Gli edifici residenziali, i grandi centri commerciali, gli uffici, le strutture ricettive, gli ospedali, le scuole: sono i luoghi nei quali si svolge la nostra quotidianità. Sono anche i luoghi all’interno dei quali “si transita” e dove gli impianti di trasporto verticale – ascensori, scale e tappeti mobili – sono ormai indispensabili. La manutenzione di questi impianti è di primaria importanza per garantire benessere, alta qualità della vita e massima sicurezza, ovvero i presupposti fondamentali per vivere in tranquillità e svolgere le proprie attività senza rischi e timori per la salute.
Muoversi senza rischi
Una delle paure più diffuse è di restare improvvisamente chiusi in ascensore. Ma anche senza pensare a situazioni così estreme, il fermo di un ascensore non programmato o un guasto crea spesso problemi e disagi, soprattutto se nell’edificio si spostano anziani, bambini o persone con problemi di mobilità.
Oggi c’è un alleato prezioso che aiuta a garantire la massima disponibilità degli impianti: l’intelligenza artificiale applicata alla manutenzione degli ascensori.
La manutenzione predittiva basata sull’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale ha consentito di introdurre il concetto di “manutenzione predittiva” che, fatte salve le procedure di legge sempre valide per il controllo e la manutenzione degli impianti, va oltre il semplice intervento di risposta a una segnalazione di malfunzionamento o fermo di un impianto. Pioniera della tecnologia predittiva è KONE, azienda leader globale nella progettazione e produzione di ascensori, scale e tappeti mobili. Il sistema sviluppato, KONE 24/7 Connected Services™, ha due prerogative fondamentali: da un lato impianti con connettività integrata che, attraverso dispositivi di rilevamento continuo dei parametri di funzionamento, inviano i dati al cloud; dall’altra l’intelligenza artificiale che elabora tutti questi dati e individua potenziali problemi.
La prevenzione delle anomalie è dunque possibile grazie alla raccolta continua dei dati, la condivisione in rete e l’analisi dei parametri di funzionamento, in tempo reale. Non tutte le anomalie sono percepibili ad occhio nudo, soprattutto se sono minime e se interessano parti non meccaniche meno accessibili. Il monitoraggio costante di KONE 24/7 Connected Services™ registra tutti i segnali premonitori che potrebbero causare un guasto o guasti ricorrenti, stabilisce quando intervenire, a seconda della gravità dell’anomalia rilevata, ed evita il guasto stesso. Accumulare dati significa accumulare conoscenza: un principio che è tanto più vero nel lavoro di manutenzione. La raccolta e l’elaborazione dei segnali premonitori anticipa le complicazioni future e l’intervento precoce previene il fermo dell’impianto. Il risultato? Prevedere e prevenire i malfunzionamenti e velocizzare i tempi di intervento.
Il legame tra intelligenza artificiale e sostenibilità
La connettività integrata è ormai parte della nostra vita quotidiana: i nostri device, le abitazioni, gli edifici dentro i quali ci muoviamo, le città sono sempre più connessi. L’intelligenza artificiale consente di gestire la gran mole di dati che ogni giorno, 24 ore su 24, viene prodotta e introdotta per svolgere le nostre attività. Spesso il lavoro dell’intelligenza artificiale è così sofisticato da risultare invisibile: in realtà, è molto più reale di quanto si possa immaginare e coinvolge tanti settori della nostra vita, senza per questo diventare invasivo. Al contrario, è un sistema concreto di supporto che ci assicura tranquillità, facilità nelle comunicazioni, gestione ottimale del tempo e dello spazio.
Anche la sostenibilità ambientale trae vantaggio dell’intelligenza artificiale. A differenza della manutenzione tradizionale, che necessita di un’analisi del problema sul posto, con quella predittiva è possibile limitare le visite di manutenzione non programmate e pianificare meglio gli interventi di riparazione. Infatti, grazie alle informazioni raccolte dall’intelligenza artificiale, il tecnico che eseguirà l’intervento sa in anticipo come risolvere il problema e quali pezzi di ricambio portare. Inoltre, grazie alla connettività, è possibile eseguire aggiornamenti degli impianti da remoto.
Dunque, KONE 24/7 Connected Services™ contribuisce al contenimento delle emissioni di CO2 limitando gli spostamenti dei tecnici per chiamate e visite non pianificate.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato