Aprire e chiudere le tende da sole con la domotica? Scopri come realizzare il controllo remoto grazie ad una centralina WiFi per tende da sole elettriche grazie alla domotica fai da te con Sonoff, Shelly e Smart Life.
Automazione tende da sole elettriche
Sei stufo di dover aprire le tue tende da sole con la manovella? Vuoi controllare le tende del tuo balcone o patio mediante un pulsante o un telecomando?
Il primo passo nell’automazione tende da sole elettriche e’ quello di installare un motore universale per tende da sole.
In questo modo il movimento di apertura e chiusura delle tende da sole verrà svolto dal motore elettrico.
Centralina WiFi per tende da sole elettriche
Il passo successivo per completare l’automazione tende da sole elettriche prevede l’utilizzo di:
- una centralina di tipo tradizionale che consente l’apertura e la chiusura manuale mediante un pulsante oppure mediante un telecomando radio o automatica in base ad un sensore della velocità del vento
- una centralina WiFi domotica tende da sole che ne abilita il controllo remoto mediante app su smartphone ovunque voi siate o addirittura con la voce mediante Alexa o Google Home
Nell’ambito delle soluzioni di domotica per tende da sole con centralina WiFi che consente il controllo remoto, raccomando le seguenti soluzioni parte di ecosistemi più ampi per l’automazione fai da te a basso costo:
- Shelly
- Sonoff
- Smart Life, dove sono disponibili diversi dispositivi di produttori differenti
Qui sotto trovate alcune centraline tradizionali per automazione tende da sole:
Domotica tende da sole: controllo remoto con centralina WiFi Sonoff
Per una guida dettagliata, leggi il mio articolo Sonoff tapparelle.
Domotica tende da sole: controllo remoto con centralina WiFi Shelly
Per una guida dettagliata, leggi il mio articolo Shelly 2.5 tapparelle.
Domotica tende da sole: controllo remoto con centralina WiFi Smart Life
Per una guida dettagliata, leggi il mio articolo su Interruttore Tapparelle Smart Life.
Leggi tutti i miei articoli sulle Tapparelle Smart:
Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2024-11-11 at 12:26
Ciao Carissimo,
ti seguo pedissequamente. Da un paio di giorni (meglio tardi che mai, speravo per l’estate) ho una pergotenda (composta da 2 tende e quindi 2 motori) con motore cherubini che ha 4 fili marrone bianco blu e gialloverde. A quanto ho capito indifferentemente al bianco se mando un impulso con fase o con neutro è la stessa cosa, il marrone dovrebbe essere la fase e il blu il neutro. Mi hanno fornito un comodo telecomando, ma vorrei pilotarla xon un sonoff 4ch pro. Ora ho difficoltà con lo schema che tu gentilmente e in maniera chiarissima hai esposto ma non trovando la differenziazione tra salita e discesa, non so come fare. Puoi aiutarmi? Ti ringrazio a priori
Ciao Claudio,
non seguire mai pedissequamente nessuno. Carissimo nel senso che darai un contributo per sostenere il blog?
Nello specifico bisognerebbe capire di quale modello di motore Cherubini si tratta per provare a trovare la documentazione. Ha un po’ troppi cavi di collegamento.
Salve. Io ho una tenda da sole con motore elettrico modello Arquati con telecomando ASA a tre pulsanti (apri, chiudi, blocca). Il cavo contiene contiene fase e neutro. Oltre alla soluziione del telecomando universale RF, come potrei fare a farlo diventare smart e comandarlo quindi da remoto? Grazie per la risposta.
Ciao Angelo,
puoi farlo facilmente se la centralina della tenda ha un ingresso per un pulsante esterno (a muro).
Grazie per la risposta. La tenda la comando solo dal telecomando a rf a tre tasti. Ho comprato un telecomando universale wifi che duplica i telecomandi iR e RF ma mi riesce sono con telecomandi infrarossi tipo condizionatore e simili ma non con il telecomando della tenda. Non ho altre idee. Mi sembra così assurdo non riuscire a realizzare un’operazione che sulla carta è banale…Quindi mi devo rassegnare?
Le Mie tende da sole hanno motori Nice, l’uscita dei motori comprende 6 fili:
– Fase
– Neutro
– Terra
– Comune pulsante
– Salita
– Discesa
Nel Manuale di istruzioni e collegamento è specificato che i 3 fili di comando (Comune/salita/discesa) non devono essere elettrificati. Quindi mi serve un contatto puro per farla funzionare. Ma non trovo nessun Modulo Wifi che dia un contatto senza tensione, in tutti quelli che ho visionato il comune è lo stesso della alimentazione del modulo (di solito denominato con “L”). Hai delle soluzioni da consigliarmi?
Ciao Matteo,
puoi usare, ad esempio, il Sonoff 4CH Pro R3 che ha 4 contatti puliti in uscita.
Posso chiederti se il modulo che proponi a 4 uscite si riesce ad incassare in una scatola 503?
Ciao Marco,
assolutamente no. Leggi la mia guida a Sonoff 4CH Pro R3 dove trovi anche le misure.
Sai indicarmi qualcosa da poter incassare in una scatoletta elettrica che possa comandare wifi due tende da sole le quali sono già collegate alla propria centralina.
In questa centrale ho una morsettiera per i tasti interbloccati che vorrei utilizzare con qualcosa di wifi. Per ognuna delle due ho un contatto apri e un contatto chiudi più un contatto “comune”
Buongiorno, i miei 4 tendoni elettrici lavorano mediante un telecomando Cherubini (con zero si alzano e si abbassano tutte, con 1 o 2 ecc comando la singola tenda). Inoltre è istallato il sensore di vento che entra in azione per alzare le tende in caso di vento forte.
Non ci sono interruttori fisici. I motori hanno ciascuno una propria centralina (di questo non ho la certezza). Volendo automatizzarli via wifi, cosa bisogna fare?
Ciao Sergio,
non conosco i prodotti ma ho dato un’occhiata al sito di Cherubini nella sezione Academy dove trovi i manuali dei prodotti.
Non sapendo quale modello tu abbia ho arbitrariamente consultato il manuale della centralina Cherubini TDS Gold.
In questo caso è anche presente un connettore (J4) per collegare una coppia di pulsanti di comando.
Per mantenere il sistema attuale ed affiancare il controllo remoto potresti collegare un interruttore smart a questo ingresso.
Ovviamente in questo scenario il dispositivo intelligente non potrà conoscere lo stato del tendone.
In alternativa puoi buttare le centraline attuali e sostituendole con degli Shelly 2.5 o dei Sonoff Dual R3 per avere il controllo completo del motore dei tendoni.