Vai al contenuto
Home » Shopping » Come fare la manutenzione del proprio trattorino rasaerba

Come fare la manutenzione del proprio trattorino rasaerba

    Come fare la manutenzione del proprio trattorino rasaerba

    Il trattorino rasaerba ha la stessa identica funzione di un comunissimo tosaerba, ovvero tagliare l’erba del prato, tuttavia il trattorino è preferito quando si tratta di grandi porzioni di terreno. Difatti questo strumento e più comodo da utilizzare rispetto ai suoi similari perché dispone di una seduta, il tosaerba invece si maneggia stando in piedi e ne esistono di due tipologie, a trazione o a spinta. Altra differenza la si riscontra nella posizione del piatto di taglio, che nel caso del trattorino si trova al centro. I trattorini sono pratici e veloci e si possono acquistare anche online, come è il caso dei trattorini rasaerba Efco, caratterizzati da grande qualità e semplicità di utilizzo.

    Di seguito un focus sulla manutenzione e la cura necessarie per un trattorino rasaerba.

    Cosa fare dopo ogni taglio

    Il trattorino rasaerba deve essere sottoposto a manutenzione ordinaria e straordinaria. La manutenzione ordinaria è quella che si mette in atto dopo ogni giornata di taglio. Una costante pulizia consente di allungare la vita dell’attrezzo e di far sì che questo risulti efficiente e funzionale. Ecco cosa bisogna fare nella pratica: pulire a fondo la macchina in special modo in prossimità dello strumento di taglio. La pulizia può essere effettuata con un’idropulitrice in grado di eliminare l’erba, il terriccio e i detriti con la forza del getto; non è necessario ricorrere all’uso di detergenti. Le varie componenti, tra un utilizzo e l’altro, devono essere trattate con specifici prodotti con azione lubrificante. Come ultima cosa, ma assolutamente non di meno conto, procedere alla rimozione, affilatura e rimontaggio delle lame di taglio. La manutenzione ordinaria è un momento molto importante perché consente a chi usa l’attrezzo di prestare particolare attenzione ai singoli pezzi. Ad esempio, bisogna osservare sempre: lo stato delle lame, che potrebbero aver perso la capacità di taglio poiché deformate, e la salute e il corretto posizionamento dei meccanismi di movimento (guide, cerniere, ecc). Chi non ha una grande esperienza tecnica in questo settore può trovare ulteriori informazioni sul manuale d’uso del prodotto, in cui si specifica quali parti del macchinario tenere sotto controllo.

    Cosa fare prima della stagione di taglio

    Oltre la manutenzione ordinaria, analizzata sopra, il trattorino rasaerba si deve sottoporre a manutenzione
    straordinaria
    , ovvero a tutte quelle azioni da eseguire prima della stagione di taglio. Innanzitutto bisogna controllare che la piattaforma di taglio non presenti incrostazioni di vecchi residui (è facile che si formino se non si è correttamente eseguita, in precedenza, la manutenzione ordinaria) e che le parti elettriche siano connesse, ben salde e pulite. Le lame devono essere affilate all’inizio di ogni stagione di utilizzo del mezzo. Verifica che le gomme siano gonfie e che la batteria sia carica. Nel manuale d’uso non si fa nessun riferimento alla manutenzione della batteria, tuttavia ti consigliamo di prendere visione del livello degli elettroliti, se necessario riempire le celle con dell’acqua distillata. Altre azioni consigliate, presenti anche sul manuale, sono: ingrassaggio e lubrificazione degli assi e delle manopole di regolazione; svuotamento del serbatoio; controllo dello stato delle candele e manutenzione sotto il carter di raccolta. Può spaventare tutto questo lavoro, ma è una di quelle cose più difficile a dirsi che a farsi.

    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
    La mia Casa Elettrica

    GRATIS
    VISUALIZZA