Vai al contenuto
Home » Fotovoltaico » Generatore solare portatile: come scegliere un accumulatore fotovoltaico

Generatore solare portatile: come scegliere un accumulatore fotovoltaico

    Generatore solare portatile

    Vuoi avere una soluzione di backup a casa per gestire un blackout della rete elettrica mediante un piccolo accumulatore fotovoltaico portatile con pannello solare? Vuoi ricaricare tutti i tuoi dispositivi ed avere qualche comodità mentre sei in tenda o sei in campeggio col camper con un accumulatore di corrente portatile? Vuoi gestire l’emergenza di rimanere a piedi con la tua auto elettrica? Scopri cos’è, come funziona e come scegliere il miglior generatore solare portatile con pannello fotovoltaico tra marche del calibro di Allpowers, Bluetti o EcoFlow.

    Cos’è ed a cosa serve un generatore solare portatile

    Un generatore solare portatile è un dispositivo che consente di avere energia elettrica disponibile in qualsiasi luogo, non necessariamente connesso alla rete elettrica, prodotta senza inquinare grazie all’uso dell’energia solare accumulata.

    Generatore solare portatile e camper
    Generatore solare portatile e camper

    Un accumulatore fotovoltaico portatile con pannello solare può essere davvero comodo nei casi in cui ci serve un fonte di alimentazione elettrica alternativa:

    Outdoor

    • siamo in tenda in una zona dispersa o in campeggio col camper e vogliamo alimentare qualche dispositivo
    • dobbiamo far ripartire il motore o recarci alla colonnina di ricarica con la batteria dell’auto, anche elettrica, esaurita

    Indoor

    • si verifica un black-out elettrico ed abbiamo bisogno di poter gestire l’emergenza con un generatore solare per casa
    • dobbiamo utilizzare degli elettrodomestici o degli attrezzi da lavoro in una costruzione non collegata alla rete elettrica
    Attrezzi da lavoro con generatore solare portatile
    Attrezzi da lavoro con generatore solare portatile

    La maggior parte di noi quando pensa ad un generatore portatile immagina una macchina pesante e rumorosa che funziona solo a benzina o gasolio.

    Ma anche in questo ambito è per fortuna in corso la transizione dalle fonti di energia fossili verso le energia alternative grazie all’uso di un accumulatore fotovoltaico portatile con pannello solare.

    Generatore solare portatile con pannello fotovoltaico
    Generatore solare portatile con pannello fotovoltaico

    Un generatore solare portatile non è altro che un dispositivo compatto e facilmente trasportabile i cui componenti principali sono i seguenti:

    • pannelli solari fotovoltaici
    • regolatore di carica
    • batterie di accumulo
    • inverter da corrente continua a corrente alternata
    Componenti generatore solare portatile
    Componenti generatore solare portatile

    Poiché sono leggeri e silenziosi, i generatori solari portatili sono perfetti per fornire l’alimentazione elettrica nel corso di un viaggio su strada o quando siamo in tenda.

    Con un generatore solare portatile non solo non dovrai più preoccuparti che il tuo smartphone o PC portatile si scarichino ma potrai anche alimentare un mini frigorifero ed altri piccoli elettrodomestici.

    Se le tue esigenze energetiche estremamente limitate rispetto ad un accumulatore di corrente portatile con pannello solare, leggi anche:

    Come funziona un generatore solare portatile

    I generatori solari portatili funzionano principalmente convertendo l’energia prodotta dal sole in energia elettrica che può essere immagazzinata ed utilizzata successivamente.

    Lo schema di funzionamento è esattamente il medesimo di un impianto solare fotovoltaico off-grid con batteria di accumulo con i componenti descritti in precedenza:

    Come funziona un generatore solare portatile
    Come funziona un generatore solare portatile

    Potete anche notare come siano assemblati i vari componenti per rendere un accumulatore di corrente portatile con pannello solare comunque molto compatti:

    Generatore solare portatile esploso
    Componenti interni di un accumulatore fotovoltaico portatile con pannello solare

    Come vedete sono anche presenti ventole di raffreddamento per le batterie ed i componenti elettronici di potenza che vengano azionate automaticamente in base a carichi elettrici collegati in uscita.

    Componenti accumulatore di corrente portatile: pannello solare fotovoltaico

    Quando i raggi luminosi colpiscono i pannelli fotovoltaici, viene prodotta elettricità in corrente continua (CC).

    Un pannello solare fotovoltaico, per un determinato livello di irraggiamento solare, è caratterizzato da un’ampia curva di funzionamento in cui si evidenzia un punto di lavoro con la massima potenza possibile:

    Curva di funzionamento pannello solare fotovoltaico
    Curva di funzionamento pannello solare fotovoltaico

    Le caratteristiche elettriche principali che esprimono la curva di funzionamento di un pannello solare fotovoltaico sono le seguenti:

    • potenza di picco (Pm)
    • tensione (Vmp) e corrente (Imp) alla massima potenza
    • tensione a circuito aperto (VOC)
    • corrente di corto circuito (Icc)

    La produzione del fotovoltaico dipende da diversi fattori:

    • cresce col livello di irraggiamento solare
    • decresce con la temperatura di lavoro
    • l’efficienza può variare molto, in il silicio monocristallino è molto più efficiente del policristallino
    • la superficie determina sostanzialmente la potenza di picco

    Per combinare elevata superficie utile e facile trasportabilità, i modelli di pannello solare fotovoltaico usati con un accumulatore di corrente portatile sono normalmente ripiegabili:

    Pannello solare fotovoltaico ripiegabile
    Pannello solare portatile ripiegabile per accumulatore fotovoltaico

    Nell’ambito dei generatori solari portatili, coerentemente con la loro capacità, si utilizzano pannelli fotovoltaici con le seguenti taglie di massima:

    PotenzaDim. chiusoDim. ApertoPeso
    60 W44×36 cm107×44 cm2,0 kg
    120 W47×53 cm165×53 cm5,7 kg
    200 W59×63 cm226×60 cm7,3 kg
    350 W91×61 cm240×91 cm12,5 kg
    420 W98×66 cm268×98 cm14 kg
    Pannello solare fotovoltaici con accumulatore di corrente portatile
    Pannelli fotovoltaici per generatore solare portatile
    Pannelli fotovoltaici per generatore solare portatile

    Come potete vedere occorre trovare il giusto compromesso tra potenza del pannello solare con dimensioni e peso complessivo dell’accumulatore di corrente portatile che può diventare davvero importante.

    I generatori solari portatili hanno molto spesso una certa modularità: a seconda dell’esigenza è possibile collegare in parallelo più pannelli solari fotovoltaici per la carica.

    Generatore solare portatile con due pannelli fotovoltaici
    Generatore solare portatile con due pannelli fotovoltaici

    Componenti accumulatore di corrente portatile: regolatore di carica solare

    Il flusso elettrico generato dal pannello solare fotovoltaico utilizzato con l’accumulatore di corrente portatile viene fatto passare attraverso un regolatore di carica della batteria, che controlla la tensione per assicurare il buon funzionamento del processo di accumulazione dell’energia in forma chimica.

    Per avere un sistema efficiente, un regolatore di carica solare deve essere dotato di funzione MPPT (Maximum Power Point Tracking), ovvero:

    • il pannello fotovoltaico è caratterizzato da un’ampia curva di funzionamento, variabile col livello di irraggiamento solare, in cui la potenza generata varia e presente un punto di massimo
    • la batteria invece opera in una gamma estremamente limitata di di tensioni di funzionamento
    • il regolare di carica solare MPPT è da un lato in grado di seguire automaticamente il punto a massima potenza del pannello fotovoltaico e dall’altro di caricare invece la batteria ad una tensione costante

    Il risultato ottenibile da un regolatore di carica solare MPPT è quello di ottenere sempre la massima potenza possibile in qualsiasi condizione di irraggiamento del pannello fotovoltaico:

    Regolatore carica solare MPPT
    Regolatore carica solare MPPT

    Un regolatore di carica solare è progettato per una certa gamma di tensione di funzionamento del pannello fotovoltaico. Controllate per bene le specifiche nel caso compriate generatore solare portatile e pannelli fotovoltaici in momenti distinti: potreste trovare ad esempio 16÷60 V DC come anche 16,6÷24 V DC.

    Normalmente il regolare di carica solare di ricaricare la batteria dell’accumulatore di corrente portatile con il pannello solare ma anche mediante altre sorgenti elettriche alternative ai pannelli solari fotovoltaici:

    • rete elettrica
    • presa accendisigari di un autoveicolo
    Opzioni carica generatore solare portatile
    Opzioni carica generatore solare portatile

    Queste possibilità alternative sono comode per poterci assicurare che la batteria sia carica prima dell’utilizzo in mobilità o in emergenza:

    • poter caricare completamente il generatore di corrente solare prima di partire da casa o comunque da un luogo connesso alla rete
    • disporre di una sorgente di backup già pronta in caso di blackout della rete elettrica
    • mantenere il livello di carica, grazie all’alternatore dell’auto, mentre si è in viaggio e si stanno magari alimentando dei carichi elettrici come ad esempio un frigo portatile
    • ripristinare il livello della batteria mentre ci stiamo muovendo da una tappa all’altra del nostro tour a base di tenda ed escursionismo

    Il regolatore di carica dell’accumulatore di corrente portatile gestisce direttamente anche le uscite in corrente continua DC, presa accendisigari, prese USB o piatto per ricarica wireless.

    Uscite DC in corrente continua generatore solare portatile
    Uscite DC in corrente continua generatore solare portatile

    Le principali tipologie di uscita DC disponibili in un generatore solare portatile:

    TipoTensioneCorrentePotenza
    USB-A5 V3 A15 W
    USB-A Fast Charge5/9/12 V1,5/2,4 A18 W
    USB-C PD5/9/12 V5 A100 W
    DC552112,6 V3 A38 W
    Wireless15 W
    Accendisigari auto12 V10 A120 W
    Uscite DC di un accumulatore di corrente portatile

    In termini di protezione e sicurezza, potenza e corrente continua DC sono limitate.

    Componenti accumulatore di corrente portatile: batteria di accumulo

    Le batterie utilizzate nei generatori solari portatili sono orami solo più agli Ioni di Litio. Questa tecnologia ha i principali vantaggi seguenti:

    • massima capacità di accumulo energetico a parità di peso (poco oltre i 100 Wh/kg)
    • possibilità di utilizzare l’intera capacità nominale della batteria (profondità di scarica fino al 90%)
    • maggior numero di cicli di carica e scarica garanti

    I generatori solari portatili attuali sono dotati di un BMS (Battery Management System) che si occupa di controllare tensione e temperatura della batteria ed in generale di tutti gli aspetti di protezione e sicurezza:

    • limitazione potenza di carica
    • protezione da corto circuito
    • protezione da surriscaldamento
    • limitazione corrente di uscita
    • limitazione potenza di uscita

    A titolo di riferimento, ecco come la capacità del pacco batterie influenzi peso e dimensioni dei vari modelli di generatore solare portatile Allpowers:

    CapacitàPesoDimensioni
    150 kWh1,4 kg20x17x5 cm
    300 Wh3,4 kg21x17x11 cm
    600 Wh5,4 kg26x14x18 cm
    1.500 Wh14,5 kg38x25x25 cm
    Capacità, peso e dimensioni di un accumulatore di corrente portatile

    Per fornire ai sistemi di capacità più grandi un certo grado di modularità, si sta anche affermando sul mercato la possibilità di collegare batterie esterne addizionali al generatore solare portatile.

    Generatore solare portatile con batteria esterna addizionale
    Generatore solare portatile con batteria esterna addizionale

    Componenti accumulatore di corrente portatile: inverter

    L’energia elettrica immagazzinata nelle batterie viene prelevata dell’inverter, il quale:

    • trasforma la corrente continua (CC) in alternata (CA)
    • aumenta la tensione nominale dai 12 / 24 / 48 V DC della batteria alla tensione alternata richiesta dai carichi elettrici (normalmente 230 V AC)

    Il rendimento dell’inverter nella conversione da corrente continua ad alternata è intorno a 85÷90 %.

    E’ importante che l’uscita in corrente alternata sia ad onda sinusoidale pura onde assicurare il buon funzionamento di qualsiasi tipologia di apparecchiatura elettrica.

    In termini di protezione e sicurezza, l’inverter del generatore solare portatile prevede una uscita in corrente alternata con:

    • potenza nominale che può essere garantita con continuità (fino all’esaurimento della batteria)
    • potenza massima erogabile per un tempo molto limitato (qualche minuto)

    Superando la potenza massima la protezione da sovraccarico stacca l’erogazione di energia elettrica.

    A titolo illustrativo riporto la potenza di uscita AC dei modelli di generatore solare portatile Bluetti:

    Potenza nominale ACPotenza massima AC
    300 W450 W
    700 W1.400 W
    1.000 W1.200 W
    2.000 W2.500 W

    In questo caso la potenza può superare quella nominale per un massimo di 2 minuti.

    Caratteristiche fondamentali di un generatore solare portatile

    Mettendo a fattor comune il funzionamento dei vari componenti, possiamo sintetizzare le caratteristiche chiave a cui porre principalmente l’attenzione nella scelta di un generatore solare portatile:

    • capacità batteria: determina la durata di funzionamento con i vari carichi elettrici collegati
    • potenza uscita AC nominale e di picco: stabilisce il massimo assorbimento degli apparecchi collegati contemporaneamente
    • peso ed ingombri per assicurarci che il nostro generatore solare, per le applicazioni in cui pensiamo di utilizzarlo, non si trasformi da portatile a trasportabile o addirittura a sostanzialmente fisso
    • potenza massima pannello solare portatile: maggiore sarà, tanto minore sarà il tempo necessario a ripristinare la carica della batteria di accumulo

    Ma nella pratica come fare a decidere la taglia di generatore solare portatile con pannello fotovoltaico più adatta alle nostre esigenze?

    Sicuramente nella scelta di un accumulatore fotovoltaico portatile con pannello solare l’aspetto base da prendere in considerazione è la tipologia di utilizzo:

    • generatore solare per casa: capacità e potenza sono più importanti di peso e dimensioni
    • outdoor: dimensioni e peso devono essere bilanciate rispetto alle reali necessità di potenza e capacità

    Vediamolo concretamente con qualche numero alla mano come amiamo sempre fare in questa sede.

    Dimensionamento accumulatore di corrente portatile con pannello solare

    Il punto di partenza per decidere la potenzialità di un accumulatore fotovoltaico portatile con pannello solare sono natura e taglia dei carichi elettrici che vorremo gestire, suddivisi tra quelli in corrente continua DC e quelli in corrente alternata AC.

    Carichi elettrici

    Come riferimento prendiamo in considerazione le principali tipologie di carico elettrico che potremmo pensare di alimentare temporaneamente mediante un generatore solare portatile in condizioni di emergenza mentre siamo a casa oppure mentre siamo in tenda.

    Smartphone 11 W

    Televisore 110 W

    Computer 60 W

    Frigorifero 120 W

    Asciugacapelli 1.600 W

    Bollitore 1.500 W

    Lampadina LED 10 W

    Piastra elettrica 1.200 W

    Quando un elettrodomestico possa essere alimentato in corrente continua o alternata è sempre meglio scegliere la prima in modo da non perdere l’inefficienza, per quanto minima, dell’inverter.

    E’ comunque abbastanza evidente che gli apparecchi elettrici che usiamo in casa hanno potenze di lavoro decisamente superiori.

    Capacità e potenza di uscita generatore solare portatile

    Le necessità energetiche dell’accumulatore fotovoltaico portatile con pannello solare dipenderanno dall’utilizzo effettivo dei vari apparecchi elettrici:

    • potenza elettrica: contemporaneità di utilizzo
    • capacità della batteria: durata nell’uso dei carichi prima di dover caricare la batteria

    Nella pratica potrete fare un calcolo di massima nel modo seguente:

    • sommare le potenze dei dispositivi usati in contemporanea per ottenere la potenza nominale
    • sommare i prodotti di potenza e durata utilizzo per ottenere la capacità batteria

    In realtà è molto più semplice a dirsi che a farsi ed è particolarmente rilevante per l’utilizzo come generatore solare per la casa come backup di rete.

    Per quanto riguarda la potenza dovrete anche valutare se avete qualche apparecchiatura che possa avere un picco di potenza assorbita in fase di accensione (come ad esempio un frigorifero).

    Tempo di carica accumulatore di corrente portatile con pannello solare

    L’ultimo aspetto è verificare il tempo necessario per caricare la batteria del generatore solare portatile, chiaramente variabile a seconda del metodo di ricarica preferito:

    • backup domestico: carica mediante rete elettrica o pannello solare portatile
    • tenda / viaggio: alimentazione con pannello solare portatile o presa accendisigari auto
    Carica generatore solare portatile con pannello fotovoltaico
    Carica generatore solare portatile con pannello fotovoltaico

    Possiamo approssimare che la producibilità di un pannello solare portatile da 100 Watt di picco, alle nostre latitudini con giornata soleggiata, sia tra 400 ed 500 Wh/giorno.

    Costruiamo allora una semplice tabella di riferimento indicativa per vedere la potenza dei pannelli fotovoltaico necessaria in funzione della capacità della batteria e del tempo necessario a ripristinare tutta la capacità della batteria:

    Capacità batteria1÷5 ore4÷8 ore7÷11 ore
    150 kWh125 Wp63 Wp42 Wp
    300 kWh250 Wp125 Wp85 Wp
    600 kWh250 Wp170 Wp
    1.500 kWh420 Wp
    2.000 kWh600 Wp
    Tempo carica accumulatore di corrente portatile con pannello solare

    Come vedete con un accumulatore di corrente portatile di capacità particolarmente elevata, con il pannello solare non è possibile la carica completa in una sola giornata.

    Nel caso di utilizzo di rete elettrica o presa accendisigari auto il ragionamento è del tutto simile per quanto potremmo carica il generatore solare portatile anche di notte.

    Altre caratteristiche di un generatore solare portatile

    Prima di scegliere un generatore solare portatile, oltre alle caratteristiche chiave già evidenziate in precedenza parlando di dimensionamento, vi raccomando di soffermarvi anche sui seguenti aspetti ulteriori:

    • opzioni di carica possibili: panello solare esterno, presa di corrente tradizionale o accendisigari auto
    • potenza di carica: quanto più grande minore è il tempo necessario
    • gamma tensione pannelli fotovoltaici
    • regolatore di carica solare con funzione MPPT
    • tecnologia batteria: verificate che sia al Litio-Ferro-Fosfato
    • rumorosità per non aver sorprese nell’utilizzo in luoghi chiusi
    • durata batteria: espressa in numero di cicli di carica e scarica ed anni
    • tipologia e potenza uscite esterne: corrente alternata, corrente continua ed USB
    • ricarica wireless molto comoda per gli smartphone che la supportano
    • consumo in stand-by: potrebbe anche essere dell’ordine di grandezza di una decina di Watt; lunghi periodi di inutilizzo potrebbero ridurre il livello di carica del pacco batteria
    • controllo da smartphone mediante connettività bluetooth

    Generatore solare portatile ed auto elettrica

    Una possibile applicazione di un accumulatore fotovoltaico portatile con pannello solare è quella di utilizzarlo per permettere di arrivare con l’auto elettrica alla colonnina di ricarica più vicina nel caso fossimo rimasti a piedi.

    Esistono i primi servizi di ricarica a domicilio, come E-Gap, proprio per gestire queste situazioni ma data la limitata copertura se già possedessimo un generatore solare portatile potrebbe essere la nostra scialuppa di salvataggio, ovviamente a patto che sia carico e che qualcuno possa farcelo avere.

    L’idea sarebbe quella di collegare il cavo per ricarica domestica dell’auto elettrica ad una delle prese Schuko in corrente alternata dell’accumulatore fotovoltaico portatile con pannello solare.

    Generatore solare portatile e auto elettrica

    Ma quale sarebbe il dimensionamento dell’accumulatore fotovoltaico portatile con pannello solare per la ricarica d’emergenza di un’auto elettrica?

    Fondamentalmente dobbiamo prendere in considerazione due fattori:

    • energia necessaria per assicurare un’autonomia minima all’auto elettrica
    • potenza di ricarica per ripristinare parzialmente il pacco batterie dell’auto in un tempo accettabile

    Considerando un consumo medio di un’auto elettrica intorno ai 170 Wh/km, possiamo così facilmente determinare l’energia elettrica che è necessario ricaricare, e quindi la capacità minima netta del generatore solare portatile, per raggiungere una determinata autonomia.

    Un cavo di ricarica domestica invece ha normalmente una corrente di ricarica regolabile nella gamma 6÷32 A, corrispondenti ad una potenza tra 1,4 e 7,4 kW.

    Possiamo impilare tutto in una tabella che mostra capacità e potenza in corrente alternata necessarie per l’accumulatore fotovoltaico onde ricarica l’auto elettrica con una determinata autonomia entro un certo tempo (dati i vincoli sulla potenza di ricarica del cavo):

    AutonomiaCapacit༠ora½ ora1 ora
    5 km850 kWh3,4 kW1.7 kW1,4 kW
    10 km1.700 kWh6,8 kW3.400 W1,7 kW
    25 km4.250 kWh4,3 kW

    Si tratta di modelli di generatore solare già di taglia medio-grande, quindi più trasportabile che portatile, come ad esempio:

    Diciamo che con un minimo di pazienza e per autonomie fino ad una ventina di chilometri ma si può assolutamente fare, magari lasciando sempre pronto e carico l’accumulatore di corrente con il pannello solare portatile!

    Miglior generatore solare portatile

    Ritengo che l’aspetto principale che possa guidarci nella scelta di un generatore solare portatile sia il tipo di utilizzo che ne faremo:

    • outdoor: peso ed ingombri critici, in particolare se siamo in camping/tenda
    • generatore solare per casa: potenza e capacità sono prioritarie, vincoli limitati su peso ed ingombri

    Le migliori aziende produttrici di generatori solari portatili sono distribuite anche in Italia sono le seguenti:

    Altre ottime marche che purtroppo sostanzialmente non vendono in Italia sono Goal Zero, Generark, Jackery e Renogy

    Ho provato a creare una selezione comparativa suddivisa per taglia del generatore solare portatile:

    Taglia

    XS (eXtra Small)

    S (Small)

    M (Medium)

    L (Large)

    Capacità

    tra 250 e 500 Wh

    tra 500 e 1.000 Wh

    tra 1.000 e 2.000 Wh

    oltre 2.000 Wh

    Utilizzo

    escursionismo e camping

    campeggio e camper

    casa, baita o podere

    casa

    Ho volutamente escluso la taglia minima dei caricabatterie solari per cellulare.

    Accumulatore di corrente portatile con panello solare XS (eXtra Small)

    Accumulatore di corrente portatile extra small
    ALLPOWERS S300 - Centrale Elettrica Portatile 288 Wh / 78000 mAh, 300 W, per Giardino, Feste, Viaggi, Campeggio, Camper, Emergenza, Carica il Telefoni Cellulari, Pad, PC Portatile, Fotocamera, Droni
    ECOFLOW Centrale Elettrica Portatile RIVER 2, batteria LiFeP04 da 256 Wh/ricarica rapida in 1 ora, uscita fino a 600 W, generatore solare (pannello non incluso) per campeggio/camper
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB3A, 268Wh LiFePO4 Batteria, 600W (1200W Picco) AC Uscita, Ricarica da 0-80% in 30 Minuti, Generatore Solare per Campeggio
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC60, 403Wh LiFePO4 Batteria Backup 2 600W (1200W Picco) AC Uscite, Antipolvere e Impermeabile Generatore Solare per Campeggio, Emergenza
    Capacità
    288 Wh
    256 Wh
    268 kWh
    403 Wh
    Potenza
    300 W
    300 W
    600 W
    600 W
    Fotovoltaico
    100 W
    200 W
    200 W
    200 W
    Peso
    4,0 kg
    3,5 kg
    4,6 kg
    8,6 kg
    Misure
    21x17x11 cm
    25x21x14 cm
    26x18x18 cm
    29x23x21 cm
    ALLPOWERS S300 - Centrale Elettrica Portatile 288 Wh / 78000 mAh, 300 W, per Giardino, Feste, Viaggi, Campeggio, Camper, Emergenza, Carica il Telefoni Cellulari, Pad, PC Portatile, Fotocamera, Droni
    Capacità
    288 Wh
    Potenza
    300 W
    Fotovoltaico
    100 W
    Peso
    4,0 kg
    Misure
    21x17x11 cm
    ECOFLOW Centrale Elettrica Portatile RIVER 2, batteria LiFeP04 da 256 Wh/ricarica rapida in 1 ora, uscita fino a 600 W, generatore solare (pannello non incluso) per campeggio/camper
    Capacità
    256 Wh
    Potenza
    300 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    3,5 kg
    Misure
    25x21x14 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB3A, 268Wh LiFePO4 Batteria, 600W (1200W Picco) AC Uscita, Ricarica da 0-80% in 30 Minuti, Generatore Solare per Campeggio
    Capacità
    268 kWh
    Potenza
    600 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    4,6 kg
    Misure
    26x18x18 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC60, 403Wh LiFePO4 Batteria Backup 2 600W (1200W Picco) AC Uscite, Antipolvere e Impermeabile Generatore Solare per Campeggio, Emergenza
    Capacità
    403 Wh
    Potenza
    600 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    8,6 kg
    Misure
    29x23x21 cm

    Potete acquistare i modelli Allpowers, Bluetti e EcoFlow direttamente sul sito del produttore risparmiando normalmente parecchio rispetto ad Amazon:

    Accumulatore di corrente portatile con pannello solare S (Small)

    Accumulatore di corrente portatile extra small
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB55, 537Wh Centrale Elettrica Portatile 2 700W (1400W Picco) AC Uscita, 100W Type-C, Generatore Solare per Campeggio
    ALLPOWERS S700 Centrale Elettrica Portatile, 606Wh 700W (Picco 1400W) Generatore Solare Power Station Portatile, Onda Sinusoidale Pura Generatore di Corrente per Campeggio Emergenza
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB70, 716Wh LiFePO4 Batteria Backup, 2 1000W AC Uscite (1400W Picco) 100W Type-C, Generatore Solare per Campeggio, Viaggio, Off-grid (Pannello Solare Opzionale)
    Capacità
    537 Wh
    606 Wh
    716 Wh
    Potenza
    700 W
    700 W
    1.000 W
    Fotovoltaico
    200 W
    120 W
    200 W
    Peso
    7,5 kg
    5,3 kg
    9,7 kg
    Misure
    28x20x20 cm
    26x14x18 cm
    32x22x22 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB55, 537Wh Centrale Elettrica Portatile 2 700W (1400W Picco) AC Uscita, 100W Type-C, Generatore Solare per Campeggio
    Capacità
    537 Wh
    Potenza
    700 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    7,5 kg
    Misure
    28x20x20 cm
    ALLPOWERS S700 Centrale Elettrica Portatile, 606Wh 700W (Picco 1400W) Generatore Solare Power Station Portatile, Onda Sinusoidale Pura Generatore di Corrente per Campeggio Emergenza
    Capacità
    606 Wh
    Potenza
    700 W
    Fotovoltaico
    120 W
    Peso
    5,3 kg
    Misure
    26x14x18 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB70, 716Wh LiFePO4 Batteria Backup, 2 1000W AC Uscite (1400W Picco) 100W Type-C, Generatore Solare per Campeggio, Viaggio, Off-grid (Pannello Solare Opzionale)
    Capacità
    716 Wh
    Potenza
    1.000 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    9,7 kg
    Misure
    32x22x22 cm

    Potete acquistare i modelli Allpowers, Bluetti e EcoFlow direttamente sul sito del produttore risparmiando normalmente parecchio rispetto ad Amazon:

    Accumulatore di corrente portatile con pannello solare M (Medium)

    Accumulatore di corrente portatile extra medium
    Centrale Elettrica Portatile EcoFlow DELTA 2 con capacità espandibile da 1 a 3 kWh, batteria LFP, ricarica rapida, generatore solare per alimentazione domestica di emergenza, campeggio e camper
    ALLPOWERS S2000 Centrale Elettrica Portatile, 1500 Wh Generatore Solare, 2000 W (4000 W Picco) Power Station Portatile, Generatore di Corrente per Camper, Campeggio, Fai Da Te, Emergenza
    ECOFLOW Batteria aggiuntiva per centrale elettrica portatile DELTA 2 Max, Capacità 2048Wh, Batteria LifePO4 per energia di riserva domestica, risparmio energetico, esterni, camper, campeggio
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC200P, 2000Wh LiFePO4 Batteria Backup, 2 2000W AC Uscite (4800W Picco), Generatore Solare per Campeggio, Domestico, Emergenza
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC200MAX, 2048Wh LiFePO4 Batteria Backup, Espandibile a 8192Wh w/ 4 2200W AC Prese (4800W Picco), 30A RV, Generatore Solare per Campeggio, Domestico, Emergenza
    ALLPOWERS S1500 - Batteria Portatile Centrale Elettrica da 1092 Wh, con 4 Prese CA da 1500W (Punta 3000 W), Ricarica Rapida per Alimentazione Domestica, Campeggio e Camper
    Capacità
    1 kWh
    1.500Wh
    2.048 Wh
    2.000 Wh
    2.048 Wh
    1.092 Wh
    Potenza
    1.800 W
    2.000W
    2.000 W
    2.000 W
    2.200 W
    1.500 W
    Fotovoltaico
    500 W
    500 W
    1.000 W
    3×200 W
    900 W
    400 W
    Peso
    12 kg
    14,5 kg
    22 kg
    27,5 kg
    28,1 kg
    10 kg
    Misure
    40x21x27 cm
    38x25x25 cm
    50x24x31 cm
    42x28x39 cm
    39x42x28 kg
    32x22x19 cm
    Centrale Elettrica Portatile EcoFlow DELTA 2 con capacità espandibile da 1 a 3 kWh, batteria LFP, ricarica rapida, generatore solare per alimentazione domestica di emergenza, campeggio e camper
    Capacità
    1 kWh
    Potenza
    1.800 W
    Fotovoltaico
    500 W
    Peso
    12 kg
    Misure
    40x21x27 cm
    ALLPOWERS S2000 Centrale Elettrica Portatile, 1500 Wh Generatore Solare, 2000 W (4000 W Picco) Power Station Portatile, Generatore di Corrente per Camper, Campeggio, Fai Da Te, Emergenza
    Capacità
    1.500Wh
    Potenza
    2.000W
    Fotovoltaico
    500 W
    Peso
    14,5 kg
    Misure
    38x25x25 cm
    ECOFLOW Batteria aggiuntiva per centrale elettrica portatile DELTA 2 Max, Capacità 2048Wh, Batteria LifePO4 per energia di riserva domestica, risparmio energetico, esterni, camper, campeggio
    Capacità
    2.048 Wh
    Potenza
    2.000 W
    Fotovoltaico
    1.000 W
    Peso
    22 kg
    Misure
    50x24x31 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC200P, 2000Wh LiFePO4 Batteria Backup, 2 2000W AC Uscite (4800W Picco), Generatore Solare per Campeggio, Domestico, Emergenza
    Capacità
    2.000 Wh
    Potenza
    2.000 W
    Fotovoltaico
    3×200 W
    Peso
    27,5 kg
    Misure
    42x28x39 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC200MAX, 2048Wh LiFePO4 Batteria Backup, Espandibile a 8192Wh w/ 4 2200W AC Prese (4800W Picco), 30A RV, Generatore Solare per Campeggio, Domestico, Emergenza
    Capacità
    2.048 Wh
    Potenza
    2.200 W
    Fotovoltaico
    900 W
    Peso
    28,1 kg
    Misure
    39x42x28 kg
    ALLPOWERS S1500 - Batteria Portatile Centrale Elettrica da 1092 Wh, con 4 Prese CA da 1500W (Punta 3000 W), Ricarica Rapida per Alimentazione Domestica, Campeggio e Camper
    Capacità
    1.092 Wh
    Potenza
    1.500 W
    Fotovoltaico
    400 W
    Peso
    10 kg
    Misure
    32x22x19 cm

    Potete anche acquistare i modelli Bluetti e EcoFlow direttamente sul sito del produttore risparmiando normalmente parecchio rispetto ad Amazon:

    Generatore solare portatile Allpowers

    Allpowers è un’azienda cinese specializzata nella progettazione di generatori solari portatili.

    La gamma di prodotti Allpowers include un’ampia gamma di modelli in grado davvero di soddisfare qualsiasi esigenza: generatore solare portatile con potenza di uscita compresa tra 100 e 2.400 W accoppiabile a pannelli fotovoltaici pieghevoli da 60 a 200 W.

    Accumulatori di energia elettrica Allpowers
    Accumulatori di energia elettrica Allpowers

    In questa tabella ho provato a riepilogare i principali modelli di generatore solare portatile Allpowers per l’uso outdoor e le loro caratteristiche chiave:

    ALLPOWERS S300 - Centrale Elettrica Portatile 288 Wh / 78000 mAh, 300 W, per Giardino, Feste, Viaggi, Campeggio, Camper, Emergenza, Carica il Telefoni Cellulari, Pad, PC Portatile, Fotocamera, Droni
    ALLPOWERS R600 Centrale Elettrica Portatile, 299Wh LiFePO4, 600W (1200W Picco) Uscita CA Generatore Solare Power Station Portatile, Carica Completa in 1 ora, UPS, per Campeggio, Energia Backup
    ALLPOWERS S700 Centrale Elettrica Portatile, 606Wh 700W (Picco 1400W) Generatore Solare Power Station Portatile, Onda Sinusoidale Pura Generatore di Corrente per Campeggio Emergenza
    ALLPOWERS S1500 - Batteria Portatile Centrale Elettrica da 1092 Wh, con 4 Prese CA da 1500W (Punta 3000 W), Ricarica Rapida per Alimentazione Domestica, Campeggio e Camper
    ALLPOWERS S2000 Centrale Elettrica Portatile, 1500 Wh Generatore Solare, 2000 W (4000 W Picco) Power Station Portatile, Generatore di Corrente per Camper, Campeggio, Fai Da Te, Emergenza
    Capacità
    288 Wh
    299 Wh
    606 Wh
    1.092 Wh
    1.500 Wh
    Potenza
    300 W
    600 W
    700 W
    1.500 W
    2.000 W
    Fotovoltaico
    100 W
    300 W
    100 W
    400 W
    500 W
    Peso
    4,0 kg
    7,3 kg
    5,3 kg
    10 kg
    14,5 kg
    Misure
    21x17x11cm
    29x19x17 cm
    26x14x18 cm
    32x19x22 cm
    38x25x25 cm
    ALLPOWERS S300 - Centrale Elettrica Portatile 288 Wh / 78000 mAh, 300 W, per Giardino, Feste, Viaggi, Campeggio, Camper, Emergenza, Carica il Telefoni Cellulari, Pad, PC Portatile, Fotocamera, Droni
    Capacità
    288 Wh
    Potenza
    300 W
    Fotovoltaico
    100 W
    Peso
    4,0 kg
    Misure
    21x17x11cm
    ALLPOWERS R600 Centrale Elettrica Portatile, 299Wh LiFePO4, 600W (1200W Picco) Uscita CA Generatore Solare Power Station Portatile, Carica Completa in 1 ora, UPS, per Campeggio, Energia Backup
    Capacità
    299 Wh
    Potenza
    600 W
    Fotovoltaico
    300 W
    Peso
    7,3 kg
    Misure
    29x19x17 cm
    ALLPOWERS S700 Centrale Elettrica Portatile, 606Wh 700W (Picco 1400W) Generatore Solare Power Station Portatile, Onda Sinusoidale Pura Generatore di Corrente per Campeggio Emergenza
    Capacità
    606 Wh
    Potenza
    700 W
    Fotovoltaico
    100 W
    Peso
    5,3 kg
    Misure
    26x14x18 cm
    ALLPOWERS S1500 - Batteria Portatile Centrale Elettrica da 1092 Wh, con 4 Prese CA da 1500W (Punta 3000 W), Ricarica Rapida per Alimentazione Domestica, Campeggio e Camper
    Capacità
    1.092 Wh
    Potenza
    1.500 W
    Fotovoltaico
    400 W
    Peso
    10 kg
    Misure
    32x19x22 cm
    ALLPOWERS S2000 Centrale Elettrica Portatile, 1500 Wh Generatore Solare, 2000 W (4000 W Picco) Power Station Portatile, Generatore di Corrente per Camper, Campeggio, Fai Da Te, Emergenza
    Capacità
    1.500 Wh
    Potenza
    2.000 W
    Fotovoltaico
    500 W
    Peso
    14,5 kg
    Misure
    38x25x25 cm

    Il modello da 500 W è dotato anche di app di gestione via Bluetooth.

    La gamma di accumulatori di corrente portatili Allpowers è comunque molto più estesa.

    E’ possibile acquistare anche separatamente i pannelli solari fotovoltaici pieghevoli Allpowers con potenza da 60 fino a 200 W:

    Mini impianto fotovoltaico ALLPOWERS. Pesa 5,4 kg! E' pronto, non dovete fare nulla. 500W
    Video recensione accumulatore di corrente portatile con pannello solare Allpowers AP-SS-007

    Generatore solare portatile Bluetti

    Bluetti è un altro marchio cinese di ottima qualità ed altamente presente in rete.

    La gamma di prodotti Bluetti è davvero ampia ed in grado di coprire sia l’utilizzo portatile che come generatore solare per casa: la potenza di uscita spazia dai 300 fino ai 3.000 W mentre la capacità delle batterie parte dai 500 ed arriva fino ai 3.000 Wh (senza contare la possibilità di espansione con moduli aggiuntivi).

    Accumulatori di energia elettrica Bluetti
    Accumulatori di energia elettrica Bluetti

    I modelli Bluetti progettati per essere facilmente portabili sono contrassegnati dal nome PowerOak.

    Generatore solare portatile Bluetti – taglia S (Small)

    Ho provato ad inserire in questa prima tabella riepilogativa i principali modelli di generatore solare portatile Bluetti PowerOak con tagli medio piccola, adatti soprattutto all’uso outdoor:

    PowerOak Bluetti AC50S 500Wh Generatore Solare Portatile Generatore di Corrente con 300W Inverter Uscita AC/DC/USB Alimentatore a Casa e all’Aperto con Batteria al Litio per Campeggio Camper
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC60, 403Wh LiFePO4 Batteria Backup 2 600W (1200W Picco) AC Uscite, Antipolvere e Impermeabile Generatore Solare per Campeggio, Emergenza
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB3A, 268Wh LiFePO4 Batteria, 600W (1200W Picco) AC Uscita, Ricarica da 0-80% in 30 Minuti, Generatore Solare per Campeggio
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB55, 537Wh Centrale Elettrica Portatile 2 700W (1400W Picco) AC Uscita, 100W Type-C, Generatore Solare per Campeggio
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB70, 716Wh LiFePO4 Batteria Backup, 2 1000W AC Uscite (1400W Picco) 100W Type-C, Generatore Solare per Campeggio, Viaggio, Off-grid (Pannello Solare Opzionale)
    Capacità
    500 kWh
    403 Wh
    268 Wh
    537 Wh
    716 Wh
    Potenza
    300 W
    600 W
    600 W
    700 W
    1.000 W
    Fotovoltaico
    120 W
    200 W
    200 W
    200 W
    200 W
    Peso
    6,2 kg
    8,6 kg
    4,6 kg
    7,5 kg
    9,7 kg
    Misure
    26x19x20 cm
    29x23x21 cm
    26x18x18 cm
    28x20x20 cm
    32x22x22 cm
    PowerOak Bluetti AC50S 500Wh Generatore Solare Portatile Generatore di Corrente con 300W Inverter Uscita AC/DC/USB Alimentatore a Casa e all’Aperto con Batteria al Litio per Campeggio Camper
    Capacità
    500 kWh
    Potenza
    300 W
    Fotovoltaico
    120 W
    Peso
    6,2 kg
    Misure
    26x19x20 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC60, 403Wh LiFePO4 Batteria Backup 2 600W (1200W Picco) AC Uscite, Antipolvere e Impermeabile Generatore Solare per Campeggio, Emergenza
    Capacità
    403 Wh
    Potenza
    600 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    8,6 kg
    Misure
    29x23x21 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB3A, 268Wh LiFePO4 Batteria, 600W (1200W Picco) AC Uscita, Ricarica da 0-80% in 30 Minuti, Generatore Solare per Campeggio
    Capacità
    268 Wh
    Potenza
    600 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    4,6 kg
    Misure
    26x18x18 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB55, 537Wh Centrale Elettrica Portatile 2 700W (1400W Picco) AC Uscita, 100W Type-C, Generatore Solare per Campeggio
    Capacità
    537 Wh
    Potenza
    700 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    7,5 kg
    Misure
    28x20x20 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB70, 716Wh LiFePO4 Batteria Backup, 2 1000W AC Uscite (1400W Picco) 100W Type-C, Generatore Solare per Campeggio, Viaggio, Off-grid (Pannello Solare Opzionale)
    Capacità
    716 Wh
    Potenza
    1.000 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    9,7 kg
    Misure
    32x22x22 cm

    Grazie alla collaborazione con Bluetti, puoi leggere anche la mia recensione e prova Bluetti EB70.

    LA PIÙ COMPATTA STAZIONE ELETTRICA PORTATILE | PowerOak BLUETTI AC50S | RECENSIONE
    Video recensione accumulatore di corrente portatile con pannello solare Bluetti PowerOak AC50S
    Ho provato la BATTERIA portatile BLUETTI EB55! [intrusi nel video!]
    Video recensione accumulatore di corrente portatile con pannello solare Bluetti PowerOak EB55

    Puoi acquistare gli accumulatori fotovoltaici portatili Bluetti su Amazon.it oppure direttamente sul sito Bluetti dove trovare i migliori prezzi in rete ed innumerevoli combinazioni generatore – pannelli solari:

    Generatore solare portatile Bluetti – taglia M (Medium)

    In questa seconda tabella trovate invece i modelli di generatore solare portatile Bluetti di potenza media che io categorizzerei già come trasportabili visto il loro peso, quindi adatti sia all’uso outdoor ma anche come generatore solare per casa:

    PowerOak Bluetti EB240 2400Wh Generatore Solare Portatile Generatore di Corrente con 1000W Inverter Uscita AC/DC/USB Alimentatore a Casa e all’Aperto con Batteria al Litio per Campeggio Camper
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC200P, 2000Wh LiFePO4 Batteria Backup, 2 2000W AC Uscite (4800W Picco), Generatore Solare per Campeggio, Domestico, Emergenza
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC200MAX, 2048Wh LiFePO4 Batteria Backup, Espandibile a 8192Wh w/ 4 2200W AC Prese (4800W Picco), 30A RV, Generatore Solare per Campeggio, Domestico, Emergenza
    Capacità
    2.400 Wh
    2.000 Wh
    2.048 Wh
    Potenza
    1.000 W
    2.000 W
    2.200 W
    Fotovoltaico
    2×200 W
    3×200 W
    900 W
    Peso
    21,5 kg
    27,5 kg
    28,1 kg
    Misure
    49x17x36 cm
    42x28x39 cm
    39x42x28 kg
    PowerOak Bluetti EB240 2400Wh Generatore Solare Portatile Generatore di Corrente con 1000W Inverter Uscita AC/DC/USB Alimentatore a Casa e all’Aperto con Batteria al Litio per Campeggio Camper
    Capacità
    2.400 Wh
    Potenza
    1.000 W
    Fotovoltaico
    2×200 W
    Peso
    21,5 kg
    Misure
    49x17x36 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC200P, 2000Wh LiFePO4 Batteria Backup, 2 2000W AC Uscite (4800W Picco), Generatore Solare per Campeggio, Domestico, Emergenza
    Capacità
    2.000 Wh
    Potenza
    2.000 W
    Fotovoltaico
    3×200 W
    Peso
    27,5 kg
    Misure
    42x28x39 cm
    BLUETTI Centrale Elettrica Portatile AC200MAX, 2048Wh LiFePO4 Batteria Backup, Espandibile a 8192Wh w/ 4 2200W AC Prese (4800W Picco), 30A RV, Generatore Solare per Campeggio, Domestico, Emergenza
    Capacità
    2.048 Wh
    Potenza
    2.200 W
    Fotovoltaico
    900 W
    Peso
    28,1 kg
    Misure
    39x42x28 kg

    Direi proprio che siamo già nella gamma del generatore solare per casa.

    2KWh di batteria portatile? 🤯 Bluetti Power Station
    Video recensione accumulatore di corrente portatile con pannello solare Bluetti PowerOak EB240
    NUOVO impianto elettrico OFF-GRID per la baita, senza (quasi) fare nulla. Bluetti POWER OAK AC200P
    Video recensione accumulatore di corrente portatile con pannello solare Bluetti PowerOak AC200P

    Anche in questo caso puoi acquistare gli accumulatori fotovoltaici portatili Bluetti su Amazon.it oppure direttamente sul sito Bluetti dove trovare i migliori prezzi in rete ed innumerevoli combinazioni generatore – pannelli solari:

    Pannelli solari fotovoltaici pieghevoli Bluetti

    E’ possibile acquistare anche separatamente i pannelli solari fotovoltaici pieghevoli Bluetti con potenza di 120, 200 e 350 W direttamente sul sito Bluetti:

    Generatore solare portatile CTECHi

    CTECHi Group è un’altra azienda cinese specializzata nel campo delle batterie elettriche per uso domestico.

    Nella gamma di generatori solari portatili CTECHi sono presenti modelli con potenza da 300 fino a 2.000 W.

    In questa tabella ho riportato i modelli di accumulatore di corrente portatile con pannello solare CTECHi che ritengo più interessanti per l’uso outdoor:

    CTECHi Generatore Solare Portatile 518Wh/500W, Centrale elettrica portatile con batteria LiFe PO4, 230V presa AC/DC/USB/Type-C per campeggio, giardino, camper, generatore di emergenza
    CTECHi Centrale Elettrica Portatile 1210Wh, LiFePO4 Batteria Backup 1500W AC Uscita, Generatore Solare per Viaggi, Campeggio, Emergenze, CPAP e Casa-verde
    Capacità
    518 Wh
    1.210 Wh
    Potenza
    500 W
    1.500 W
    Fotovoltaico
    200 W
    200 W
    Peso
    6,7 kg
    16,0 kg
    Misure
    29x16x23 cm
    40x21x29 cm
    CTECHi Generatore Solare Portatile 518Wh/500W, Centrale elettrica portatile con batteria LiFe PO4, 230V presa AC/DC/USB/Type-C per campeggio, giardino, camper, generatore di emergenza
    Capacità
    518 Wh
    Potenza
    500 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    6,7 kg
    Misure
    29x16x23 cm
    CTECHi Centrale Elettrica Portatile 1210Wh, LiFePO4 Batteria Backup 1500W AC Uscita, Generatore Solare per Viaggi, Campeggio, Emergenze, CPAP e Casa-verde
    Capacità
    1.210 Wh
    Potenza
    1.500 W
    Fotovoltaico
    200 W
    Peso
    16,0 kg
    Misure
    40x21x29 cm

    I pannelli solari fotovoltaici non sono in dotazione per cui dovrete comprarli separatamente con qualche altro marchio.

    CTECHi 240wh Power Station - Full Testing and Review Video - LiFePO4, USBc, Pure Sine Wave
    Video recensione accumulatore di corrente portatile con pannello solare CTECHi GT200 240Wh
    CTECHi GT-1500 Review
    Video recensione generatore solare portatile CTECHi GT1500

    Generatore solare portatile EcoFlow

    Anche EcoFlow è un marchio cinese, con una buona presenza online, specializzato in generatori solari portatili.

    Esistono due linee di prodotto ben distinte:

    • EcoFlow River: modelli di generatore solare portatile di taglia medio piccola
    • EcoFlow Delta: modelli in grado di diventare anche delle vere e proprie stazioni energetiche realizzare un backup della rete elettrica con capacità scalabile fino a 25 kWh

    L’aspetto interessante è che sono anche disponibili dei moduli di espansione che permettono di scalare con la capacità complessiva della batteria.

    Generatore solare portatile EcoFlow River – taglia S (Small)

    Ed ecco la tabella con i modelli di accumulatore di corrente portatile con pannello solare EcoFlow River, di taglia medio piccola, adatti soprattutto all’utilizzo outdoor:

    EcoFlow Centrale elettrica portatile RIVER mini Standard, 210Wh generatore solare (pannello solare non incluso) batteria al litio di backup ricarica rapida, per campeggio, viaggi, emergenza
    Capacità
    210 Wh
    Potenza
    300 W
    Fotovoltaico
    100 W
    Peso
    2,9 kg
    Misure
    25x14x13 cm
    EcoFlow Centrale elettrica portatile RIVER mini Standard, 210Wh generatore solare (pannello solare non incluso) batteria al litio di backup ricarica rapida, per campeggio, viaggi, emergenza
    Capacità
    210 Wh
    Potenza
    300 W
    Fotovoltaico
    100 W
    Peso
    2,9 kg
    Misure
    25x14x13 cm

    Anche nel caso dei generatori solari portatili EcoFlow potete scegliere liberamente i pannelli fotovoltaici.

    Ecco COME EcoFlow ci ha SALVATO il VIAGGIO! | Camper Tour e QUANTO COSTA?
    Video recensione generatore solare portatile EcoFlow River Max
    AUTONOMIA ENERGETICA IN VIAGGIO - ECOFLOW RIVER PRO (generatore portatile)
    Accumulatore di corrente portatile con pannello solare EcoFlow River Pro
    The Ecoflow Delta Pro
    Generatore solare per casa Ecoflow Delta Pro

    Anche in questo caso potete acquistare i modelli EcoFlow direttamente sul sito del produttore dove trovare i migliori prezzi in rete ed innumerevoli combinazioni generatore – pannelli solari:

    Generatore solare portatile EcoFlow Delta – taglia M-L (Medium Large)

    Con i modelli di accumulatore di corrente portatile con pannello solare EcoFlow Delta, di taglia media, scaliamo e siamo in grado di soddisfare necessità importanti outdoor sfociando ampiamente nel mondo del generatore solare per casa trasportabile:

    El generador de energía portátil EcoFlow DELTA mini de 882 Wh alimenta hasta 9 dispositivos con una salida de CA de 1400 W, carga rápida y generador solar para exteriores para acampar o viajar
    ECOFLOW Generatore Solare Portatile DELTA 1260Wh, con Uscita da 1800W, Batteria 0-80% in 1 ora, Generatore Solare per il Backup Domestico, in Camper, all'Aperto e in Campeggio
    ECOFLOW Centrale Elettrica Portatile 2016Wh DELTA Max, Capacità Espandibile, Generatore Solare con 4 Prese CA da 2400W (4600W Sovratensione) per l’Uso all’Aperto, Viaggio, Campeggio
    ECOFLOW Centrale Elettrica Portatile DELTA Pro, Espandibile Generatore Solare, 3,6kWh-25kWh, Enorme Uscità CA da 3600W, Batteria Domestica Portatile per Backup Domestico, Campeggio, Viaggio
    Capacità
    882 Wh
    1.260 Wh
    1.612 Wh
    3.600 Wh
    Potenza
    1.400 W
    1.800 W
    2.000 W
    3.600 W
    Fotovoltaico
    300 W
    400 W
    800 W
    1.600 W
    Peso
    11 kg
    14 kg
    22 kg
    45 kg
    Misure
    37x18x24 cm
    40x21x27 cm
    50x24x31 cm
    64x28x42 cm
    El generador de energía portátil EcoFlow DELTA mini de 882 Wh alimenta hasta 9 dispositivos con una salida de CA de 1400 W, carga rápida y generador solar para exteriores para acampar o viajar
    Capacità
    882 Wh
    Potenza
    1.400 W
    Fotovoltaico
    300 W
    Peso
    11 kg
    Misure
    37x18x24 cm
    ECOFLOW Generatore Solare Portatile DELTA 1260Wh, con Uscita da 1800W, Batteria 0-80% in 1 ora, Generatore Solare per il Backup Domestico, in Camper, all'Aperto e in Campeggio
    Capacità
    1.260 Wh
    Potenza
    1.800 W
    Fotovoltaico
    400 W
    Peso
    14 kg
    Misure
    40x21x27 cm
    ECOFLOW Centrale Elettrica Portatile 2016Wh DELTA Max, Capacità Espandibile, Generatore Solare con 4 Prese CA da 2400W (4600W Sovratensione) per l’Uso all’Aperto, Viaggio, Campeggio
    Capacità
    1.612 Wh
    Potenza
    2.000 W
    Fotovoltaico
    800 W
    Peso
    22 kg
    Misure
    50x24x31 cm
    ECOFLOW Centrale Elettrica Portatile DELTA Pro, Espandibile Generatore Solare, 3,6kWh-25kWh, Enorme Uscità CA da 3600W, Batteria Domestica Portatile per Backup Domestico, Campeggio, Viaggio
    Capacità
    3.600 Wh
    Potenza
    3.600 W
    Fotovoltaico
    1.600 W
    Peso
    45 kg
    Misure
    64x28x42 cm

    Col modello di accumulatore di corrente con pannello solare EcoFlow Delta Pro e la sua notevole espandibilità ulteriore, entriamo in un altro campo: leggi la mia guida alla batteria di accumulo per fotovoltaico domestico.

    L'impianto SOLARE più leggero e potente. Solo 10 kg! EcoFlow Delta Mini fa funzionare TUTTO!
    Video recensione generatore solare portatile EcoFlow Delta Mini
    Come caricare la batteria servizi del camper con la power station Ecoflow Delta
    Video recensione accumulatore di corrente portatile con pannello solare EcoFlow Delta

    Anche in questo caso potete acquistare i modelli EcoFlow direttamente sul sito del produttore dove trovare i migliori prezzi in rete ed innumerevoli combinazioni generatore – pannelli solari:

    Pannelli solari fotovoltaici pieghevoli EcoFlow

    E’ possibile acquistare anche separatamente i pannelli solari fotovoltaici pieghevoli EcoFlow con potenza di 110, 160 e 400 W direttamente sul sito EcoFlow:

    Leggi tutti i miei articoli su Fotovoltaico:

    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

    Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2024-04-25 at 03:25

    20 commenti su “Generatore solare portatile: come scegliere un accumulatore fotovoltaico”

    1. Buongiorno, abito in una piccola baita di montagna allacciata alla rete elettrica, volevo sapere se in caso di blackout si può (e come) collegare il generatore al quadro elettrico interno o al contatore esterno. Grazie

    2. Intanto complimenti per il blog, mi sto leggendo tutti i vari articoli, molto chiari, bravissimo. Volevo sapere se esiste un modello che sia possibile caricare (magari attraverso un adattatore) dalle colonnine di ricarica (tipo Enel X o Tesla)?

      Non trovo mai accenni a questa opzione che eppure a me, neofita, sembra comoda.

      se me lo trovi sono felice di acquistarlo attraverso un tuo link, anche spendendo qualcosina in più 😉

    3. Buongiorno e complimenti per l’articolo che e’ anche recentissimo.
      Mi saprebbe indirizzare su un generatore solare fascia medium attivabile da remoto e abbinabile ad altra macchina qualora l’impianto risultasse sottodimensionato.
      Grazie,

        1. Ciao,
          Scusa effettivamente sono stato troppo generico.. X medium intendo un generatore solare portatile da circa 1khw x una baita. Mentre da remoto che abbia il WiFi x poterlo accendere anche da distanza. Inoltre anche abbinabile x eventuale maggiore potenza.
          Grazie,

    4. Per Pippo:
      Sì, confermo che al momento Bluetti AC200P non è più venduto su Amazon. Potresti valutare Bluetti AC200MAX, che consente anche una futura espansione, direttamente dal sito del del venditore. Ovviamente prediligi accumulatori con batteria LiFePo4, anzichè gli altri con batterie diverse.

      Facci sapere cosa hai deciso.

      Ciao,
      Giuseppe

      ps. i pannelli della Bluetti, purtroppo, sono cari come il fuoco. Più di 1.000 € per 200W…

    5. Buonasera,

      sto rileggendo il tuo ottimo post, ma ho una domanda:

      esiste un prodotto commercializzato in Europa che si può alimentare con il fotovoltaico in grado di poter alimentare l’impianto elettrico di un appartamento in caso di blackout (come fanno alcuni prodotti americani)?

      1. Ciao Pippo,

        il tema è che c’è della normativa rigida da rispettare in Italia per potersi collegare in rete.
        L’alternativa è quella di lavorare con un sistema ad isola ma secondo me torniamo di nuovo ad un altro tipo di prodotti fissi e non portatili.
        Quando superi certe capacità (e prezzo) non puoi più parlare di accumulatore fotovoltaico portatile (o trasportabile).

    6. Buongiorno e complimenti per il sito.
      Vorrei un consiglio:
      quale prodotto raccomanderesti come impianto solare portatile per uso domestico dove però l’energia solare può essere presa solo attraverso delle grandi finestre con una ottima esposizione solare?

      1. Ciao Pippo,

        io mi chiederei prima di tutto gli obiettivi che si intendono raggiungere. Questo influenza molto quale dispositivo scegliere.

        I parametri chiave, come descritto nell’articolo, sono:
        – capacità della batteria che determina per quanto tempo posso alimentare determinati carichi
        – potenza in corrente alternata erogabile che mi definisce i “picchi” che si riescono a gestire (singoli elettrodomestici “potenti” o contemporaneità di tanti carichi)
        – taglia dei pannelli fotovoltaici

        Le marche qui prese in considerazione sono secondo me ottime.
        Ad esempio proprio in questi giorni sto provando un Bluetti EB70 su cui a breve pubblicherò un articolo.

        Ovviamente per un uso prettamente domestico, e quindi fisso, salendo con capacità e potenza si potrebbe sfociare su altri tipi di prodotto.
        A proposito: hai letto la mia guida alla batteria di accumulo per fotovoltaico</strong>?

        1. Grazie per la tua gentile risposta.
          Da quello che ho letto nel tuo articolo mi sento indirizzato verso il marchio Bluetti.
          Effettivamente sarebbe per un uso esclusivamente domestico, per avere la possibilità di avere energia quando quella standard possa venire meno.
          Purtroppo non posso istallare un impianto fotovoltaico fisso e quindi devo utilizzare pannelli che si possono spostare, chiudere, ecc.
          Se hai qualche consiglio in merito sono tutto orecchie!!

          1. Ciao Pippo,

            mi butto anche se non hai fornito dati.

            Assumo che tu voglia tenere acceso qualche elettrodomestico base (frigorifero, qualche lampadina, microonde alla bisogna).
            Mettiamoci anche una piccola piastra ad induzione, per non sprecare energia, da 2.000 W per farsi la pasta o poco di più (un paio di minuti per andare in ebollizione).
            Diciamo quindi che ci serve una potenza AC di poco superiore ai 2.000 Watt.
            Come energia potrebbero essere 60 W * 24 ore = 1.440 kWh/giorno per i piccoli elettrodomestici.
            Una pasta sono circa 12 minuti * 1.500 Watt = 300 Wh, quindi facciamo 600 kWh/giorno per la pasta.
            In totale siamo ad una capacità netta della batteria di 2.040 kWh/giorno, considerando un rendimento dell’85% siamo circa 2.500 kWh/giorno.
            Supponiamo di voler integrare almeno un 50% al giorno (nel periodo estivo) con i pannelli solari, fanno circa 280 Wp.
            Sono tutti conti a spanne ma nemmeno troppo campati per aria.

            Direi che te la potresti cavare per sopravvivere massimo un giorno e mezzo con un Bluetti AC200P (2.000 Wh/2.000 W).
            Puoi accoppiarci due pannelli solari portatili Bluetti PV200 (200 W).
            Volendo esagerare puoi andare su un EcoFlow Delta Pro (3.600 Wh/3.600 W).
            Se lo compri su Amazon con uno dei miei link mi rendi molto felice ovviamente!

            1. Grazie tante per la tua risposta e le due opzioni.
              Purtroppo il modello Bluetti su Amazon non sembra più disponibile.
              L’EcoFlow Delta Pro è abbastanza caro, anche perHè mi sembra che venga venduto senza i pannelli solari.
              Ti chiedo una ultima cosa e poi, prometto, non ti disturbo più:
              -ho visto che esistono dei prodotti americani (ad esempio Goal Zero) che riescono a collegarsi all’impianto elettrico di ”casa” per sopperire in caso di Blackout.
              Esistono modelli simili che siano ordinabili e compatibili in Italia?

              ps. se riesco a trovare il prodotto giusto con i tuoi link sarei felicissimo di acquistarlo tramite esso per contribuire al tuo prezioso lavoro!

    7. Siccome possiedo un’auto elettrica ( E-Up Vw) mi chiedevo se può avere senso avere un generatore fotovoltaico di backup tra quelli proposti da portarsi dietro (un pò come avere la tanichetta di benzina) sia in termini tecnici che di costo.
      Chiedo in quanto non sono un tecnico e mi ci perdo in tutte queste sigle….
      Grazie!

    8. Grazie per l’articolo che trovo esauriente ed interessante.
      Purtroppo l ho letto anche pensando a quel che sta succedendo in Ucraina, certo e eccessivo ma …
      Grazie!!!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    La mia Casa Elettrica

    GRATIS
    VISUALIZZA