Vuoi gestire il riscaldamento di casa con lo smartphone e la tua voce ? Recensione completa della seconda generazione del termostato WiFi BTicino Smarther 2, con istruzioni e manuale anche per installazione e configurazione con Alexa e Google Home.
Leggi anche le mie guide al Miglior termostato WiFi ! ed a BTicino Living Now Smart.
Termostato WiFi BTicino Smarther 2: funzionalità
L’acquisizione di Netatmo da parte del gruppo Legrand, a cui appartiene BTicino, sta producendo una grande innovazione come la seconda generazione del termostato WiFi BTicino Smarther 2.

Mediante l’elegante e funzionale display touch e’ possibile utilizzare il BTicino Smarther 2 come un termostato tradizionale:

- Display touch-screen
- Visualizzazione temperatura/umidità
- Indicatore funzionamento in modalità Boost
- Tasto connessione WiFi
- Tasti per impostazione temperatura
- Attivazione modalità Boost
- Tasto Reset (tenere premuto 10”, riporta alle condizioni di fabbrica)
- Indicatore modalità manuale
- Indicatore riscaldamento acceso
- Indicatore raffrescamento acceso
- Indicatore “Termostato spento”; temperatura di 7 °C (antigelo) in funzionamento riscaldamento; temperatura di 35 °C (protezione termica) in funzionamento raffrescamento
- Indicatore connessione WiFi
Sono ovviamente disponibili tutte le funzionalità che contraddistinguono un moderno termostato intelligente WiFi per poter avere il massimo comfort e risparmiare sui consumi energetici ovunque ci si trovi:

Gestione remota
Grazie al WiFi integrato, all’App Home + Control e alla compatibilità con Alexa e Google Home, puoi gestire il termostato WiFi da remoto in qualsiasi momento e da ogni luogo.

Programmazione
Hai dimenticato di programmare il termostato per la settimana?
Puoi modificare o creare una programmazione settimanale quando vuoi ed ovunque ti trovi.

Away
Quando si ha la necessità di lasciare casa per qualche giorno puoi impostare le funzione Away o antigelo, anche se te ne eri dimenticato ed eri già partito per il tuo viaggio.

Geolocalizzazione
Abbinando il BTicino Smarther 2 ad Alexa o Google Home, imposta una routine per spegnere automaticamente il riscaldamento quando ti allontani da casa.

Monitoraggio consumi
Puoi gestire e monitorare facilmente i consumi del riscaldamento, tracciando la temperatura (ambiente e set point) ed il tempo di accensione.

Boost
Fai partire il riscaldamento per un tempo limitato (30, 60 o 90 minuti). Al termine si tornerà alla programmazione precedente, evitando gli sprechi.

Multizona
Vuoi una temperatura diversa per ogni zona della casa?
Puoi controllare in modo indipendente più zone e fino a 4 termostati WiFi BTicino.

Termostati in abitazioni diverse
Gestisci con l’App più termostati WiFi BTicino che si trovano in edifici differenti, ad esempio la tua abitazione principale e la seconda casa.
Aggiungerei inoltre che, nel caso abbiate un impianto di riscaldamento autonomo con termosifoni, e’ possibile controllare direttamente dall’app Home + Control le valvole termostatiche intelligenti Netatmo installate su ogni calorifero.
Direi che sono assolutamente disponibili tutte le funzioni necessarie per la gestione mediante smartphone o assistenti vocali.
Rispetto a concorrenti più blasonati come i termostati intelligenti Netatmo e tado direi che manca solamente la capacita’ di sfruttare le previsioni meteo ed i dati storici per ottimizzare ulteriormente i consumi in modo davvero intelligente.
Se vuoi approfondire la prima generazione di termostato WiFi BTicino leggi il mio articolo.
Termostato WiFi BTicino Smarther 2: App Home + Control
Come abbiamo visto tutta la gestione del termostato WiFi BTicino Smarther 2 e’ basata sull’app Home + Control, disponibile sia per Android che iOS:

L’app Home+Control permette di gestire in modo unificato:
- impianto elettrico con domotica BTicino Living Now Smart oppure Livinglight with Netatmo
- termostato WiFi BTicino Smarther 2
- valvole termostatiche intelligenti Netatmo
- compatibile con Alexa, Google Home, Apple HomeKit ed IFTTT
La procedura di configurazione iniziale dell’app Home + Control e’ molto semplice come illustrato in questo video:
Vediamo ora le schermate delle principali funzionalità di Home + Control disponibili per il termostato WiFi BTicino Smarther 2:
Impostazione programmi Away Boost Monitoraggio consumi Multizona Termostati in abitazioni diverse
Puoi anche leggere la mia guida ad IFTTT in italiano.
Termostato WiFi BTicino Smarther 2: modelli disponibili
Il termostato WiFi BTicino Smarther 2, a differenza del suo predecessore, è disponibile in ben quattro modelli:
- versione da incasso in 3 colori: bianco (XW8002), nero (XG8002) e sabbia (XM8002)
- versione per installazione a parete in colore bianco (XW8002W)
Le 3 colorazioni della versione da incasso bianco, sabbia e nero sono perfettamente coordinate con la serie civile BTicino Living Now Smart.
Per non fare confusione tieni conto che il modello di termostato BTicino di prima generazione in versione da incasso ha codice SX8000.
Termostato WiFi BTicino Smarther 2: istruzioni per installazione, collegamento e configurazione app Home + Control
Lo schema di installazione del termostato WiFi BTicino Smarther 2 più comune e’ quello classico per un termostato a due fili con l’accortezza che deve essere predisposta l’alimentazione elettrica:

Vediamo in questo video le istruzioni per l’installazione del termostato WiFi BTicino Smarther 2 nel caso di nuovo impianto:
Ed invece le istruzioni per l’installazione nel caso di sostituzione di un termostato esistente:
Possiamo vedere il dettaglio dei morsetti di collegamento della versione a parete XW8002W del termostato WiFi BTicino Smarther 2:
Versione a parete XW8002W
Notate come nella versione a parete siano presenti i contatti per comandare direttamente ed indipendentemente sia un impianto di riscaldamento che uno di raffrescamento.
Vediamo invece il dettaglio dei morsetti di collegamento della versione ad incasso XW8002, XG8002 e XM8002 del termostato WiFi BTicino Smarther 2:
Versione ad incasso XW8002, XG8002 e XM8002
Notate che in questo caso ci sono i contatti dello Smarther2 per comandare direttamente solo un impianto di riscaldamento.
Ti raccomando di leggere anche la mia guida su come sostiture e collegare un termostato.
Termostato WiFi BTicino Smarther 2 con Alexa, Google Home, Apple HomeKit ed IFTTT
Grazie all’app Home + Control, e’ assicurata la piena compatibilità del termostato WiFi BTicino Smarther 2 con Alexa, Google Home, Apple HomeKit ed IFTTT.

Potrai cosi’ gestire il riscaldamento anche con la voce tramite gli assistenti vocali Siri, Google Assistant e Alexa:
- “Ok Google, imposta cucina in automatico”
- “Alexa alza la temperatura in salotto di 3 gradi”
- “Siri, imposta la temperatura a 20 gradi”
Grazie all’associazione del termostato WiFi BTicino con un assistente vocale, puoi impostare la routine di geolocalizzazione per risparmiare energia spegnendo automaticamente il riscaldamento quando ti allontani da casa.
La skill Alexa da utilizzare col termostato WiFi BTicino Smarther 2 e’ quella Netatmo:
Nel caso avessi la necessita’ di una soluzione molto semplice ed basso costo potresti anche prendere in considerazione il Beok BOT-313 WiFi, Decdeal BHT-6000-GC, Welquic Termostato WiFi e Sonoff termostato caldaia.
Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2021-04-23 at 11:52
Salve io ho acquistato ristrutturato un appartamento, l’impianto di riscaldamento è diviso in zona giorno e notte diviso praticamente, volevo sapere se il termostato SMARTHER2 può gestire tranquillamente i due impianti separati o devo aggiungere un altro termostato nella zona notte. Grazie
Ciao Maurizio,
e’ possibile ma ti serve un termostato BTicino Smarther 2 per zona.
Salve. Sto ristrutturando il mio appartamento prevedendo un impianto radiante a pavimento per riscaldamento e ventilconvettori per raffrescamento.
Sto rifacendo l’impianto elettrico installando la linea bricino Living Now Smart. Per quanto riguarda la termoregolazione in riscaldamento e raffrescamento, é possibile farla con il nuovo termostato smarther 2 ? Quali componenti dovrei installare? Grazie mille
Ciao Simone,
dipende dall’ampiezza della casa e se vuoi suddividere in zone. Personalmente penso che uno Smarther 2 potrebbe essere sufficinete.
Buongiorno, nella mia abitazione ho istallato due termostati smarther 2 , uno al 1 piano ed uno al 2 piano.
Con l’app Home Control+ è possibile impostare l’accensione dei termosifoni dei due piani in orario differenti e con temperature differenti?
Se si come?
Ciao Davide,
sono due termostati autonomi ciascuno con la propria configurazione. E’ come se fossero due abitazioni distinte logicamente.
Ho installato Smarter 2 Bticino con 3 valvole Netatmo… Tutto collegato perfettamente MA non riesco ad accendere/spegnere ogni valvola singolarmente (vorrei spegnere salotto e lasciare acceso la camera da letto)… sbaglio qualcosa o non si puo fare??
Ciao Valerio,
hai provato ad associare ciascuna valvola come unico dispositivo di stanze differenti?
Salve,
Ho un impianto centralizzato condominiale e sto ristrutturando profondamente l’appartamento. Sto predisponendo l’impianto per sostituire le valvole termostati che con quelle Netatmo ma non capisco se posso controllarle con lo Smarther2 (1 per stanza) agendo su apertura/chiusura delle valvole Netatmo controllando L temperatura di ogni camera oppure devo assolutamente utilizzare per lo stesso scopo il rele Netatmo (non vorrei sinceramente utilizzare questa soluzione).
Il mio dubbio nasce dal fatto che non ho una caldaia indipendente per riscaldamento quindi lo Smarther2 funzionerebbe in associazione solo alle valvola Netatmo senza collegamento diretto alla caldaia. Quindi la funzione di controllo temperatura sarebbe comunque assicurato tramite Smarther2?
In più sto installando un sistema canalizzato a split interni e vorrei invece far dialogare lo stesso Smarther2 con ogni split per la parte di clima a raffreddamento. È possibile?
Mi potrebbe dare delle indicazioni anche su questa parte?
Grazie
Ciao Daniele,
per lo scenario di riscaldamento descritto raccomanderei di rimanere tutto su Netatmo.
Smarther 2 gestisce anche il raffrescamento.
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un termostato bticino xw8002 ma non riesco a configurarlo col cell. Ho scaricato l’app Home+Control e il cell vede il termostato ma poi mi dà errore di connessione.
A qualcuno è capitato?
Grazie
Ciao Giovanna,
prima dell’associazione con l’app hai premuto il pulsante sul lato destro in alto del termostato fino a che sul display compare la scritta AP e l’indicatore WiFi lampeggia?
certo ma il risultato non cambia
il call center mi ha suggerito di resettare e ripetere l’operazione.
peraltro c’è un account registrato il 27/4/2020 ma ho acquistato il termostato il 24/12.
quindi proverò a resettare
Ciao Giovanna, quando ti compare il termostatò sullo schermo devi cliccarci sopra altrimenti dopo un po’ ti darà’ errore 3.3.8.
Salve io ho insatallato un termostatato vitivinicolo Smarther 2 è per provare ho installato una valvola netatmo configurato il tutto con l’applicazione home + funziona tutto l’unico problema è che con Alexa quando do il comando alla valvola mi dice che la valvola non risponde pur avendo fatto l’accesso al suo skill dato che il termostatato riesco a comandarlo con Siri invece riesco a comandare la valvola, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
Ciao Tommaso,
non mi è chiaro con quale skill provi a comandare la valvola tramite Alexa.
Ho un termostato Bticino smarter 2 e vorrei avere la possibilità di far accendere i termosifoni solo in una camera (la più fredda) quando la temperatura scende. E’ possibile farlo con delle valvole termostatiche (pensavo alla Netatmo). Cosa servirebbe ? Tutto lo starter kit o basterebbe una singola valvola?
Ciao Gianluigi,
hai già letto il mio articolo sulle valvole termostatiche Netatmo?
Hai bisogno di acquistare uno starter pack valvole termostatiche Netatmo.
Salve, perdonatemi ma non riesco ad associare le valvole all’applicazione home+control, mi dice che non è possibile trovare l’accessorio. Ho seguito le istruzioni trovate su un tutorial bticino. Userei smarther2 come gateway. Come posso risolvere?
Grazie in anticipo
Ho letto la guida sperando di trovare risposta al mio problema che purtroppo non è stato affrontato.
Sto installando il termostato Bticino XG8002, funziona il tutto ma non riesco ad associarlo ad alexa.
Quale skill occorre utilizzare? Ci sono guide sulla configurazione?
Grazie
Ciao Umberto,
devi usare la skill Netatmo. Ho aggiornato l’articolo grazie alla tua segnalazione.
Lo smarther 2 fa già lui da gateway, di conseguenza ti serve solo la valvola (ogni smarther supporta fino a 20 valvole)
Buongiorno Giorgio,
mi intrometto per chiederti supporto inerente al fatto che lo smarther 2 faccia da gateway. io mi ritrovo con 8 valvole netatmo, 1 relè e 1 smarther 2.
Quando installo in app le valvole mi da come scelta (relè e termostato) non semplicemente valvola, pertanto ho dovuto installare il sistema completo di relè.
Nelle impostazioni del termostato resta infatti 0/20 valvole installate mentre su relè 8/20 e il sistema infatti non funziona in quanto se la valvola chiama acqua non attiva la caldaia.
Qualora fossi a conoscenza della procedura per installare le valvole sul termostato mi salveresti da 2 giorni di agonia.
Grazie mille
Ciao Matteo,
non serve il relè. Puoi associare le valvole direttamente al termostato. Leggi il paragrafo “Aggiungi valvole al termostato Smarther” del Manuale uso ed installazione di Smarther with Netatmo.
Se utilizzi invece il relè Netatmo dovrai gestirle mediante l’app Netatmo Eenrgy.
Si può utilizzare anche il rele netatmo con l’app home+ control funziona come se si utilizza l’app netatmo.. Ma la mio domanda è un’altra, con il rele netatmo hai due possibilità di utilizzo dell’impianto di riscaldamento, ECO e comfort.
Con la prima le valvole non possono né chiamare e superare la temperatura imposta sul termostato.
La seconda invece,ogni valvola funzionano singolarmente chiamando l’accensione della caldaia.
Invece con il boost ogni valvola funziona x conto suo in ogni modalità di utilizzo.
Funziona così anche il termostato bticino?
Ciao Daniele,
sullo Smarther hai solo il funzionamento ordinario oppure Boost.