Non vuoi rinunciare alla comodità della macchina caffè a casa? Per inquinare meno utilizza capsule compatibili Nespresso o cialde caffè compostabili come Vergnano, Borbone e Kimbo compatibili E.S.E.
Scopri anche come eliminare le bottiglie in plastica con la migliore caraffa filtrante e ridurre l’umido imparando come funziona la compostiera domestica. Coltivare le tue erbe aromatiche e verdure in casa in qualsiasi stagione ? Scopri come funziona una serra idroponica.
Quanto inquinano le capsule caffè non compostabili
Ogni anno vengono vendute circa 10 miliardi di capsule caffè generando 120 mila tonnellate di rifiuti. In Italia su circa 1 miliardo di capsule vendute all’anno, a finire in discariche e inceneritori è l’equivalente 12 mila tonnellate. Quello delle capsule caffè e’ un mercato in forte crescita:

Le capsule caffè non compostabili, per quanto siano un contenitore in plastica o alluminio contente caffè, in pratica sono un rifiuto non riciclabile perché:
- la capsula stessa andrebbe pulita dopo l’uso
- il caffè rimasto dovrebbe essere buttato nell’organico
- la plastica o l’alluminio andrebbe gettato nel contenitore ad esso dedicato
Il risultato e’ che tutti incluso il sottoscritto, per comodità e pigrizia, gettano le capsule caffè non compostabili direttamente nell’indifferenziato: l’alluminio non può essere riciclato e la plastica impiega fino a 500 anni per smaltirsi.

La comodità usa e getta ha un pesante impatto ambientale.
La tecnologia ci viene comunque incontro per mantenere la comodità ma ridurre drasticamente l’impatto ambientale grazie a capsule e cialde compostabili.
Cosa sono le capsule compatibili Nespresso e le cialde caffè E.S.E. compostabili
Le capsule compatibili Nespresso e le cialde caffè compostabili E.S.E. ha un involucro costituito da materiali che a seguito della degradazione naturale o industriale possono essere utilizzati per creare il compost utilizzato per concimare e fertilizzare. Si torna cosi’ ad avere un circolo virtuoso con l’ambiente che ci circonda:

Un esempio di materiale utilizzato e’ la bioplastica Mater-Bi della Novamont, utilizzata nelle capsule caffè compostabili Lavazza e Coop: una volta trattata nei siti di compostaggio, si degrada fino a diventare compost in 75 giorni.

In parole povere un prodotto biodegradabile solitamente si decompone del 90% entro 6 mesi, mentre un prodotto compostabile si disintegra totalmente in meno di 3 mesi.
Per concludere un aspetto fondamentale riguarda la certificazione dei materiali biodegradabili o compostabili, secondo la normativa europea EN 13432. I due principali enti certificatori utilizzati in Italia sono il TÜV Austria ed il Consorzio Italiano Compostatori.
Organico Compostiera domestica Organico
Ad oggi ho trovato esclusivamente capsule compatibili Nespresso e cialde caffè compostabili E.S.E. certificate per il conferimento nell’organico.
Per quanto buttare nell’organico sia molto meglio che nell’indifferenziato, speriamo di vedere presto prodotti certificati per il conferimento nella compostiera domestica.
Capsule caffè compostabili Vergnano compatibili Nespresso
L’azienda Caffè Vergnano e’ stata la prima, insieme a Lavazza, ad introdurre sul mercato le capsule caffè compostabili compatibili Nespresso:
Per quanto l’ecologia sia spesso usata come leva di marketing, nel caso di Vergnano c’e’ stata un’attenzione su tutti i fronti della riduzione di impatto ambientale:
Le capsule compostabili Vergnano sono disponibili in tutti le miscele e compatibili con le macchine caffè Nespresso.
Altre capsule caffè compostabili compatibili Nespresso
Cialde caffè compostabili E.S.E. Borbone
Anche Caffè Borbone propone le proprie cialde caffè compostabili E.S.E.:

Le cialde caffè compostabili Borbone sono disponibili in tutti le miscele e compatibili con le macchine caffè per cialde E.S.E.
Cialde caffè compostabili Kimbo
Anche il popolare produttore di caffè napoletano Kimbo ha introdotto la propria linea di cialde compostabili:

Altre cialde caffè compostabili
Macchina caffè per cialde compostabili e biodegradabili
La nostra scelta e’ caduta sulle cialde compostabili Borbone per cui abbiamo anche comprato una nuova macchina caffè Tube con cui ci stiamo trovando davvero molto bene.

Amazon Iscriviti e Risparmia
Vi segnalo anche un servizio Amazon che ritengo davvero comodo per effettuare l’acquisto e consegna periodica delle vostre capsule o cialde caffè compostabili: Amazon Iscriviti e Risparmia.
Oltre alla comodità di non dimenticarvi dell’acquisto periodico potrete usufruire di:
- sconto del 5% o del 10%, a partire dalla terza iscrizione, sul prezzo di vendita
- spedizioni gratuite se effettuate in Italia
Per usufruire di spese di spedizione gratuite su tutti gli acquisiti online abbonatevi anche ad Amazon Prime.
Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-03-07 at 15:42