Vai al contenuto
Home » Pompa di calore » Daikin HPSU Compact » Pompa di calore Daikin: resistenza elettrica backup-heater BUH

Pompa di calore Daikin: resistenza elettrica backup-heater BUH

    Pompa di calore Rotex HPSU Compact: backup-heater

    Un componente fondamentale per tranquillizzare chi sta scegliendo per la prima volta una pompe di calore è la possibilità di disporre di una fonte di calore integrativa in caso di grande freddo. Quasi tutte le pompa di calore, anche la mia pompa di calore Daikin HPSU Compact, forniscono come opzione la resistenza elettrica Daikin Backup-Heater (BUH) in grado di integrarne il funzionamento come fonte di calore.

    Daikin Backup-Heater (BUH)

    La pompa di calore Daikin HPSU Compact viene fornita con una resistenza elettrica denominata backup heater (BUH):

    resistenza elettrica pompa di calore Daikin Backup Heater
    Resistenza elettrica pompa di calore Daikin Backup Heater (BUH)


    La resistenza elettrica Daikin Backup-Heater (BUH) viene installata dentro all’unità interna della pompa di calore per immersione nel bollitore:

    Pompa di calore Daikin HPSU Compact con resistenza elettrica Backup-Heater
    Pompa di calore Daikin con resistenza elettrica Backup-Heater

    La cooperazione della resistenza elettrica Backup-Heater col funzionamento della pompa di calore Daikin HPSU Compact, sia ad integrazione della produzione di acqua calda sanitaria che in modalità riscaldamento, avviene tramite:

    • acqua del bollitore (20)
    • serpentine scambiatrici di calore (12, 13)
    • controllo da parte della valvola a 3 vie (3UVB1 e 3UV DHW).

    I tagli di potenza disponibili per la resistenza elettrica Daikin Backup-Heater sono tre:

    • 1 kW (BUH1)
    • 3 kW (BUH3)
    • 9 kW (BU9C)

    Nel caso di dubbi sulla potenza della resistenza elettrica Backup-Heater installata dentro alla nostra pompa di calore Daikin HPSU Compact, basta aprire il coperchio dell’unità interna e leggere l’etichetta sulla base della resistenza.

    Pompa di calore Rotex HPSU Compact: backup-heater

    Eccovi anche la foto laterale, con polvere, del backup heater della mia Daikin HPSU Compact:

    Backup heater Daikin HPSU Compact
    Backup heater Daikin HPSU Compact

    E questa è l’etichetta nella parte inferiore in cui potete verificare il modello (29.60910.002) e potenza (1 kW):

    Backup heater Daikin HPSU Compact da 1 kW
    Backup heater Daikin HPSU Compact da 1 kW

    Ovviamente la potenza della resistenza elettrica Backup-Heater determina la capacità relativa di integrazione della potenza termica.

    Nella pratica vuol dire che una resistenza elettrica integrativa troppo piccola potrebbe non essere particolarmente d’aiuto nel funzionamento della pompa di calore.

    Vediamo ora quali sono le modalità di uso possibili, cercando di fare chiarezza su uno degli argomenti peggio documentati sui manuali di prodotto.

    POMPE DI CALORE, DIMENSIONAMENTO E RESISTENZE

    Ovviamente una resistenza elettrica funziona come fonte integrativa per la pompa di calore solo in presenza di alimentazione elettrica: quindi non è una fonte alternativa in caso di black-out.

    Daikin Backup-Heater BUH e sbrinamento

    La pompa di calore Daikin HPSU Compact, come la maggior parte delle marche in commercio, effettua gli sbrinamenti invertendo il ciclo di funzionamento ma ha la particolarità di prelevare il calore necessario dall’accumulo termico. In realtà il prelievo potrebbe anche avvenire dal pavimento radiante ma solo quando le temperature di mandata siano superiori ad una soglia che nel mio impianto non riscontro normalmente.

    In caso di forte o prolungato freddo, si può arrivare alla alla situazione paradossale in cui i continui sbrinamenti richiesti dall’unità esterna portino a frequenti cicli di integrazione dell’accumulo termico che a loro volta aumentano gli sbrinamenti.

    La resistenza elettrica Backup-Heater invece, se presente e configurato nella pompa di calore, interviene sempre durante il ciclo di sbrinamento contribuendo alla produzione di calore facendo in modo che la temperatura dell’accumulo non scenda troppo. Quindi ottimo comportamento !

    Leggi anche il mio articolo sullo sbrinamento Daikin HPSU Compact.

    Daikin Backup-Heater BUH e integrazione riscaldamento

    In presenza di determinate condizioni (non documentate) in cui la pompa di calore Daikin HPSU Compact ritenga che la sola unità esterna non ce la possa fare da sola, la resistenza può intervenire contribuendo al riscaldamento per un massimo di circa 12 minuti.

    L’integrazione al riscaldamento da parte della resistenza elettrica Backup-Heater può essere configurato sulla pompa di calore con due comportamenti possibili:

    Equilibrium Func.Backup-Heater
    OffPuò intervenire sempre
    OnPuò intervenire se la temperatura esterna < Temp. di bivalenza (set=point configurabile)

    Questa opzione e’ nuovamente molto interessante perché può servire a ridurre l’occorrenza di sbrinamenti limitando i picchi di potenza termica che facilitano il congelamento dello scambiatore esterno.

    A titolo esemplificativo un grafico con gli assorbimenti della mia pompa di calore Daikin HPSU Compact quando interviene la resistenza (per una decina di minuti):

    1478948006

    Daikin Backup-Heater BUH ed integrazione produzione acqua calda sanitaria

    Questo è il funzionamento più standard della resistenza elettrica, che serve anche a superare i limiti della pompa di calore Daikin HPSU Compact.

    In questo caso la resistenza interviene in integrazione solo se, trascorso un tempo superiore Attesa BOH (set-point configurabile) la temperatura dell’accumulo non ha raggiunto il valore T-ACS nom x (set-point di temperatura dell’accumulo) non è stato raggiunto.

    Consiglio di mettere questo tempo alto a piacere in modo che la resistenza normalmente non intervenga, visto che la sua efficienza energetica è pari ad 1 rispetto ad un COP della pompa di calore intorno a 3.

    Parametri configurazione Daikin HPSU Compact

    In questa tabella riepilogativa trovate i parametri di configurazione relativi alla resistenza elettrica Backup-Heater nella pompa di calore Daikin HPSU Compact:

    Parametro Valore Descrizione
    BUH s1 power1 kW
    3 kW
    9 kW
    Potenza resistenza elettrica
    BUH s1 power1 kW
    3 kW
    9 kW
    Potenza resistenza elettrica
    Function Heating Rod (*)0: Nessun WEZ aggiuntivo
    1: Backup-Heater opzionale
    2: WEZ alternativo per le funzioni approntamento di acqua calda e sostegno al riscaldamento
    3: WEZ 1 alternativo per la funzione approntamento di acqua calda e WEZ 2 alternativo per la funzione sostegno al riscaldamento
    Attivazione della resistenza.

     

    Con BUH1 o BUH3 selezionare 2.

    Equilibrium Func.Off: integrazione al riscaldamento sempre attiva
    On: integrazione al riscaldamento solo se temperatura esterna inferiore a quella di bivalenza 
     
    Temp. di bivalenza6 °CSet-point temperatura esterna per attivazione integrazione al riscaldamento
    Attesa BOH75 minTempo oltre il quale la resistenza, se attiva, interviene in integrazione se non e’ ancora stato raggiunto il set-point ACS
    (*) questa configurazione e’ documentata nel manuale “Daikin Altherma integrated solar unit – Manuale di installazione e di esercizio” aggiornamento Feb-16 al paragrafo “4.5.13 Collegamento Daikin Backup-Heater elettrico (EKBUxx)”.

    Buona resistenza a tutti !

    Leggi tutti i miei articoli su Daikin HPSU Compact:

    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

    27 commenti su “Pompa di calore Daikin: resistenza elettrica backup-heater BUH”

    1. Ciao e complimenti per gli articoli! Sapete qual’è la password Per abilitare la modalita “Expert”? Ne ho provata qualcuna ma niente da fare..
      Altrimenti non vedo queste impostazioni nel menu.
      Grazie mille

    2. Buongiorno Valerio. Come dicevo in un altro tuo articolo io ho una Altherma 3M da 9KW termici + accumulo per ACS EKHWP300B da 300L. Da quello che leggo, nel tuo impianto l’accumulo tecnico serve sia l’ACS che l’impianto a pavimento. Nel mio invece serve solo l’ACS, mentre l’acqua tecnica per il pavimento viene diretta dalla PDC. Mi chiedevo se fosse normale cosi’ , o avessi anch’io la possibilità di impostare questo sistema. Grazie

    3. Ma, pur avendo una resistenza da 3kW, se il parametro BUH s1 lo si imposta a 1, quindi cercando di limitare “via software” ad 1kw la potenza eventualmente erogata, si riesce? o magari si creano problemi alla resistenza e alla pompa in generale?

      1. Ciao Nico,

        no in quanto quel parametro serve alla pompa di calore solo per “predire” quanta potenza verrà erogata nella sua gestione. La resistenza di backup viene alimentata con la tensione di rete ed eroga la potenza termica corrispondente al suo valore.

    4. Un’informazione basilare: lasciando disattivato il backup heater( cos ache ha fatto mio padre il mese scorso), la pompa di calore consumerà di più quando la temperatura scende molto, giusto?

      1. Ciao Valerio,

        assolutamente no. Per quanto possa essere basso il COP (rendimento) della pompa di calore a basse temperature sarà sempre maggiore di quello di una resistenza elettrica (COP=1).
        Lo scopo del back-up heater è di intervenire in caso di emergenza per integrare la potenza termica quando quella dell’unità esterna non fosse sufficiente a fornite la potenza termica necessaria.

      2. Ciao Valerio,
        io ho un altherma 3 Compact R32 da 500 litri bivalente da 2 mesi circa, che di fatto è molto simile alla HPSU.
        Stamattina con -2°C ho notato che la resistenza era attiva mentre girava la pompa di calore.
        In effetti l’impostazione di fabbrica prevede che sotto i 0°C intervenga.
        Questa cosa non mi piace tanto mi sembra uno spreco.
        Ora ho provato a disabilitarla vedrò il comportamento/consumi nei prossimi giorni.
        In alternativa si può impostare il suo intervento a temperature più basse, fino a -15°C nel caso dell’Altherma

    5. ciao
      per @Defollouato, non penso che mettendo il parametro 1 assorbi 1kW anche se hai la resistenza da 3kW, le resistenze puoi montarle o da 3 o da 1, quindi in base a quello si imposta il parametro. sbaglio?

      @La mia Casa Elettrica non mi è chiaro perché è meglio mettere la temp di bivalenza a 6°c rispetto a 0°c.
      mettendola a 6°c la resistenza interviene prima e anche durante il giorno che in teoria hai un COP superiore rispetto alla sera….

      grazie mille e ancora complimenti

      1. Ciao Dario,

        confermo che la potenza erogata dipende dalla resistenza e configurando un valore sbagliato faremmo lavorare la macchina.

        Per la bi-valenza avevo messo (ora la resistenza e’ disattiva) per contribuire alla lotta agli sbrinamenti che cominciano proprio intorno ai 6 gradi sulla mia macchina nella mia abitazione.

    6. ciao, grazie per il post. Ho provato a seguire le indicazioni. La mia HPSU compact da 500L ha il parametro di default backupheatingrod a 1 e non a 2. Ho fatto collegare la resistenza dall’elettricista (non era stata collegata in fase di installazione) e ho notato che si attiva sempre.

      Ho impostato il backuphearingrod su 1, equilibrium function = On, T bivalenza -2 gradi e attesa BOH = 75min.

      Dal gestore dei carichi ho visto che il consumo sale immediatamente di 1.5KW (con backupheatingrod sia a 1 sia a 2) eppure il riscaldamento stava già andando bene con una mandata a 38 gradi e una temperatura misurata esterna di 4 gradi.

      Ci sono altri parametri da impostare? ho fatto collegare la resistenza perché nel Gennaio 2018 ero caduto nei cicli di sbrinamento continui che mi avevano svuotato l’accumulo. Vorrei però che la resistenza ci sia solo per lo sbrinamento, non per il riscaldamento in situazioni “normali”.

      grazie

      1. Ciao Andrea, purtroppo l’algoritmo non e’ documentato in modo chiarissimo. Ho esplicitato in questo articolo la documentazione esistente + la mia esperienza. La macchina potrebbe comunque decidere essere conveniente accenderla per integrare magari perché la stai spremendo, ovvero un picco di potenza termica.
        Che potenze termiche generi ? La mandata di 38 gradi non e’ esattamente piccola col riscaldamento a pavimento.

    7. Buona domenica, mi sono letto un bel po’ di pagine del forum cercaenergia, ho visto che anche voi ne avete discusso parecchio a novembre di questo parametro. Come mai la scelta è ricaduta su 2?
      il manuale che mi suggerisci di leggere dove lo reperisco?

      1. Questa configurazione e’ documentata nel manuale “Daikin Altherma integrated solar unit – Manuale di installazione e di esercizio” aggiornamento Feb-16 al paragrafo “4.5.13 Collegamento Daikin Backup-Heater elettrico (EKBUxx)”.

    8. L’ho letto e riletto ma probabilmente lo interpreto male: se 0 equivale a dire che non c’è nessun riscaldatore aggiuntivo, 2 utilizza il WEZ a supporto di acs e riscaldamento a che serve il n 1? Il 3 mi sembra di capire che si possano utilizzare due riscaldatori differenti per usi diversi. Grazie

    9. Ciao La mia Casa Elettrica e ovviamente sinceri complimenti per il blog ricco di approfondimenti. Ho seguito il tuo esempio ed ho limitato la potenza della resistenza elettrica ad 1 kW anziché tenerla a 3 kW per contenere i consumi. Mi chiedevo come mai nella configurazione Function Heating Rod del riscaldatore suggerisci di mettere il parametro 2 invece del parametro 1? Grazie mille

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    La mia Casa Elettrica

    GRATIS
    VISUALIZZA