Vai al contenuto
Home » Auto » App per colonnine e ricarica auto elettriche migliori

App per colonnine e ricarica auto elettriche migliori

    App colonnine elettriche migliori

    Stai pianificando un viaggio? Vorresti acquistare un’auto elettrica ma hai dei dubbi sull’autonomia sulla lunga percorrenza? Vuoi trovare le stazioni di ricarica più vicine? Scopri quali sono le migliori app per colonnine elettriche, se ci sono app per ricarica auto elettriche che gestiscono tutte le reti – non solo Enel X, Be Charge o Ionity – con le quali puoi pianificare un viaggio in auto elettrica nella mia guida completa con comparazione Nextcharge vs evway vs Chargemap vs JuicePass vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare.

    Sommario

    App per colonnine e ricarica auto elettriche: perché utilizzarle per pianificare un viaggio in auto elettrica

    Con una macchina benzina o diesel le preoccupazioni principali quando viaggiamo sono le seguenti:

    • trovare il percorso più rapido ed economico per arrivare alla nostra destinazione
    • scegliere la stazione di rifornimento col minor prezzo del carburante

    Per soddisfare queste esigenze i miei due strumenti di riferimento per viaggiare in Italia sono da anni Google Maps e Prezzi Benzina.

    Google Maps
    Price: Free

    Uno dei dubbi principali che si possono avere prima di passare da un veicolo a combustione interna tradizionale ad una nuova auto elettrica, riguarda la possibilità di affrontare viaggi più lunghi che vadano oltre il semplice uso quotidiano in città o per brevi percorsi da pendolari dove la semplice ricarica domestica è la soluzione di gran lunga preferibile (a tal proposito puoi anche leggere il mio articolo su auto elettrica e fotovoltaico).

    Questi dubbi, la cosiddetta range anxiety, nascono dal fatto che l’autonomia di percorrenza di un pacco batteria è normalmente inferiore a quella di un serbatoio carburante e l’infrastruttura di ricarica pubblica ha una capillarità ancora limitata per quanto sia in rapida espansione. La disponibilità di stazioni di ricarica veloce lungo il percorso è quindi un punto fondamentale per pianificare un viaggio in auto elettrica di lunghezza maggiore della percorrenza massima del nostro veicolo.

    L’obiettivo di questo articolo è scoprire quali sono le app per colonnine e ricarica auto elettriche che possono venirci in aiuto per pianificare un viaggio in auto elettrica o semplicemente per vedere dove si trovano tutte le colonnine di ricarica, indipendentemente dal loro marchio, vicino ad una certa località. E rendere il viaggio elettrico una routine come quello con carburanti fossili inquinanti.

    Le funzioni principali a cui le app per colonnine e ricarica auto elettriche devono assolvere sono quindi le seguenti:

    Trovare colonnine elettriche

    App colonnine elettriche migliori
    • trovare le colonnine di ricarica più vicine
    • filtrare i risultati in base alle caratteristiche
    • informazioni di dettaglio inclusa la disponibilità in tempo reale

    Pianificare viaggio auto elettrica

    App colonnine elettriche migliori
    • calcolo percorso ottimale con le tappe di ricarica
    • scelta automatica o manuale stazioni di ricarica
    • informazioni di dettaglio su tempo di guida e di ricarica

    Le app per colonnine e ricarica auto elettriche essere ulteriormente completate con le seguenti due ulteriori possibilità:

    Ricarica (e prenotazione)

    App colonnine elettriche

    Direttamente all’interno dell’app, magari indipendentemente dal marchio della colonnina.

    Navigazione

    App colonnine elettriche

    Informazioni aggiornate in tempo reale su percorso, livello della batteria e colonnine elettriche.

    In questo articolo scopriremo le migliori app per colonnine elettriche, app ricarica auto elettriche e app per pianificare un viaggio in auto elettrica tra Nextcharge vs evway vs Chargemap vs JuicePass vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare.

    Rete di ricarica pubblica in Italia

    Prima di vedere nel dettaglio le migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche, facciamo una rapido punto sulle principali infrastrutture di ricarica pubbliche presenti in Italia.

    Un punto di ricarica pubblico garantisce l’accesso a tutti gli utenti. Ad esempio la rete Tesla Supercharger in questo momento non è pubblica per quanto stia sperimentando l’accesso anche ad altri produttori di auto elettriche.

    Tipologie di colonnina elettriche

    Le prese di una colonnina di ricarica pubblica possono essere di diverse tipologie:

    TipologiaAC/DCConnettorePotenza
    Lenta (Slow)ACAC – Type 2≤ 7 kW
    Accelerata (Quick)ACAC – Type 27÷22 kW
    Veloce (Fast)AC o DCAC – Type 2
    DC – CHAdeMO
    DC – CCS Combo 2
    22÷50 kW
    Ultraveloce (Ultra-fast)DCDC – CCS Combo 2> 50 kW

    Una colonnina di ricarica pubblica contiene normalmente diverse prese con potenze e connettori differenti; qualche esempio a campione dall’app ChargePoint

    La colonnine di ricarica pubblica più diffuse sono quelle di tipologia Accelerata (Quick).

    Ricordate sempre che la velocità effettiva di ricarica è limitata non solo dalla potenza della colonnina ma anche da quella del caricatore di bordo della vostra auto elettrica: detto in anche parole anche collegandovi ad una ultraveloce il vostro veicolo potrebbe non essere in grado di sfruttare tutta quella potenza fino in fondo.

    Reti di ricarica elettrica

    Gli operatori che operano sul mercato si distinguono tra:

    • Charging Point Operator (CPO): società che possiedono e gestiscono una rete di ricarica elettrica
    • Mobility Service Provider (MSP): società che vendono il servizi di ricarica ai clienti finali; spesso dispongono anche di una rete di stazioni propria (sono anche CPO)

    I principali gestori che operano sul mercato italiano, e con cui potrete sottoscrivere un contratto per il servizio di ricarica pubblica (quindi MSP), sono i seguenti:

    La reti con la copertura più ampia sono quella di Enel X e Be Charge, ma occorre verificare la situazione nell’area di specifico interesse.

    A titolo illustrativo, utilizzando la comoda mappa online di Nextcharge, ho messo a confronto le colonnine elettriche di Enel X, Be Charge, A2A e Route220 nella mia zona:

    La maggior parte di queste aziende è sia venditore di servizi che gestore di una rete di ricarica: per offrire un servizio capillare danno spesso la possibilità di ricaricare anche presso colonnine anche di altre aziende. Sul sito di Enel X, ad esempio, è presente l’elenco di società (MSP) che vendono il servizio di ricarica utilizzando anche la rete di colonnine Enel (CPO).

    A questi potete anche aggiungere fornitori internazionali come ad esempio Ionity, Tesla Supercharger o ChargePoint.

    I vari operatori possono essere molto diversi in termini di aree coperte, capillarità e capacità delle stazioni di ricarica: per questo motivo è importante che un’app per colonnine e ricarica auto elettriche sia in grado di trovare tutte le opzioni possibili indipendentemente dal fornitore.

    Migliori app colonnine e ricarica auto elettriche: Nextcharge vs evway vs Chargemap vs JuicePass vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare

    Dopo questa lunga introduzione, entriamo nel vivo prendendo in considerazione le app per colonnine e ricarica auto elettriche più popolari e che abbiano superato il mio test in merito alle reti di ricarica gestite.

    Hanno ovviamente tutte la funzione di ricerca delle colonnine elettriche più vicine, ad eccezione di A Better Routeplanner (ABRP) che ritengo essere talmente avanti che non ha ritenuto di integrarla in modo separato dalla funzione per pianificare il viaggio in auto elettrica.

    Migliori app colonnine elettriche

    Gli aspetti principali da valutare per la funzione di ricerca delle colonnine di ricarica in prossimità della posizione corrente o in qualsiasi località sono i seguenti:

    • filtri di ricerca in base a stato, potenza di ricarica, tipologia di connettore, rete di ricarica, stato prese, colonnine gratuite
    • informazioni colonnina su velocità di ricarica, tipologia di connettore, rete di ricarica, tariffa di ricarica, stato prese colonnina in tempo reale (libera, occupata, non operativa)
    • reti di ricarica gestite

    Nella tabellina sintetica seguente ho riportato le funzionalità che ritengo veramente distintive:

    • gestione ricarica: prenotazione, acquisto ed esecuzione per determinate reti di ricarica
    • pianificazione viaggio elettrico con stazioni di ricarica lungo il percorso
    • navigazione in-app
    • live data: interfaccia con l’auto elettrica per recuperare i dati in tempo reale su consumi e livello del pacco batterie

    L’elenco delle migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche è ordinato in modo decrescente in base al numero di reti di ricarica supportate, in visualizzazione ed in gestione, emerse nel mio test comparativo:

    App# Reti#Reti RicaricaPianificazioneNavigazioneLive Data
    Nextcharge1610Manuale----
    evway1010------
    Chargemap136Automatica----
    JuicePass77----
    A Better Routeplanner (ABRP)13--Automatica
    PlugShare12--Manuale----
    Carge66------
    ChargePoint55------
    Open Charge Map9--
    Migliori app colonnine e ricarica auto elettriche

    Nell’elenco ho volutamente omesso Google Maps che andrebbe inclusa per quanto non specializzato sulle colonnine di ricarica. Ma la sua capacità di ricerca è talmente superiore che avrebbe fatto sfigurare tutte le altre.

    Dato il criterio che ho scelto sulla quantità di reti gestite, sono rimaste fuori la maggior parte delle app per colonnine e ricarica auto elettriche dei singoli fornitori del servizio di ricarica (ad esempio Be Charge, A2A E-moving, Neogy Mobility, Acea e-mobility, Recharge Around, Hera Ricarica, EnerMia – Colonnine Elettriche, Wroom): per ragioni di convenienza economica potrebbe comunque essere conveniente utilizzarle affiancate ad una delle applicazioni analizzate in questo articolo.

    App per ricaricare l'auto elettrica

    Reti gestite

    Siccome mi piace sempre analizzare le cose in modo specifico, ho selezionato 15 colonnine elettriche di altrettanti gestori, la prima per distanza da dove abito.

    Ho verificato per ciascuna app per colonnine e ricarica auto elettriche la presenza del punto di ricarica nella località prescelta verificando anche se fosse possibile gestire la ricarica direttamente da smartphone.

    In questa tabella trovate le colonnine utilizzate, il numero di app in cui sono presenti ed è possibile effettuare direttamente la ricarica:

    Rete di ricaricaLocalità# App Ricerca# App Ricarica
    Duferco EnergiaVia Mura di Malapaga – Genova86
    IonityStrada Statale dei Giovi, 2 – Binasco (PV)86
    Enel XVia Case Sparse,4 – Parona (PV)85
    EMOBITALYViale Europa, 11 – Cusago (MI)75
    Hera CommPiazza Passerini, 3 – Sestola (MO)75
    Route 220Corso Novara – Vigevano (PV)63
    NeogyVia Resia, 1 – Bolzano (BZ)52
    Free To XA1 S. Zenone Ovest – Melegnano (MI)52
    BE ChargeVia Trento, 43 – Mortara (PV)33
    A2AVia San Siro – Cornaredo (MI)40
    Go Electric StationsCorso G. Di Vittorio, 47 – Vigevano (PV)33
    IrenVia Stara, 2 – Vercelli33
    EnerMiaVia Chiese, 23 – Gaggio (MO)30
    RicaricaEVIper – Magenta (MI)30
    ACEAVia Bartolomeo Diaz, 36 – Roma21
    RessolarVia Rughetta, 618 – Somma Lombardo (VA)20
    Reti vs migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche

    Notate come Duferco Energia, Ionity ed Enel X siano presenti in sostanzialmente tutte le app selezionate. All’estremo opposto EnerMia, RicaricaEV e Wroom sono prodotti per ora pensati per l’uso con la sola applicazione proprietaria.

    Ho utilizzato proprio questa analisi per eliminare dalla lista delle migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche quelle che non avessero ritrovato almeno 5 delle stazioni di ricarica da me prescelte.

    Confronto migliori app colonnine e ricarica auto elettriche: Nextcharge vs evway vs Chargemap vs JuicePass vs A Better Routeplanner (ABRP)

    Prima di proseguire l’analisi in dettaglio, ho voluto mettere a confronto diretto l’accuratezza delle informazioni fornite dalle prime cinque app per colonnine e ricarica auto elettriche: Nextcharge vs evway vs Chargemap vs JuicePass vs A Better Routeplanner (ABRP).

    Mi sono focalizzato scegliendo una colonnina della rete di Enel X, la più capillare e supportata da tutte le app per colonnine e ricarica auto elettriche selezionate.

    Ho quindi selezionato, tramite Nextcharge, due colonnina elettrica Enel X più vicine che risultassero rispettivamente occupata e disponibile al momento del test. Il risultato è il seguente:

    AppColonnina OccupataColonnina Disponibile
    NextchargeMigliori app colonnine elettriche Nextcharge
    Migliori app colonnine elettriche Nextcharge
    Migliori app colonnine elettriche Nextcharge
    Migliori app colonnine elettriche Nextcharge
    evwayMigliori app colonnine elettriche evwayMigliori app colonnine elettriche evway
    ChargemapMigliori app colonnine elettriche Chargemap
    Migliori app colonnine elettriche Chargemap
    Migliori app colonnine elettriche Chargemap
    Migliori app colonnine elettriche Chargemap
    JuicePassMigliori app colonnine elettriche JuicePassMigliori app colonnine elettriche JuicePass
    Migliori app colonnine elettriche JuicePass
    ABRPMigliori app colonnine elettriche ABRPMigliori app colonnine elettriche ABRP

    Da questo confronto possiamo notare che, per quanto rappresentate in modo differente:

    • le informazioni su tipo e stato delle prese di ricarica sono complete e consistenti in tutti i casi
    • le tariffe, relativamente alle app che gestiscono anche la sessione effettiva di ricarica sulla colonnine elettriche Enel X, sono sostanzialmente identiche

    Pianificare un viaggio con l’auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare

    Vediamo ora, con un esempio concreto, come pianificare un viaggio in auto elettrica con Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare.

    La sfida è quella di pianificare un viaggio in auto elettrica di quasi 500 chilometri, da Vigevano (PV) alle Grotte di Frasassi (AN).

    Partiamo con il viaggio con motore a combustione interna dove gli strumenti più popolari non prendono nemmeno in considerazione le soste intermedie:

    • Google Maps ci indica circa 5 ore di viaggio
    • ViaMichelin prevede 4 ore e ¾ spendendo 80 Euro di cui 50 di carburante (City Car)
    Pianificare un viaggio con l'auto elettrica:

    Proviamo a pianificare lo stesso viaggio, ma con un’auto elettrica confrontando i seguenti modelli di fasce totalmente differenti tra di loro:

    AppDacia SpringHyundai Kona ElectricTesla Model 3 Long Range
    Batteria 27,4 kWh
    Autonomia 230 km
    Batteria 64 kWh
    Autonomia 484 km
    Batteria 75 kWh
    Autonomia 567 km
    NextchargePianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare
    Pianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare
    Pianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare
    Pianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare
    Pianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare
    Pianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare
    ChargemapPianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugSharePianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugSharePianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare
    ABRPPianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugSharePianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugSharePianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare
    PlugSharePianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugSharePianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugSharePianificare un viaggio con l'auto elettrica: Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare
    Migliori app per pianificare viaggio auto elettrica

    Possiamo anche rappresentare i risultati raggiunti da Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare in forma sintetica:

    AppDacia SpringHyundai Kona ElectricTesla Model 3 Long Range
    Nextcharge501 km con 3 soste
    4h57m guida + 1h30m sosta
    85,2 kWh (170 Wh/km)
    490 km con 1 sosta
    4h57m guida + 30m sosta
    81,8 kWh (167 Wh/km)
    490 km con 1 sosta
    4h57min guida + 30min sosta
    81,8 kWh (167 Wh/km)
    Chargemap516 km con 7 soste
    5h22m guida + 3h56m sosta
    467 km con 1 sosta
    4h12m guida + 1h9m sosta
    461 km con 1 sosta
    4h7m guida + 13m sosta
    ABRP488 km con 5 soste
    5h22m guida + 2h44m sosta
    18,2 Euro (191 Wh/km)
    488 km con 1 sosta
    4h49m guida + 35m sosta
    30,5 Euro (191 Wh/km)
    488 km con 1 sosta
    4h28m guida + 13m sosta
    9,1 Euro (192 Wh/km)
    PlugShare503 km con 3 soste
    5h32m guida
    491 km con 1 sosta
    5h9m guida
    487km con 1 sosta
    5h5m guida
    Migliori app per pianificare viaggio auto elettrica Nextcharge vs Chargemap vs A Better Routeplanner (ABRP) vs PlugShare

    Qualche considerazione sull’esecuzione ed i risultati del test comparativo tra app per pianificare un viaggio in auto elettrica:

    • A Better Routeplanner (ABRP) è di gran lunga quella più semplice da utilizzare e che fornisce i risultati più accurati, sia sulla previsione dei tempi e dei livelli della batteria nei vari tratti di guida che nella tappe di ricarica con costo complessivo: se gestisse anche le sessioni di ricarica sarebbe davvero perfetta
    • Chargemap è molto semplice e fornisce risultati accurati per quanto con un approccio estremamente conservativo senza particolari opzioni configurabili; sono presenti le previsioni su tempi e livello batteria sia nelle tappe guidate che nelle fermate alle colonnine elettriche dove viene indicato chiaramente in quali è possibile gestire la ricarica direttamente dall’app
    • Nextcharge è meno immediata in fase di costruzione manuale, comunque assistita, del percorso ma ha il beneficio di poter scegliere fin da subito le colonnine elettriche presso cui ricaricare; è sorprendentemente assente la previsione automatica dei tempi di ricarica; ricordo il grande vantaggio di poter ricaricare direttamente da smartphone su praticamente tutte le reti presenti in Italia
    • PlugShare prevede la creazione manuale, per quanto assistita, del percorso da web, mentre in app sono riportate le colonnine elettriche dove fermarsi senza però informazioni su tempi e stato batteria
    • utilizzare una City Car come la Dacia Spring ha delle oggettive limitazioni sulle lunghe percorrenze mentre con un’auto elettrica media o top non ci sono differenze sostanziali rispetto ad un viaggio con motore endotermico grazie a capacità del pacco batteria e potenza di ricarica adeguate

    Per pianificare un viaggio in auto elettrica confermo la mia preferenza per l’app A Better Routeplanner (ABRP).

    Migliori app colonnine elettriche: Google Maps

    Google Maps, nella miriade di informazioni che fornisce a supporto della nostra mobilità quotidiana, include anche tutti i punti di ricarica pubblici presenti nell’area selezionata.

    Per trovarli basta ricercare ad esempio “colonnine elettriche” o “stazione di ricarica EV” specificando eventualmente il luogo se diverso dalla posizione corrente:

    Come potete vedere, oltre alle consuete informazioni, sono presenti indicazioni relative a:

    • rete di ricarica
    • tipologia di connettore, potenza massima di ricarica e numero di prese presenti nella colonnina
    • stato delle prese (in pochi casi)

    Potete anche restringere la ricerca includendo anche il nome della rete di ricarica di interesse, ad esempio con “colonnine elettriche Enel X” oppure “stazioni di ricarica A2A”:

    Notate come nei quattro esempi solo per le colonnine elettriche Be Charge sia visibile lo stato su Google Maps.

    Purtroppo al momento non è possibile pianificare un viaggio in auto elettrica direttamente da smartphone con Google Maps come potete fare ad esempio con A Better Routeplanner (ABRP).

    La situazione è totalmente differente nel caso di Google Maps integrata nell’auto elettrica dove potrete:

    • visualizzare il livello della batteria: quando cerchi un luogo su Google Maps, trovi la stima della carica della batteria dell’auto all’arrivo; una volta avviata la navigazione, la percentuale di carica della batteria all’arrivo si aggiornerà continuamente durante il percorso
    • pianificare automaticamente un viaggio in auto elettrica: se sarà necessaria una sola tappa per la ricarica, potrai selezionare una stazione di ricarica lungo il percorso, nel caso siano necessarie più tappe le stazioni di ricarica verranno aggiunte automaticamente; il tempo di ricarica sarà incluso nella durata del viaggio

    Purtroppo le app ed i servizi Google sono integrati solo in modelli Polestar 2, Volvo e GM.

    Google Maps
    Google Maps
    Developer: Google LLC
    Price: Free
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot
    • Google Maps Screenshot

    Migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche: Nextcharge come funziona

    Nextcharge è un servizio di ricarica pubblica, offerto dalla società Go Electric Stations di Bologna, che supporta molteplici reti di colonnine elettriche. L’app Nextcharge è disponibile per Android, iOS, Apple CarPlay ed Android Auto.

    Come emerso dal test comparativo, Nextcharge è l’app per colonnine e ricarica auto elettriche che copre più reti di ricarica.

    Con Nextcharge possiamo cercare le stazioni di ricarica prossime alla nostra posizione o in una località desiderata ed avviare la ricarica in-app vedendo immediatamente la tariffa che verrà applicata:

    Nei risultati di ricerca, è molto vedere a colpo d’occhio stato della colonnina, fascia tariffaria e recensioni oltre alle tipologie di prese presenti.

    In Nextcharge possiamo anche utilizzare una serie di filtri davvero molto articolata:

    In Nextcharge è anche presente una comoda funzionalità per pianificare un viaggio in auto elettrica in cui le varie tappe sono costruite selezionando manualmente le colonnine elettriche presenti su ciascun tratto di percorso avente lunghezza dipendente dall’autonomia del modello di auto elettrica selezionato:

    Spero che questa funziona di Nextcharge possa essere resa automatica come in A Better Routeplanner (ABRP) o Chargemap app.

    Il percorso risultante in Netxtcharge è sicuramente valido e ricco di informazioni:

    Nextcharge è sicuramente un’applicazione in grado di coprire sostanzialmente tutte le esigenze, personalmente preferirei avere la costruzione del percorso di viaggio in maniera automatica.

    Nextcharge... the best?
    NEXTCHARGE colonnine EV
    NEXTCHARGE colonnine EV
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot
    • NEXTCHARGE colonnine EV Screenshot

    Migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche: evway

    evway offre un servizio di ricarica e stazioni di ricarica (società Route 220) presso aree pubbliche come supermercati o centri commerciali.

    Come emerso nel test comparativo, l’app evway (disponibile per Android, iOS, Apple CarPlay ed Android Auto) è tra le migliori in termini di numero di reti di ricarica gestite.

    Possiamo molto facilmente ricercare le stazioni di ricarica vicine alla nostra posizione o ad una località specifica utilizzando una vista normale sulla mappa oppure una comoda vista tridimensionale (emxmode) che riporta anche le distanze:

    Le icone rappresentano il tipo di colonnina elettrica e lo stato corrente.

    Nella parte superiore sono presenti delle icone per filtrare in modo veloce i risultati ma è comunque possibile farlo in modo avanzato in base alla tipologie di prese:

    Entrando nei dettagli della singola colonnina elettrica possiamo anche avviare una sessione di ricarica direttamente dall’interno dell’app evway con una chiara indicazione di quanto andremo a spendere:

    In evway è anche presente la funzione per calcolare un percorso dalla posizione posizione corrente ad una determinata località che mostra tutte le colonnine elettriche adiacenti ma non crea una vera e propria lista delle tappe previste per la ricarica come ad esempio in A Better Routplanner (ABRP) o Chargemap app.

    Purtroppo tappando su Navigazione durante i miei test non accadeva nulla.

    evway è una buona applicazione per la ricerca e la gestione delle sessioni di ricarica ma potrebbe fare meglio per la pianificazione dei viaggi elettrici.

    Migliori app per ricarica auto elettriche: evway
    evway - Navigatore eMX
    evway - Navigatore eMX
    Developer: Route220
    Price: Free
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot
    • evway - Navigatore eMX Screenshot

    Migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche: Chargemap

    Chargemap è un’app francese le cui caratteristiche principali sono le seguenti:

    • ricerca delle colonnine elettriche in tutta Europa
    • ampia gamma di filtri per individuare le stazioni di ricarica più adatte alle tue esigenze: gratuite, con valutazione migliore, rete di ricarica preferita, tipi di connettori, potenza di ricarica
    • pianificazione viaggio elettrico: trova il percorso ideale in base al modello della tua auto elettrica; puoi partire ed arrivare a destinazione con il livello di batteria desiderato
    • comunità di utenti che condivide ed aggiorna le informazioni sulle colonnine di ricarica
    • servizio Chargemap pass che ti consente di caricare dove vuoi con tariffe note prima di partire
    • disponibile per Android, iOS, Apple CarPlay ed Android Auto

    Con l’app Chargemap è possibile ricercare le colonnine di ricarica in prossimità della posizione corrente o in una determinata località:

    Nell’elenco risultati dell’app Chargemap è visibile la rete di ricarica, numero, tipo connettore e potenza massima delle prese della stazione di ricarica; accedendo ai dettagli possiamo anche vedere lo stato della singola presa ed avviare una sessione di ricarica con tariffe trasparenti:

    Purtroppo con Chargemap non è possibile gestire direttamente dall’app la ricarica delle colonnine Enel X.

    La funziona di gran lunga più interessante dell’app Chargemap è poter pianificare un viaggio in auto elettrica che calcola, in modo del tutto automatico, il percorso ottimale per il nostro modello di auto elettrica incluse tutte le tappe intermedie di ricarica:

    La qualità del percorso risultante nell’app Chargemap è davvero notevole, per quanto non ai livelli di A Better Routplanner (ABRP), ma è comunque possibile aggiustarlo a mano scegliendo altre stazioni di ricarica in prossimità del percorso.

    Con l’app Chargemap possiamo anche agevolmente fare un confronto improprio tra tre modelli di auto elettrica molto diversi sullo stesso percorso vedendo come la dimensione del pacco batteria e la possibilità di caricare ad alta velocità contino moltissimo sulle medio / lunghe percorrenze:

    Dacia Spring

    Migliori app per ricarica auto elettriche: Chargemap

    Renault Zoe

    Migliori app per ricarica auto elettriche: Chargemap

    Tesla Model 3 Long Range

    Migliori app per ricarica auto elettriche: Chargemap

    Notate anche come la lunghezza sia diversa poiché i percorsi calcolati dall’app Chargemap sono adeguati alle tappe intermedie per le ricariche.

    Grazie alla buona copertura in termini di reti di ricarica ed alla possibilità di pianificare un viaggio in auto elettrica così semplice ed intuitiva, Chargemap è decisamente una delle mie app per colonnine e ricarica auto elettriche preferite.

    Chargemap - Your favourite companion to travel by electric car with peace of mind
    Chargemap app
    Chargemap-Stazioni di ricarica
    Chargemap-Stazioni di ricarica
    Developer: Chargemap
    Price: Free+
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot
    • Chargemap-Stazioni di ricarica Screenshot

    Migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche: JuicePass

    JuicePass è l’app per colonnine e ricarica auto elettriche di Enel X, disponibile per Android ed iOS.

    Le funzionalità principali di JuicePass sono le seguenti:

    • ricerca del il punto di ricarica più vicino attraverso la mappa interattiva oppure impostando i filtri (potenza, disponibilità presa, ecc.)
    • dettagli stazione di ricarica come potenza massima, disponibilità in tempo reale e limitazioni di orario
    • gestione ricarica direttamente in-app
    • gestione Wall box JuiceBox di Enel X
    • storico ricariche effettuate

    Come potete vedere è possibile ricerca le colonnine di ricarica nella posizione attuale o una specifica e filtrarle; nel dettaglio ci sono tutti i dati relativi alla presa inclusa la disponibilità:

    E’ possibile avviare il processo di ricarica direttamente dall’app JuicePass. Ricordo anche che, come emerso dal test comparativo, JuicePass ha una buona copertura in termini di reti di ricarica gestite.

    Purtroppo non è possibile pianificare un viaggio in auto elettrica con JuicePass come in A Better Routeplanner (ABRP).

    Ricaricare auto elettrica con APP Enel X JUICE PASS prenotando a distanza una presa di ricarica !
    JuicePass
    JuicePass
    Developer: Enel X s.r.l.
    Price: Free
    • JuicePass Screenshot
    • JuicePass Screenshot
    • JuicePass Screenshot
    • JuicePass Screenshot
    Offerta L'auto elettrica ibrida e plug-in
    Offerta Auto elettrica

    Migliori app per pianificare viaggio auto elettrica: A Better Routeplanner (ABRP)

    A Better Routeplanner (ABRP) è sicuramente una delle migliori app per colonnine elettriche grazie alla sua focalizzazione sulla pianificazione automatica e navigazione di un viaggio elettrico ed alla possibilità di recuperare in tempo reale dalla propria auto elettrica.

    A Better Routplanner (ABRP), disponibile per Android ed iOS, permette di pianificare automaticamente un viaggio in auto elettrica inserendo semplicemente il punto di partenza e quello di destinazione.

    Migliori app colonnine elettriche: A Better Routeplanner (ABRP)
    Migliori app colonnine elettriche: A Better Routeplanner (ABRP)
    Migliori app colonnine elettriche: A Better Routeplanner (ABRP)
    Migliori app colonnine elettriche: A Better Routeplanner (ABRP)

    Con A Better Routplanner (ABRP) è possibile:

    • scegliere tra i migliori percorsi calcolati in base a durata, distanza, numero di fermate, consumo meglio e costo complessivo di ricarica
    • accedere ai dettagli della singola sosta
    • cancellare una sosta prevista se la stazione di ricarica prescelta non fosse di gradimento
    • aggiungere una tappa intermedia al viaggio

    I parametri configurabili di A Better Routplanner (ABRP) per pianificare un viaggio in auto elettrica sono davvero tutti quelli immaginabili:

    Migliori app colonnine elettriche: A Better Routeplanner (ABRP)
    Migliori app colonnine elettriche: A Better Routeplanner (ABRP)
    Migliori app colonnine elettriche: A Better Routeplanner (ABRP)
    Migliori app colonnine elettriche: A Better Routeplanner (ABRP)

    Oltre a pianificare il viaggio con auto elettrica possiamo passare alla modalità di navigazione dove, senza uscire mai dall’app A Better Routplanner (ABRP), possiamo anche aggiustare manualmente lo stato della ricarica corrente, scegliere un percorso alternativo e personalizzare la visualizzazione:

    La possibilità di integrazione direttamente A Better Routplanner (ABRP) con i dati in tempo reale della nostra auto elettrica (Live Data) permette di poter pianificare il viaggio in auto elettrica e navigazione in modo ulteriormente accurato.

    A seconda del modello di auto è possibile recuperare i dati:

    • livello della batteria e posizione dell’auto durante la guida
    • livello della batteria durante la fase di ricarica
    • ovunque si trovi il nostro smartphone, anche senza essere fisicamente in prossimità dell’auto

    Grazie alla disponibilità di dati il nostro percorso di viaggio elettrico in A Better Routplanner (ABRP) potrà essere aggiustato in tempo reale ed anche il modello previsionale utilizzato per pianificare il viaggio in auto elettrica sarà ben più accurato dei dati nominali del modello di veicolo elettrico. Direi che potremmo avere la funzionalità di una Tesla anche con un’auto di fascia decisamente inferiore.

    Sono previste molteplici modalità di integrazione di A Better Routplanner (ABRP) con l’auto elettrica, tra cui le principali sono:

    • tramite API in cloud (solo per le Tesla)
    • connessione diretta di ABRP con la porta OBD2
    • attraverso l’app Tronity
    • utilizzando l’app EVNotity
    • tramite l’app Leaf Spy (solo per Nissan Leaf)
    • usando l’app Torque

    Potete verificare il supporto dei vari modelli di auto elettrica con Live Data direttamente sul sito di A Better Routplanner (ABRP).

    A Better Route Planner APP - Pianificare un viaggio con auto Elettrica ! e non solo Tesla

    Migliori app colonnine elettriche: PlugShare

    PlugShare è un’applicazione disponibile per Android, iOS e Web basata sulla condivisione dei dati da parte degli utenti.

    Le funzionalità principali di PlugShare sono le seguenti:

    • navigazione passo-passo verso la stazione di ricarica selezionata
    • recensioni, suggerimenti e foto di altri conducenti di auto elettriche
    • valutazione PlugScore basata sugli altri utenti PlugShare
    • filtri sulle stazioni di ricarica
    • informazioni sulla disponibilità della stazione di ricarica (ove disponibile)
    • pagamento della ricarica in-app
    • invio messaggi diretti ad altri utenti
    • notifiche di una nuova stazione di ricarica nelle vicinanze
    • aggiunta di nuove stazioni
    • pianificazione viaggio con stazioni lungo il percorso
    • monitoraggio sessione di ricarica

    In PlugShare possiamo ricercare le stazioni di ricarica nella posizione corrente o in una specificata:

    L’elenco di stazioni di ricarica restituito da PlugShare fornisce solo indicazioni sulla rete di ricarica e sul tipo di connettore. Entrando nei dettagli possiamo vedere anche lo stato della presa e le tariffe di ricarica:

    Stranamente nei dettagli della colonnina elettrica in PlugSahre non c’è la potenza massima di ricarica.

    In PlugShare è anche possibile visualizzare tutte le stazioni di ricarica che si trovano in prossimità di un percorso selezionato:

    Con PlugShare è possibile pianificare un viaggio in auto elettrica utilizzando la sua versione web:

    Migliori app colonnine elettriche: PlugShare
    Pianificare un viaggio in auto elettrica con PlugShare

    Con l’aiuto dei filtri di PlugShare possiamo evidenziare solo le tipologie di colonnine di ricarica che ci interessano e la stima della percorrenza (cerchio verde) possiamo selezionare manualmente le stazioni di ricarica in cui fermarci costruendo il percorso per andare dal punto di partenza a quello di destinazione salvandolo nel nostro profilo per renderlo disponibile in app.

    Migliori app colonnine elettriche: PlugShare
    Migliori app colonnine elettriche: PlugShare
    Migliori app colonnine elettriche: PlugShare

    A confronto di A Better Routeplanner (ABRP), ho trovato l’operazione un po’ macchinosa e comunque manuale in quanto non vi è alcuna stima automatica del tempo e livello di ricarica ottenibile in ciascuna stazione. Molto comoda invece la possibilità data da PlugShare di scegliere le stazioni di ricarica verificando anche recensioni, valutazioni e raccomandazioni degli altri utenti.

    Nell’app PlugShare ci troveremo i percorsi salvati su web che potremo così consultare:

    How To Find Free EV Charging Stations on a Trip - Plugshare App

    Migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche: Carge

    Carge è un servizio di ricarica creato da una start-up greca.

    L’app Carge è disponibile per Android ed iOS ed è possibile cercare le colonnine elettriche più vicine nonché poter avviare una sessione di ricarica:

    L’interfaccia di Carge è semplice è fluida, peccato per il numero limitato di reti di ricarica supportate.

    In Carge sono disponibili i filtri ed calcolo del percorso primitivo rispetto a quello di A Better Routeplanner (ABRP):

    RISPARMIARE nella RICARICA dell'AUTO ELETTRICA... anche GRATIS! | L'app CARGE ed altri CONSIGLI...
    Carge
    Carge
    Developer: Carge P.C.
    Price: Free
    • Carge Screenshot
    • Carge Screenshot
    • Carge Screenshot
    • Carge Screenshot
    • Carge Screenshot
    • Carge Screenshot

    Migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche: ChargePoint

    ChargePoint è un’azienda statunitense che offre servizi di ricarica in Europa e Nord America.

    L’app ChargePoint, disponibile per Android ed iOS, ha le seguenti funzionalità principali:

    • ricerca delle stazioni di ricarica disponibili
    • foto delle stazioni di ricarica
    • recensioni sulle stazioni di ricarica
    • gestione del processo di ricarica
    • notifiche fine ricarica o stazione di ricarica libera
    • gestione wall box domestica ChargePoint

    Tramite l’app ChargePoint è possibile ricercare le colonnine di ricarica delle reti supportate presenti nella posizione corrente o in luogo specifico:

    Come potete vedete in questo caso vengono fornite le informazioni relative a:

    • numero e stato delle prese presenti nella colonnina
    • rete di ricarica
    • tipologia di connettore, potenza massima e velocità di ricarica
    • tariffa di ricarica

    E’ possibile avviare la ricarica direttamente dall’app ChargePoint.

    Pongo l’attenzione sul fatto che, a differenza di Google Maps, vengono restituite solamente le stazioni di ricarica che sono parte della rete ChargePoint: un limite importante di cui tenere conto utilizzando questa applicazione per pianificare un viaggio in auto elettrica.

    I risultati di ricerca dell’app ChargePoint possono essere filtrati in base ad innumerevoli parametri, anche specificando che le stazioni di ricarica siano compatibili col nostro modello di auto elettrica che abbiamo configurato:

    Purtroppo non è possibile pianificare un viaggio in auto elettrica utilizzando direttamente l’app ChargePoint.

    ChargePoint
    ChargePoint
    Developer: ChargePoint, Inc.
    Price: Free
    • ChargePoint Screenshot
    • ChargePoint Screenshot
    • ChargePoint Screenshot
    • ChargePoint Screenshot
    • ChargePoint Screenshot
    • ChargePoint Screenshot

    Migliori app colonnine elettriche: Open Charge Map

    Open Charge Map è l’unica soluzione di tipo no-profit / open-source e focalizzata sulla ricerca delle colonnine elettriche con dati popolati dalla comunità di utenti ed è disponibile per Android ed iOS.

    Open Charge Map
    Open Charge Map
    Developer: Webprofusion
    Price: Free
    • Open Charge Map Screenshot
    • Open Charge Map Screenshot
    • Open Charge Map Screenshot

    Migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche: Be Charge

    Be Charge è l’app, disponibile per Android ed iOS, per gestire la rete di colonnine elettriche pubbliche di Eni, la seconda per capillarità in Italia dopo Enel X.

    Mediante l’app Be Charge è possibile cercare le colonnine di ricarica, anche di altre reti, più vicine alla posizione corrente o ad una località specificata sfruttando anche i filtri.

    Nel caso di colonnine elettriche Be Charge è possibile gestire il processo di ricarica.

    Nell’app Be Charge non è possibile direttamente pianificare un viaggio in auto elettrica o gestire la navigazione.

    Be Charge
    Be Charge
    Developer: Be Charge Srl
    Price: Free
    • Be Charge Screenshot
    • Be Charge Screenshot
    • Be Charge Screenshot
    • Be Charge Screenshot
    • Be Charge Screenshot

    Migliori app per colonnine e ricarica auto elettriche: Ionity

    L’app Ionity, disponibile per Android ed iOS, è quella dell’omonima rete di stazioni di ricarica ultraveloce.

    Le funzioni dell’app Ionity coprono esclusivamente mappa, ricerca e gestione della ricarica in-app delle colonnine elettriche della propria rete:

    Mediante l’app Ionity non è possibile pianificare un viaggio in auto elettrica o effettuare direttamente la navigazione.

    IONITY
    IONITY
    Developer: IONITY GmbH
    Price: Free
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot
    • IONITY Screenshot

    Migliori app colonnine elettriche: Power Cruise Control

    Per completezza cito anche la popolare Power Cruise Control, app a pagamento tutta italiana che ha l’ambizione di essere un ecosistema unico con la ricerca delle colonnine di ricarica ed i dati in tempo reale provenienti direttamente dalla vostra auto elettrica attraverso l’interfaccia OBD2.

    Nissan Leaf | Power Cruise Control - Prima installazione ed uso dell'app (installation and use)



    Leggi tutti i miei articoli su Auto:

    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

    Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2022-11-23 at 20:38

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    La mia Casa Elettrica

    GRATIS
    VISUALIZZA