Vai al contenuto
Home » News » Amazon Echo Dot 5 generazione: cosa sappiamo sull’uscita?

Amazon Echo Dot 5 generazione: cosa sappiamo sull'uscita?

    Amazon Echo Dot 5 generazione: cosa sappiamo sull'uscita?

    Cosa sappiamo sull'uscita di Amazon Echo 5 e Echo Dot 5 generazione? Scopri tutte le indiscrezioni e speculazioni sulla prossima versione dell'altoparlante intelligente Alexa.

    All'evento hardware Amazon 2021, la società di Seattle ha annunciato un robot domestico, un Echo Show da 15" e molti altri dispositivi. Ma non ha svelato ancora nulla rispetto alla nuova versione dell'altoparlante Echo.

    Quindi al momento ci sono solamente voci e speculazioni su Amazon Echo 5 ed Echo Dot 5 generazione.

    Non ci sono dubbi che Amazon lancerà il successore di Echo 4 generazione, ma questo non accadrà sicuramente nel 2021.

    Quando avverrà l'uscita di Amazon Echo 5 ed Echo Dot 5 generazione?

    Riteniamo come data più plausibile per l'uscita quella di ottobre 2022.

    uscita di Amazon Echo 5 ed Echo Dot 5 generazione

    Una prima possibilità sarebbe che il colosso americano possa organizzare un evento di lancio dedicato nella primavera del 2022 un po' come aveva fatto a maggio per i nuovi Echo Show 5 e 8 a maggio.

    Ma è decisamente più probabile che li vedremo solamente al prossimo evento hardware nel settembre 2022. A cui seguirà l'avvio delle vendite nel mese successivo.

    Quanto costeranno all'uscita Amazon Echo 5 e Echo Dot 5 generazione?

    Probabilmente avranno lo stesso prezzo di Echo 4 ed Echo Dot 4 generazione.

    Quando Amazon ha completamente rinnovato la gamma Echo con la 4 generazione, col nuovo design sferico e la fusione del modelli Plus con hub Zigbee ha sostanzialmente mantenuto i prezzi

    Per questo ritendiamo che che Amazon manterrà il prezzo anche per l'uscita di Echo 5 ed Echo Dot 5 generazione.

    Quali caratteristiche avranno all'uscita Amazon Echo 5 ed Echo Dot 5 generazione?

    Design

    Il nuovo design sferico introdotto con Echo 4 generazione è ancora fresco per cui sono da escludere altre modifiche radicali. Ci aspettiamo quindi una evoluzione del formato e non un'altra rivoluzione.

    Ma sicuramente sono all'orizzonte nuove funzionalità.

    Monitoraggio del sonno

    Una possibile nuova funzionalità riguarda l'inserimento di un sensore dedicato al monitoraggio del sonno.

    E' infatti notizia recente che Amazon abbia ottenuto l'approvazione dagli enti federali americani per l'utilizzo di un sensore radar in dispositivi non mobili.

    Un sensore rada può essere infatti utilizzato per rilevare i movimenti e tracciare l'andamento del sonno senza contatto, a differenza di quanto fatto delle smartband indossate al nostro polso.

    Oltretutto questo tipo di funzionalità è già disponibile in Google Nest Hub 2, quindi la rincorsa è quasi d'obbligo.

    uscita di Amazon Echo 5 ed Echo Dot 5 generazione

    Un sensore radar può rilevare il movimento nelle tre dimensioni, il che significa che potrebbe essere usato anche per controllare un dispositivo semplicemente con un gesto. Questa funziona ha ovviamente più senso avendo un display di fronte: potremmo forse trovarla sono nella futura generazione di Echo Show.

    Matter

    Matter è il nuovo standard per la domotica sviluppato da Amazon, Apple, Google e molte altre aziende.

    uscita di Amazon Echo 5 ed Echo Dot 5 generazione

    L'obiettivo è creare una reale interoperabilità tra dispositivi smart prodotti da aziende diverse per semplificarne l'uso: pensate alla complessità attuale della configurazione delle luci Philips Hue con Amazon Echo.

    La data di uscita dei primi dispositivi compatibili Matter è ulteriormente slittata al primo semestre del 2022.

    L'uscita di Amazon Echo 5 e Echo Dot 5 generazione potrebbe essere una coincidenza perfetta.

    Qualità audio

    Amazon ha migliorato la qualità audio con ogni iterazione degli altoparlanti Echo e quindi possiamo aspettarci lo stesso con l'uscita di Amazon Echo 5 e Echo Dot 5.

    uscita di Amazon Echo 5 ed Echo Dot 5 generazione

    La volontà di spingere il servizio Amazon Music HD potrebbe far puntare verso l'Audio 3D, attualmente disponibile solo su Echo Studio.

    Display orologio

    Nelle ultime due generazioni di Echo Dot erano presenti una versione con display per l'orologio ed una senza.

    La presenza di un piccolo display può rivelarsi davvero utile per mostrare, oltra all'ora, anche il conto alla rovescia di un timer per la cucina oppure la temperatura ambiente per citare due soli esempi.

    Oltretutto anche Echo 4 generazione è già dotato di un sensore di temperatura, anche se non è noto ai più: con un display avremmo subito un termometro.

    Quindi puntiamo su Echo 5 generazione col display.

    Potenza di elaborazione

    Amazon Echo 4 ha il processore custom AZ1 Neural Edge che consente ad Alexa di elaborare alcuni comandi chiave sul direttamente sul dispositivo senza collegarsi al cloud via internet oltre ad una voce dal suono più naturale.

    Il vantaggio di CPU sviluppate in casa permette di controllare l'evoluzione della propria piattaforma.

    Amazon ha già annunciato il processore AZ2 Neural Edge, molto più potente del precedente, che ha inserito nell'Echo Show 15.

    amazon az2 neural edge processor

    Forse Amazon Echo 5 e Echo Dot 5 generazione avranno all'uscita la stessa CPU o magari già la versione AZ3.

    Bestseller No. 1
    Gonine 15W Adattatore di alimentazione per Amazon Echo Dot, Echo Dot 3a generazione, cavo Fire TV Cube
    • [Parametro:] Ingresso: Tensione di ingresso in tutto il mondo 100-240 V CA 50/60 Hz; Uscita: 12V 1,25A 15W
    • [Compatibile con il modello Amazon Echo:] 100% compatibile con Echo Show 5, Echo Spot, Fire TV Cube, Echo Dot con orologio ed Echo Dot 3a generazione.
    • [Non compatibile:] Non disponibile per TV box di prima generazione, Fire TV Stick, Echo Tap, Echo Dot di prima e seconda generazione Echo Show di seconda generazione ed Echo Plus di seconda generazione
    • [Protezioni sicure:] Certificato CE, UKCA, FCC e ROHS. Protezione da sovratensione, sovracorrente e cortocircuito integrata
    • [Il pacchetto include e garanzia:] 1x caricabatterie per cavo di alimentazione da 15 W; Garanzia di rimborso di 30 giorni/ 1 anno di garanzia.
    OffertaBestseller No. 2
    Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Bianco ghiaccio
    • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
    • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica, audiolibri e podcast nello stesso momento in tutta la casa.
    • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come Amazon Music HD.
    • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto altro.
    • Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente - Usa la tua voce per controllare i dispositivi compatibili e accendere la luce, regolare un termostato o chiudere la porta.
    OffertaBestseller No. 3
    Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto antracite
    • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
    • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
    • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
    • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
    • Resta sempre in contatto con gli altri - Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda un dispositivo Echo, l’App Alexa o Skype. Con la funzione Drop In, puoi anche chiamare immediatamente un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza.

    Ultimo aggiornamento Amazon Affiliate 2022-08-18 at 23:47

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    La mia Casa Elettrica

    GRATIS
    VISUALIZZA