Vai al contenuto
Home » Shopping » Assicurazioni per la casa, un servizio disponibile online

Assicurazioni per la casa, un servizio disponibile online

    Assicurazioni per la casa, un servizio disponibile online

    C’è una frase che almeno una volta abbiamo udito nella vita “La casa è il sogno degli italiani”, niente di più vero. In Italia la casa è l’investimento che va per la maggiore. Investire su un’abitazione è sempre stato percepito come un atto sicuro, la garanzia di spendere bene il proprio capitale con la possibilità di procedere alla vendita o all’affitto dell’immobile in caso di necessità. La parola casa è sinonimo di famiglia. L’acquisto di una casa è, quindi, per molti un obiettivo da raggiungere. Non sono in pochi a optare, avendone le possibilità, per l’acquisto di una seconda casa al mare o in montagna, in cui trascorrere sereni momenti di relax. Se è vero che la parola casa è tanto cara agli italiani è pur vero che è fondamentale proteggere il nido da imprevisti che potrebbero in un attimo spazzare via quello che si è costruito con fatica.
    Queste le ragioni per cui si stanno diffondendo servizi di assicurazione in grado di scongiurare le preoccupazioni inerenti la vita domestica. La casa è un bene che al pari di altri necessita di cura e, quindi, niente può essere lasciato al caso.

    Cos’è l’assicurazione casa

    Assicurare casa significa acquistare garanzie che tutelano il proprietario dell’abitazione in caso di problemi inaspettati e di natura varia. Gli imprevisti più diffusi e che si tengono in maggiore considerazione sono: furto, incendio e allagamento. La garanzia sul furto tutela gli immobili e il loro contenuto. La garanzia sull’incendio tutela la struttura e ciò che contiene e nello specifico con il termine “incendio” si rimanda anche ad esplosioni, fulmini, scoppi e fumo. Meno comuni, ma ugualmente utili le altre garanzie: responsabilità civile per eventuali danni causati a terzi, tutela legale in caso di controversie per danni causati a terzi e assistenza per emergenze legate ad impianti ed elettrodomestici.

    Perché assicurare la casa online

    Come tanti altri servizi anche quello dell’assicurazione si è digitalizzato. Esistono società che offrono un servizio online che consente di assicurare il proprio immobile in maniera comoda e immediata dal proprio divano. È possibile comparare vari pacchetti progettati sulle esigenze di ognuno. Le compagnie affidabili mettono a disposizione del cliente la consulenza di un agente in grado di fornire le informazioni indispensabili per procedere all’acquisto. Assicurazione casa online Reale Mutua è un esempio di polizza acquistabile online. Reale Mutua dà la possibilità di ottenere un preventivo compilando un form online in cui si richiedono alcune indicazioni come: metri quadri dell’immobile, tipologia del fabbricato, qualità delle finiture, tipo di dimora, ecc.

    Consigli e novità

    È utile prima di acquistare una polizza apprendere una serie di nozioni.
    Le case all’interno di un complesso condominiale sono, di solito, già tutelate da una polizza. È bene sapere che questa, però, esclude molte garanzie come i danni da incendio al contenuto.
    Il mercato oggi tutela chi ha scelto di adottare energie alternative come un impianto fotovoltaico, eolico o solare termico per la propria abitazione, proponendo garanzie che possano proteggere da eventuali danni l’impianto. Si tratta di soluzioni assicurative create ad hoc per chi ha scelto uno stile di vita sostenibile e che si rivolgono non solo a chi è proprietario di abitazioni ma sono valide anche per impianti di imprese.

    La mia Casa Elettrica

    GRATIS
    VISUALIZZA