Archivi categoria: Broadlink

Broadlink produce i telecomandi universali più diffusi in Italia per comandare TV, climatizzatore e cancello elettrico con lo smartphone. Scopri le mie guide all’utilizzo di Broadlink RM4 Mini o Broadlink RM Pro con la nuova app Broadlink Telecomando Universale anche con Alexa e Google Home.


Aprire il cancello automatico con Alexa e Google Home: Sonoff, Shelly 1 o Broadlink RM Pro

Apricancello WiFi: aprire cancello con smartphone e Alexa

Aprire il cancello con smartphone, Alexa e Google Home di qualsiasi marca, FAAC o CAME: utilizza Sonoff, Shelly 1, Broadlink RM Pro o Keepy per realizzare un apricancello WiFi fai da te. Guida completa all’apertura cancello con telefono cellulare e con la voce con un comando simile a “Ok Google apri cancello”.

Leggi anche le mie guide sugli apriporta garage WiFi ed apriporta WiFi per citofono con Sonoff e Alexa.

Apricancello WiFi: aprire il cancello con smartphone e Alexa – come verificare se il cancello automatico è adatto

Il punto di partenza è di capire quali opzioni, oltre al telecomando radio che utilizziamo tutti i giorni, possano essere adottate per realizzare un apricancello WiFi per aprire il cancello con smartphone ed Alexa.

Partiamo con l’esempio concreto del telecomando del mio cancello CAME, un TOP-432EV, funzionante a 433 MHz senza rolling code:

Per capire come aprire il mio cancello con lo smartphone, non disponendo di alcuna documentazione cartacea, ho aperto il quadro comando del mio cancello CAME:

Nel mio caso si riconosce finalmente la scheda CAME ZA3:

Accedendo al manuale della scheda CAME ZA3 possiamo trovare quali siano le fonti di alimentazione elettrica e gli ingressi per comandi esterni disponibili:

Apertura cancello con telefono cellulare – collegamento scheda CAME ZA3

Nel complesso del mio caso, abbiamo dunque disponibili le seguenti risorse per l’aggiunta di un apricancello WiFi per aprire il cancello con smartphone ed Alexa

  • telecomando radio a 433 MHz senza rolling code
  • alimentazione elettrica a 230V AC oppure 24V AC
  • ingresso per pulsante di apertura mediante contatto pulito normalmente aperto

Ora dovete verificare nel caso del vostro cancello automatico quali opzioni avete disponibili: nella maggior parte dei casi non dovreste trovarvi in una situazione molto differente e quindi potrete realizzare anche voi l’apertura cancello con telefono cellulare. In fono all’articolo ho riportato alcuni esempi su come aprire un cancello FAAC con lo smartphone.

Le principali opzioni per realizzare un apricancello WiFi a basso costo per aprire il cancello con smartphone, Alexa e Google Home sono le seguenti:

Lo schema logico di funzionamento di tutte queste soluzioni per apertura cancello con telefono cellulare tramite apricancello WiFi è il seguente:

Apricancello WiFi: aprire il cancello con smartphone e Alexa con Sonoff, Shelly e Broadlink
  1. chiediamo ad Alexa o Google Home, tramite altoparlante intelligente o con app su smartphone di aprire il cancello con semplice comando tipo “Ok Google apri cancello”
  2. il sistema comprende la nostra richiesta (tipo “Ok google apri cancello”) e la invia ai servizi in cloud di Amazon o Google attraverso il router WiFi di casa
  3. i servizi in cloud cercano il comando impartito ed il dispositivo smart (Broadlink, ShellySonoff) su cui eseguirlo sul database dei device di casa registrati e smistano la chiamata ai servizi cloud corrispondenti (Broadlink, Sonoff, Shelly)
  4. i servizi cloud del dispositivo ricevono il comando e lo inviano allo specifico device fisicamente presente in casa
  5. il dispositivo esegue l’azione richiesta (aprire il cancello)

Vi prego di osservare che:

  • la soluzione per aprire il cancello con smartphone mediante il telecomando universale Broadlink RM Pro può funzionare esclusivamente il vostro telecomando è senza rolling code ma ha il vantaggio di non richiedere alcun intervento sul vostro impianto
  • le soluzioni per apertura cancello con telefono cellulare mediante interruttore smart Shelly 1 o Sonoff richiedono invece collegamenti elettrici alla scheda di controllo del cancello automatico per cui potrebbero non essere esattamente alla portata di tutti

Vediamo ora le diverse soluzioni di apricancello WiFi per aprire il cancello con smartphone e Alexa con Sonoff, Shelly 1 e Broadlink in dettaglio.

Apricancello WiFi con Shelly 1: aprire il cancello con smartphone, Alexa e Google Home

Grazie alla disponibilità di alimentazione 230V AC e di un ingresso per contatto pulito sulla scheda di controllo del cancello, l’interruttore WiFi Shelly 1 si adatta perfettamente ad una installazione direttamente nel quadro di comando come apricancello WiFi per aprire il cancello con smartphone:

Aprire cancello con smartphone – apricancello WiFi con Shelly 1

Lo schema elettrico di collegamento tra l’interruttore smart Shelly 1 e la scheda CAME ZA3 del cancello utilizzato è il seguente:

Aprire cancello con smartphone – schema apricancello WiFi con Shelly 1
  • uscita scheda cancello neutro (N) cavo blu ingresso Shelly 1 neutro (N)
  • uscita scheda cancello fase (L) cavo nero ingresso Shelly 1 fase (L)
  • uscita Shelly 1 (O) cavo bianco ingresso scheda cancello pulsante di apertura (2)
  • uscita Shelly 1 (I) cavo verde ingresso scheda cancello pulsante di apertura (3)

Una volta effettuato il collegamento elettrico dell’interruttore smart Shelly 1 alla scheda CAME ZA3 del cancello dovrete:

  • effettuare necessariamente l’associazione del dispositivo all’app Shelly Cloud su smartphone: per i dettagli vi rimando alla mia guida a Shelly Cloud
  • configurare opzionalmente il comando vocale mediante altoparlante intelligente seguendo la mia guida a Shelly + Alexa + Google Home.

Vorrei evidenziare alcune impostazioni che raccomando di effettuare sull’app Shelly Cloud:

  • creare una stanza separata dalle altre per ritrovare il dispositivo con comodità (Cortile)
  • assegnare un nome parlante ed esplicito per il dispositivo (ad esempio Shelly CAME)
  • impostare l’interruttore smart per comportarsi come un pulsante (impostando un Timer AUTO OFF)

Poiché l’interruttore smart Shelly 1 viene riconosciuto su Alexa e Google Home come presa o lampadina col nome impostato sull’app Shelly Cloud, il comando per aprire il cancello con la voce sarebbe poco intuitivo:

  • “Alexa, accendi Shelly CAME”
  • “Ok Google, accendi Shelly CAME” “Va bene, accendo Shelly CAME”

Creando una routine personalizzata potremo invece ottenere un comando vocale del tutto naturale per aprire il cancello con smartphone, Alexa e Google Home grazie a Shelly 1:

  • “Alexa, apri il cancello” “Sto aprendo il cancello mediante Shelly”
  • “Ok Google apri cancello” “Sto aprendo il cancello mediante Shelly”

Il Broadlink RM Pro consente di trasformare lo smartphone in un telecomando TV oppure in un apricancello WiFi duplicando le diverse tipologie che utilizziamo nella nostra casa, sia ad infrarossi che radio.

Poiché l’accoppiata Broadlink RM Pro rolling code non e’ supportata, prima di valutare l’acquisto effettivo di questo dispositivo per l’utilizzo come apricancello WiFi raccomando sempre di verificare che il vostro radiocomando abbia:

  • frequenza 433 MHz
  • codice fisso

Per approfondirne le caratteristiche vi rimando alla lettura della mia guida a Broadlink RM Pro.

La prime operazioni da effettuare, come spiegato nella mia guida a IHC for EU, sono:

  • installare e configurare su smartphone l’app Broadlink IHC for EU
  • associare il vostro dispositivo Broadlink RM Pro all’app
  • duplicare il telecomando del cancello

Raccomando di effettuare le impostazioni seguenti su IHC for EU:

  • scegliere come tipologia di dispositivo la lampadina (per non avere problemi nei passi successivi)
  • assegnare un nome parlante per il dispositivo (Broadlink CAME)

Per poter aprire il cancello con smartphone, Alexa e Google Home, seguite le guide a Broadlink Alexa e Broadlink Google Home per effettuare la configurazione.

Anche in questo caso è opportuno creare una routine personalizzata per ottenere un comando vocale intuitivo per aprire il cancello con app su smartphone, Alexa e Google Home grazie a Broadlink RM Pro:

  • “Alexa apri il cancello” “Sto aprendo il cancello mediante Broadlink”
  • “Ok Google apri cancello” “Sto aprendo il cancello mediante Broadlink”

Apricancello WiFi con Sonoff: aprire il cancello con smartphone, Alexa e Google Home

L’ultima soluzione che propongo per realizzare un apricancello WiFi per aprire il cancello automatico con smartphone ed Alexa è basata sui popolari interruttori WiFi Sonoff: sicuramente la più economica ma anche quella leggermente più complessa in termini di realizzazione.

Grazie alla disponibilità di alimentazione 230V AC o 24V AC e di un ingresso per contatto pulito sulla scheda di controllo del cancello, una delle soluzioni per Sonoff contatto pulito si adatta bene ad una installazione direttamente nel quadro di comando come per lo Shelly 1.

Lo schema elettrico di collegamento tra un Sonoff Basic, relè ed il cancello automatico che si può utilizzare è il seguente:

Schema apricancello WiFi con Sonoff per apertura cancello con telefono cellulare
  • uscita scheda cancello neutro (N) cavo blu ingresso Sonoff Basic neutro (N)
  • uscita scheda cancello fase (L) cavo nero ingresso Sonoff Basic fase (L)
  • uscita Sonoff fase (L cavo rosso zoccolo bobina relè 1
  • uscita Sonoff neutro (N cavo grigio zoccolo bobina relè 2
  • uscita contatto relè 1  cavo bianco ingresso scheda cancello pulsante di apertura (2)
  • uscita contatto relè 2 cavo verde ingresso scheda cancello pulsante di apertura (3)

Potendo utilizzare un’alimentazione a 24V AC come nel mio caso, la soluzione si semplifica perché possiamo utilizzare un interruttore WiFi a bassa tensione compatibile Sonoff eWeLink dotato di contatto pulito in uscita:

In questo caso lo schema di collegamento tra Sonoff e la scheda del cancello è il seguente:

Schema apricancello WiFi con Sonoff per apertura cancello con telefono cellulare

Dopo il completamento del collegamento, come spiegato nella mia guida a eWeLink, occorre:

  • installare e configurare su smartphone l’app eWeLink
  • associare il vostro dispositivo Sonoff all’app

In questo video è spiegato come fare l’associazione e configurazione nel caso di un interruttore WiFi a bassa tensione Sonoff compatibile:

Apertura cancello con telefono cellulare – soluzione Sonoff eWeLink

Anche in questo caso dovrete impostare il device per comportarsi come un pulsante mediante l’impostazione della variazione graduale (inching) su eWeLink.

Successivamente, seguendo le mie guide a Sonoff Alexa e Sonoff Google Home potrete finalmente aprire il cancello con smartphone o con la voce mediante Sonoff.

Anche in questo caso, come per Shelly 1, raccomando la creazione di routine personalizzate per fare in modo che il comando vocale da utilizzare sia intuitivo, tipo “Ok Google apri cancello”.

Leggi anche la mia guida ad Amazon Echo.

Keepy apricancello WiFi: aprire il cancello con smartphone

Un’altra ulteriore soluzione di apricancello WiFi per apertura cancello con telefono cellulare è Keepy, prodotto dall’omonima start-up italiana in grado di supportare anche i telecomandi rolling code:

Keepy apricancello WiFi per aprire cancello con smartphone

L’app Keepy per aprire cancello con smartphone è disponibile per Android ed iOS. Sul sito dell’apricancello WiFi Keepy è presente un elenco di telecomandi compatibili.

Se non siete interessati ad altre applicazioni di domotica nella vostra abitazione, Keepy apricancello WiFi potrebbe essere la soluzione in assoluto più semplice: infilate il dispositivo nella presa elettrica, lo configurate ed avete finito.

Aprire cancello FAAC con smartphone

Al fine di semplificarvi la ricerca, ho creato questa ulteriore sezione che sintetizza molte domande e risposte su come aprire un cancello FAAC con lo smartphone.

Centralina FAAC Genius JA592

Per aprire con lo smartphone un cancello FAAC dotato della centralina Genius JA592 possiamo fare riferimento al suo schema di collegamento:

Aprire cancello FAAC con smartphone – collegamento scheda Genius JA592

Sulla scheda Genius JA592, per aprire un cancello FAAC con smartphone, abbiamo a disposizione:

FunzioneConnettoreMorsetti
Alimentazione 230 V ACJ3 MAINN (neutro)L (fase)
Alimentazione 24 V DCJ1 +24V17 (+)14 (-)
Ingresso per comando di apertura totale (NA)J1 OPEN9 (A)14 (-)
Ingresso per comando di apertura parziale/chiusura (NA)J1 OPEN10 (B)14 (-)
Aprire cancello FAAC con smartphone – morsetti scheda Genius JA592

A seconda dell’opzione scelta per l’interruttore smart (Sonoff eWeLink o Shelly) potrete effettuare il collegamento elettrico, per alimentazione e contatto pulito, esattamente come descritto in precedenza e quindi aprire il cancello FAAC con lo smartphone.

Centralina FAAC Genius Sprint 382

Per aprire con lo smartphone un cancello FAAC dotato della centralina Genius Sprint 382 possiamo nuovamente fare riferimento al suo schema di collegamento:

Aprire cancello FAAC con smartphone – collegamento scheda Genius Sprint 382

Sulla scheda Genius Sprint 382, per aprire un cancello FAAC con smartphone, abbiamo a disposizione:

FunzioneConnettoreMorsetti
Alimentazione 230 V ACJ7 MAINN (neutro)L (fase)
Alimentazione 24 V DCJ1 +24V9 (+)8 (-)
Ingresso per comando di apertura totale (NA)J1 OPEN1 (A)7 (-)
Ingresso per comando di apertura parziale (NA)J1 OPEN2 (B)7 (-)
Aprire cancello FAAC con smartphone – morsetti scheda Genius Sprint 382

A seconda dell’opzione scelta per l’interruttore smart (Sonoff eWeLink o Shelly) potrete effettuare il collegamento elettrico, per alimentazione e contatto pulito, esattamente come descritto in precedenza e quindi aprire il cancello FAAC con lo smartphone.

App per aprire cancello FAAC

Recentemente è anche stata lanciata l’app FAAC Simply Connect per aprire il cancello con smartphone, disponibile per Android ed iOS, e la voce con Alexa e Google Home con un comando simile a “Ok Google apri cancello”:

Developer: FAAC SpA
Price: Free

Per aprire un cancello FAAC con l’app Simply Connect sono richiesti:

  • centralina FAAC XMULTICOM
  • scheda FAAC Simply Connect XMB per connettività GPRS/4G e Bluetooth oppure XWBL per Ethernet/WiFi/Bluetooth

Costi a parte, trovo questo FAAC Simply Connect interessante e versatile perché consente la gestione remota:

  • da parte dell’assistenza tecnica FAAC
  • in assenza di copertura WiFi del cancello tramite rete mobile
  • localmente tramite bluetooth

Potrebbe essere una opzione decisamente interessante un nuovo cancello FAAC.

Le soluzioni di questo articolo rimangono ovviamente imbattibili in termini di costo di realizzazione e con il grosso vantaggio di essere parte di sistemi di domotica completi.

App per aprire cancello CAME

Esiste anche l’app CAME Automation per aprire un cancello CAME, disponibile per Android ed iOS:

Developer: Came S.p.A.
Price: Free

Per poterla utilizzare occorre installare il gateway CAME CONNECT GW che supporta la connettività GSM, WiFi e LAN. Permette di gestire i permette di gestire la nuova gamma CAME di automazioni per cancelli scorrevoli BXV e a battente AXI.

Come già detto, le soluzioni che ho documentato sono molto convenienti in termini di costo di realizzazione e con il grosso vantaggio di essere parte di sistemi di domotica completi.

Leggi tutti i miei articoli sulla Domotica fai da te:

Broadlink RM Pro condizionatore e cancello manuale italiano

Broadlink RM Pro, grazie alle app Universal Remote, e-ControlIHC for EU, trasforma il tuo smartphone in un telecomando TV, condizionatore oppure cancello ! La mia esperienza come manuale italiano, incluse la guide all’uso con Alexa e Google Home ed IFTTT.

Broadlink RM Pro, prodotto da un’azienda cinese Broadlink ma molto diffuso in Italia, consente di trasformare lo smartphone in un telecomando TV oppure in un telecomando cancello duplicando le diverse tipologie che utilizziamo nella nostra casa, sia ad infrarossi che radio.

Broadlink RM Pro manuale italiano | Telecomando ad infrarossi e radio

I telecomandi domestici utilizzano due tecnologie:

  • infrarossi: utilizzata in telecomando TV, telecomando condizionatore, telecomando Sky
  • radio: utilizzata in telecomando cancello automatico, porte basculanti per garage, tende motorizzate; le frequenza utilizzate sono tipicamente 433 MHz o 868 MHz,

Date le esigenze di sicurezza, nel radiocomando possono essere presenti tecniche per impedire la duplicazione da parte di malintenzionati:

  • radiocomando a codice fisso: il segnale e’ codificato in modo fisso
  • radiocomando rolling code: il segnale e’ codificato con un codice diverso ad ogni utilizzo

In commercio esistono da tempo modelli di telecomandi universali, ad infrarossi oppure radio, aventi la particolarità di poter essere impostati memorizzando i codici dei segnali di più telecomandi già in proprio possesso.

Approfondiamo ora il dispositivo smart dell’azienda cinese Broadlink in grado di farci buttare i vecchi telecomandi ma anche di gestire tutto mediante smartphone, Alexa e Google Home.

Broadlink RM Pro manuale italiano: caratteristiche

Il Broadlink RM Pro e’ un dispositivo smart unico sul mercato, date le sue caratteristiche peculiari:

  • trasforma il nostro smartphone in un telecomando universale in grado di operare in qualsiasi luogo ci troviamo (anche da remoto)
  • sostituisce sia telecomandi ad infrarossi che radiocomandi (a codice fisso)
  • supporto e compatibilità Broadlink Alexa e Google Home
  • supporto e compatibilità Broadlink IFTTT
  • crono-programmazione di scenari complessi (ad esempio accendere il televisore e sintonizzare un certo canale ad un’ora determinata)
  • programmazione di scenari complessi tra più dispositivi (ad esempio accendere il condizionatore quando la temperatura ambientale misurata da un sensore supera una certa soglia)
  • comando di relè radio come gli eMylo relè Smart Wireless

Tutti i dispositivi smart Broadlink permettono di controllare i nostri elettrodomestici di casa mediante WiFi. I dati sono scambiati dal device con l’app sul vostro smartphone attraverso l’uso di un server in cloud:

Broadlink RM Pro rolling code

Poiché l’accoppiata Broadlink RM Pro rolling code non e’ supportata, prima di valutare l’acquisto effettivo di questo dispositivo per l’utilizzo come telecomando cancello, porte basculanti per garage, tende motorizzate, raccomando sempre di verificare che il vostro radiocomando abbia:

  • frequenza 433 MHz
  • codice fisso

Non siate pessimisti: se il vostro cancello automatico non e’ troppo recente c’e’ la concreta possibilità che sia supportato; potreste comunque sempre ricorrere a dei relè wireless come spiego nella mia guida su come aprire il cancello con Alexa.

Broadlink RM Pro vs Pro+

Sul mercato si trovano le versioni Broadlink RM Pro e Pro+ fisicamente assolutamente identiche per cui e’ difficile scovare l’unica differenza tecnica:

Poiché in Italia, come già scrivevo, le radio frequenze in uso per i telecomandi sono esclusivamente 433 o 868 MHz, i due modelli Broadlink RM Pro vs Pro+ sono assolutamente equivalenti per i fini pratici.

Broadlink RM Mini3 vs Pro

Il fratello minore Broadlink RM Mini3 a parte le evidenti differenze di forma e dimensioni:

condivide buona parte delle caratteristiche ad eccezione del supporto limitato ai soli dispositivi comandati ad infrarossi.

Avevo già preso in considerazione il Broadlink RM Mini3 in un altro mio articolo come una possibile soluzione di climatizzatore WiFi.

Puoi approfondire leggendo il mio articolo su Broadlink RM Mini3.

Unboxing

Nella confezione, oltre al dispositivo, troviamo una dotazione completa:

  • alimentatore con presa formato europeo e cavo micro-USB
  • staffa, viti e tasselli per montaggio a muro
  • manuale utente in lingua inglese (il manuale italiano non e’ disponibile)

Il dispositivo deve essere collegato con un alimentatore con presa micro-USB con tensione 5V ed in grado di fornire almeno 1.000 mA.

Osservandolo da vicino e’ possibile notare:

  • sul davanti, guardando da sinistra, i due LED che indicano la connessione WiFi (colore blu) ed operazione in corso (colore arancione)
  • sul retro, guardando da sinistra, troviamo il pulsante di reset e la presa di alimentazione micro-USB
  • sul fondo l’etichetta con il numero seriale (RM33220155393 nel mio caso)
  • le dimensioni ridotte (11 cm x 11 cm x 4 cm)

La semantica del LED blu relativo alla connessioni WiFi e’ la seguente:

  • Spento: dispositivo spento oppure connessione ok
  • Lampeggio veloce (3 volte al secondo): device pronto alla configurazione
  • Lampeggio lento (1 volta al secondo): configurazione fallita, resettare e ripetere la procedure
  • Lampeggio molto lento (1 volta ogni 3 secondi): problema di connessione tra dispositivo e router WiFi

Siamo ora pronti a passare alle istruzioni per l’installazione e successivamente alla configurazione Broadlink Alexa e Google Home.

App e-Control ed installazione

Per quanto questa guida sia valida ed aggiornata, valuta l’utilizzo della più recente app Broadlink Universal Remote che abilita l’integrazione Broadlink Alexa e Google Home. Leggi subito la mia guida a Broadlink Universal Remote App.

Il primo passo e’ quello di installare sul vostro smartphone l’app e-Control, disponibile sia per iOS che Android.

Se non lo si e’ mai fatto prima occorre creare una utenza sui servizi in cloud Broadlink:

Dalla schermata iniziale dell’app e-Control si accede a tutte le azioni possibili:

Facendo tap sull’icona + in alto a destra della Home Page di e-Control accediamo ad un menu’ contestuale rapido:

  • Add remote: per aggiungere e configurare un nuovo telecomando al sistema
  • Add scene: per automatizzare un serie di operazioni su dispositivi differenti
  • Add device: per aggiungere un nuovo dispositivo
  • Device list: mostra l’elenco di tutti i dispositivi collegati

App e-Control accoppiamento dispositivo

Assicuratevi preliminarmente che il vostro smartphone sia collegato al WiFi (che ricordo deve essere a 2,4 GHz) e che anche il device sia coperto dal medesimo Access Point WiFi.

Alimentate il device e verificate che il LED blu lampeggi rapidamente:

In caso contrario occorre premere il pulsante reset fino a che non cominci il lampeggio veloce del LED blu:

Tramite l’app e-Control, associate device al vostro smartphone nella modalità seguente:

Ad operazione completata tutti i LED del dispositivo si spengono.

Pensi che la copertura del segnale WiFi nella tua abitazione non sia sufficiente ? Leggi Quale ripetitore WiFi scegliere per la tua casa intelligente.

Direi che ora siamo finalmente pronti per metterlo alla prova facendogli duplicare i telecomandi di casa:

  • telecomando infrarossi di televisore e decoder TV satellitare
  • telecomando radio cancello elettrico

Duplicare telecomando TV con App e-Control

La prima prova come telecomando TV consiste nel duplicare tramite Broadlink RM Pro i due telecomandi infrarossi che utilizziamo in soggiorno:

  • televisore Panasonic Viera
  • decoder TV satellitare polacca Polsat

Per aggiungere un telecomando mediante l’app e-Control ci sono tre approcci possibili:

  1. trovare il vostro modello all’interno di una lista di configurazioni già pronte condivise da altri utenti:
  1. selezionare il layout del telecomando (in questo esempio TV) ed effettuare manualmente la duplicazione dei singoli pulsanti del vostro telecomando:
  1. creare il proprio telecomando totalmente personalizzato anche come layout scegliendo User-Defined come tipologia

Il processo di duplicazione e’ davvero facile ed intuitivo: in pochi minuti i due telecomandi infrarossi sono passati a miglior vita sul mio smartphone.

Non ho disturbato la vicina per fare la prova come telecomando universale condizionatore, di cui non sono dotato nella mia abitazione, visto che la procedura sarebbe stata molto simile a quella seguita per televisore e decoder TV satellitare.

Vuoi trasformare il tuo televisore in una Smart TV ? La soluzione migliore e’ acquistare un Android TV Box.

Broadlink RM Pro manuale italiano: duplicare telecomando cancello con App e-Control

Dopo aver completato la configurazione per TV e decoder TV satellitare, e’ ora di trasformare il mio smartphone nel miglior telecomando universale cancello automatico grazie a Broadlink RM Pro.

Come già anticipato in precedenza, prima dell’acquisto avevo cercato di verificare le caratteristiche del mio telecomando cancello CAME TOP-432EV sul catalogo Comandi Radio CAME:

Concludendo con certezza che operasse a 433 MHZ e che probabilmente non utilizzasse rolling code.

Nel caso del telecomando radio sull’app e-Control ho seguito i passi seguenti per completare la duplicazione:

Anche in questo caso, nonostante qualche diffidenza iniziale maggiore, e’ stato davvero facile duplicare telecomando cancello CAME mediante Broadlink RM Pro.

Broadlink RM Pro manuale italiano: come gestire il rolling code

Il mio portone sezionale da garage e’ dotato di una motorizzazione Hormann SupraMatic Serie 3:

Il telecomando radio funziona ad 868 MHz con rolling code: come facciamo con Broadlink RM Pro rolling code ?

La documentazione Hormann ci fa intuire un approccio alternativo poiché il motore e’ dotato di un ingresso per un contatto pulito normalmente aperto utilizzabile come pulsante di comando esterno:

E’ abbastanza agevole accedere ai morsetti per fare il collegamento:

Possiamo quindi ricorrere ad un interruttore wireless eMylo:

Poiché questo relè wireless e’ dotato di telecomando radio a 433 MHz con codice fisso, possiamo utilizzare la procedure descritta in precedenza per duplicare telecomando cancello.

Scopri le migliori soluzioni che consentono di conoscere anche lo stato di apertura / chiusura leggendo la mia guida all’apriporta garage WiFi MEROSS MSG100 e la guida a Sonoff citofono apriporta WiFi.

Broadlink RM Pro manuale italiano: condivisione e backup con App e-Control

Nel caso vogliate salvare e ripristinare i dati di quanto avete configurato avete due possibilità:

  • fare una copia (Backup) su cloud e successivamente ripristinarla (Restore) sullo smartphone
  • condividere (Share) con un altro smartphone (Import) collegato alla medesima rete WiFi

Broadlink IHC for EU

Per approfondire il funzionamento dell’app IHC for EU Broadlink leggi il mio articolo con guida IHC Broadlink App istruzioni in italiano.

Broadlink Google Home

Per approfondire il funzionamento dell’integrazione Broadlink Google Home leggi il mio articolo con guida Broadlink Google Home.

Broadlink Alexa

Per approfondire il funzionamento dell’integrazione Broadlink Alexa leggi il mio articolo con guida Broadlink Alexa.

Broadlink RM Pro manuale italiano | App e-Control

Spero che questo articolo abbia davvero sostituito il manuale italiano per il Broadlink RM Pro.

Ora il mio smartphone e’ diventato un telecomando TV ma anche un telecomando cancello ! E grazie all’accoppiata Broadlink Alexa e Google Home comando tutto con la voce comodamente seduto nel divano.

[display-posts category=”Broadlink” exclude_current=”true” title = “Altri articoli disponili su Broadlink:”]

Leggi tutti i miei articoli sulla domotica fai da te Broadlink:

Broadlink RM4 Mini | Recensione e configurazione in italiano

Broadlink RM4 Mini e’ un telecomando universale ad infrarossi con cui puoi controllare con smartphone, Alexa e Google Home la TV, il decoder Sky ed il condizionatore. Recensione e manuale in italiano Broadlink RM Mini 4 per la configurazione con l’app Broadlink Universal Remote.

Scopri subito le mie guide all’utilizzo con Alexa, Google Home ed IFTTT.

Se vuoi un’alternativa compatibile con Smart Life scopri il telecomando universale IR Docooler A1 oppure potresti voler Trasformare la TV in Smart col miglior TV Box Android.

Broadlink RM4 Mini

Il Broadlink RM4 Mini e’ un dispositivo smart praticamente unico sul mercato in Italia, prodotto dall’azienda cinese Broadlink, con queste caratteristiche:

  • Broadlink RM Mini 4 sostituisce i telecomandi ad infrarossi di TV, decoder Sky e condizionatore
  • consente la gestione da remoto con lo smartphone mediante l’app dedicata Broadlink Universal Remote, disponibile per Android e iOS
  • Broadlink RM Mini 4 e’ compatibile con Google Home ed Alexa per comandare con la voce TV, Sky e condizionatore
  • compatibile con IFTTT per realizzare integrazioni avanzate

Puoi scoprire il fratello maggiore, in grado di clonare anche i telecomandi radio, leggendo il mio articolo Broadlink RM4 Pro.

Se vuoi scoprire altre soluzioni oltre al Broadlink RM4 Mini per controllare il tuo condizionatore con lo smartphone e Google Home leggi il mio artiolo Condizionatore Google Home.

Leggi anche la mia guida al telecomando universale.

Broadlink RM Mini 4 Unboxing

Nella confezione del Broadlink RM Mini 4 troviamo anche un cavo micro-USB anti attorcigliamento:

Le dimensioni sono davvero minime, 4,8 cm x 4,8 cm x 4,3 cm, anche quando confrontate con quelle del fratello maggiore Broadlink RM4 Pro:

Osservando da vicino il Broadlink RM4 Mini e’ possibile notare:

  • sul davanti il LED che ne indica lo stato
  • sul retro troviamo la presa di alimentazione micro-USB per l’alimentazione ed il pulsante di reset
Broadlink RM4 Mini – Fronte e Retro

E’ possibile completare il sistema mediante il pratico sensore di umidità e temperatura Broadlink HTS2 collegabile direttamente alla presa micro-USB del dispositivo:

Sensore di umidità e temperatura Broadlink HTS2

Broadlink RM4 Mini: app Universal Remote

Il primo passo per la configurazione iniziale e’ l’installazione sullo smartphone dell’app Broadlink Universal Remote, disponibile per Android e iOS.

Per approfondire puoi leggere la mia guida app Broadlink Universal Remote.

Al primo utilizzo dovete registrarvi ai servizi in cloud Broadlink utilizzando il vostro indirizzo email oppure il numero di telefono. Una volta inserite correttamente le credenziali atterrerete alla schermata principale dove sono presenti le seguenti funzionalità:

Broadlink RM4 Mini: accoppiamento con app Universal Remote

Prima di procedere con la configurazione del Broadlink RM4 Mini fate le seguenti verifiche preliminari:

  • Identificare l’access point WiFi a cui il device dovrà essere connesso
  • Verificare che sia attiva la banda 2,4 GHz (i 5 GHz non sono supportati)
  • Assicurare che lo smartphone da cui effettuate la procedura di associazione sia collegato al medesimo router WiFi
  • Verificare il nome e la password WiFi contengano solamente lettere a-z (A-Z) e numeri 0-9
  • Verificare che la password WiFi non superi i 32 caratteri di lunghezza

Nel caso in cui il vostro router WiFi sia dual band (ovvero che supporti contemporaneamente le bande 2,4 e 5 GHz) dovete temporaneamente configurarlo per i soli 2,4 GHz pena non poter procedere.

Ora potete finalmente cominciare:

  • alimentate il dispositivo che dovete accoppiare al vostro profilo
  • verificate che il LED blu a bordo del device lampeggi rapidamente, circa 2/3 volte al secondo, indicando di essere in modalità di configurazione
  • se il LED lampeggiasse premete il pulsante reset sul Broadlink RM4 Mini almeno 6 secondi

Il LED a bordo si spegne confermando il successo dell’operazione di accoppiamento.

Broadlink RM Mini 4: clonazione telecomando TV, Sky, condizionatore

Una volta completata la configurazione iniziale, l’operazione di clonazione di un telecomando ad infrarossi e’ davvero semplice e consiste in una procedura guidata sul Broadlink RM Mini 4 che, nella maggior parte dei casi, non richiederà nemmeno di premere un pulsante:

Broadlink RM Mini 4: creazione di una scena per Google Home

Vediamo ora come gestire una scena sull’app Broadlink Universal Remote, ovvero l’automazione di una sequenza di tasti che normalmente premeremmo manualmente sul vecchio telecomando.

Questo ci semplifica ulteriormente la vista nella gestione della TV via smartphone ma ci sara’ utile soprattutto per utilizzare dei comandi vocali semplici per cambiare canale su Google Home.

Come esempio creiamo una scena con la sequenza di tasti per mettere il canale Focus ovvero la sequenza di pulsanti 3-5):

L’esempio supporta un paio di raccomandazioni:

  • nel nome della scena specificate, oltre al nome dell’azione effettuata, anche l’apparecchio (telecomando) sul quale operate; verrà particolarmente utile nell’uso vocale con Google Home
  • inserite una pausa tra la pressione di un tasto ed il successivo per permettere alla TV di stare dietro all’operazione

Broadlink RM4 Mini e Google Home

Per approfondire potete leggere la mia Guida a Broadlink Google Home, nel seguito le operazioni fondamentali.

Per prima cosa dovete associare i profili Broadlink Google Home seguendo questa procedura sull’App Google Home dal vostro smartphone:

Effettuando la sincronizzazione dei dispositivi su Google Home tutti gli oggetti creati in Broadlink Universal Remote sono immediatamente disponibile sull’app Google Home stessa all’interno del dispositivo BroadLink Smart Home.

Vi prego di osservare che:

  • i telecomandi clonati col Broadlink RM4 Mini si presentano come prese elettriche
  • le scene create sull’app Universal Remote diventano scene anche su Google Home

Siamo finalmente pronti a controllare la TV mediante la voce con Google Home grazie al Broadlink RM4 Mini:

  • Hey Google” sveglia Google Home
  • Accendi Panasonic TV” accende la TV
  • Metti Focus su Panasonic TV” oppure “Attiva Focus su Panasonic TV” esegue la scena creata sull’app Universal Remote (preme tasti 3 e 5 sul telecomando Panasonic TV)
  • “Spegni Panasonic TV” spegne la TV

Osservazioni:

  • utilizzandolo con più apparecchi, e’ fondamentale creare le scene con un nome che include l’apparecchio stesso per risolvere le ambiguità a monte
  • non e’ obbligatorio creare routine personalizzate su Google Home

Broadlink RM4 Mini e Alexa

Anche per il Broadlink RM Mini 4 vi raccomando di leggere direttamente la mia guida a Broadlink Alexa.

Leggi tutti i miei articoli sulla domotica Broadlink:

Broadlink Alexa: collegare RM4 Mini, Pro, RM Mini3 e comandare la TV

Scopri la mia recensione e guida per utilizzare insieme Broadlink ed Alexa grazie all’app Broadlink Universal Remote. Potrai collegare, controllare e comandare la TV con Alexa grazie ai dispositivi Broadlink RM Mini3, RM4 Mini, RM Pro ed RM4 Pro.

Scopri anche le mie guide all’uso con Google Home ed IFTTT.

Se vuoi un’alternativa compatibile con Smart Life scopri il telecomando universale IR Docooler A1 ma potresti pure voler Trasformare TV in Smart TV: miglior TV Box Android 2019.

Broadlink RM4 Mini, Pro ed RM Mini3

I Broadlink RM Mini3, RM4 Mini, RM Pro ed RM4 Pro sono una gamma di dispositivi smart praticamente unica sul mercato italiano, con le caratteristiche seguenti:

  • sostituiscono i telecomandi ad infrarossi di TV, decoder Sky e condizionatore
  • il Broadlink RM Pro ed RM4 Pro sostituisce anche i telecomandi radio di cancello elettrico, porte basculanti per garage, tende motorizzate
  • consentono la gestione da remoto con lo smartphone mediante l’app dedicata Broadlink Universal Remote, disponibile per Android e iOS
  • compatibili con Google Home ed Alexa
  • compatibili con IFTTT per realizzare integrazioni avanzate

Puoi approfondire le caratteristiche dei dispositivi leggendo le mie guide su Broadlink RM4 Mini, Broadlink RM Pro e su Broadlink RM Mini3.

Grazie a questi dispositivi possiamo comandare la TV con Alexa.

Comandare la TV con Alexa grazie a Broadlink RM Mini3, RM4 Mini, RM Pro ed RM4 Pro

Oltre a Google Home utilizzo anche gli altoparlanti intelligente Amazon Echo Dot e Show. Le sue principali caratteristiche sono le seguenti:

  • Amazon Echo è un altoparlante controllato tramite comandi vocali che, connettendosi ad Alexa, e’ in grado di riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
  • Grazie all’altoparlante integrato, e’ possibile ascoltare musica in streaming (Amazon Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali)
  • Si possono effettuare chiamate ed inviare messaggi agli altri utenti dei dispositivi Amazon Echo o dell’app Alexa su smartphone
  • Le Skill di Alexa sono delle app che permettono di sfruttare al meglio il tuo dispositivo e fare molte più cose, tra cui gestire dispositivi intelligenti compatibili

Lo speaker intelligente di casa Amazon e’ quindi il perfetto completamento per i dispositivi intelligenti Broadlink.

L’aspetto più interessante per un casa intelligente e’ che, grazie ad Alexa e Amazon Echo, disponiamo di un hub centrale per tutti i dispositivi connessi presenti nella nostra casa controllabile mediante la nostra voce:

Il funzionamento e’ il seguente:

  1. chiediamo ad Alexa, tramite l’altoparlante intelligente Amazon Echo, di cambiare canale TV oppure aprire il cancello
  2. il sistema comprende la nostra richiesta grazie ad Alexa e la invia ai servizi in cloud di Amazon attraverso il router WiFi di casa
  3. i servizi Amazon cercano il comando ed il dispositivo (Broadlink RM4 Pro ad esempio) su cui eseguirlo sul database dei device di casa registrati e smistano la chiamata ai servizi cloud Broadlink
  4. i servizi cloud Broadlink ricevono il comando e lo inviano allo specifico dispositivo fisicamente presente in casa (Broadlink RM4 Mini ad esempio)
  5. il dispositivo esegue l’azione richiesta (cambiare canale TV oppure aprire il cancello)

Sembra molto complesso ma e’ del tutto trasparente per l’utilizzo finale: dobbiamo solo parlare e vedere il risultato del nostro comando vocale !

Ovviamente e’ necessaria una configurazione iniziale per collegare Alexa alla TV mediante l’associazione dei nostri dispositivi Broadlink RM Pro, Mini3 e RM4 Mini ad Alexa.

Scopri la mia guida su come aprire il cancello con Alexa.

Potete anche vedere questo video tutorial completo ufficiale di Broadlink:

Comandare la TV con Alexa grazie a Broadlink RM Mini3, Pro ed RM4 Mini: installazione di Amazon Echo

L’installazione di Amazon Echo e’ davvero semplice e guidata:

Pensi che la copertura del segnale WiFi nella tua abitazione non sia sufficiente ? Leggi Quale ripetitore WiFi scegliere per la tua casa intelligente.

Una volta scaricata l’app Alexa, disponibile sia per Android che iOS, vi verrà richiesto di inserire le vostre credenziali Amazon:

e successivamente di associare l’altoparlante intelligente Amazon Echo. Dopo il primo aggiornamento firmware dell’altoparlante vi raccomando di impostare la lingua italiana.

Collegare Broadlink RM Pro, Mini3 e RM4 Mini ad Alexa

Il primo passo per comandare la TV con Alexa richiede di collegare i dispositivi Broadlink ad Alexa.

Assumo che disponiate già delle vostre credenziale Broadlink a cui siano associati tutti i vostri dispositivi mediante l’app Broadlink Universal Remote: se cosi’ non fosse leggete preliminarmente la mia guida a Broadlink Universal Remote.

Cominciamo installando tramite l’app Alexa la skill Broadlink inserendo le corrispondenti credenziali quando richiesto:

Congratulazioni: avendo installato la skill Alexa per Broadlink potrete ora comandare e controllare la TV con la voce !

Leggi anche la mia guida ad Amazon Echo.

Raccomando anche la visione di questo due video tutorial ufficiali di Broadlink:

Esempi di comandi vocali – comandare e controllare la TV con Alexa

Grazie al collegamento Broadlink RM Mini3, Pro e RM4 Mini con Alexa e relativa skill possiamo finalmente comandare e controllare la TV con Alexa magari utilizzando Amazon Echo.

I comandi vocali base per controllare un dispositivo grazie alla skill Broadlink Alexa sono i seguenti:

  • Per svegliare il sistema dire “Alexa
  • Per accendere e spegnere il dispositivo pronunciare “Accendi / Spegni {nome dispositivo}”

Prendiamo come esempio specifico il mio vecchio televisore Panasonic che ho associato su Broadlink Universal Remote denominandolo TV Soggiorno ritrovandolo anche su Alexa col medesimo nome:

I comandi per controllare la TV con Alexa sono i seguenti:

AzioneComando vocale Alexa per la TV
Accensione / SpegnimentoAlexa, accendi [Nome_TV}
Alexa, spegni [Nome_TV}
VolumeAlexa, alza il volume di 10 su [Nome_TV}
Alexa, abbassa il volume di 10 su [Nome_TV}
Alexa, alza il volume su [Nome_TV}
Alexa, abbassa il volume su [Nome_TV}
Alexa, metti in muto [Nome_TV}
Alexa, togli il muto da [Nome_TV}
CanaliAlexa, prossimo canale su [Nome_TV}
Alexa, canale successivo [Nome_TV}
Alexa, canale su [Nome_TV}
Alexa, canale precedente su [Nome_TV}
Alexa, canale giù [Nome_TV}
Alexa, vai al canale 501 su [Nome_TV}

Per andare oltre potete leggere la mia guida alle migliori routine Alexa.

Siete pronti a comandare e controllare la TV con Alexa comodamente seduti nel divano con il solo ausilio della vostra voce ?

Comandare e controllare la TV con Alexa – alternative a Broadlink

Sul mercato stanno cominciando a comparire diverse alternative interessanti per poter controllare dispositivi con telecomando ad infrarossi.

Utilizzano tutte l’app Smart Life che supporta davvero tanti produttori di dispositivi intelligenti.

Puoi approfondire nella mia guida a Smart Life App ed a Docooler A1.

Broadlink IFTTT: guida ed istruzioni in italiano RM Pro e RM Mini3

E’ finalmente disponibile il supporto ufficiale Broadlink IFTTT: scopri come utilizzare il tuo dispositivo RM Pro od il tuo RM Mini3 seguendo la mia guida ed istruzioni in italiano.

Scopri anche la mia guida completa ad IFTTT in italiano.

Broadlink RM Pro e RM Mini3

I Broadlink RM Pro e Mini3 sono dei dispositivi smart praticamente unici sul mercato italiano, con queste caratteristiche:

  • sostituiscono i telecomandi ad infrarossi di TV, decoder Sky e condizionatore
  • il Broadlink RM Pro sostituisce i telecomandi radio di cancello elettrico, porte basculanti per garage, tende motorizzate
  • consentono la gestione da remoto con lo smartphone mediante l’app dedicata IHC for EU, disponibile per Android e iOS
  • compatibili con Google Home ed Amazon Alexa
  • compatibili con IFTTT per realizzare integrazioni avanzate
Broadlink RM Mini3 vs Pro

Puoi approfondire le caratteristiche dei due dispositivi leggendo le mie guide su Broadlink RM Pro e su Broadlink RM Mini3.

IFTTT

IFTTT e’ una piattaforma gratuita che permette, in modo molto semplice, di far interagire tra di loro centinaia di applicazioni e dispositivi tra i più diffusi, come ad esempio:

In IFTTT applicazioni e dispositivi sono chiamati services (servizi): possiamo trovarli attraverso l’apposita pagina di ricerca.

Ho predisposto uno schema di massima, nell’esempio Broadlink IFTTT, per far capire come tutte le interazioni avvengano attraverso server in cloud che cooperano tra di loro:

Questo evidenzia alcuni aspetti importanti:

  • la presenza di una buona connettività internet e’ fondamentale per il buon funzionamento del sistema
  • i tempi di risposta e la disponibilità del sistema complessivo dipende da quelle dei singoli servizi in cloud
  • in termini di sicurezza la gestione del nostro sistema di domotica avviene anche al di fuori della nostra abitazione

Pensi che la copertura del segnale WiFi nella tua abitazione non sia sufficiente ? Leggi Quale ripetitore WiFi scegliere per la tua casa intelligente.

La parte più interessante e’ come fare interagire tra di loro applicazioni e dispositivi mediante le cosiddette applets: questo ci può consentire, entro certi limiti, di fare qualsiasi azione in base ad un evento.

La logica di programmazione delle applets e’ infatti del tipo se accade un determinato evento (trigger) esegui una determinata azione (action), ovvero If This, Then That (IFTTT).

Vediamo qualche esempio semplice ma concreto di applets:

  • Quando arrivi a casa accendi le lampadine Philips Hue
  • Manda una notifica di livello basso delle batterie delle telecamere Arlo

Esistono moltissime applets pronte da attivare ma ovviamente potrete creare quelle a voi più utili.

L’aspetto più interessante, oltre all’integrazione di dispositivi ed applicazioni eterogenee, e’ che possiamo realizzare degli scenari di funzionamento non possibili nei dispositivi stessi.

L’app di gestione IFTTT e’ disponibile sia per Android che iOS.

Broadlink IFTTT

Vediamo ora in dettaglio come funziona l’accoppiata Broadlink IFTTT.

La famiglia di device Broadlink e’ pienamente supportata da IFTTT col servizio denominato BroadLink Smart Home for EU.

Servizio IFTTT BroadLink Smart Home for EU

Esiste anche il servizio BroadLink Smart Home che pero’ vi sconsiglio di utilizzare per una serie di dipendenze con l’utilizzo di Alexa in italiano. Potete approfondire nella mia guida a Broadlink Alexa.

Broadlink IFTTT installazione e configurazione

Prima di cominciare e’ necessario che abbiate già installato sul vostro smartphone l’app IHC for EU sul vostro telefono, creando le credenziali ai servizi cloud Broadlink ed accoppiando i vostri dispositivi RM Pro o RM Mini3.

Nel caso non lo abbiate ancora fatto, potere leggere la mia guida a IHC for EU.

La procedura di installazione e configurazione iniziale per Broadlink IFTTT e’ la seguente:

  • scaricate sul vostro smartphone l’app IFTTT, disponibile sia per Android che iOS
  • registratevi al servizio IFTTT creando le vostre credenziali di accesso
  • all’interno dell’app IFTTT, collegate il servizio BroadLink Smart Home for EU (utilizzando le vostre credenziali di accesso Broadlink)

E’ disponibile una serie di applets IFTTT Broadlink già pronte e solo da configurare:

IFTTT Broadlink: creazione di applet

L’opportunità più interessante e’ quella di creare una nuova applet Broadlink IFTTT che soddisfi le nostre esigenze.

Partiamo con l’osservare quale tipologia di trigger (eventi) e di action (azioni) siano disponibili nel servizio IFTTT BroadLink Smart Home for EU:

Come si vede i trigger attualmente supportati riguardano solamente eventi di accensione o spegnimento.

Approfondendo le action vediamo come siano attualmente limitate solo ad azioni di accensione o spegnimento oppure azioni più avanzate per climatizzatori:

Direi che nella pratica quotidiana ad oggi possiamo utilizzare insieme IFTTT e Broadlink solo per eventi od azioni di accensione e spegnimento dei dispositivi associati.

Concludiamo la nostra guida con un esempio concreto di integrazione IFTTT Broadlink creando una sorta di sveglia quotidiana che ad ogni giorno lavorativo alle 07:00 di mattina accende il nostro TV. Per fare questo utilizziamo come trigger il servizio Date&Time e come action il servizio BroadLink Smart Home for EU.

Broadlink Universal Remote App istruzioni in italiano

Grazie ai dispositivi smart Broadlink RM ProRM Mini3 ed i nuovi RM4 Mini e RM4 Pro con l’app Broadlink Universal Remote puoi comandare con smartphone, Alexa e Google Home i tuoi apparecchi elettronici dotati di telecomando infrarossi o radio. Manuale ed istruzioni in italiano complete per l’app Broadlink Universal Remote.

Broadlink Universal Remote App

Broadlink ha introdotto la nuova app Broadlink Universal Remote, disponibile sia per Android che iOS che ha sostituito le vecchie e-Control ed IHC for EU (comunque presenti negli store ma non più aggiornate).

App Broadlink Universal Remote: registrazione e login

Dopo aver scaricato ed installato l’app Broadlink Universal Remote, al primo utilizzo dovete registrarvi ai servizi in cloud. E’ possibile registrarsi mediante email oppure numero di telefono.

Vediamo ad esempio la registrazione di un profilo Broadlink basato su base email:

Nel caso che già disponiate delle credenziali Broadlink basta inserire email o numero di telefono e password e successivamente tappare su Sign in.

App Broadlink Universal Remote: Home Page

Una volta inserite correttamente le credenziali atterrerete alla schermata principale dove sono presenti le seguenti funzionalità:

Le icone di Modifica ed Aggiungi sono delle scorciatoie a diverse funzioni:

App Broadlink Universal Remote: gestione abitazioni

Per organizzare meglio tutti i dispositivi ed apparecchi e’ stato introdotto il concetto di abitazione, all’interno della quale sono presenti delle stanze: ogni dispositivo o apparecchio deve appartenere ad una stanza di una abitazione.

App Broadlink Universal Remote: gestione dispositivi

Dalla Home dell’app Broadlink e’ possibile visualizzare:

  • dispositivi Broadlink associati con numero di apparecchi accoppiati
  • apparecchi accoppiati con scorciatoia alla tastiera virtuale ed al bottone di accensione/spegnimento

L’elenco e’ organizzata in base alle stanze di appartenenza nell’abitazione selezionata che possono essere filtrate singolarmente:

E’ possibile accedere alla tastiera virtuale contestuale ridotta oppure completa del singolo apparecchio accoppiato:

Un’icona rossa può indicare la presenza di un errore di raggiungibilità tra i sevizi in cloud ed il dispositivo Broadlink o apparecchio accoppiato:

In questi casi verificare che il dispositivo sia alimentato e la rete WiFi raggiungibile.

App Broadlink Universal Remote: aggiunta nuovo dispositivo

Prima di procedere con l’aggiunta di un nuovo dispositivo come ad esempio il Broadlink RM4 Mini, occorre effettuare le seguenti verifiche preliminari:

  • Identificare l’access point WiFi a cui il device dovrà essere connesso
  • Verificare che sia attiva la sola banda 2,4 GHz (i 5 GHz non sono supportati)
  • Assicurare che lo smartphone da cui effettuate la procedura di associazione sia collegato al medesimo router WiFi
  • Verificare il nome e la password WiFi contengano solamente lettere a-z (A-Z) e numeri 0-9

Nel caso in cui il vostro router WiFi sia dual band (ovvero che supporti contemporaneamente le bande 2,4 e 5 GHz) dovete temporaneamente configurarlo per i soli 2,4 GHz pena non poter procedere.

A titolo di esempio vi riporto le schermate per l’impostazione delle bande di frequenza attive sul mio router WiFi mesh FRITZ!Box 7530:

Ora potete finalmente cominciare:

  • alimentate il dispositivo Broadlink che dovete accoppiare al vostro profilo
  • verificate che il LED blu a bordo del device lampeggi rapidamente, circa 2/3 volte al secondo, indicando di essere in modalità di configurazione

A titolo di esempio potete vedere il mio Broadlink RM Pro+ in modalità di configurazione:

Se il LED non dovesse lampeggiare velocemente e’ necessario premere il pulsante di reset sul retro del dispositivo stesso per almeno 6 secondi per metterlo in modalità configurazione:

Sulla home page dell’app Broadlink Universal Remote tappate ora sulla voce Add device per avviare la procedura effettiva di accoppiamento del dispositivo:

Il LED a bordo del dispositivo si spegne confermando il successo dell’operazione di accoppiamento.

Nel caso che la procedura si concluda in errore potete provare a procedere con la modalità AP Setup, ovvero col collegamento diretto dello smartphone al dispositivo.

Prima di procedere in modalità AP Setup e’ necessario nuovamente premere il pulsante di reset sul retro del dispositivo fino a quando il LED non comincia a lampeggiare lentamente in modo intermittente:

Il LED a bordo del dispositivo si spegne confermando il successo dell’operazione di accoppiamento.

La procedura di accoppiamento descritta e’ comune all’ampia famiglia di dispositivi Broadlink, in particolare si applica a Broadlink RM Mini3, RM4 Mini, RM Pro ed RM4 Pro.

App Broadlink Universal Remote: duplicare telecomando TV ad infrarossi

Vediamo come aggiungere al sistema un’apparecchiatura domestica dotata di telecomando infrarossi come TV, decoder satellitare o climatizzatore.

Questo scenario si applica a Broadlink RM Mini3, RM4 Mini, RM Pro ed RM4 Pro.

Nella procedura descritta aggiungerò il non recentissimo televisore Samsung del soggiorno.

La procedura guidata prevede la scelta del dispositivo da utilizzare e poi il tap su Add appliances; nella maggior parte dei casi non verrà richiesto di premere nemmeno un tasto del vecchio telecomando TV ad infrarossi:

Completata l’operazione di aggiunta potremo operare con il nostro smartphone come col vecchio telecomando TV ad infrarossi:

Nel caso il vostro TV o Decoder non sia presente nella lista, potete comunque procedere con la registrazione manuale dei vari tasti del vostro vecchio telecomando ad infrarossi, come nel caso del mio decoder satellitare:

App Broadlink Universal Remote: duplicare telecomando radio cancello elettrico

Vediamo come aggiungere al sistema un’apparecchiatura domestica dotata di telecomando radio come un cancello elettrico. Questo scenario e’ ovviamente applicabile solamente con i Broadlink RM4 Pro ed RM Pro.

Ricordo sempre che sono supportati esclusivamente telecomandi radio a 433 MHz e che non utilizzano rolling code.

La procedura qui’ documentata, che utilizza la lampadina come tipologia, assicura che l’apparecchiatura aggiunta sara’ utilizzabile successivamente senza problema anche in Google Home ed Alexa.

Anche in questo caso, nonostante qualche mia preoccupazione iniziale, e’ stato davvero facile duplicare telecomando cancello CAME.

Approfondisci leggendo la mia guida su come aprire il cancello con Alexa.

App Broadlink Universal Remote: gestione scene

E’ possibile creare delle scene, ovvero l’automazione di una sequenza di tasti che normalmente premeremmo manualmente sul telecomando degli apparecchi accoppiati.

Le potenzialita’ principali delle scene sull’app Broadlink Universal Remote sono:

  • possibilità di inserire azioni su apparecchi multipli
  • ritardo configurabile per ogni passo della scena (particolarmente utile per apparecchi che rispondono lentamente ai comandi)

Purtroppo al momento c’e’ una grossa limitazione che dovrebbe essere risolta con la versione 1.2.5 dell’app: possono essere aggiunti solo i tasti principali del telecomando e non ad esempio i numeri che consentirebbero di automatizzare il cambio di canale.

Potete anche seguire questo video tutorial completo:

App Broadlink Universal Remote: video tutorial completo

Se non vi bastassero le informazioni presenti nell’articolo potete consultare questi video tutorial completi ed ufficiale sull’app Broadlink Universal Remote:

Leggi tutti i miei articoli sulla domotica fai da te Broadlink:

Broadlink RM Mini3 | Manuale e configurazione in italiano

Con Broadlink RM Mini3 puoi controllare con smartphone, Alexa e Google Home la TV, il decoder Sky ed il condizionatore. Recensione e manuale in italiano Broadlink RM Mini 3 per la configurazione con l’app Broadlink Universal Remote.

Scopri subito le mie guide all’utilizzo con Alexa, Google Home ed IFTTT.

Se vuoi un’alternativa compatibile con Smart Life scopri il telecomando universale IR Docooler A1 oppure potresti voler Trasformare TV in Smart TV: miglior TV Box Android 2019.

Se non lo hai ancora fatto, scopri il nuovo modello nel mio articolo sul Broadlink RM4 Mini.

Broadlink RM Mini3

Il Broadlink RM Mini3 e’ un dispositivo smart praticamente unico sul mercato italiano, prodotto dall’azienda cinese Broadlink, con queste caratteristiche:

  • Broadlink RM Mini 3 sostituisce i telecomandi ad infrarossi di TV, decoder Sky e condizionatore
  • consente la gestione da remoto con lo smartphone mediante l’app dedicata Broadlink Universal Remote, disponibile per Android e iOS
  • Broadlink RM Mini 3 e’ compatibile con Google Home ed Alexa per comandare con la voce TV, Sky e condizionatore
  • compatibile con IFTTT per realizzare integrazioni avanzate

Puoi scoprire il fratello maggiore, in grado di clonare anche i telecomandi radio, leggendo il mio articolo Broadlink RM Pro.

Se vuoi conoscere soluzioni alternative a Broadlink RM Mini 3 per controllare il tuo condizionatore con lo smartphone e Google Home leggi Condizionatore Google Home.

Leggi anche la mia guida al telecomando universale.

Broadlink RM Mini3 Unboxing

Nella confezione del Broadlink RM Mini 3 troviamo anche un cavo micro-USB anti attorcigliamento:

Le dimensioni del Broadlink RM Mini3 sono davvero minime, 5,5 cm x 5,5 cm x 6,5 cm, anche quando confrontate con quelle del fratello maggiore RM Pro:

Broadlink RM Mini3 vs RM Pro

Osservando da vicino il Broadlink RM Mini3 e’ possibile notare:

  • sul davanti il LED che ne indica lo stato
  • sul retro troviamo la presa di alimentazione micro-USB per l’alimentazione ed il pulsante di reset

Broadlink RM Mini3: app Universal Remote

Il primo passo per la configurazione iniziale del Broadlink RM Mini3 e’ l’installazione sullo smartphone dell’app Broadlink Universal Remote, disponibile per Android e iOS.

Per approfondire puoi leggere la mia guida app Broadlink Universal Remote.

Al primo utilizzo dovete registrarvi ai servizi in cloud Broadlink utilizzando il vostro indirizzo email oppure il numero di telefono. Una volta inserite correttamente le credenziali atterrerete alla schermata principale dove sono presenti le seguenti funzionalità:

Broadlink RM Mini3: accoppiamento con app Universal Remote

Prima di procedere con la configurazione del Broadlink RM Mini3 fate le seguenti verifiche preliminari:

  • Identificare l’access point WiFi a cui il device dovrà essere connesso
  • Verificare che sia attiva la banda 2,4 GHz (i 5 GHz non sono supportati)
  • Assicurare che lo smartphone da cui effettuate la procedura di associazione sia collegato al medesimo router WiFi
  • Verificare il nome e la password WiFi contengano solamente lettere a-z (A-Z) e numeri 0-9
  • Verificare che la password WiFi non superi i 32 caratteri di lunghezza

Nel caso in cui il vostro router WiFi sia dual band (ovvero che supporti contemporaneamente le bande 2,4 e 5 GHz) dovete temporaneamente configurarlo per i soli 2,4 GHz pena non poter procedere.

Ora potete finalmente cominciare:

  • alimentate il dispositivo che dovete accoppiare al vostro profilo
  • verificate che il LED blu a bordo del device lampeggi rapidamente, circa 2/3 volte al secondo, indicando di essere in modalità di configurazione
  • se il LED lampeggiasse premete il pulsante reset sul Broadlink RM Mini3 almeno 6 secondi

Il LED a bordo si spegne confermando il successo dell’operazione di accoppiamento.

Se Broadlink RM Mini 3 non si connette al WiFi, ripetete la procedura precedente verificando per bene che tutte le condizioni siano soddisfatte.

Clonazione telecomando TV, Sky, condizionatore con Broadlink RM Mini 3

Una volta completata la configurazione iniziale, l’operazione di clonazione di un telecomando ad infrarossi e’ davvero semplice e consiste in una procedura guidata che, nella maggior parte dei casi, non richiederà nemmeno di premere un pulsante:

Creazione di una scena per Google Home con Broadlink RM Mini 3

Vediamo ora come gestire una scena sull’app Broadlink Universal Remote, ovvero l’automazione di una sequenza di tasti che normalmente premeremmo manualmente sul vecchio telecomando.

Questo ci semplifica ulteriormente la vista nella gestione della TV via smartphone ma ci sara’ utile soprattutto per utilizzare dei comandi vocali semplici per cambiare canale su Google Home.

Come esempio creiamo una scena con la sequenza di tasti per mettere il canale Focus ovvero la sequenza di pulsanti 3-5):

L’esempio supporta un paio di raccomandazioni:

  • nel nome della scena specificate, oltre al nome dell’azione effettuata, anche l’apparecchio (telecomando) sul quale operate; verrà particolarmente utile nell’uso vocale con Google Home
  • inserite una pausa tra la pressione di un tasto ed il successivo per permettere alla TV di stare dietro all’operazione

Broadlink RM Mini 3 e Google Home

Per approfondire potete leggere la mia Guida a Broadlink Google Home, nel seguito le operazioni fondamentali.

Per prima cosa dovete associare i profili Broadlink Google Home seguendo questa procedura sull’App Google Home dal vostro smartphone:

Effettuando la sincronizzazione dei dispositivi su Google Home tutti gli oggetti creati in Broadlink Universal Remote sono immediatamente disponibile sull’app Google Home stessa all’interno del dispositivo BroadLink Smart Home.

Vi prego di osservare che:

  • i telecomandi clonati col Broadlink RM Mini3 si presentano come prese elettriche
  • le scene create sull’app Universal Remote diventano scene anche su Google Home

Siamo finalmente pronti a controllare la TV mediante la voce con Google Home grazie al Broadlink RM Mini3:

  • Hey Google” sveglia Google Home
  • Accendi Panasonic TV” accende la TV
  • Metti Focus su Panasonic TV” oppure “Attiva Focus su Panasonic TV” esegue la scena creata sull’app Universal Remote (preme tasti 3 e 5 sul telecomando Panasonic TV)
  • “Spegni Panasonic TV” spegne la TV

Osservazioni:

  • utilizzandolo con più apparecchi, e’ fondamentale creare le scene con un nome che include l’apparecchio stesso per risolvere le ambiguità a monte
  • non e’ obbligatorio creare routine personalizzate su Google Home

Broadlink RM Mini3 e Alexa

Per la configurazione di Broadlink RM Mini 3 con Alexa, vi raccomando di leggere direttamente la mia guida a Broadlink Alexa.

Leggi tutti i miei articoli sulla domotica fai da te Broadlink:

IHC for EU Broadlink App istruzioni e manuale in italiano

Grazie ai dispositivi smart Broadlink RM Pro e Broadlink RM Mini3 ed all’app IHC for EU Broadlink puoi comandare con smartphone, Alexa e Google Home  i tuoi apparecchi elettronici dotati di telecomando infrarossi o radio. Recensione ed istruzioni in italiano complete per l’app IHC for EU.

IHC for EU e’ stata sostituita da Broadlink Universal Remote

Da inizio dicembre 2019 l’app IHC for EU non e’ sempre disponibile sugli store (rimossa e poi inserita nuovamente) ed e’ stata sostituita da Broadlink Universal Remote, disponibile per Android ed iOS.
Leggi la mia nuova guida a Broadlink Universal Remote App.

Vuoi controllare la TV con Alexa o Google Home ? Leggi anche le mie guide a Broadlink Alexa e Broadlink Google Home.

Ora disponibile la mia guida a Broadlink IFTTT.

IHC for EU Broadlink App

E’ stata recentemente introdotta la nuova applicazione IHC for EU Broadlink, disponibile sia per Android che iOS. Questa App ha di fatto sostituito la precedente e-Control.

Sugli store sono disponibili due versioni di Intelligent Home Center:

La versione IHC for EU e’ stata introdotta per soddisfare i requisiti GDPR che valgono per i cittadini residenti in Europa e di fatto utilizza server in cloud in datacenter europei.

Vi raccomando di utilizzare la versione IHC for EU, per quanto con un rating inferiore sugli app store, perché e’ l’unica che supporta l’integrazione Broadlink Alexa in italiano. Tutte le descrizioni seguenti si applicano comunque ad entrambe le versioni.

Broadlink IHC for EU: registrazione e login

Il primo passaggio e’ quello di installare sul vostro smartphone l’app IHC for EU, disponibile sia per Android che iOS.

Dopo aver scaricato ed installato l’app, al primo utilizzo dovete registrarvi ai servizi in cloud:

E’ possibile registrarsi partendo dalle vostre credenziali Facebook oppure mediante e-mail e numero di telefono. Vediamo ad esempio il secondo caso:

Nel caso che già disponiate delle credenziali basta tappare su Log in in basso ed inserire successivamente e-mail e password:

Home Page IHC for EU Broadlink

Una volta inserite correttamente le credenziali atterrerete alla schermata principale dove sono presenti le seguenti funzionalità:

  • Accoppiamento di nuovi dispositivi
  • Elenco e gestione delle scene
  • Elenco e gestione dei dispositivi
  • Gestione profilo utente

IHC for EU Broadlink: accoppiamento dispositivi

Prima di procedere occorre effettuare le seguenti verifiche preliminari:

  • Identificare l’access point WiFi a cui il device dovrà essere connesso
  • Verificare che sia attiva la banda 2,4 GHz (i 5 GHz non sono supportati)
  • Assicurare che lo smartphone da cui effettuate la procedura di associazione sia collegato al medesimo router WiFi
  • Verificare il nome e la password WiFi contengano solamente lettere a-z (A-Z) e numeri 0-9

Nel caso in cui il vostro router WiFi sia dual band (ovvero che supporti contemporaneamente le bande 2,4 e 5 GHz) dovete temporaneamente configurarlo per i soli 2,4 GHz pena non poter procedere.

A titolo di esempio vi riporto le schermate per l’impostazione delle bande di frequenza attive sul mio router WiFi mesh FRITZ!Box 7530:

Ora potete finalmente cominciare:

  • alimentate il dispositivo che dovete accoppiare al vostro profilo
  • verificate che il LED blu a bordo del device lampeggi rapidamente, circa 2/3 volte al secondo, indicando di essere in modalità di configurazione

A titolo di esempio potete vedere il mio Broadlink RM Pro+ in modalità di configurazione:

Se il LED non dovesse lampeggiare velocemente e’ necessario premere il pulsante di reset sul dispositivo stesso almeno 6 secondi per metterlo in modalità configurazione:

Sulla home page dell’app IHC for EU Broadlink tappate ora sulla voce Add device per avviare la procedura effettiva di accoppiamento del dispositivo:

Il LED a bordo del dispositivo si spegne confermando il successo dell’operazione di accoppiamento.

La procedura di accoppiamento descritta e’ comune all’ampia famiglia di dispositivi.

IHC for EU Broadlink: dispositivo non si accoppia che fare

La procedura di accoppiamento potrebbe concludersi con un errore sull’app Broadlink IHC for EU:

Tale condizione d’errore viene confermata dal mancato spegnimento del LED a bordo del dispositivo.

Se il LED continua a lampeggiare velocemente indicando che il device e’ ancora in modalità di configurazione gli errori possibili sono i seguenti:

  • La banda dell’access point WiFi utilizzato non e’ a 2,4 GHz
  • Lo smartphone ed il dispositivo da associare non erano entrambi sotto copertura dell’access point WiFi
  • Presenza di caratteri non ASCII nel nome o password WiFi

Se il LED lampeggia invece lentamente, circa una volta al secondo, la configurazione e’ avvenuta correttamente ma il dispositivo non riesce a collegarsi al router WiFi:

  • la password WiFi introdotta e’ errata
  • il router WiFi per qualche ragione rifiuta la connessione da parte del device

Ad esempio riporto ancora schermata di errore dell’app Broadlink IHC for EU in caso di frequenza del WiFi errata e la videata della Vodafone Station Revolution dove cambiare temporaneamente le configurazioni del WiFi:

Duplicare telecomando TV

Vediamo come aggiungere al sistema un’apparecchiatura domestica dotata di telecomando infrarossi come TV, decoder satellitare o climatizzatore.

Questo scenario si applica sia al Broadlink RM Mini3 che all’RM Pro.

Nella procedura descritta aggiungerò il televisore Samsung che abbiamo nella camera da letto matrimoniale.

E’ da notare come si tratti davvero di un wizard guidati che nella maggior parte dei casi non richiederà nemmeno di premere un pulsante sul vecchio telecomando:

Completata l’operazione di aggiunta potremo operare con il nostro smartphone come col vecchio telecomando infrarossi:

E’ possibile definire una serie di canali personalizzati che potranno essere utilizzati per controllare la TV con Alexa:

Duplicare telecomando cancello

Vediamo come aggiungere al sistema un’apparecchiatura domestica dotata di telecomando radio come un cancello elettrico. Questo scenario e’ ovviamente applicabile solamente con un Broadlink RM Pro.

Ricordo nuovamente che prima dell’acquisto del Broadlink RM Pro+ avevo verificato le caratteristiche del mio telecomando cancello CAME TOP-432EV sul catalogo Comandi Radio CAME:

Concludendo con certezza che operasse a 433 MHZ e che non utilizzasse rolling code.

La procedura qui’ documentata, che utilizza la lampadina come tipologia, assicura che l’apparecchiatura aggiunta sara’ utilizzabile successivamente senza problema anche in Google Home ed Amazon Alexa.

Anche in questo caso, nonostante qualche mia preoccupazione iniziale, e’ stato davvero facile duplicare telecomando cancello CAME.

Approfondisci leggendo la mia guida su come aprire il cancello con Alexa.

Broadlink IHC: gestione delle scene

Vediamo ora come gestire una scena su Broadlink IHC, ovvero l’automazione di una sequenza di tasti che normalmente premeremmo manualmente sul vecchio telecomando.

Questo scenario si applica sia al Broadlink RM Mini3 che al Broadlink RM Pro.

Come esempio creiamo una scena con la sequenza di tasti per mettere Canale 5 in HD (in sostanza la sequenza di pulsanti 5-0-5):

Raccomando di inserire una pausa, nell’esempio di mezzo secondo, tra la pressione di ogni tasto per tenere conto dei ritardi dei tempi di risposta di un televisore.

[display-posts category=”Broadlink” exclude_current=”true” title = “Altri articoli disponili su Broadlink:”]

Broadlink e Google Home: comandare la TV e cambiare canale

Broadlink e Google Home: grazie ai dispositivi RM Mini3, Pro ed RM4 Mini uniti all’app Broadlink Universal Remote, puoi accendere, comandare la TV con Google Home e cambiare canale comodamente da divano e letto ! Guida completa per collegare la TV a Google Home senza Chromecast.

Sei interessato a come controllare la TV con Alexa ? Leggi anche la mia guida a Broadlink Alexa ed all’uso con IFTTT.

Puoi anche scoprire come Trasformare TV in Smart TV: miglior TV Box Android 2019.

Broadlink: accendere, comandare e collegare la TV a Google Home senza Chromecast

Google Home e’ l’altoparlante dotato di assistente intelligente Google Assistant in grado di comprendere la nostra voce ed interagire con innumerevoli servizi e dispositivi:

  • Musica e Audio: potrete ascoltare la vostra musica preferita con Spotify oppure le migliori stazioni radio con TuneIn
  • Intrattenimento: guardare su Chromecast o il vostro televisore smart i video di YouTube o le ultime serie di Netflix
  • Smart Home: controllare i dispositivi intelligenti della vostra casa come termostati e climatizzatori

L’aspetto più interessante per un casa domotica fai da te e’ che accoppiando Broadlink e Google Home abbiamo finalmente a disposizione un telecomando universale Google Home per tutti i dispositivi non intelligenti presenti nella nostra casa che possiamo cosi’ cominciare a controllare mediante la nostra voce:

Il funzionamento e’ il seguente:

  1. chiediamo di accendere o cambiare canale TV con Google Home oppure di aprire il cancello
  2. il sistema comprende la nostra richiesta e la invia ai servizi in cloud di Google attraverso il router WiFi di casa
  3. i servizi Google cercano il comando ed il dispositivo (Broadlink RM Pro o RM Mini3 o RM4 Mini) su cui eseguirlo sul database dei device di casa registrati e smistano la chiamata ai servizi cloud
  4. i servizi cloud ricevono il comando e lo inviano allo specifico dispositivo fisicamente presente in casa (Broadlink RM Mini3 o RM Pro o RM4 Mini)
  5. il dispositivo esegue l’azione richiesta (accendere o cambiare canale TV oppure aprire il cancello con Google Home)

Tecnicamente sembra molto complesso ma e’ del tutto trasparente, quasi magico, per l’utilizzatore:

  • chiediamo di accendere o cambiare canale TV con Google Home e quasi istantaneamente, grazie ad esempio al Broadlink RM Mini3 o RM4Mini, vediamo cambiare canale TV sul nostro televisore
  • diciamo a Google Home di aprire il cancello ed in men che non si dica, tramite il Broadlink RM Pro, il nostro cancello si aprirà

Ovviamente e’ necessaria una configurazione iniziale per associare i nostri dispositivi BroadlinkGoogle Home.

Abbiamo trovato anche un’ottima opzione per collegare la TV a Google Home senza Chromecast.

Approfondisci leggendo la mia guida su come aprire il cancello con Google Home.

Potete anche seguire questo video tutorial completo:

Comandare la TV con Google Home: configurazione Broadlink Universal Remote con RM Mini3, Pro e RM4 Mini

Il supporto a Google Home e’ e’ assicurato dall’app Broadlink Universal Remote, disponibile sia per Android che iOS.

Nel caso non lo avessi ancora fatto, raccomando assolutamente la lettura preliminare della mia guida all’app Broadlink Universal Remote.

Le azioni preliminari che riporto solo in sintesi sono le seguenti:

  • installare sullo smartphone l’app Broadlink Universal Remote
  • creare un nuovo profilo
  • aggiungere il dispositivo Broadlink RM Pro, RM Mini3 o RM4 Mini al profilo creato in precedenza
  • accoppiare gli apparecchi elettronici mediante app e dispositivo (e vecchio telecomando se necessario)
  • installare e configurare sullo smartphone l’app Google Home, disponibile sia per Android che iOS

Comandare la TV con Google Home: associazione profilo Broadlink

Al fine di rendere visibili su Google Home tutti i vostri dispositivi, e’ necessario accoppiare i profili Broadlink a Google Home seguendo questa procedura sullo smartphone con l’App Google Home per aggiungere il servizio Broadlink:

Effettuando ora la sincronizzazione dei dispositivi su Google Home gli apparecchi e le scene create in Broadlink Universal Remote sono immediatamente disponibili, con i medesimi nomi, sull’app Google Home stessa:

Potete facilmente riconoscere:

  • Una scena denominata Tutto On
  • Una lampadina denominata Cancello CAME (e’ un workaround per poter rendere visibile il radiocomando del cancello elettrico)

Nel caso facciate delle aggiunte o delle modifiche sul vostro dispositivo, e’ sempre necessario effettuare la sincronizzazione lato Google Home per ritrovarvele, utilizzando il comando vocale “Hey Google, sincronizza dispositivi”.

Poiché i vari dispositivi sono riconosciuti come lampadine o prese, per operare nativamente dovremmo sempre chiedere a Google Home di accendere o spegnere i dispositivi: questo porterebbe a dei comandi decisamente poco intuitivi come “Accendi il cancello”.

Ma abbiamo una soluzione grazie alle routine di Google Home.

Suggerisco anche la visione di questo video tutorial ufficiale di Broadlink relativo al Quick Linking con Google Home:

Esempi di comandi vocali – comandare e controllare la TV con Google Home

I comandi vocali base per controllare un dispositivo con Google Home sono i seguenti:

  • Per svegliare il sistema dire “Ok Google” oppure “Hey Google
  • Per accendere e spegnere il dispositivo pronunciare “Accendi / Spegni {nome dispositivo}”

Prendiamo come esempio specifico il mio vecchio televisore Panasonic che ho associato su Broadlink Universal Remote denominandolo TV Soggiorno ritrovandolo su Google Home col medesimo nome:

I comandi per controllare la TV con Google Home sono i seguenti:

AzioneComando vocale Google Home per la TV
Accensione / SpegnimentoOk Google, accendi [Nome_TV}
Ok Google, spegni [Nome_TV}
VolumeOk Google, alza il volume su [Nome_TV}
Ok Google, abbassa il volume su [Nome_TV}
CanaliOk Google, prossimo canale su [Nome_TV}
Ok Google, canale successivo su [Nome_TV}
Ok Google, vai al canale 501 su [Nome_TV}

Comandare la TV con Google Home: creazione di routine personalizzate

Per concludere la configurazione possiamo dunque creare delle routine in Google Home, associando dei comandi vocali specifici da noi definiti all’esecuzione di azioni specifiche sui device, nel nostro caso degli apparecchi o delle scene presenti sull’app Broadlink Universal Remote.

Tenete conto che ad ogni aggiornamento dell’app di Google Home le routine vengono spostate in un punto differente, sicuramente con una tempestività leggermente maggiore della frequenza di aggiornamento di questa guida.

Le routine posso essere trovate sull’app Google Home nella maniera seguente:

Il trucco e’ quello di definire all’interno della routine Google Home col comando per noi più gradevole un’azione Accendi Nome_Scena o Accendi Apparecchio per poter avviare la singola scena creata tramite l’app Broadlink Universal Remote.

Ed il gioco e’ fatto e funziona per davvero: potete comodamente aprire il cancello elettrico seduti in divano con il solo ausilio della vostra voce oppure comandare la TV o cambiare canale con Google Home !

Suggerisco anche la visione di questo video tutorial ufficiale di Broadlink:

[display-posts category=”Broadlink” exclude_current=”true” title = “Altri articoli disponili su Broadlink:”]

Pulsante smart WiFi e Zigbee: quale usare con Alexa?

Hai bisogno di un pulsante smart per comandare la tua casa domotica anche senza lo smartphone? Sei indeciso tra un pulsante WiFi o un pulsante Zigbee? Vuoi un pulsante Alexa da usare direttamente dentro le sue routine? Leggi la mia guida completa ai pulsanti smart.

A cosa serve usare un pulsante smart WiFi o Zigbee

Grazie alla domotica fai da te possiamo rendere intelligenti molti dispositivi nella nostra casa, ad esempio l’illuminazione o degli elettrodomestici.

Nell’euforia iniziale veniamo sopraffatti dalle infinite possibilità aggiuntive che ci vengono a disposizione:

  • gestione da remoto con lo smartphone ovunque ci troviamo
  • controllo vocale mediante Alexa, Google Home e Siri
  • integrazione ed automazione di dispositivi di produttori differenti grazie ad IFTTT, Apple HomeKit o Alexa stessa

Un aspetto a cui spesso non si pensa immediatamente è come interagire anche in modalità fisica, fatemi dire tradizionale, con questi oggetti intelligenti.

Ci sono tantissimi scenari in cui premere un pulsante o sfiorare un display touch a muro potrebbe essere più semplice, comodo ed immediato:

  • quando ci stiamo muovendo all’interno della nostra abitazione, ad esempio camminando in un corridoio, entrando in una stanza o salendo le scale
  • se abbiamo difficoltà nell’utilizzare mezzi digitale: pensate in particolare alle persone anziane o con qualche disabilità
  • situazioni di emergenza in cui solo premere un semplice pulsante per richiedere un aiuto potrebbe salvarci la vita
  • quando vogliamo spegnere il nostro smartphone e dedicarci alla nostra famiglia

La soluzione più comune a questa necessità è stata quella di integrare i dispositivi smart all’interno dell’impianto elettrico. Collegando in modo opportuno gli smart switch nell’impianto elettrico possiamo usare in modo indifferente i comandi tradizionali (interruttori, deviatori e pulsanti) o quelli digitali (smartphone e altoparlanti intelligenti).

Tra le soluzioni più popolari in questo senso possiamo citare:

Ricorrere ad un elettricista o comunque a modificare l’impianto elettrico in molti casi potrebbe non essere alla nostra portata.

Un’alternativa molto poco invasiva per controllare il nostro sistema di domotica fai da te è quella di avere a disposizione un pulsante smart, ovvero un bottone che, quando premuto, posso generare un comando comprensibile al sistema.

Per poterlo fare il pulsante smart deve essere connesso in modalità wireless al resto del sistema.

Un pulsante smart, essendo intelligente per definizione, è normalmente in grado di gestire eventi distinti come pressione singola, pressione doppia e pressione prolungata che ci permettono comandi multipli.

Come funziona una pulsante smart

Per realizzare dei pulsanti smart ci sono a disposizione tre opzioni in base alla tecnologia di connettività utilizzata:

  • pulsante WiFi
  • pulsante Zigbee, Bluetooth e radio

Pulsante WiFi

Nel caso di un pulsante WiFi smart abbiamo il funzionamento seguente:

  • alla pressione del pulsante smart viene stabilita una connessione al router WiFi di casa ed in cascata il comando viene inviato ai servizi in cloud
  • il sistema di domotica interpreta questo comando ed esegue l’azione sui dispositivi configurati negli scenari di automazione

A titolo illustrativo trovare questo diagramma relativo ad un sistema di domotica WiFi:

Domotica Sonoff WiFi

Il vantaggio di un pulsante WiFi è di essere l’unica soluzione a non richiedere un hub gateway aggiuntivo rispetto al router WiFi di casa.

Pulsante Zigbee, Bluetooth e radio

Il funzionamento del sistema in questo caso è il seguente:

  • alla pressione del pulsante smart viene inviato una segnale wireless ad un hub gateway
  • l’hub gateway, permanentemente collegato ad internet, riceve questo comando rimandandolo a sua volta verso i servizi in cloud
  • il sistema di domotica interpreta questo comando ed esegue l’azione sui dispositivi configurati negli scenari di automazione

Come riferimento trovate questo diagramma di una sistema di domotica Zigbee:

Domotica con dispositivi compatibili Zigbee

Le tecnologie di connettività sono le seguenti:

  • radio (433 MHz): protocollo proprietario del produttore dell’hub gateway e del relativo sistema di domotica
  • Zigbee: standard per la domotica che assicura l’interoperabilità tra dispositivi di produttori differenti
  • Bluetooth: standard utilizzato in tutti di dispositivi elettronici come smartphone ed PC

Lo svantaggio, rispetto ad un pulsante WiFi, è doversi dotare di un hub gateway aggiuntivo rispetto al solo router WiFi.

Nel caso di pulsante Zigbee potrebbe comunque valere la pena di aggiungere un hub gateway perché potrebbe essere utilizzato per supportare un intero sistema di domotica Zigbee.

Puoi approfondire leggendo i miei articoli sulla domotica Zigbee e sul miglior hub gateway Zigbee.

Miglior pulsante smart

Ho provato a selezionare i migliori pulsanti smart disponibili sul mercato italiano identificando i seguenti:

ModelloConnettivitàMisureBatteriaAlexaPrezzo
Aeotec ButtonZigbee41x 41×15 mm1xCR231,54 €
Bosch Smart Home pulsanteRadio86x86x19 mm2xAAA99,70 €
BroadLink Smart ButtonFastcon (WiFi)69x69x17 mm3xAAAPrezzo non disponibile
Eve ButtonBluetooth54x54x13 mmCR2032Prezzo non disponibile
Flic 2Bluetooth30x30x9 mmCR2032Prezzo non disponibile
myStrom WiFi ButtonWiFi50x50x15 mm?21,90 €
Philips Hue Smart ButtonZigbee32x32x15 mmCR203239,65 €
Senic Smart SwitchZigbee81x81x17 mmN/A105,36 €
Shelly Button 1WiFi45x45x16 mmRic.25,00 €
Sonoff SNZB-01Zigbee43x43x14 mmCR245015,99 €
Sonoff RM433Radio86x45x13 mm27APrezzo non disponibile
Xiaomi Wireless SwitchZigbee50x50x20 mmCR203214,97 €

Ho riportato solamente la compatibilità con Alexa che differenzia i vari pulsanti smart, tutti supportano IFTTT.

Ricordo che solo i pulsanti smart con connettività WiFi potrebbero non richiedono un hub gateway aggiuntivo.

Se avete qualche segnalazione aggiuntiva potete commentare l’articolo.

Aeotec Button

All’interno della gamma di prodotti Aeotec compatibili SmartThings sono disponibili tre pulsanti smart:

  • Aeotec Button
  • Aeotec NanoMote
  • Aeotec WallMote

Per il loro funzionamento è necessario un hub SmartThings.

Bosch Smart Home pulsante

All’interno del sistema di domotica Bosch Smart Home è presente anche pulsante smart che si collega all’hub proprietario via radio.

Per approfondire puoi leggere il mio articolo sulla domotica Bosch Smart Home.

Broadlink Wireless Smart Button

Broadlink è molto nota in Italia per i suoi modelli di telecomando universale WiFi come il Broadlink RM4 Mini.

All’interno della gamma è però presente l’interessantissimo pulsante smart Broadlink SR3-4KEY:

Le caratteristiche principali del Broadlink SR3-4KEY sono le seguenti:

Controllo dispositivi

Dimenticati lo smartphone e dedicati alla tua famiglia: basta premere un solo bottone per controllare tutti i dispositivi smart.

Automazione scenari

Utilizza il tuo pulsante smart per attivare tutte le tue scene di automazione, che siano predefinite o personalizzate.

Deviatore smart luci

Utilizza pulsante smart, hub ed interruttore intelligente Broadlink per controllare un punto luce tramite due punti di comando.

Modalità Home / Away

Premendo un solo pulsante smart puoi spegnere o accendere tutti i dispositivi della tua abitazione quando entri ed esci di casa.

Pulsante di emergenza

Un tuo genitore anziano può chiedere aiuto premendo semplicemente un bottone: potrai ricevere una notifica su smartphone o far suonare una sirena d’allarme.

Etichette personalizzate

Puoi personalizzare i diversi bottoni del pulsante WiFi mediante etichette stampete (50 incluse col prodotto).

Totalmente senza fili

Il pulsante smart è totalmente senza fili ed utilizza comuni batterie AAA per una durata di 2 anni.

Batterie AAA

Puoi utilizzare delle normali batterie AAA: quando saranno prossime all’esaurimento riceverai una notifica e non dimenticarti di sostituirle.

Vediamo anche qualche caratteristica tecnica del pulsante WiFi Broadlink SR3-4KEY:

  • batteria: 3 x AAA
  • dimensioni: 69x69x17 mm

Come anticipato è necessario utilizzare l’hub Broadlink S3 per il suo funzionamento.

Come tutti i prodotti della piattaforma Broadlink, anche il pulsante smart Broadlink SR3 è compatibile con Alexa, Google Home ed IFTTT.

L’aspetto di gran lunga più interessante è proprio poter utilizzare il Broadlink SR3 come pulsante Alexa.

Eve Button

Eve Button è sicuramente il pulsante smart adatto per una casa basata su Apple HomeKit:

Flic 2

Flic è l’azienda che per prima ha introdotto il prodotto pulsante smart: siamo infatti già alla seconda generazione col Flic 2.

La compatibilità di Flic 2 è davvero enorme, in particolare Alexa, Google Home, IFTTT e SmartThings.

Anche Flic 2, come Broadlink SR3, può essere utilizzato come pulsante Alexa.

Per funzionare necessita del proprio hub di collegamento.

myStrom WiFi Button

myStrom è un sistema di domotica di produzione svizzera. All’interno della sua gamma troviamo il myStrom WiFi Button:

Grazie alla connessione mediante WiFi, non sono necessari componenti aggiuntivi per il funzionamento del myStorm WiFi button.

E’ possibile integrare il myStrom WiFi button mediante IFTTT, NodeRed ad API.

Philips Hue Smart Button

All’interno del molto popolare sistema di illuminazione smart Philips Hue abbiamo ovviamente anche il pulsante intelligente Philips Hue Smart Button:

Per quanto sia una soluzione davvero eccellente, questo pulsante smart è focalizzato sull’uso all’interno dell’ecosistema Philips Hue.

Senic Smart Switch

La società Senic produce questi interessanti pulsanti smart anche loro dedicati all’ambiente Philips Hue:

La caratteristica super interessante del pulsante Zigbee Senic è che funziona senza necessità di alimentazione mediante batteria.

Shelly Button 1

Shelly è un’azienda europea che si è imposta con innovazione ed agilità nel campo della domotica fai da te.

Nella sua ampia gamma include anche il pulsante WiFi Shelly 1:

Oltre al non richiedere nessun componente aggiuntivo per il suo funzionamento, lo Shelly Button 1 si caratterizza per la presenza di una batteria ricaricabile che apre anche l’uso del dispositivo sempre alimentato.

Leggi anche tutti i miei articoli su Shelly.

Sonoff SNZB-01 e Sonoff RM433

Sonoff è sostanzialmente un sinonimo di domotica fai da te economica ad alta qualità.

Nella sua gamma di dispositivi Sonoff Zigbee è anche presente il pulsante Sonoff SNZB-01:

Il pulsante ZIgbee Sonff SNZB-01 è un prodotto molto facile da usare abbinandolo all’hub gateway Sonoff ZBBridge.

L’unico neo attuale è non essere utilizzabile direttamente come pulsante Alexa.

Per approfondire leggi il mio articolo sul Sonoff ZBBridge.

Nella gamma Sonoff è anche presente il valido Sonoff RM433 che funziona via radio abbinato al gateway Sonoff RF BRIDGER2.

Xiaomi Wireless Switch

Chiudiamo la panoramica col pulsante smart parte dell’ecosistema di domotica Xiaomi.

Raccomando l’utilizzo del gateway Zigbee Xiaomi.

Pulsanti Alexa: Flic 2 e Broadlink Smart Button

Ma di tutti i dispositivi visti, quali sono utilizzabili effettivamente come pulsanti Alexa?

In altre parole solo se un pulsante smart può essere utilizzabile autonomamente come trigger di una routine personalizzata possiamo realmente considerarlo un pulsante Alexa.

Al momento, come già scritto nei singoli approfondimenti, i soli pulsanti Alexa in vendita in Italia sono il Broadlink SR3 ed il Flic 2.

Personalmente l’utilizzo diretto in routine Alexa non lo prenderei come criterio principale di scelta: ci sono prodotti molto validi e parte di ecosistemi di domotica davvero solidi.

Leggi tutti i miei articoli su Alexa: