Eve Aqua è una centralina irrigazione smart da rubinetto a batteria compatibile Apple HomeKit: puoi comandare da remoto l’irrigazione delle tue piante e del tuo giardino. Scopri l’irrigatore smart Eve Aqua nella mia recensione completa.
Centralina irrigazione smart HomeKit Eve Aqua
Innaffia automaticamente le tue piante da giardino o balcone con la centralina irrigazione smart Eve Aqua.
Oppure accendi l’irrigazione smart quando sei fuori casa usando il tuo iPhone: l’irrigatore smart Eve Aqua si occuperà di spegnere automaticamente il flusso d’acqua.
La centralina irrigazione smart Eve Aqua trasforma il tuo normale rubinetto da esterno in un sistema di irrigazione smart in modo rapido e facile, così che il tuo giardino rimarrà sempre verde anche quando sei in vacanza.
L’irrigatore smart Eve Aqua supporta la connettività Bluetooth ed è in grado di associarsi automaticamente ad una rete Thread. Thread rende la tua rete domotica casa più reattiva, affidabile estendendone la portata: l’unica cosa di cui hai bisogno è un HomePod mini.
Caratteristiche irrigatore smart Eve Aqua
Le caratteristiche principali della centralina irrigazione smart Eve Aqua sono le seguenti:
Controllo con iPhone, Apple Watch e Siri
Puoi controllare Eve Aqua con iPhone, iPad, Apple Watch e persino con Siri.
Puoi innaffiare quando vuoi anche premendo il pulsante integrato.
Programmazione automatica irrigazione
Aggiungi su Eve Aqua i programmi di irrigazione automatica negli orari e nei giorni preferiti. L’esecuzione non dipende dalla connessione in rete.
Spegnimento automatico
Non dovrai ricordarti di non allagare di nuovo il tuo giardino. Eve Aqua spegnerà il flusso d’acqua automaticamente a fine programma.
Ovunque ti trovi
Sei in vacanza? Con un hub domestico, Apple TV o HomePod, Eve Aqua è connessa e puoi facilmente innaffiare il tuo giardino o le tue piante in remoto.
Installazione semplice
Eve Aqua è compatibile con tutti i sistemi di tubi flessibili e distributori d’acqua a più vie più diffusi, come quelli di Gardena, e si installa in pochi minuti.
Dati storici irrigazione
Quanta acqua consuma hai consumato? Con l’app Eve verifichi l’utilizzo nel tempo e ricevi le notifiche.
Unboxing centralina irrigazione smart Eve Aqua
Nella confezione sono inclusi l’irrigatore smart Eve Aqua, l’attacco in plastica per il tubo dell’acqua e 2 batterie AA non ricaricabili:
Osservando la centralina irrigazione smart Aqua Eve frontalmente vediamo il pulsante di attivazione/disattivazione dell’irrigazione e nella parte superiore l’attacco per il rubinetto:
Guardando l’irrigatore smart Eve Aqua dall’alto vediamo bene l’attacco per il rubinetto, dotato di filtro, di dimensioni standard 26,5 mm (G ¾”):
Mentre nella parte inferiore si vede lo sportellino per le batterie e l’attacco per il tubo dell’acqua:
Lateralmente è presente il QRCode con il codice HomeKit da utilizzare nella fase di configurazione iniziale della centralina irrigazione smart Eve Aqua:
Installazione e manutenzione irrigatore smart Eve Aqua
L’irrigatore smart Eve Aqua è praticamente compatibile con qualsiasi rubinetto da esterno. Assicurati solo di avvitare con le mani la centralina irrigazione smart fino in fondo al filetto del rubinetto e verifica che non ci siano perdite.
Per inserire o sostituire le batterie, premi delicatamente con i pollici sullo sportellino scanalato nella parte inferiore dell’irrigatore smart Eve Aqua e fai poi scorrere il coperchio in avanti.
Il nastro in plastica facilita la rimozione delle batterie: basta avvolgerle e inserirle completamente nel vano batterie prima di chiudere il coperchio. Attenzione che il nastro non fuoriesca pena l’ingresso di umidità nell’alloggiamento e nel vano batteria.
Suggerisco di guarda questa guida video all’installazione della centralina irrigazione smart Eve Aqua:
Grazie alla filettatura standard, al connettore per tubo ed la capacità di resistere a un’ampia gamma di pressioni dell’acqua (tra 1 e 5 bar), l’irrigatore smart Eve Aqua è perfetto per l’uso con tutti i normali sistemi di irrigazione:
Doppia presa
Distributore multicanale
Irrigazione a goccia
A fine estate è necessario proteggere dal gelo la centralina irrigazione smart Eve Aqua, come tutti i componenti del sistema di irrigazione, per evitare danni alle parti mobili, alle guarnizioni ed ai fissaggi.
È meglio svitare e togliere l’irrigatore smart Eve Aqua dal rubinetto, pulirlo, aprire la valvola, rimuovere le batterie e lasciare asciugare per bene prima di riporlo per l’inverno.
Configurazione irrigatore smart Eve Aqua
Per prima cosa occorre scaricare ed installare l’app Eve per HomeKit sul tuo dispositivo iOS.
La procedura di configurazione iniziale è davvero semplice ed immediata:
- Apri l’app Eve e vai su Impostazioni > Aggiungi accessorio
- Scansiona il codice HomeKit
- Aggiungi un nome univoco
- Assegna l’accessorio ad una stanza
Utilizzo della centralina irrigazione smart Eve Aqua
Se cerchi ora l’irrigatore smart nella vista Stanze e tocchi il nome che gli avevi dato, accederai alla visualizzazione dettagliata di Eve Aqua che riunisce tutti gli elementi di controllo chiave in un unico centro di comando:
- Accensione e spegnimento manuale dell’irrigazione
- Visualizzazione e modifica programmazione
- Cronologia dell’irrigazione
- Gestione durata predefinita per un ciclo di irrigazione
- Stima dei consumi idrici
- Panoramica della programmazione
- Tappe sull’interruttore di accensione/spegnimento ed il rubinetto si aprirà per il periodo di tempo predefinito
- Espandi il campo Ultima irrigazione e vedrai una sequenza temporale
- Ti verrà mostrato quando il rubinetto è stato aperto l’ultima volta
- Puoi esportare i dati tappando l’icona dell’elenco
- Il campo Consumo stimato include anche dati storici supplementari
- Ti mostra quanta acqua hai consumato ogni giorno
- Pur non essendo una misurazione precisa, fornisce una buona stima basata sul valore che hai impostato nell’app Eve in Impostazioni > Accessori > [Eve Aqua] > Portata
La centralina irrigazione smart Eve Aqua è classificata come Irrigatore all’interno di HomeKit. Ciò significa che:
- Sull’app Home troverai un interruttore virtuale che consente di accendere e spegnere l’irrigazione e di impostare il tempo di lavoro predefinito
- La durata impostata su Home determina anche il tempo di funzionamento quando premi direttamente il pulsante sull’irrigatore smart, tappi l’interruttore nell’app Eve o chiedi a Siri di iniziare a irrigare
- Puoi impostare questo valore anche usando l’app Eve o chiedendolo a Siri (dicendo “Imposta l’irrigatore su 10 minuti”)
La programmazione automatica impostata sull’irrigatore smart Eve Aqua non richiede alcun intervento manuale o la necessità di avere il tuo iPhone o l’hub domestico nelle vicinanze. I programmi sono infatti memorizzati ed eseguiti localmente indipendentemente dalla presenza di una connessione di rete.
Per aggiungere un programma di irrigazione automatico, basta tappare sull’icona a forma di ingranaggio in basso a destra della sezione Programma presente nella vista di dettaglio dell’app.
Ecco tre esempi di scenari di irrigazione:
Piante sul balcone
- Innaffia le tue piante sul balcone ogni giorno alla stessa ora
- Il momento migliore per innaffiarle è la mattina presto, quando le piante non sono ancora al sole e il terreno è ancora fresco
- Seleziona tutti i giorni della settimana
- Imposta il tempo di irrigazione su due ore prima dell’alba
- Scegli una durata adeguata.
Prato
- Innaffia il tuo prato due volte a settimana
- Un prato non ha bisogno di essere irrigato ogni giorno; a seconda del tipo di terreno che hai, due o tre volte alla settimana sono sufficienti
- Quando innaffi il prato, assicurati che le radici si impregnino bene (inumidisci il terreno fino a 15 cm)
- Per ottenere questo risultato, assicurati di impostare una durata di irrigazione sufficientemente lunga
Prato ed aiuole
- Se devi irrigare diverse sezioni del tuo giardino ed ognuna ha esigenze di irrigazione molto diverse, hai bisogno di un distributore automatico multicanale come quello di Gardena
Grazie alle Shortcuts è possibile sospendere automaticamente l’irrigazione se le previsioni meteo danno pioggia.
Come funziona lo shortcut Verifica irrigazione
- Lo shortcut di Eve Verifica irrigazione controlla la previsione di pioggia per la località prescelta
- Viene utilizzata l’app Meteo del tuo iPhone
- Basta impostare la soglia al di sopra della quale sospendere l’irrigazione
- Eseguendo lo shortcut al mattino, viene controllata la possibilità di pioggia per quel giorno
- Se si esegue lo shorcut al pomeriggio, viene controllata la previsione di pioggia per il giorno successivo ed interrotta l’irrigazione per entrambi i giorni
- Puoi anche aggiungere delle scene attivabili manualmente senza il controllo delle previsioni meteo
Per aumentare la copertura di rete della centralina irrigazione smart Eve Aqua basta aggiungere HomePod mini alla tua casa ed il tuo irrigatore smart, abilitato per Thread, sarà in grado di comunicare tramite la rete mesh. Tutto questo in modo automatico senza alcuna configurazione manuale.
Posiziona semplicemente un altro dispositivo intelligente, come la presa smart Eve Energy, il più vicino possibile al tuo irrigatore smart Eve Aqua: la presa smart fungerà da nodo router mesh trasmettendo nuovamente i pacchetti di dati al nodo successivo.
Leggi tutti i miei articoli su Centralina irrigazione WiFi:
Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2024-12-07 at 10:22