Home » Opentherm

Opentherm

OpenTherm
« Back to Glossary Index

OpenTherm è uno standard di comunicazione tra termostati intelligenti e pompe di calore o caldaie modulanti indipendente dallo specifico produttore. Scopriamo come funzionano caldaia e termostato OpenTherm.

Il principio è quello di assicurare che, grazie allo standard OpenTherm, il termostato smart del produttore A possa essere utilizzato per controllare la pompa di calore o la caldaia modulante del produttore B senza problemi di compatibilità.

Nella pratica questa interoperabilità può avere qualche problema poiché lo standard OpenTherm consente una serie di caratteristiche opzionali e qualche dispositivo include funzionalità specifiche di quel produttore.

In pratica OpenTherm, rispetto al tradizionale funzionamento On Off di un termostato, introduce i vantaggi seguenti:

  • modulare la temperatura di mandata dell’acqua nel circuito di riscaldamento
  • impostare anche la temperatura dell’acqua calda sanitaria
  • poter visualizzare parametri di funzionamento della caldaia

Detto in altre parole i produttori di pompe di calore e caldaie modulanti compatibili con termostati OpenTherm consentono di utilizzare un dispositivo di un’altra marca senza perdere le funzionalità avanzate normalmente disponibili esclusivamente con soluzioni proprietarie.

Come funzionano una caldaia ed un termostato OpenTherm

Il metodo tradizionale per controllare un sistema di riscaldamento basata su una caldaia è quello di utilizzare un termostato ambiente On Off.

In questo caso il termostato ambiente è impostato su una temperatura (set-point) e comanderà esclusivamente accensione e spegnimento della caldaia:

  • quando la temperatura ambiente scende sotto al set-point, il termostato accende la caldaia
  • quando la temperatura ambiente sale al di sopra del set-point di temperatura, il termostato spegne la caldaia

Il risultato di un semplice termostato On Off è mostrato nel grafico sottostante che rappresenta lo stato del riscaldamento e della temperatura ambiente:

Termostato On Off
Termostato On Off

Come si può vedere dal grafico:

  • il set-point di temperatura impostato non è controllato con precisione
  • la temperatura nell’ambiente continua ad essere significativamente superiore ed inferiore a quella desiderata

Il risultato è che il comfort non è ottimale, si tende ad impostare superiore a quella necessaria ed i consumi sono più elevati di quanto sarebbe necessario.

N.B. per semplicità tralasciamo l’isteresi del termostato, ovvero che è in realtà c’è una piccola differenza tra il set-point usato per l’accensione e per lo spegnimento.

Un termostato OpenTherm può invece controllare in modo continuo la temperatura di mandata dell’acqua calda, e di conseguenza la potenza termica immessa nell’impianto, anziché semplicemente accedere o spegnere la caldaia.

Il grafico di funzionamento con pompa di calore o caldaia modulante e termostato OpenTherm è invece il seguente:

Il comportamento del riscaldamento con un termostato OpenTherm modulante ha innumerevoli vantaggi:

  • il comfort è ottimale
  • viene prodotta solamente la quantità di calore necessaria in quel momento
  • l’efficienza della pompa di calore o caldaia modulante migliora poiché si utilizzano temperature di mandata più basse per periodi più lunghi

Controllare il riscaldamento è un po’ come guidare un’automobile: nel primo caso dovete regolare nel secondo la velocità di percorrenza.

La domanda è dunque comfort e consumi di percorrenza sono migliori se guidate accelerando e rallentando continuamente (come un termostato On Off) oppure andando ad una velocità costante (come un termostato OpenTherm modulante)? A voi la risposta ovvia sullo stile di guida del riscaldamento di OpenTherm.

Miglior termostato OpenTherm

Sul mercato sono disponibili innumerevoli modelli di termostato OpenTherm intelligente tra cui ho selezionato quelli che ritengo tra i migliori:

Miglior caldaia OpenTherm

I modelli di caldaia OpenTherm sono decisamente in numero inferiore e non immediatamente reperibili:

Leggi anche tutti i miei articoli su Termostato WiFi:

Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-10-15 at 17:00