ripetitore segnale 4G per casa

In alcuni casi ripetitore segnale 4G per casa ed antenna interna sono integrati in un unico dispositivo semplificando installazione e posizionamento in casa, come ad esempio nell’HiBoost HI13-5S.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche dei vari componenti su cui porre l’attenzione per avere solamente sorprese piacevoli.

Caratteristiche miglior ripetitore segnale 4G per casa

Nella scelta di un amplificatore di segnale 4G occorre prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  1. bande 4G LTE supportate
  2. guadagno e tipologia (direzionale/omnidirezionale) antenna esterna ed antenna interna
  3. guadagno ripetitore segnale 4G
  4. qualità cavo coassiale
  5. certificazione per assicurarci di non produrre interferenze

Bande 4G LTE supportate

La verifica delle bande supportate è fondamentale: esistono infatti modelli di ripetitore segnale 4G per casa per il mercato americano che usano bande totalmente diverse da quelle adottate in Italia.

Le bande 4G LTE utilizzate in Italia sono le seguenti:

  • B1 (2.100 MHz)
  • B3 (1.800 MHz)
  • B7 (2.600 MHz)
  • B20 (800 MHz)
  • B32 (1.500 MHz)
  • B38 (2.600 MHz)

Gli smartphone attuali, aventi almeno Cat. 6 LTE, supportano la Carrier Aggregation, ovvero l’utilizzo di più bande contemporaneamente. Il supporto di diverse bande di frequenza da parte del ripetitore segnale 4G per casa è importante per poter raggiungere le prestazioni migliori possibili nel collegamento ad internet.

I modelli più economici supportano solamente la banda B20 (800 MHz). Personalmente sceglierei un modello che supporti almeno due bande in modo da poter fare anche carrier aggregation ed avere prestazioni migliori. Ovviamente tutto dipende sempre dal budget a vostra disposizione.

Guadagno e tipologia antenna esterna ed interna

Per non dare spazio a venditori poco trasparenti, è opportuno prima di tutto sapere cosa sia il guadagno di un’antenna:

  • Il guadagno di un’antenna (misurata in dBi) e’ il rapporto tra la densità di potenza irradiata in una data direzione e la densità di potenza che sarebbe generata nella medesima direzione da un radiatore isotropico
  • Il radiatore isotropico è un riferimento: irradia in modo uniforme in tutte le direzioni con una densità di potenza uniforme

Di fatto il guadagno è una misura di quanta parte della potenza in ingresso è concentrata in una particolare direzione: la maggior potenza che si riesce ad irradiare in una determinata direzione si ottiene a spese di tutte le altre.

Un’antenna 4G LTE può dunque essere direzionale oppure omnidirezionale:

  • un’antenna 4G direzionale ha un guadagno elevato (circa 10 dBi) in una sola direzione e decisamente più debole in tutte le altre
  • un’antenna LTE omnidirezionale, invece, è progettata per avere un guadagno uniforme in tutte le direzioni per quanto complessivamente inferiore (circa 2/3 dBi)

Le tipologie principali di antenna direzionale utilizzate in ambito domestico sono le seguenti:

Antenna Yagi

Guadagno 7÷9 dB, per utilizzo esterno.

Antenna LPDA

Guadagno 8÷10 dB, per utilizzo esterno.

Antenna a pannello

Guadagno 6÷8 dB, per utilizzo interno.

Scegliendo un’antenna esterna direzionale, pure con qualche difficoltà maggiore in fase iniziale, è possibile arrivare a prestazioni migliori. Il sito LTE Italy potrebbe nuovamente tornarvi utile in questa fase per puntare correttamente l’antenna.

Per l’interno probabilmente un’antenna omnidirezionale potrebbe essere la soluzione più flessibile: tutto dipende da superficie e struttura dell’abitazione.

Per case molto grandi e su più piani potrebbero essere necessarie più antenne interne (ma ovviamente saliamo molto con i costi).

Cavo coassiale

Anche il cavo coassiale utilizzato per collegamento delle antenne con l’amplificatore di segnale 4G può incidere sulla potenza e qualità del segnale ricevuto dai nostri dispositivi mobili.

La qualità di un cavo coassiale è misurata dall’attenuazione per unità di lunghezza.

Spesso troverete il diffuso RG-58 con diametro da 5 mm: si tratta di un cavo di media qualità.

Chiaramente, a parità di tipologia di cavo coassiale, tanto maggiore sarà la lunghezza del collegamento e tanto minore sarà la potenza del segnale ricevuto.

Oltre ad utilizzare un cavo coassiale di alta qualità, la raccomandazione per avere i risultati migliori è , nei limiti del possibile, di installare il più vicino possibile antenna esterna, ripetitore segnale 4G per casa ed antenna interna. I modelli di amplificatore di segnale 4G con antenna interna integrata ottimizzano alla radice parte di questo problema.

Ripetitore segnale 4G per casa: quale scegliere?

Per facilitare la ricerca di un amplificatore di segnale 4G, ho identificato i seguenti produttori:

Amplificatore di segnale 4G Anycall

I modelli di ripetitore segnale 4G per casa Anycall, di produzione cinese, sono disponibili in versioni da una a quattro bande 4G ed hanno le seguenti caratteristiche in comune:

  • controllo automatico del guadagno (AGC): nel caso il segnale esterno proveniente dalla BTS sia troppo intenso, il guadagno viene regolato automaticamente per evitare interferenze con la rete dell’operatore
  • eliminazione auto-oscillazione: nel caso venga rilevata una risonanza tra antenna e ripetitore segnale 4G per casa, il guadagno viene ridotto temporaneamente
  • modalità inattiva
  • spegnimento automatico: in assenza di chiamate la potenza viene ridotta automaticamente per risparmiare energia
  • controllo manuale guadagno: a livello di singola banda per facilitare l’installazione
Bande 4G
B20
B1 / B3 / B7 / B20
Ripetitore 4G
64 dB
70 dB
Antenna Esterna
Yagi (7÷9 dB)
LDPA (8÷10 dB)
Antenna Interna
A frusta (3 dB)
A pannello (6÷8 dB)
Bande 4G
B20
Ripetitore 4G
64 dB
Antenna Esterna
Yagi (7÷9 dB)
Antenna Interna
A frusta (3 dB)
Bande 4G
B1 / B3 / B7 / B20
Ripetitore 4G
70 dB
Antenna Esterna
LDPA (8÷10 dB)
Antenna Interna
A pannello (6÷8 dB)

Sono disponibili i seguenti kit Anycall, pronti da montare che includono:

Il manuale di installazione ed utilizzo è disponibile anche in lingua italiana.

E’ anche possibile acquistare il solo booster 4G in modo da poter scegliere altre antenne e cavi coassiali:

Bande
B1 / B20
Guadagno
70 dB
Bande
B1 / B20
Guadagno
70 dB

Come spesso capita con la produzione cinese, il medesimo amplificatore di segnale 4G viene venduto con marchi diversi. In questo caso il produttore comune dovrebbe essere Phonetone Technology Co., Ltd.

Sono anche disponibili queste due video guide esplicative per l’installazione di un ripetitore segnale 4G per casa Anycall:

Guida installazione amplificatore segnale 4G Anycall
Guida installazione ripetitore segnale 4G per casa Anycall – antenna esterna LPDA, antenna interna a pannello

Ripetitore segnale 4G per casa Ayissmoye

Offre innumerevoli combinazioni, in particolare i modelli con bande B1 e B3 oppure bande B1, B3, B7 e B20.
Puoi scegliere con antenne interne ed esterne differenti.

Mi sembrano tutte soluzioni valide e sostanzialmente equivalenti. L’importante è la scelta delle bande corrette.

Amplificatore segnale 4G Cel-Fi

Cel-Fi è un’azienda californiana che produce ripetitori 4G e 5G di fascia molto alta compatibili anche con le frequenze europee.

Particolarmente degno di nota il modello Cel-Fi SOLO.

Ripetitore segnale 4G per casa HiBoost

HiBoost è un altro marchio di azienda cinese focalizzata su dispositivi di fascia alta. Tutti i modelli la configurazione ed il monitoraggio tramite app Signal Supervisor su smartphone.

I modelli domestici di ripetitore segnale 4G per casa HiBoost sono i seguenti:

ModelloBande 4GGuadagnoAnt. EsternaAnt. Interna
HiBoost HI10-5SB1 / B3 / B7 / B2060 dBLPDAA pannello
HiBoost HI13-DCSB365 dBA pannelloStilo
HiBoost HI13-5SB1 / B3 / B7 / B2065 dBLPDAIntegrata (esp.)
HiBoost HI13-3SB1 / B365 dBLPDAIntegrata (esp.)
HiBoost HI17-5SB1 / B3 / B7 / B2065 dBLPDAIntegrata (esp.)
HiBoost HI17-3SB1 / B365 dBLPDAIntegrata (esp.)
Impossibile visualizzare la tabella.

Come vedete, numerosi modelli di ripetitore segnale 4G per casa HiBoost prevedono un’antenna interna integrata espandibile con altri moduli (a parete ad esempio).

Guardate in questo video gli ottimi risultati ottenuti grazie al ripetitore segnale 4G per casa HiBoost HI10-5S da questo signore olandese nella campagna sperduta portoghese:

Amplificatore segnale 4G Nikrans

Nikrans è un’altra azienda cinese che una gamma molto ampia di modelli di ripetitore segnale 4G per casa di fascia media in grado di coprire qualsiasi esigenza.

Ripetitore segnale 4G per casa Smoothtalker

Smoothtalker è un’azienda canadese che produce due serie di ripetitore segnale 4G per casa progettati anche per le frequenze 4G europee (B1, B3 e B20) con guadagno di 60, 65 e 70 dB a seconda del modello:

  • Stealth Z4: antenne omnidirezionali o direzionali
  • Stealth X4: antenne direzionali ad alto guadagno

Purtroppo i prodotti Smoothtalker compatibili con le frequenz 4G europee non sono presenti su Amazon.it

Ripetitore segnale 4G per casa Smoothtalker Stealth X4

Amplificatore 4G Stelladoradus

Stelladoradus è un’azienda irlandese sul mercato dei ripetitori 4G da molti anni che propone prodotti di fascia medio alta.

La gamma comprende modelli che si differenziano per il numero di bande 4G supportate:

ModelloB1B3B7B20
StellaHome SD-RP1002-Lx
StellaHome SD-RP1002-Dx
StellaHome SD-RP1002-Wx
StellaHome SD-RP1002-Hx
StellaHome SD-RP1002-LGWxx
StellaHome SD-RP1002-LGDWHxxxx
Ripetitore segnale 4G per casa Stelladoradus

Amplificatore di segnale 4G DIY Family Store o HXY

Prodotto di media qualità disponibile in tre varianti in base alle bande supportate:

Impossibile visualizzare la tabella.

Leggi tutti i miei articoli sul Networking:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2024-04-25 at 19:57

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.